Visualizza la versione completa : patina bianca e bolle a filo d'acqua
principe.cili
06-11-2012, 11:13
ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche informazione in piu sul mio problema.
ho un acquario marino avviato oramai da 4 mesi, un 60 litri , ed ieri mi è successa una cosa strana.
son arrivato a casa dal lavoro, ed a pelo 'acqua era presente una patina biancastra sul filo dell'acqua, accompagnata da tantissime bollicine piene bianche, come di sapone.. o meglio avete presente quando cuocete il latte che fa la cremina sopra?
bene ho chiamato il mio negoziante di fiducia e mi ha detto che il mio acquario con quell'effetto ha gia risolto un problema, che probabilmente si era staccato lo schiumatoio o mi era morto un qualcosa nell'acquario e i batteri han fatto questa reazione chimica.. voi sapete dirmi di piu??
visto il litraggio sposto in nanoreef ;-) ...
hai sump?
le cause possono essere tante dal bloom batterico allo scarso movimento superficiale ....
principe.cili
06-11-2012, 17:28
no nessuna sump, solo la mia vasca da 60 litri.. io quello che mi ha detto secondo lui il negoziante
l'ho scritto..scarso movimento non credo ho due pompe di movimento.. una da 900 una da 2700..
ma a parte la patina superficiale e le bollicine l'acqua com'è???
biancastra o limpida.....????
perchè se hai solo la patina superficiale e bollicine ma l'acqua è limpida
allora probabilmente è solo un "fenomeno" tipico delle vasche in maturazione...
poi col tempo come si è formato se ne va...se ti da fastidio come consiglito aumenta/incrementa
l'increspatura superficiale se ciò non basta e, se hai a disposizione un filtro a zainetto,
lo carichi a lana di perlon e vedi che nel giro di un'oretta sia patina che bollicine spariscono,
tieni presente che la lana di perlon la devi cambiare, con della nuova, ogni (max) due gg.
altrimenti rischia di diventare una sorta di biologico da evitare assolutamente.....
principe.cili
06-11-2012, 18:22
allora acqua sotto, cioe se si esclude il bordo dell'acqua sotto è perfetta non è torbida non ha nebbia non ha assolutamente niente.. i pesci, i coralli e quant'altro stanno tutti benissimo.. solo i lpelo dell'acqua era cosi 'brutto'.. io ho smontato e pulito la pompa del mio sk deltec 300 che non pompava beissimo si vede che era intasata.. boh.. e dopo che ho fatto quell'operazione è scomparsa quasi istantaneamente la patina bianca, mentre le bollicine piene e bianche le ho rimosse manualmente io..
principe.cili
07-11-2012, 18:31
Purtroppi...ieri... il giorno dopo la patina bianca ho trovato nell acquario una nebbia piu totale(nebbia non per modo di dire ma davvero!..senza spiegarmene.. e' morto il nemo e il mio gamberetto.. ho trovato anche NON SCHERZO una decina di artemie morte(che non sapevo nemmeno di avere..) e la nebbia non si dirada..come posso fare...aiuto amici...
Inviato dal mio s3 pepperepë
Puoi mettere del carbone, fare un cambio e schiumare bagnato per un po'.
Di più non si può fare.
Sono messo peggio di te e sto facendo così
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |