PDA

Visualizza la versione completa : Gli scalari mangiano le proprie uova?

Wicker-man
15-04-2006, 19:59
Come da oggetto!

Perchè ho notato che sulla calamita c'erano delle uova, e poco dopo gli scalari se le sono pappate, possono mangiarsi le proprie uova?

Nel resto della vasca ho dei guppy,platy,black molly, e questi le uova sicuramente non le fanno!
Poi ho altre tre specie, due della famiglia dei Colisa, degli altri con la coda pronunciata a striscie nere orizzontali (il negoziante li chiama carcerati!) e altri tipo neon, ma bianchini con una striscia orizzontale rosa fosforescente.
Purtroppo non ricordo i nomi di questi!

Jalapeno
15-04-2006, 20:15
Si capita spesso che i pesci mangino le proprie uova o le uova altrui. Il tuo acquario è un fritto misto da paura, gli scalari, come gli altri pesci, percepiscono questo disagio nel convivere con specie di pesci non compatibili e non vedendo una buona probabilità nel portare a termine la riproduzione se le mangiano. Metti un pò di ordine nel tuo acquario iniziando a sapere il nome preciso dei carcerati e dei tipo neon. Una volta fatto questo verifica i valori della vasca e i valori da loro voluti e poi decidi quali tenere. ;-)

giuseppe rametta
16-04-2006, 11:26
quoto bakalar

Wicker-man
16-04-2006, 11:53
Lo so che è un fritto misto da paura! Ma insieme sembrano stare bene, lo so che è la solita frase stupida...ma la vasca è grossa (più di 500 litri) e i pesci crescono senza problemi e senza code smangiucchiate o disastrate!

Ho notato che hanno cominciato a mangiare le uova quando ho messo le mani in vasca vicino alla calamita, dove avevano fatto appunto la deposizione (forse vedendo la mia mano come un pericolo, se le sono pappate.

Anche perchè la settimana scorsa è capitato di trovare nel vano del filtro degli avanotti di scalare (non erano sicuramente di guppy, platy o black molly perchè erano troppo piccoli)...poi io stupidamente li ho presi e li ho messi nella sala parto insieme agli avanotti di Guppy che prontamente se li sono mangiati, solo dopo ci sono arrivato a pensare che erano di scalare!

Tra l'altro nella vasca ho 3 scalari, 2 più grossi e 1 più piccolo. I due più grossi spesso si mettono uno di fronte all'altro, inclinati da una parte, vibrando e scattando,e prendendosi per la bocca. Può essere che sono 2 maschi che soi contendono la femmina più piccola?

Non so come fare a distinguere i maschi dalle femmine! #24

Jalapeno
16-04-2006, 12:14
Lo so che è un fritto misto da paura! Ma insieme sembrano stare bene, lo so che è la solita frase stupida...ma la vasca è grossa (più di 500 litri) e i pesci crescono senza problemi e senza code smangiucchiate o disastrate!

Concordo pienamente sul fatto che è una frase stupida. Per spegarti meglio: gli scalari vogliono un ph acido e acqua tenere, i poecilidi vogliono ph basici e acque dure... queste due cose sono inconciliabili tra loro!
Fatti un giro nella sezione poecilidi e capirai che la sala parto è meglio buttarla.

Wicker-man
16-04-2006, 14:25
Lo so bene che hanno bisogno di valori differenti......non sono alle prime armi!

Ma tu pensi che in negozio abbiano le vasche con differenti condizioni di Kh e Ph?! #23

Le vasche sono tutte collegate tra di loro....e i negozianti tengono dei valori a mezza tra strada tra uno e l'altro! Questa non è una novità! #07

Jalapeno
16-04-2006, 15:56
In negozio un pesce non ci sta per il resto della vita, quando gli va male ci sta un paio di mesi. Non sarai alle prime armi ma gestisci l'acquario come se tu lo fossi.

Wicker-man
16-04-2006, 20:26
Ne sono consapevole.

Jalapeno
16-04-2006, 22:26
Ne sei consapevole? e cercare di rimediare sistemando l'acquario? non ti è mai venuto in mente?

Wicker-man
16-04-2006, 23:10
Ascolta, l'acquario non è di mia proprietà, si trova in una palestra, e io faccio la "manutenzione", capita che i pesci a volte li compri io, ma molto spesso no. Alcuni pesci, tra i quali Scalari, platy e guppy c'erano già.

Questi pesci sono più di 2 anni che vivono pacificamente insieme e senza aver mai avuto problemi di malattie (puntini bianchi, rigonfiamenti, morti improvvise).
Ho un Kh di 7,2 circa, quindi un'acqua dura diciamo.
Quindi gli unici pesci che dovrebbero avere problemi sono gli scalari, invece sono i pesci più vecchi che ci sono e hanno raggiunto dimensioni notevoli!

E' un ragionamento stupido, ma ormai mi ci sono affezionato, e mi dispiace darli via proprio adesso.
Diverso sarebbe stato il mio ragionamento se questi avessero avuto modo di darmi preoccupazioni (dal punto di vista salutare), non avrei esitato un solo momento a darli via.
Ma invece stanno alla grande, deponendo e schiudendo anche....

Jalapeno
17-04-2006, 13:00
Ho un Kh di 7,2 circa, quindi un'acqua dura diciamo.

Vorrei sapere come hai fatto a determinare 7,2 di kh, ad ogni modo quel valore non determina un'acqua dura, ma è ancora tenera. ;-)

E' un ragionamento stupido

Su questo concordiamo alla grande.

Mkel77
18-04-2006, 11:04
sposto in ciclidi americani.

4Angel
18-04-2006, 14:28
Gh e Kh max 10 per gli scalari, conducibilità sui 150 us e vedrai che ti porteranno avanti le covate (coinquilini e traffico nei dintorni della vasca permettendo). Con quella popolazione ci credo che son cresciuti, sai che pappate di avannotti di platy e guppy? ;-)

Wicker-man
18-04-2006, 22:43
Con quella popolazione ci credo che son cresciuti, sai che pappate di avannotti di platy e guppy?

Probabile, anche se spesso gli avanotti si rifugiano nel vano filtro, e quando arriva il momento del cambio d'acqua,ogni tanto ne riesco a salvare... #36#

Mi sa di aver pesatato per via dell'acqua tenera e dura.....l'acqua tenera arriva fino a un Kh di?
Mentre dura, da ... a .... quale Kh?