PDA

Visualizza la versione completa : Black Moor con strano "essere" sulla coda

Dady91
31-10-2012, 20:54
Ciao a tutti,:-))
oggi pomeriggio ho acquistato un Black Moor da un negoziante, e tornando a casa ho notato che aveva una specie di "parassita" sulla sua coda. L'ho levato con la pinza-:33 ed ora il pesce è in quarantena in una bacinella con l'acqua presa dall'acquario.

Cosa dovrei fare?#24 Ho un po paura a metterlo nell'acquario, ancora infetta gli altri pesci!

Se volete, posso postarvi una foto di quel "parassita" che era sulla coda, e che ora è in un bicchiere di plastica!#09

PS: Ho come medicinale il Dessamor... ditemi voi se è giusto utilizzarlo o no!#22

camiletti
31-10-2012, 23:12
ho paura sia il parassita che causa i puntini bianchi (ictioftiriasi)....devi usare del bverde malachite, alzare la temperatura a 30 nella vasca em mettere un aeratore potente...
------------------------------------------------------------------------
no, aspetta un attimo, esistono molti parassiti, come si muoveva quello sulla coda?? Era una specie di...non so come descriverlo senza fuorviarti....come era?

Dady91
31-10-2012, 23:18
ho paura sia il parassita che causa i puntini bianchi (ictioftiriasi)....devi usare del bverde malachite, alzare la temperatura a 30 nella vasca em mettere un aeratore potente...
no, aspetta un attimo, esistono molti parassiti, come si muoveva quello sulla coda?? Era una specie di...non so come descriverlo senza fuorviarti....come era?

Il medicinale non so come procurarlo perché domani è festa! :( Comunque era un solo parassita, a forma circolare e verde chiaro chiaro tendente al bianco! Larghezza circa 3-5mm...

camiletti
31-10-2012, 23:23
Aspetta, ti ho fuorviato, scusa,èla stanchexzza...
Prima cosa da fare: alzare la temp e mettere l'aeratore...
Se il pesce dopo 24 ore presenta ancora puntini bianchi sparsi sul corpo, usare il verde, ma quello è una caso estremo, di solito non è una malattia problematica ;-)

Bisogna però capire la malattia, intanto metti l'aeratore, non sappiamo ancora che cos'ha, bisognerebbe aspettare gli esperti in malattie....io non lo sono

Dady91
31-10-2012, 23:26
Aspetta, ti ho fuorviato, scusa,èla stanchexzza...
Prima cosa da fare: alzare la temp e mettere l'aeratore...
Se il pesce dopo 24 ore presenta ancora puntini bianchi sparsi sul corpo, usare il verde, ma quello è una caso estremo, di solito non è una malattia problematica ;-)

Bisogna però capire la malattia, intanto metti l'aeratore, non sappiamo ancora che cos'ha, bisognerebbe aspettare gli esperti in malattie....io non lo sono

Ho un aeratore di riserva ma purtroppo senza pietra porosa... va bene lo stesso?

Ma comunque il pesciolino non ha nessun puntino bianco!

camiletti
31-10-2012, 23:31
ancora no, è una reazione non istantanea ( nsono come le piaghe della peste, il batterio è prima incubato, poi c'è lo sfogo, qui prima il parassita attacca poi si formano i puntini ;-))....l'aeratore per ora mettilo senzxa, ma è meglio con ;-)
Bisogna però aspettare di vedere cosìera veramente, il cosino si muoveva con movimenti delle zampe circolari?

onlyreds
01-11-2012, 00:34
camiletti, scusami ma stai dando consigli sbagliati.
L'ictio non c'entra nulla. non ha parlato di puntini bianchi.
Niente temperatura alta che stressa solo il pesce.
Se ho capito bene è un argulus
è così?
http://fishparasite.fs.a.u-tokyo.ac.jp/Argulus-japonicus/Argulus-japonicus1.jpg

in questo caso, basta del sale da cucina (possibilmente non iodato).
Un bagno di 45 minuti con 15g/l di sale. Non perdere d'occhio il pesce durante il bagno, al primo segno di insofferenza, toglilo dal sale. Lascialo in quarantena per almeno 1 settimana. se non ne compaiono altri sei a posto.

Dady91
01-11-2012, 01:28
camiletti, scusami ma stai dando consigli sbagliati.
L'ictio non c'entra nulla. non ha parlato di puntini bianchi.
Niente temperatura alta che stressa solo il pesce.
Se ho capito bene è un argulus
è così?
http://fishparasite.fs.a.u-tokyo.ac.jp/Argulus-japonicus/Argulus-japonicus1.jpg

in questo caso, basta del sale da cucina (possibilmente non iodato).
Un bagno di 45 minuti con 15g/l di sale. Non perdere d'occhio il pesce durante il bagno, al primo segno di insofferenza, toglilo dal sale. Lascialo in quarantena per almeno 1 settimana. se non ne compaiono altri sei a posto.

Si, esatto... è così!
Purtroppo ho il sale iodato! :( Vedo di procurarmelo domani da qualche parente!

Grazie mille, comunque!

eltiburon
01-11-2012, 02:37
Va bene anche iodato, la quantità di iodio contenuta è insignificante. Meglio sale iodato che nessuna cura!

camiletti
01-11-2012, 10:24
einfatti volevo essere tranquillo che fosse il parassita dell'ictio, e gli ho solo consigliato l'aeratore
;-), non sapendo molto di malattie...

Scusa Dady, e scusa anche a te onlyreds ;-)

Dady91
01-11-2012, 10:59
einfatti volevo essere tranquillo che fosse il parassita dell'ictio, e gli ho solo consigliato l'aeratore

Non ti preoccupare, non è successo nulla! ;)

Dady91
01-11-2012, 15:45
Oggi l'ho messo per 30-45 minuti nel sale non iodato! Ma devo per forza aspettare una settimana per metterlo nell'acquario? :(

Fishestales
03-11-2012, 14:47
Effettivamente ciò che ha detto camilletti non è del tutto errato...Per togliere il parassita si potrebbe, in perfetta buona fede, spostare il pesce che so, in una bacinella più piccola e togliere l'argulus. Con lo sbalzo termico, ecco arrivare la malattia dei puntini bianchi. E' ciò che è successo agli albori della mia esperienza! Che poi il parassita che causa l'ichtyo sia un altro, non ci piove. Comunque Dady, perdonate l'OT, procedi come detto da only e elti, sei in ottime pinne! Ciao ciao :-)

Dady91
03-11-2012, 18:21
Effettivamente ciò che ha detto camilletti non è del tutto errato...Per togliere il parassita si potrebbe, in perfetta buona fede, spostare il pesce che so, in una bacinella più piccola e togliere l'argulus. Con lo sbalzo termico, ecco arrivare la malattia dei puntini bianchi. E' ciò che è successo agli albori della mia esperienza! Che poi il parassita che causa l'ichtyo sia un altro, non ci piove. Comunque Dady, perdonate l'OT, procedi come detto da only e elti, sei in ottime pinne! Ciao ciao :-)

Il pesce sta benone... bhe si, non ha altri pidocchi! Ho cambiato ogni giorno metà acqua della bacinella. L'unica cosa che ho notato è che gli occhi sono un po scoloriti tendenti al bianco. Se non ricordo male ciò è dovuto da qualche fungo, ma chiedo a voi il parere!

Volendo, posso postarvi una foto!

Sirandrew
03-11-2012, 18:43
Purtroppo anche io ho avuto a che fare con quel l'essere malefico e proprio su un Black moor......
Non sono un esperto, ma se ti posso dare un consiglio tieni il tuo pesciotto in quarantena il più possibile, potrebbe avere delle uova attaccate.
( ovvio la vasca di quarantena deve vere tutto il necessario per farlo star bene.....)
Questo almeno è quello che ho letto io, e sinceramente inserirlo nel l'acquario con gli altri lo vedo un po' rischioso.......ma sicuramente ci sarà qualcuno più esperto che ti saprà consigliare.
Questa è solo la mia esperienza .....
In bocca al lupo!!!!!

Dady91
03-11-2012, 18:49
Ecco le foto:

http://s14.postimage.org/yatllea4d/IMG_0202.jpg (http://postimage.org/image/yatllea4d/)

http://s14.postimage.org/3kkrhnzct/IMG_0214.jpg (http://postimage.org/image/3kkrhnzct/)

http://s14.postimage.org/do9hdtg3h/IMG_0215.jpg (http://postimage.org/image/do9hdtg3h/)

Cosa dovrei fare? Lo tengo un po nel sale?
Se si tratta di funghi, posso usare il DessaMor (non so se l'ho scritto bene)?
ovvio la vasca di quarantena deve vere tutto il necessario per farlo star bene....

Un filtro? Ce l'ho ma è da maturare. Se metto l'acqua dell'acquario nella bacinella e il filtro per farlo maturare, funzionerebbe senza picco dei nitriti?

Sirandrew
03-11-2012, 19:00
Se il filtro non é maturo potresti fare dei cambi frequenti, ma ripeto aspetta qualche consiglio dei più esperti, scusa ma non vorrei darti indicazioni sbagliate......
Sò che vorresti agire subito e fare il possibile ma a volte si fanno meno danni ad aspettare i giusti consigli , che agire con la fretta !!!,
Mi spiace per il tuo Black, ma sono pesci resistenti vedrai che se già gli hai tolto la bestiaccia stá meglio di sicuro :-)

Dady91
03-11-2012, 20:52
Se il filtro non é maturo potresti fare dei cambi frequenti, ma ripeto aspetta qualche consiglio dei più esperti, scusa ma non vorrei darti indicazioni sbagliate......
Sò che vorresti agire subito e fare il possibile ma a volte si fanno meno danni ad aspettare i giusti consigli , che agire con la fretta !!!,
Mi spiace per il tuo Black, ma sono pesci resistenti vedrai che se già gli hai tolto la bestiaccia stá meglio di sicuro :-)

Spero tanto che qualche esperto risponda perché mi preoccupa l'occhio del pesciolino! #30
Sono anche tentato nell'usare il DessaMor! :(

Sirandrew
03-11-2012, 22:07
Tranquillo che di solito i più esperti rispondono, cerca di pazientare!!!! È non usare medicinali se non è bene chiara la patologia!!!! Potresti anche fare peggio!!!!

Dady91
04-11-2012, 00:13
Tranquillo che di solito i più esperti rispondono, cerca di pazientare!!!! È non usare medicinali se non è bene chiara la patologia!!!! Potresti anche fare peggio!!!!

Alla fine, per non andare OT in questo topic, ho deciso di aprirne un'altro: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061912406#post1061912406

Fishestales
04-11-2012, 11:05
Allora....Non credo di essere in ot, me questo devono valutarlo i mod :-) Odio l'argulus perchè all'80 % dei casi lui se ne va ma compaiono altri problemi. I valori sono a posto? A che temperatura sta? Occhio nell'usare medicinali perchè spesso sono più pericolosi della malattia stessa, bisogna essere ben sicuri. ciao
Ah, è sicuro che non si sia ferito con qualcosa?

Dady91
04-11-2012, 12:39
Allora....Non credo di essere in ot, me questo devono valutarlo i mod :-) Odio l'argulus perchè all'80 % dei casi lui se ne va ma compaiono altri problemi. I valori sono a posto? A che temperatura sta? Occhio nell'usare medicinali perchè spesso sono più pericolosi della malattia stessa, bisogna essere ben sicuri. ciao
Ah, è sicuro che non si sia ferito con qualcosa?

Bhe, la bacinella è priva di decorazioni.
La temperatura è a 20°C, il pH a 7, NO2 ASSENTI e gli NO3 a 10...

Sirandrew
04-11-2012, 12:42
Direi che come valori sono ok, però ripeto se il filtro non è maturo fai cambi frequenti!!!!

Inviato con il cessomelafonino tramite la topa con il talko

Dady91
04-11-2012, 13:11
Direi che come valori sono ok, però ripeto se il filtro non è maturo fai cambi frequenti!!!!

Inviato con il cessomelafonino tramite la topa con il talko

Il filtro non c'è ancora! Faccio solo cambi giornalieri...

Sirandrew
04-11-2012, 13:13
Non penso ci sia bisogno ma te lo dico ugualmente, mi raccomandò, acqua biocondizionata e fatta decantare, occhio anche alla temperatura, evita sbalzi di temperatura

Fishestales
04-11-2012, 13:27
L'acqua biocondizionata non va per forza fatta decantare, agisce già il biocondizionatore. Per l'occhio....beh a questo punto penso proprio si tratti di batteri. Occhio quando cambi l'acqua alla temperatura, se ti prende pure l'ichtyo siamo proprio a cavallo.

Sirandrew
04-11-2012, 13:30
Si certo, ma era più che altro per stabilizzare la temperatura......
Ok io mi fermò qui, sei in buone mani
Tienici informati!!!!

Fishestales
04-11-2012, 13:45
Si certo, ma era più che altro per stabilizzare la temperatura......

Certamente. A questo punto aspettiamo tue notizie, cerca di non stressarlo troppo con i cambi :-)

Dady91
04-11-2012, 13:51
L'acqua biocondizionata non va per forza fatta decantare, agisce già il biocondizionatore. Per l'occhio....beh a questo punto penso proprio si tratti di batteri. Occhio quando cambi l'acqua alla temperatura, se ti prende pure l'ichtyo siamo proprio a cavallo.

A questo punto, se si tratta di batteri, potrei usare come medicinale il DessaMor.

Questa è la scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238763

Dice che è utilizzabile contro infezioni infezioni batteriche...

Fatemi sapere...

PS: Comunque il pesciolino nuota tranquillamente, non mostra segni di sofferenza!

Fishestales
04-11-2012, 16:02
Conosco il DessaMor. Per le infezioni batteriche è buono. Puoi dire se le pinne sono ben distese?

Dady91
04-11-2012, 16:05
Conosco il DessaMor. Per le infezioni batteriche è buono. Puoi dire se le pinne sono ben distese?

Si, sono ben distese!

onlyreds
05-11-2012, 10:36
Ciao,
facciamo ordine... per il problema dell'occhio, continuiamo nell'altro topic.
Il discorso argulus mi sembra risolto. Se hai già fatto qualche bagnetto di sale, direi che si potrebbe spostare il pesce nella vasca principale.

onlyreds
05-11-2012, 10:40

beh... non c'è mica nulla da scusare ;-)