Visualizza la versione completa : DERMATITE ALLERGICA: il sale sintetico mi sta mangiando le dita.
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 09:39
Raga,
mi sono deciso a scrivere qui perchè da questa primavera ho iniziato ad avere problemi ai polpastrelli, che mi si spellano continuamente e mi fanno un male boia:
http://s7.postimage.org/94oxfvzlj/08_11_2012_001.jpg (http://postimage.org/image/94oxfvzlj/) http://s7.postimage.org/yrfomwe0n/08_11_2012_002.jpg (http://postimage.org/image/yrfomwe0n/)
Siccome ho sempre avuto la pelle delicata, davo la colpa all'acquario e genericamente "all'acqua salata".
Poi sono andato in vacanza sul mar Rosso e ho fatto 15 gg praticamente sempre a mollo in mare... clamorosamente i polpastrelli erano praticamente guariti. #24
Torno a casa e faccio la manutenzione post-ferie alla vasca... due giorni dopo sono di nuovo spellato a sangue.
A Cesena in molti mi avranno visto con i guanti di gomma lunghi fino alle ascelle... se metto le mani in vasca mi rovino.
Parlando con un sacco di gente in fiera ho trovato altre tre persone con lo stesso problema, oppure con eruzioni cutanee su mani e avambracci.
Si tratta di dermatite allergica, provocata dal contatto con una sostanza che scatena la reazione... secondo il mio medico è nickel o altro metallo.
Confrontandomi con gli altri "spellati" abbiamo concluso che stiamo usando tutti e quattro la stessa marca di sale (che ovviamente non cito).
Da Cesena in poi sto usando un sale differente, purtroppo per eliminare il sale incriminato mi serviranno ancora alcuni mesi in quanto la mia vasca è bella capiente.
Nel frattempo... se qualcuno ha gli stessi problemi e lo vuole scrivere qui, vediamo di capirci di più.
NB non cito la marca di sale non per motivi "commerciali", ma perchè non sono certo del collegamento fra sale e scorticamento.
Se e quando ne sarò certo... essere citati sul forum sarà la loro preoccupazione minore >:-(
Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2012, 09:56
Ho avuto lo stesso problema di dermatite.......dovuta alla Reazione tra la Fede d'oro e l'acqua Salata, ho dovuto levarla e tutto e rientrato nel tempo......mia Moglie non ci crede che non la porto per che allergico.:-D
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 10:04
mia Moglie non ci crede che non la porto per che allergico.
...non ci crede nessuno Mauri! :-d
Paolo... hai fatto prove allergologiche ai metalli?
hai avuto reazioni simili toccando pomodori o mangiando scatolame?
Mauri, l'oro è attaccabile da ben poche sostanze (mercurio, acido nitrico)...dubito che possa dare reazioni con il sale...piuttosto residui rimasti sotto l'anello potrebbero avere avuto maggiore tempo di contatto e quindi reazioni cutanee..
Qualsiasi laboratorio di analisi ambientali con 100 euro ti dice se nell'acqua c'è nichel e quanto. Togliti il dubbio, li riprendi in tribunale tra 15 anni
Sent from my iPhone using Tapatalk
Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2012, 10:15
Mauri, l'oro è attaccabile da ben poche sostanze (mercurio, acido nitrico)...dubito che possa dare reazioni con il sale...piuttosto residui rimasti sotto l'anello potrebbero avere avuto maggiore tempo di contatto e quindi reazioni cutanee..
può essere......;-)
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 10:21
Paolo... hai fatto prove allergologiche ai metalli?
hai avuto reazioni simili toccando pomodori o mangiando scatolame?
Non ho mai avuto problemi cutanei con i metalli... faccio il fabbro, sarebbe un disastro! :-d
Rame, nickel, ferro, stagno, cromo... mai dato problemi.
Fra le altre persone con cui ho parlato e che hanno lo stesso problema, una ha fatto tutti i test ai metalli con esito negativo.
I pomodori li mangio quasi tutti i giorni, ne vado ghiottissimo... lo scatolame idem, ho vissuto 5 anni da single ed era la base della mia dieta! #13
Secondo me è qualche eccipiente contenuto nel sale, in QUEL PRECISO sale.
Ormai sono oltre due anni che salo l'acqua e il problema è iniziato qualche mese dopo aver cambiato marca, ovvero quando la concentrazione di QUEL SALE è aumentata in acquario.
Come detto, se fra qualche mese il fenomeno sparirà come spero... farò il nome.
Garth... niente tribunali, mi affiderò solo al caro, vecchio SPUTTANAMENTO TOTALE. #18#18#18
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/sale_tossico_protezione_civile_malori/notizie/228714.shtml
Penso di aver capito quale sale sia.
A me non fa nulla, forse perchè le mani le metto in acqua ogni due mesi.
giangi1970
08-11-2012, 10:28
Quella e' dermatite da scaccolamento....altro che!!!!:-D:-D:-D
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 10:35
Oh, magari ci sono persone più o meno sensibili... però se un sale contiene (ad esempio) cloruro di calcio diidrato, andrebbe indicato sulla confezione di non toccarlo a mani nude come da schede di sicurezza:
Frase di rischio R 36: irritante per occhi, inalazione e contatto con la pelle.
Snake110
08-11-2012, 10:41
a me i polpastrelli si spellavano (proprio come nelle tue foto) prima di incollare la mia euphyllia: l'ho toccata molto prima di riuscire a trovare la giusta collocazione in vasca!
Stesso problema l'ho avuto acquistando una lobophyllia che ho maneggiato molto sempre per trovargli un posto in vasca.... in particolare questa mi faceva venire anche delle bollicine sulle dita intorno alle unghie!
Periodicamente invece mi capita che si irrita la parte interna dell'avambraccio destro ... (quello che ovviamente sta in acqua durante le manutenzioni) con comparsa di prurito e bollicine rosse!
Ho notato che il problema nel mio caso, più che dal tipo di sale, nasce dal fatto di continuare ad asciugarmi con lo stesso asciugamano fradicio di acqua salata molte volte!
Credo il problema siano "microferite" o graffi sulla pelle che poi a causa del sale e della scarsa igiene (nel mio caso l'utilizzo ripetuto della stessa salvietta) sfogano in questa sulla pelle!
Una gran rottura di scatole.... ma in fondo è l'unica cosa che mi fa desistere dal mettere i continuazione le mani in vasca!
Magari è una minchiata.
Provare a metterci le mani in acqua salata senza averla messa in vasca.
Forse, dico forse, è la reazione allergica alle sostanze rilasciate da certi lps.
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 11:01
Periodicamente invece mi capita che si irrita la parte interna dell'avambraccio destro ...
soprattutto vicino al gomito... ma quello è abbastanza diffuso e "normale".
Il mio/nostro è un problema più serio.
Se io metto la mano in vasca per UN MINUTO e poi mi lavo immediatamente le mani e le asciugo, entro sera ho la pelle che si stacca a brandelli.
Mai successo, nemmeno quando avevo cinque vasche dolci e stavo ore con le mani bagnate, oppure nei primi mesi di marino quando facevo delle mezz'ore in acqua a strappare le filamentose dalle rocce.
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 11:03
Aland, mi capitava anche solo quando pesavo il sale per salare l'acqua... a posteriori, ripensandoci, ho concluso che sia proprio il sale.
allergia da corallo #36#
ce l ho pure io da 4-5 anni.
devi fasciarti le dita e sotto la fasciatura tanto gentalin beta 2 volte al giorno ,in pochi giorni passa.
da oggi in poi non puoi più toccare i coralli a mani nude e manco l acqua perché c è muco in giro e quando metti le mani in vasca guanto lungo ;)
Cristian è quello che pensavo io però Paolo dice che gli capita anche quando pesa il sale, quindi non so.
Giordano Lucchetti
08-11-2012, 11:10
Cristian è quello che pensavo io però Paolo dice che gli capita anche quando pesa il sale, quindi non so.
E che capita solo con "QUEL TIPO" di sale... #24
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 11:11
Raga, non è il mio caso.
i coralli non mi fanno nulla (a parte la millepora che toccai per errore tre anni fa a Marsa Alam #06)
Io ho una reazione al sale, a quello specifico sale... e a quanto pare non sono l'unico.
può darsi ,il sale alla fine sta dentro l acqua.. a me capita quando tocco l acqua
Achilles91
08-11-2012, 11:15
posso sapere che sale
a me per esempio capita quando tocco le rocce se devo spostarle per un paio d'ore mi prudono le mani anche se con il vostro caso non c'entra nulla :-))
Snake110
08-11-2012, 11:26
Periodicamente invece mi capita che si irrita la parte interna dell'avambraccio destro ...
soprattutto vicino al gomito... ma quello è abbastanza diffuso e "normale".
Il mio/nostro è un problema più serio.
Se io metto la mano in vasca per UN MINUTO e poi mi lavo immediatamente le mani e le asciugo, entro sera ho la pelle che si stacca a brandelli.
Mai successo, nemmeno quando avevo cinque vasche dolci e stavo ore con le mani bagnate, oppure nei primi mesi di marino quando facevo delle mezz'ore in acqua a strappare le filamentose dalle rocce.
Credo che sia "normale" perché evidentemente sei diventato allergico a qualcosa e prima non lo eri!!! E più continui a "sollecitare" questa cosa.... e più le eruzioni cutanee saranno immediate/evidenti!
Forse è come quando fai indigestione di funghi..... prima ne mangi in quantità e non ti succede nulla... e poi solo a guardarli /sentirli nominare ti viene la nausea!
Se sei convinto che sia "quel tipo" di sale, penso che avrai già fatto la prova di infilare le mani in un altro secchio di sale e vedere che succede la sera!
Comunque nel mio caso, alcune volte la pelle mi si irrita solo nell'avambraccio anche quando vado in ferie al mare..... e si che sono 36 anni che ci vado.... e non avevo mai avuto problemi!
io devo tornare ad usare proprio QUEL sale perche' l'Ati che ho preso e' peggio ancora..l'omino che faceva le miscele era ubriaco e mi esce a kh 25... :S
Giordano Lucchetti
08-11-2012, 11:29
io devo tornare ad usare proprio QUEL sale perche' l'Ati che ho preso e' peggio ancora..l'omino che faceva le miscele era ubriaco e mi esce a kh 25... :S
A me succede l'esatto contrario. Penso che sia anche una cosa molto soggettiva, le reazioni cambiano da individuo a individuo in modo molto differente.
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 11:33
Se sei convinto che sia "quel tipo" di sale, penso che avrai già fatto la prova di infilare le mani in un altro secchio di sale e vedere che succede la sera
#36#
Paolo se è solo quel sale e nessun altro dovresti informare chi di dovere. Anche se fa male solo a persone più sensibili, cmq c'è qualcosa che fa male...
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 11:53
Paolo se è solo quel sale e nessun altro dovresti informare chi di dovere. Anche se fa male solo a persone più sensibili, cmq c'è qualcosa che fa male...
E' esattamente il mio intento.
...fra l'altro da stamattina si è aggiunto un quinto "spellato" che mi ha scritto in MP e confermato la marca di sale. #28d#
gamberotto
08-11-2012, 12:00
E' esattamente il mio intento.
...fra l'altro da stamattina si è aggiunto un quinto "spellato" che mi ha scritto in MP e confermato la marca di sale. #28d#
Mi stai facendo venire "la cacarella"......... #13#13#13
Io non ho nulla per ora.....ma sapere di sali "killer"....... #24#24
Spero solo che non sia quello che uso io.
L'ho appena preso in buona quantità.
Ciauz#28#28
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 12:05
Egidio, per favore... non esiste alcun sale-killer!!!
Per quanto ne so c'è un sale che provova reazione allergica a cinque persone probabilmente sensibili già di loro.
Vediamo se qualcun altro in MP ha le dita che si spellano e indovina qual'è il sale... #24
sei sicuro sia il sale...cioè hai provato a mettere le mani nel sale neo preparato e non ancora immesso in vasca?
le frasi di rischio sono sempre al condizionale, cioè potrebbe verificarsi il rischio se verifichi la condizione...nel tuo caso certo che a contatto ne sei venuto quindi potenzialmente potrebbe essere una qualsiasi delle sostanze presenti..dal calcio idrossido al Bario (tracce, sostanza tossica) ect ect..
ogni rischio dipende sempre dalle quantità con cui hai avuto a che fare e dall'organismo ricevente.
credo che ogni sale contenga calcio ed essendo la soluzione derivante basica, sicuramente si forma idrossido di calcio..direi che non può essere il tua maggiore imputato..
secondo me è una reazione atopica, cioè allergica...se escludi i metalli avendone a che fare (che tra l'altro potrebbe essere un fattore sensibilizzante) ti rimangono le proteine (che però credo assenti in ogni sale...forse tranne in quelli NATURALI ;-))
ci ho beccato??
infatti non partiamo subito per la tangente ..... io uso lo stesso sale del Picci (nel vero senso della parola :-D era il suo) e non ho problemi .... la cosa è soggettiva IHMO ma è importante sapere quanto è diffuso il problema .... :-)
Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2012, 12:12
Egidio, per favore... non esiste alcun sale-killer!!!
Per quanto ne so c'è un sale che provova reazione allergica a cinque persone probabilmente sensibili già di loro.
Vediamo se qualcun altro in MP ha le dita che si spellano e indovina qual'è il sale... #24
Paolo quasi tutti i Sali scaldano quando vengono sciolti quindi contengono sicuramente Cloruro di CA Diidratato, ho già capito di che sale stai parlando e uno di quelli che scalda di piu.;-)
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 12:32
sei sicuro sia il sale...cioè hai provato a mettere le mani nel sale neo preparato e non ancora immesso in vasca?
l'ho scritto sopra... mi spello solo pesando il sale senza guanti, a secco.
Lo scopo del topic è capire se sono io ipersensibile (cosa che non mi sento assolutamente di escludere), oppure se sono in tanti ad avere il medesimo problema.
Se fossimo in tanti ad averlo, e per giunta con lo stesso sale, magari una mail all'importatore la mando spiegando la cosa.
Nel frattempo altro MP... altro "irritato" con la stessa marca di sale.
ho avuto dei grossi problemi di dermatite sugli avambracci di arrossamenti e pruriti vari con piccole zone di gonfiore....il tutto da quando ho cambiato sale sembra non esseresi più presentato,solo un leggero pizzicore visto che in vasca ci sono ancora grosse percentuali di questo sale visto che faccio i cambi minimo ogni 3 mesi....
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 12:41
Andrea, mandami un MP e vediamo se indovini la marca... ;-)
si si ti ho gia scritto...ma per la marca ne sono molto ma molto sicuro chi sia....e l'ho sempre criticata....#28d##28d#
IMO è semplice disidrosi.
alcune persone hanno cute più sensibile e l'acqua salata, specialmenente mentre si maneggiano superfici abrasive come coralli o rocce o qualunque cosa sia contenuta in vasca, provoca uno "screpolamento" progressivo, specie nelle zone più cheratosiche.
Basta mettere i guanti (infatti anche se entra l'acqua nei guanti, la cute non si rovina - non per niente, Picci in Mar Rosso non ha avuto problemi stando a bagno in mare) ed usare frequentemente creme emollienti per le mani.
A me capita la stessa identica cosa e mi capita ugualmente quando vado a pesca sul torrente, dove l'acqua è a volte lievemente torbida e con le mani bagnate continuo a toccare le rocce del torrente per muovermi.
ink c'è solo un problema....mi è successo solo con quella marca di sale.....prima mai...e anche adesso non c'è piu problema xkè ho ricambiato sale.....#24
Il sale secco è normal che sia irritante e se con gli avambracci sfregate il bordo del vetro della vasca dove c'è sale secco, è abbastanza normale che la cute diventi rossa, temporaneamente.
Se invece persistono macchie eritamatose, infiltrate (spesse), rilevate e che desquamano, quella è probabilmente dermatite atopica, comunque da far vedere fisicamente ad un medico, poichè non è l'unica patologia a manifestare tali segni.
------------------------------------------------------------------------
Andrea, a volte può anche dipendere dal periodo, umidità sudore, caldo... Ma il tuo caso specifico potrebbere essere una vera allergia, visto l'eritema. I polpastrelli del Picci, credo sia una cosa nell'ambito della normalità, intendendo che ad alcuni capita ed altri no, ma soprattutto a chi capita, capita con tutti i sali...
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 12:55
Luca, in 31 anni di acquario dolce e piscine mai un problema... in un anno e mezzo di acquario marino mai problemi... sette mesi che uso QUEL sale e ho le dita spellate, a tratti sanguinanti.
Ho provato gentalyn, caritè, aloe vera, pasta di fissan rubata al cambio pannolino delle mie figlie, olio di monoi, creme cortisoniche varie, canesten... nulla.
Il mio medico dice dermatite da contatto e mi ha prescritto prove allergiche.
magari sarà il ph, magari qualche eccipiente, magari il calcio idrato un pò troppo concentrato...
Sarà un caso, ma stamattina in tre con gli stessi miei problemi hanno imbroccato la marca del sael al primo colpo e ho scritto ad altri due o tre di intervenire qui per raccontarci la loro.
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 12:59
Luca, i foruncoli sull'avambraccio li avevo ogni tanto anche prima, ma con un'applicazione di Advantan vanno via in una notte.
qui invece ho le mani menomate... senza pelle sui polpastrelli mi scotto con nulla, non posso fare sforzi senza guanti che mi si lacerano e sanguino... una bella situazione di merda insomma!
Paolo , io avevo lo stesso problema anni fa infatti avevo acquistato i guanti ....Conosco il sale che usi e , ad esempio, Gerry sembra non avere problemi , io nel dubbio quando me lo hai detto a Cesena ho evitato di prenderlo....
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 13:04
Ivano, lo usano in tantissimi e molti non registrano problemi.
Probabilmente il problema lo ha chi ha la pelle più sensibile... stamattina eravamo in 4 e ora siamo già in 8
(7 con il mio stesso sale)
Magari mando una segnalazione all'importatore e sento che mi dice... #24
a me erano venuti dei bolli ma usavo l'ati...poi ho usato per un annetto QUEL sale e mai avuto niente...
l'ati cmq scalda molto di piu.
Ivano, lo usano in tantissimi e molti non registrano problemi.
Probabilmente il problema lo ha chi ha la pelle più sensibile... stamattina eravamo in 4 e ora siamo già in 8
(7 con il mio stesso sale)
Magari mando una segnalazione all'importatore e sento che mi dice... #24
Io parto gia svantaggiato perchè ho la pelle che, periodicamente, ha qualche eczema ma piccoli punti (parliamo di zone di 5-6 mm) .Con quel sale l'eczema di allarga a tutta la mano...
Il tuo stesso problema lo ho da anni con quasi tutti i sali e ho risolto utilizzando una crema a base di ossido di zinco e utilizzando i guanti...
E' un discorso che è stato già affrontato diversi anni fà...
Io uso del Flubason e poi olio di Arcan (naturale) per proteggerle ....
superpozzy
08-11-2012, 14:53
paolo, hai confrontato con gli altri sensibili il lotto del sale? è lo stesso?
visto che l'ati ha avuto quei problemi di kh, magari anche in questo è successo qualcosa nella preparazione...
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 14:57
il lotto penso sia ininfluente perchè in 8 mesi ne ho usati 4 sacchi comprati in date differenti.
...poi non credo che il lotto di poffo che sta a Roma sia lo stesso mio che sto a Brescia e l'ho comprato a Milano.
inoltre il produttore dichiara di miscelarne piccole quantità per lotto in modo da avere una omogeneità assoluta nelle percentuali.
Che invece ATI abbia problemi di miscelazione non mi è nuova.
michele olivo
08-11-2012, 15:01
Anche io l'anno scorso ho avuto un eczema ipediticizzato (cosi mi hanno detto al pronto soccorso) su un dito in particolare. Antibiotici per una settimana e una crema e mi è passato. I sintomi erano fuoriuscita di pus dal dito screpolazioni sanguinolente , prurito e gonfiore tanto che non riuscivo piu a piegarlo. Tutto dovuto al contatto con una gorgonia di cui non so il nome ma abbastanza comune o un eupillia particolarmente urticante. Non ho piu quei due animali li perche li ho dati via non mi è piu venuto niente anche se spesso dopo aver messo le mani in acqua salata le mani mi si seccano molto anche se le risciacquo in acqua dolce e nel mezzo di alcune dita sento prurito.
Hai mai maneggiato verde rame e avuto problemi? Non rame metallico, intendo rame in soluzione..
Forse lo hai già scritto..che pH dà il sale?
gamberotto
08-11-2012, 15:47
inoltre il produttore dichiara di miscelarne piccole quantità per lotto in modo da avere una omogeneità assoluta nelle percentuali.
Ahi.... forse ho capito di che sale parli.....
Daniel-T
08-11-2012, 16:02
Ho avuto lo stesso problema di dermatite.......dovuta alla Reazione tra la Fede d'oro e l'acqua Salata, ho dovuto levarla e tutto e rientrato nel tempo......mia Moglie non ci crede che non la porto per che allergico.:-D
Stessa cosa io Mauri, l'unico polpastrello che mi si spella è quello del dito dove ho un anello in oro bianco....tutti gli altri sono perfetti....quindi a sto punto un nesso c'è!!!!
riccardo.b
08-11-2012, 16:49
succede spesso anche a me, ma stupidamente non l' ho mai collegato al sale !!
viste le foto mi si spellano esattamente come a te !!
il sale in questione è ***************** edit Paolo Piccinelli... Non voglio essere costretto a chiudere il topic.
uso o quello o un altro ( A......R )
se me lo confermi provo a cambiare sale e vedo se mi succede uguale!
Il cloruro di calcio (sicuramente nel sale non c'è idrossido che è praticamente insolubile) dà idrolisi acida..leggermente.. Dubito sia la causa..
Inoltre irritante lo è anche la candeggina, l'ammoniaca per pavimenti e decine di altre sostanze..
In ogni caso il cloruro di calcio è sicuramente presente in ogni sale (nonchè integratore di calcio)..
Il fatto che un sale possa essere più carico o (se non scherzava!) Che del sale si concentri sotto l'anello non dovrebbe creare problemi di ordine giuridico..
Mi spiego..ammesso che in vasca tu abbia 400 e qualcosa ppm di calcio.., ammesso che nel sale sia un po' più presente non dovrebbe cambiare molto..
Prova con del turbo calcium kent per verificare se possa essere il calcio cloruro il problema..(cioè lo ione calcio..)..
Ma credo più alla reazione Atopica..
Una mia allieva l'anno scorso si è gonfiata tipo ranocchia per avere toccato del solfato rameico..
Paolo..il rame metallico è una cosa..il rame ione un'altra..alcuni sali sono additivati di rame (azzurrini) per schiarire i coralli (effetto spur) e sembrare più validi ..
per quello che mi riguarda io ho eritemi se entro con le braccia in vasca, la cosa la imputo però alla reazione che la mia pelle ha ai coralli. Credo che inoltre ci sia la carica batterica che nelle nostre vasche è certamente più elevata che non a mare.
Se tocco il sale non mi succede nulla
io confermo una cosa.....
nel periodo che lo usavo...mi bastava inserire il braccio...destro comunemente nell'acqua,asciugarlo e aspettare pochi minuti per vederlo diventare rosso e in alcune parti con zone leggermente rogonfie...e poi una volta passato il gonfiore rimaneva ipersensibile e prudeva....lasciando poi la pelle completamente disidratata.
grattando poi aumenti il problema allargando la parte colpita.....
insomma un macello.....
ora sono tornato al mio fido sale kz e posso farmi il bagnetto con l'acqua preparata....
stasera vi metto il nome della crema con cui ho risolto.....la sera con quella la mattina con una crema altamente idratante...
Ho appena avuto conferma del sale in questione... io leggendo questo topic ho capito cosa mi causa un problema a miei occhi, ho una specie di demratite nella zona delle ciglia, mi causa prurito con piccole escoreazioni e ripensandoci bene coincide da quando sto utilizzando questo sale..! ora sono un paio di settimane che ho cambiato marca...#28d#
giangi1970
08-11-2012, 18:00
Buddha...
Forse non e' magnesio..alla fin fine e' stato riferito anche a me...
MA sicuramente non e' ne rame ne solfato di rame....VIETATISSIMO..in acquacoltura sia per "animali" ornamentali(pesci e coralli e affini) che per pesci destinati al consumo umano..
E di questo sono sicuro al 99%...non essendo il mio settore specifico...
Il rame è bandito da ogni acquario ....morirebbe tutto in una vasca di invertebrati.....per i soli pesci il mio negoziante lo usa ma poi ti dice ti buttare l'acqua prima di inserire i pesci in vasca
ma usando questo sale nessuno ha avuto problemi in vasca???
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 18:20
nel frattempo, e poi cancello di brutto gli OT, altre due persone mi hanno scritto in MP ed hanno "indovinato" il nome del sale che anche a loro dà problemi.
dieci indizi fanno quasi una prova. #28d#
Acquariusfantasy
08-11-2012, 18:22
nel frattempo, e poi cancello di brutto gli OT, altre due persone mi hanno scritto in MP ed hanno "indovinato" il nome del sale che anche a loro dà problemi.
dieci indizi fanno quasi una prova. #28d#
Picci io ti direi di contattare l'importatore subito in modo da non commercializzare più questo sale >:-(
Quel sale lo uso e non ho mai avuto problemi quindi ci andrei piano a demonizzare una marca.
Forse l'unica cosa è che andrebbe indicato che potrebbe provocare problemi alla pelle a chi è allergico.
Dire di bloccare è un po troppo.
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 18:31
Michele, intanto prima di fare qualsiasi cosa dobbiamo iniziare a capire cos'è che provoca queste reazioni, quindi chiedere per cortesia se qualcuno ci possa aiutare in questo senso.
Poi, al limite, si passa ad iniziative più forti.
Per il momento smettiamo di usarlo... se fra qualche mese usando un altro sale le irritazioni spariscono, allora avremo elementi più solidi su cui basare eventuali contestazioni. ;-)
Daniel-T
08-11-2012, 18:34
Si potrebbe chiedere a RobyVerona di farlo analizzare per bene in laboratorio...io ce l'ho quella marca ed in caso glielo posso dare io....
Si potrebbe chiedere a RobyVerona di farlo analizzare per bene in laboratorio...io ce l'ho quella marca ed in caso glielo posso dare io....
sarebbe già una gran cosa! ;-)
Buddha...
Forse non e' magnesio..alla fin fine e' stato riferito anche a me...
MA sicuramente non e' ne rame ne solfato di rame....VIETATISSIMO..in acquacoltura sia per "animali" ornamentali(pesci e coralli e affini) che per pesci destinati al consumo umano..
E di questo sono sicuro al 99%...non essendo il mio settore specifico...
negli USA è regolamentato l'utilizzo sui pesci .... ;-) ed anche in israele è utilizzato in acquacoltura in particolare crostacei ... in eropa non c'è nessun prodotto registrato ma in molti paesi è "tollerato" ....
ripeto io con questo sale non ho problemi ....... magari i soggetti chepresentano qualche sensibilità particolare possono (è un ipotesi) avere dei problemi
giangi1970
08-11-2012, 18:50
Camillo...
In America e' legale anche la Maria,la pena di morte e le armi!!:-D:-D:-D:-D
Aland...a parte aquariumfantasy non mi sembra che nessuno abbia demonizzato niente...almeno credo..
Anche perche' 10 persone possono essere tante come poche...se hanno venduto 2000 secchi(sparo cifre a caso) e' il 0,5% ad aver problemi...certo..se ne hanno venduti 500 la percentuale e diversa...
Puo' essere anche una reazione allergica e come tale non vuol dire che il sale non sia buono per tutti gli altri che lo usano...
Mio figlio e' allergico al coccolino e gli si irritava il culetto se indossava indumenti lavati con quel prodotto....Io no e' ho un culetto da baciare!!!!!!!!HAHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAH
Daniel-T
08-11-2012, 18:54
...Io no e' ho un culetto da baciare!!!!!!!!HAHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAH
Brrrrrrrrr che brutta immagine mi hai provocato :-D #rotfl#
sorvoliamo sul baciare il culo di Giangi, altro che screpolate di labbra:-D:-D:-D cadrebbe proprio la bocca!!!!!!!!!!!
bisognerebbe capire in quanti lo usano e su quanti si è manifestato il problema...per ora su 13 persone 10 hanno questi problemi......la percentuale tralasciando la vendita è alta,...
mica bisogna far chiudere l'azienda ci mancherebbe, ma visto tutti gli altri(o quasi) non danno questi problemi, facendolo presente con prove reali, è loro interesse rivedere gli ingredienti e le miscelazioni....
bigjim766
08-11-2012, 19:09
Paolo non sto a leggere tutto usa il diprosone, e fammi sapere
Acquariusfantasy
08-11-2012, 19:42
Camillo...
In America e' legale anche la Maria,la pena di morte e le armi!!:-D:-D:-D:-D
Aland...a parte aquariumfantasy non mi sembra che nessuno abbia demonizzato niente...almeno credo..
Anche perche' 10 persone possono essere tante come poche...se hanno venduto 2000 secchi(sparo cifre a caso) e' il 0,5% ad aver problemi...certo..se ne hanno venduti 500 la percentuale e diversa...
Puo' essere anche una reazione allergica e come tale non vuol dire che il sale non sia buono per tutti gli altri che lo usano...
Mio figlio e' allergico al coccolino e gli si irritava il culetto se indossava indumenti lavati con quel prodotto....Io no e' ho un culetto da baciare!!!!!!!!HAHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAH
Gianluca io non ho demonizzato nulla attenzione forse mi sono espresso male...
Ma volevo dire che se è possibile contattare l'azienda per far presente questa nostra cosa...
Io amo questo sale per la solubilità e per i valori perfetti che mi ha fatto raggiungere nelle mie vasche ma pensavo che quello che mi capitava era una semplice irritazione non dovuta al sale o all'acqua...
Ma poi visto che ho riallestito la nuova vasca con dsb e utilizzato quel sale e sono stato più di un ora con le mani in vasca mi è capitato questa cosa...
:-)
lupo.alberto
08-11-2012, 20:26
Io precauzionalmente, e senza alcuna intenzione denigratoria, informerei l'importatore dell'esistenza di X casi fra gli utenti; se poi consideriamo tutti quelli che non hanno letto il topic e quelli che imputano la dermatite ad altri fattori allora l'X diventa un peletto di più.
Per me è giusto che l'azienda produttrice sappia che esiste un presunto problema, tutto da dimostrare ... ma qualcosa di sicuro sembra ci sia.
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 21:10
Rimaniamo in tema.
Ho aperto il topic per capire se qualcuno avesse il mio stesso problema e ho messo le foto apposta.
Pare che almeno altre 9 persone abbiano i medesimi problemi e abbiano indovinato al primo colpo il nome del sale.
Parliamo di questo e non delle teorie sul rame o del sedere di Giangi... Di quello se volete potete parlarne in chimica, o su www.giangigay.it ;-)
Paolo io uso tre sali diversi 2 dei quali stai usando te ma per ora no problem.....cmq mio padre aveva lo stesso problema quando indossava i guanti da lavoro e in pelle o le banconote era il nichel ....sicuramente sei allergico a un metallo ...o qualche solvente che usi sul lavoro ...usa i guanti ..è vedi se passa altrimenti cerca la causa altrove...
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 22:16
Roby, a
Faccio lo stesso lavoro dal 1995 e uso vernici, solventi, oli idraulici.
Questo problema ce l'ho solo da quando uso questo sale... Nell'anno e rotti precedente con gli altri sali mai successo.
Adesso per controprova l'ho scambiato con Camillo in favore di un'altra marca... Se da qui a un paio di mesi la pelle torna normale avrò la riprova.
Comunque da stamattina sono in dieci ad aver indovinato la marca e a lamentare disturbi simili.
Mi pare una coincidenza davvero strana.
Probabilmente il sale contiene qualche sostanza che irrita le pelli sensibili.
Lupo alberto, questo topic ha due scopi... Il primo di cercare di capire in quanti siamo con le mani spellate, il secondo è, eventualmente, avvisare chi di dovere dell'esistenza del problema.
Magari il distributore ci dimostra che siamo dei cazzari, magari prende provvedimenti, magari cambia uno dei componenti con un altro analogo e non irritante.
In ogni caso credo che avremo reso un buon servizio a chi legge ;-)
Mazzoli Andrea
08-11-2012, 22:27
non può essere una forma di "sensibilizzazione" a quel sale sul lungo periodo?
al mio titolare è successo che,dopo 20 anni di mani in emulsionabili x macchine a c.n.,un bel giorno hanno iniziato asciogliersi le mani come a te...hanno dato la colpa altroppo tempo passato a contatto ha generato una elevata sensibilità a quegli elementi
..con una crema specifica e lavandosi spesso le mani con un sapone adatto è passato tutto
riccardo.b
08-11-2012, 22:49
appurato che stiamo parlando dello stesso sale, confermo che anche io ho lo stesso identico problema, dita che si spellano con pelle che si raggrinzisce e secca!
una volta ho dovuto mettere cerotti su tutte le dita non riuscivo a toccare nulla!
a questo punto è senza dubbio il sale!
seguo l' evolversi della faccenda!
per il momento cambio anche io il sale e vi aggiornero' !
Paolo Piccinelli
08-11-2012, 23:18
Andrea, è possibilissimo che si tratti di sensibilizzazione... Sto cercando di capire.
Nel caso di poffo la reazione è immediata ed ė passata cambiando sale... Nel mio caso mi spello anche toccando il sale a secco... Boh!
Il medico dice dermatite da contatto... Ve lo sapró dire fra un pó.
superpozzy
09-11-2012, 12:57
Altri con questo problema?
(c) Simone Pozzati
ciao paolo anche io sono un allergico in genere, e anche io quando metto le mani in vasca (strano al mare no) sento la pelle più irritata e ormai ho sempre la fobia dello sciacquarmi immediatamente, certo è che però la mia è solo una irritazione lieve e momentanea e non mi porta a spellamenti o rossori. Però le allergie o in generale le varie forme di dermatiti purtroppo sono cose molto strane a volte anche non diagnosticabili nemmeno con esami e la cosa più importante da sapere è che vengono anche all'improvviso senza che tu abbia mai avuto sintomi in passato, io sono diventato allergico al cane e al gatto a 22 anni, ma prima potevo pure dormirci insieme (ora se lo faccio schiatto), stessa cosa potrei dire per una dermatite alle mani, poi passata, ma che per qualche motivo ogni tanto si ripresenta, e nessuno sa darti una causa specifica, a volte può essere anche il contatto con una sostanza (anche banalmente l'acqua dolce) unita a un periodo di stress....insomma forse nel tuo caso è veramente il sale, tuttavia perchè non prepari un secchio di acqua solo con quello nuovo e ci fai fare un bagno alle mani e vedi se ti da lo stesso problema ? poi per toglierti ogni dubbio che sia solo il sale e non qualcos'altro nella vasca prepara a fianco anche un secchio col sale vecchio...credo sia il test più semplice da fare ;)
Paolo Piccinelli
09-11-2012, 14:31
perchè non prepari un secchio di acqua solo con quello nuovo e ci fai fare un bagno alle mani e vedi se ti da lo stesso problema ?
l'idea è quella infatti... ma prima le dita si devono rimarginare, altrimenti mi disosso...
perchè non prepari un secchio di acqua solo con quello nuovo e ci fai fare un bagno alle mani e vedi se ti da lo stesso problema ?
l'idea è quella infatti... ma prima le dita si devono rimarginare, altrimenti mi disosso...
qualsiasi cosa sia non ti passa più',se poi trovi la cura dimmela che sono 4 anni che ci combatto >:-(
ALGRANATI
09-11-2012, 18:17
qualsiasi sale userai.......non cambierà nulla......sono anni che ci sono acquariofili con quel problema...........comprati i guanti da ginecologo e sei a posto.:-))
bigjim766
09-11-2012, 18:46
qualsiasi sale userai.......non cambierà nulla......sono anni che ci sono acquariofili con quel problema...........comprati i guanti da ginecologo e sei a posto.:-))
ma..........miraccomando usalo solo per il sale #rotfl##rotfl#
io alla fine c'ho combattuto 1 anno......essendo pigro e facendo i cambi d'acqua "ad minkiam" il sale era sempre quello e il problema anche....!!
quando ho rifatto la vasca e mi è servito tutto quello e ho mischiato alla fine 3 marche diverse...il problema non si è più ripresentato...ma è rimasta la fobia dello sciaqquettarsi immediatamente....:-D
metti una goccia di acqua appena preparata sull'interno braccio, pungi e aspetta 5 minuti se si fa il ponfo... io non credo al sale sinceramente, quel sale non lo uso da mesi e non posso lo stesso mettere le braccia in acqua perchè dopo 5minuti si fanno gli eritemi
metti una goccia di acqua appena preparata sull'interno braccio, pungi e aspetta 5 minuti se si fa il ponfo... io non credo al sale sinceramente, quel sale non lo uso da mesi e non posso lo stesso mettere le braccia in acqua perchè dopo 5minuti si fanno gli eritemi
Paolo non farlo..scusa fil..
Quel lavoro (skin test) va fatto sotto stretto controllo medico..!
vabbè, uno shock anafilattico mi pare una possibilità veramente remota ... lo avrebbe già avuto mettendo tutta la mano in acqua, o no?
vabbè, uno shock anafilattico mi pare una possibilità veramente remota ... lo avrebbe già avuto mettendo tutta la mano in acqua, o no?
Sicuramente è un'ipotesi remota..non così irreale purtroppo..l'epidermide fa da barriera ..vero che non devi squarciala fino al derma per fare il test..ma è comunque un rischio in più..al 99,999% non succede niente..mia cugina (fortunatamente era in uno studio medico) ci stava lasciando le penne..
giacomo73
09-11-2012, 21:32
Anche io ho lo stesso identico problema, ma ho capito che il sale non c'entra nulla sui polpastrelli. Mi succede solo quando maneggio gli sps. Secondo me è un'infezione batterica causata dal contatto con il muco dei coralli che come sappiamo ha una carica batterica altissima. Se metto ogni tanto il braccio in acqua senza toccare gli sps mi viene solo una leggera irritazione sul braccio fino al gomito, ma sui polpastrelli niente. In ogni caso l'acqua dei nostri acquari credo che abbia una carica batterica molto più alta di quella del mare poichè quando vado a mare non mi succede niente di tutto questo. Inoltre non mi è mai successo per anni quando avevo l'acquario di soli pesci.
Quindi secondo me sono infezioni batteriche causate principalmente dal muco dei coralli e il sale non c'entra niente.
Paolo io uso da tempo quel sale ma nn ho riscontrato problemi
Paolo Piccinelli
09-11-2012, 22:12
Oggi facendo il cambio ne ho bevuto una bella gozzata... E sono ancora vivo! :-d
ALGRANATI
09-11-2012, 23:24
Picci .....adesso siamo arrivati allo shock anafilattico...puoi anche chiudere il topic #rotfl#
ALGRANATI
09-11-2012, 23:25
Picci .....adesso siamo arrivati allo shock anafilattico...puoi anche chiudere il topic #rotfl#
ALGRANATI
09-11-2012, 23:27
Fortunatamente non sono ancora allergico, ma una volta mi sono punto con un pesce leone e stavo per dire addio direttamente alla mano.
visto che allergie possono dipendere da tantissime cose e spesso anche da concatenate cause, invece di fare prove stupide, curati e provvedi ad un paio di guanti seri. Ma soprattutto se hai la certezza che derivi dal sale, non ci pensare due volte e butta tutto che la salute viene prima di tutto, potrebbe anche essere il migliore dei sintetici, sti' gazzi.
Fortunatamente non sono ancora allergico, ma una volta mi sono punto con un pesce leone e stavo per dire addio direttamente alla mano.
visto che allergie possono dipendere da tantissime cose e spesso anche da concatenate cause, invece di fare prove stupide, curati e provvedi ad un paio di guanti seri. Ma soprattutto se hai la certezza che derivi dal sale, non ci pensare due volte e butta tutto che la salute viene prima di tutto, potrebbe anche essere il migliore dei sintetici, sti' gazzi.
Ma che prove stupide, mica sono per farsi una risata, le prove come un test servono a dar "prova" di quello che è il problema proprio allo scopo di curarsi, scusa ma il tuo commento è fuori luogo!
triglauco
10-11-2012, 08:19
picci usa una crema a base di cardiospermum alicacabum 4-5 volte al giorno, il problema ce l'ha anche mia moglie ma a lei non viene sui polpastrelli ma sul dorso della mano con irritazione ed escrescenze (tutte le volte che mette le mani nel suo nano), non so se è riconducibile al sale, ne uso diversi, ma diciamo che il più frequente è il tropic marine
Mamma! Quanta gente che ha problemi maneggiando sali..
Il vostro è un esempio di come la passione rende martiri...#rotfl#
Avessi un problema del genere ci penserei due volte a tenermi la causa in casa..
Io con quel sale ci avevo riempito la vasca e non avevo avuto alcun problema. Poi per questioni economiche ero passato ad altri sali, ma adesso volevo tornare a provare questo "incriminato".
Vediamo se mi succede qualcosa......
Tra l'altro.... dico una baggianata o QUEL sale non è un sale sintetico? A me avevano detto tempo fa che era un sale ottenuto per essicazione, quindi naturale... probabilmente opportunamente lavorato, purificato ecc, però sicuramente meno sintetico di altri sali in commercio.... sbaglio?
Comunque per me sono le HQI, se passi ai led ti guarisce anche la mano :-D :-D #rotfl#
Come mai sei tornato ad essere un "semplice" moderatore? #24
vedo giornalmente dita in quel modo, in particolare di casalinghe e penso sia una dermatite legata all'uso di saponi.
Sarà complesso determinare quale componenete del sale è quello "dannoso" per cui una analisi alla cieca mi pare inutile.
Io in molti casi la ho associata ad allergia al nichel, ho letto il post e pare tu non la abbia, ma sarebbe molto interessante (ma molto!) fare un solo patch test per il nichel ed ev. qualche altro metallo. (in uno studio di allergologia ti mettono un cerotto sulla schiena contenente nichel, dopo 24 ore lo togli e hai la certezza).
Dico questo perche' molto spesso capita che questa allergia non si manifesti per contatti brevi (se prendi on mano un oggetto che contiene nichel), ma compare solo in condizioni specifiche (ad es quando l'acqua "rammollisce" la cute e permentte al metallo di passare).
In ogni caso mia figlia non puo' mettere le mani in vasca diventa rosso fuoco, ma non ricordo che sale usavo quando lei abitava con me, ne ho fatto altre prove .
usare i guanti da urologo (sono quelli da ginecologo, ma la sensazione è diversa :-D) serve, ma poco perche' coprono fino al polso
Per Ivano, ma i tuoi problemi non erano diversi? era allergia poi? in ogni caso io uso ancoira spesso i guanti che mi hai mantado...scomodi ma ottimi...
Paolo Piccinelli
10-11-2012, 11:10
Ho i guanti da acquacoltura regalati da Camillo... Ascellari! ;-)
Paolo, piuttosto di mettere i led mi scortico!!! :-d
Sono blu e non piú verde perchè ormai sono traghettato definitivamente nel marino e nel dolce abbiamo scelto un nuovo supermod ;-)
ahahahahah
la vasca del picci con i led
non esistono ancora led potenti abbastanza per il picci
secondo me sono le 400w che gli provocano la dermatite ... troppi par ... :-D
giangi1970
10-11-2012, 12:24
Camillo...
E se fosse il DSb???
Io toglierei sia la sabbia che le Hqi tanto per star tranquillo....
HAHAHHAHAHHAHAHHAHHA
la sabbia non si tocca è sacra :-)) ..... no sabbia no reef ..... ;-)
Giangi.... e le MP60 dove le mettiamo? Hai presente quel flusso unidirezionale che effetto fa sulle mani?
Meglio 8 hydor superorientabili in modo che si possa cambiare la direzione del flusso ogni volta che si mettono le mani in vasca #rotfl# #rotfl# #rotfl#
billykid591
10-11-2012, 14:46
Ho i guanti da acquacoltura regalati da Camillo... Ascellari! ;-)
Paolo, piuttosto di mettere i led mi scortico!!! :-d
Sono blu e non piú verde perchè ormai sono traghettato definitivamente nel marino e nel dolce abbiamo scelto un nuovo supermod ;-)
Quindi hai perso il pollice verde...ma hai guadagnato il pollice scorticato...vuoi mettere!...:-D:-D:-D#rotfl##rotfl#
Paolo Piccinelli
10-11-2012, 20:35
Stasera mia moglie mi ha comprato l'aureomicina... È una tetraciclina, vediamo se fa effetto.
Almeno escluderó il fattore batterico.
Stasera mia moglie mi ha comprato l'aureomicina... È una tetraciclina, vediamo se fa effetto.
Almeno escluderó il fattore batterico.
ottima per i pesci, la usavo nel dolce una 40ina di anni fa :-))
Paolo Piccinelli
10-11-2012, 21:01
Sto cercando di immaginare come spalmare la pomata ai pesci... :-d
:-D esisteva in capsule, si scioglieva in acqua tiepida alcalinizzata con bicarbonato e si dosava in gocce... vdi tu che accrocchi si facevano....
Paolo Piccinelli
10-11-2012, 21:32
Io gli davo il flagyl... Quello ginecologico.
Pensa te...
Paolo..ma se ti devasti dopo pochi minuti anche in acqua nuova..i batteri che c'entrano? Al 99% è una reazione allergica o di semplice delicatezza della tua pellicciottina delicatina..:-)
tommasino08
10-11-2012, 22:01
Mi aggrego anch'io tra gli spellati ........
Come alcuni di voi sapranno dopo tanti anni di appassionato direi malato di coralli ho deciso di aprire una ditta che a Prato che tratta solamente il marino e si rivolge soltanto ai negozi.
Ho maneggiato come tutti voi coralli nella mia vasca per anni, cambiando disposizione in vasca ogni 2 mesi ma senza avere mai un problema alle mani.
Da quando ho aperto la serra maneggiando logicamente coralli a più non posso mi si è presentato il problema ai polpastrelli, e il bello che anche il mio socio e' nello stesso stato, anch'io appena arriva maggio e inizio ad andare al mare e il lavoro in serra rallenta visto l'arrivo dell'estate sto subito meglio.
In ditta cambiamo sale continuamente ma il problema resta, a mio avviso il problema riguarda il contatto con i coralli, infatti a me si spellano le tre dita della mano destra e cioè esattamente quelle con cui tocco i nostri amati ...........
L'ultimo episodio successo mi ha confermato quando scritto sopra e' accaduto due settimane fa quando inavvertitamente il mio socio passandomi accanto mi ha picchiato in un braccio con una goniopora, il braccio e' diventato viola e il prurito era insopportabile, oggi dopo due settimane ho sul braccio ancora uno sfogo .
Io da mesi uso i guanti e le mie dita sono tornate normali, per fortuna.
secondo me è un'allergia, poi la tua puo' essre ai coralli e quella del piccinelli ad un componente del sale.. non so...
In ogni caso il muco dei coralli secondo me è estrememente dannoso per la nostra pelle in quanto sciioglie leteralmente il film di grasso superficiale e i primi strati di cute.
La cute cosi' resa sensibile è piu' attaccbile dalla sostanza allergica
Ora che ci penso ho almeno due persone con le dita screpolate e tagliuzzate perche' cassieri (uno di un negozio ed uno di banca) e sono allergici ai metalli delle monete
(Paolo, anche io poi sono passato agli antimicotici, ma 40 anni fa non esistevano.. ( e neanche tu... ma quanto mi sento vecchio :-D) )
Stefano G.
11-11-2012, 01:39
Paolo tu che mastichi l'inglese ..... cerca la malattia dei pescatori di corallo ;-)
qialcosa di simile tuttavia avviane anche altrove
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1458339
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=937519
e soprattuto questo
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=937519 pare molto simile!
e anche questo
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1928909
ecc
diciamo che non lo sapevo.. è una malattia professionale!!!
dove si può trovare na cosa simile qui da noi ?
http://www.drsfostersmith.com/product/prod_display.cfm?pcatid=3871&Ntt=gloves&Ntk=All&Ntx=mode+matchallpartial&Np=1&pc=1&N=2004&Nty=1
Paolo Piccinelli
11-11-2012, 13:01
Zucchino, sono i guanti che mi ha regalato Camillo.
Li trovi dai fornitori di articoli Antinfortunistici.
Un paio costa 3-4 euri:
http://imageshack.us/a/img855/8031/dsc0030feu.jpg
Stefano G.
11-11-2012, 13:04
diciamo che non lo sapevo.. è una malattia professionale!!!
parecchi anni fa avevo letto che problemi simili capitavano ai pescatori di corallo tropicale
pensandoci un'attimo è abbastanza logico ..... i coralli posseggono sostanze urticanti e nematocisti ..... solitamente non ce ne accorgiamo ma un contatto frequente puo portare a problemi .... soprattutto in persone sensibili ;-)
questi ?
http://www.miniinthebox.com/it/lunghi-guanti-di-gomma-impermeabili-colori-assortiti_p295530.html
non avevo visto la foto.. gaiardi,chi li vende ?
questi ?
http://www.miniinthebox.com/it/lunghi-guanti-di-gomma-impermeabili-colori-assortiti_p295530.html
forse Leroy Merlin ?
Paolo Piccinelli
11-11-2012, 14:04
Qui da noi li compri dai fornitori di DPI per le aziende
massyvassallo
11-11-2012, 14:10
questi ?
forse Leroy Merlin ?
mi dispiace non li vendiamo.
Sembrano dei preservativi per misure xxxxl.
Se si cerca bene si trovano anche al gusto fragola :-D
Paolo Piccinelli
11-11-2012, 16:33
Mmmmm... La sensibilità non è granchè, peró esternamente sono zigrinati :-d
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |