PDA

Visualizza la versione completa : Pompa per acquario da 120 litri?

Matt31
24-10-2012, 19:57
Ciao a tutti come raccontavo nel mio post nella sezione pesci rossi ho un acquario da 120 litri della Pet Company con all'interno 3 pesci rossi ornamentali e ho preso usato l'acquario verso Maggio.. settimana scorsa si è rotto il riscaldatore e ora ho paura che possa succedere anche alla pompa!
Era della Hydor però non mi ricordo la potenza/portata, dovrei smontare tutto per guardare ed un pò complicato.. ah a proposito ma mettiamo sfiga vuole che si rompe la pompa che si fa?
vi dico questo perché il mio acquario è usato e non so di preciso quanti anni ha alle spalle(mi sa più di quelli che mi avevano detto!) di funzionamento e non vorrei che prima poi anche la pompa fa come il riscaldatore che si rompe.. al massimo dite che è una stupida idea prenderne già adesso un altra pompa(magari anche più performante) da tenere di riserva?

Consigli su qualche modello? che potenza/portata mi oriento?
Grazie mille! #70

Luca_fish12
24-10-2012, 20:53
Ciao! :-)

Solitamente la pompa per gli acquari si compra con una portata tripla rispetto alla capacità della vasca (o almeno così sono fornite di serie); per cui in 100 litri, per esempio, una pompa da 300 litri/ora.

Questo dato è indicativo perchè dipende anche dalla popolazione della vasca e dal movimento che si vuole avere, per cui spesso si usano pompe sovradimensionate!
Anche gli acquari di carassi rientrano nella categoria per cui in un 120 litri io cercherei una pompa con portata dai 400 ai 500 litri ora, considerando che di solito sono regolabili e il flusso rallenta, dovrebbe andare bene per la tua vasca! :-)

Avendo tu un filtro interno preformato, assicurati che la pompa nuova entri nello spazio riservato; magari prendi le misure della pompa attuale e vedi se la trovi simile!

berto1886
24-10-2012, 20:54
il riscaldatore per i rossi non dovrebbe servirti... riguardo la pompa deve una portata pari a 3 - 4 volte la capacità netta della vasca :-)

Matt31
26-10-2012, 09:04
Ciao! :-)

Solitamente la pompa per gli acquari si compra con una portata tripla rispetto alla capacità della vasca (o almeno così sono fornite di serie); per cui in 100 litri, per esempio, una pompa da 300 litri/ora.

Questo dato è indicativo perchè dipende anche dalla popolazione della vasca e dal movimento che si vuole avere, per cui spesso si usano pompe sovradimensionate!
Anche gli acquari di carassi rientrano nella categoria per cui in un 120 litri io cercherei una pompa con portata dai 400 ai 500 litri ora, considerando che di solito sono regolabili e il flusso rallenta, dovrebbe andare bene per la tua vasca! :-)

Avendo tu un filtro interno preformato, assicurati che la pompa nuova entri nello spazio riservato; magari prendi le misure della pompa attuale e vedi se la trovi simile!

Si dovrei prendere le misure della pompa che ho attualmente ma ho paura di far disastri perché le ventose non tenevano e dopo mille tentativi ero riuscito a posizionarla in modo corretto, poi sopra ha una griglia protettiva e sopra questa griglia un sacchetto di cannolicchi.. come faccio? sono obbligato a toglierli dall'acqua anche solo per 30 secondi!
Ovviamente nella slot centrale del filtro ho il sacchetto principale di cannolicchi però non so come comportarmi.. #24

il riscaldatore per i rossi non dovrebbe servirti... riguardo la pompa deve una portata pari a 3 - 4 volte la capacità netta della vasca :-)

Il riscaldatore l'ho preso settimana scorsa, per ora è impostato su 21 gradi e più che per i miei 3 rossi ornamentali e per l'ancistrus che l'ho preso! #70

Luca_fish12
26-10-2012, 11:00
Per i cannolicchi non preoccuparti, puoi tirarli fuori dall'acqua anche per parecchi minuti! :-)

Oppure prendi le misure della scatola dove è alloggiata la pompa, così hai un riferimento quando andrai a comprarla se non vuoi smontare tutto il filtro! (non è una cosa complicata, comunque) :-)

Matt31
29-10-2012, 01:07
Allora ho preso una nuova pompa Askroll Biodynamis 3 da 470 l/h che ho trovato in offerta nello stesso negozio dove ho preso il riscaldatore e visto che l'ho presa ho deciso di metterla subito! ho tolto i cannolicchi e li ho messi un recipienti da 1 litri con l'acqua prelavata dall'acquario e ho cambiato la pompa solo che a mia sorpresa la pompa che avevo era una pico hydor II da 420 l/h (quindi come potenza era giusta ma ho trovato il tubo parecchio piegato e forse cosi mi spego perché il flusso sembrava cosi lento.. ora con la nuova pompa si vede la differenza però non so se è merito della nuova pompa o per via del tubo che ora non è piegato.. #24

Ora i miei soliti mille dubbi..

- quando ho rimesso i cannolicchi nel filtro l'acqua presente nel recipiente era piene di pezzettini minuscoli color marrone(credo i famosi batteri) e non vorrei aver tolto batteri positivi, che dite? mi sono mosso in modo corretto?

- ora nel filtro l'acqua non è proprio allo stesso livello in ogni scoparo ma dove c'è la nuova pompa sarà circa 1 cm più bassa ma non c'è niente che lo ostruisce perché se spengo la pompa il livello torna uguale agli altri scoparti e appena l'accendi il livello scende un pochino, è normale?
credo che sia dovuto al fatto che questa pompa ha l'apertura per aspirare l'acqua dall'alto invece la pico l'aveva in basso..

- ultimo dubbio ora sembra che i pesci vengano trasportati di più dalla corrente d'acqua se cosi si può chiamare, devono solo abituarsi al flusso leggermente più potente? infondo la potenza è solo leggermente più alta di quella di prima però non vorrei che i pesci si stanchino perché devono nuotare di più! oranda testa rossa non ha nessun problema invece black moor e testa di leone sembra che devono nuotare di più però non vorrei che sono solo fisse che mi faccio io..

p.s. scusate per le mille domande/dubbi! :-))

Simone77
29-10-2012, 01:44
Per i cannolicchi non preoccuparti, non è successo nulla.
La nuova pompa è appunto nuova e pulita ed è normale abbia una portata piu elevata della vecchia se pur equivalente sulla carta.
Lo scomparto pompa ha un livello piu basso perchè ora la pompa spinge fuori di piu! :-)
Per i pesci non preoccuparti, meno di 500lt/h su oltre 100lt di vasca non è troppo e i pesci si abitueranno presto.

Matt31
30-10-2012, 13:44
Per i cannolicchi non preoccuparti, non è successo nulla.
La nuova pompa è appunto nuova e pulita ed è normale abbia una portata piu elevata della vecchia se pur equivalente sulla carta.
Lo scomparto pompa ha un livello piu basso perchè ora la pompa spinge fuori di piu! :-)
Per i pesci non preoccuparti, meno di 500lt/h su oltre 100lt di vasca non è troppo e i pesci si abitueranno presto.

Ok bene allora sto tranquillo.. vi aggiorno più in la per sapere come si evolve la situazione! #70

Federico Sibona
30-10-2012, 15:00
In un filtro interno classico il livello nel vano pompa deve essere più basso che negli altri scomparti altrimenti l'acqua non avrebbe motivo di passare dai primi scomparti a quello della pompa (vasi comunicanti). Sarà stato così anche prima, solo che non ci avrai fatto caso.
Un centimetro di dislivello mi pare persin poco, ma vuol comunque dire che i materiali filtranti (e le bocchette di aspirazione filtro) sono liberi da ostruzioni.

I "pezzettini" sono flocculato che si forma normalmente in fondo ai filtri e che, smuovendo il filtro è normale che in parte vadano a finire in vasca. La prossima volta tieni un po' di lana sintetica per qualche minuto davanti all'uscita del filtro quando lo riavvii.

Se sembra che la corrente sia troppo forte in vasca e ti porti via i pesci prova ad orientare l'uscita filtro contro una parete della vasca o verso il fondo (se non è orientabile metti sull'uscita un raccordo a gomito).
Con dei carassi, che sporcano piuttosto, non consiglierei di ridurre la portata ;-)

Matt31
30-10-2012, 21:30
In un filtro interno classico il livello nel vano pompa deve essere più basso che negli altri scomparti altrimenti l'acqua non avrebbe motivo di passare dai primi scomparti a quello della pompa (vasi comunicanti). Sarà stato così anche prima, solo che non ci avrai fatto caso.
Un centimetro di dislivello mi pare persin poco, ma vuol comunque dire che i materiali filtranti (e le bocchette di aspirazione filtro) sono liberi da ostruzioni.

I "pezzettini" sono flocculato che si forma normalmente in fondo ai filtri e che, smuovendo il filtro è normale che in parte vadano a finire in vasca. La prossima volta tieni un po' di lana sintetica per qualche minuto davanti all'uscita del filtro quando lo riavvii.

Se sembra che la corrente sia troppo forte in vasca e ti porti via i pesci prova ad orientare l'uscita filtro contro una parete della vasca o verso il fondo (se non è orientabile metti sull'uscita un raccordo a gomito).
Con dei carassi, che sporcano piuttosto, non consiglierei di ridurre la portata ;-)

Ciao, grazie mille per i tuoi consigli.. #70 allora sono sicuro che prima l'acqua era allo stesso livello in ogni scomparto però penso che era dovuto al fatto che la vecchia pompa oltre all'età aveva anche il tubo strozzato e quindi non lavorava come doveva.. #24
una domanda, la tipa del negozio mi diceva di pulire ogni mese la pompa, è necessario?
perché appunto questa cosa di ravanare i cannolicchi ogni mese non mi fa impazzire..

Per il flocculato ok la prossima volta metto un pò di lana come tampone ma sto tranquillo che si possono tirare su i cannolicchi senza rischiare di alterare i batteri positivi che si sono creati?

oppure potrei mettere i cannolicchi sul fondo e sopra di essi la pompa visto che questa aspira dall'alto l'acqua e non dal basso come la vecchia hydor..

Matt31
31-10-2012, 19:55
Ciao a tutti! su un altro forum mi hanno fatto vedere questo disegno per un corretto montaggio del filtro:

http://www.acquariodolce.it/forum/download/file.php?id=7770&t=1

Mi sta venendo il dubbio che quella griglia famosa di cui parlo serve per separare i cannolicchi dalla pompa e non viceversa.. cioè l'ho sempre montato sbagliato.. azz! #06
Perché vi spiego.. io avevo visto una fessura nella griglia e pensavo che serviva per far passare il cavo delle corrente e il tubo della pompa invece adesso ho capito che serve per far passare il dito e sollevare eventualmente la griglia! #24

devo rimediare al piu presto oppure non è niente di grave? domani compro un tubo nuovo e sistemo il tutto.. ma posso stare tranquillo che non mi si alterano i batteri positivi?

Federico Sibona
01-11-2012, 11:28
una domanda, la tipa del negozio mi diceva di pulire ogni mese la pompa, è necessario?
perché appunto questa cosa di ravanare i cannolicchi ogni mese non mi fa impazzire..

Per il flocculato ok la prossima volta metto un pò di lana come tampone ma sto tranquillo che si possono tirare su i cannolicchi senza rischiare di alterare i batteri positivi che si sono creati?

oppure potrei mettere i cannolicchi sul fondo e sopra di essi la pompa visto che questa aspira dall'alto l'acqua e non dal basso come la vecchia hydor..
Non conosco pompa e filtro in particolare, ma la mia pompa sta funzionando egregiamente da più anni senza averla mai smontata. Ti consiglio di pulirla non a scadenze fisse, ma solo quando e se noterai un calo della portata.
Per i canolicchi estraili tranquillamente, tenendoli bagnati con acqua della vasca, per un tempo ragionevole (non si può essere precisi, ma diciamo per una mezz'ora). Se il tempo si prolunga, dovresti tenerli immersi in acqua con un certo movimento.
Mettendo i canolicchi sotto alla pompa quest'ultima verrà alzata e sarà più probabile che, in caso di intasamento, peschi aria anzichè acqua. Questo perchè i materiali filtranti intasati lasceranno passare meno acqua ed il livello nel vano pompa si abbasserà.
Ricordati anche di tenere le bocchette di passaggio acqua da vasca a filtro libere da detriti, prevalentemente vegetali.

Mi sta venendo il dubbio che quella griglia famosa di cui parlo serve per separare i cannolicchi dalla pompa e non viceversa.. cioè l'ho sempre montato sbagliato.. azz! #06
Perché vi spiego.. io avevo visto una fessura nella griglia e pensavo che serviva per far passare il cavo delle corrente e il tubo della pompa invece adesso ho capito che serve per far passare il dito e sollevare eventualmente la griglia! #24
Qui invece non ho capito quasi niente :-)) La griglia in questione è orizzontale nel vano pompa?

PS: il disegno del filtro non si vede e comunque, a regolamento, non è consentito mettere link a siti in italiano che abbiano un forum ;-)

Matt31
01-11-2012, 12:39
Non conosco pompa e filtro in particolare, ma la mia pompa sta funzionando egregiamente da più anni senza averla mai smontata. Ti consiglio di pulirla non a scadenze fisse, ma solo quando e se noterai un calo della portata.
Per i canolicchi estraili tranquillamente, tenendoli bagnati con acqua della vasca, per un tempo ragionevole (non si può essere precisi, ma diciamo per una mezz'ora). Se il tempo si prolunga, dovresti tenerli immersi in acqua con un certo movimento.
Mettendo i canolicchi sotto alla pompa quest'ultima verrà alzata e sarà più probabile che, in caso di intasamento, peschi aria anzichè acqua. Questo perchè i materiali filtranti intasati lasceranno passare meno acqua ed il livello nel vano pompa si abbasserà.
Ricordati anche di tenere le bocchette di passaggio acqua da vasca a filtro libere da detriti, prevalentemente vegetali.

La pompa è una Askroll BioDynamis 3 con potenza di 470 l/h.. giusto anche il ragionamento che con la pompa in alto rischio che non pesca bene l'acqua.. #24 fra l'altro come dicevo nei messaggi precedenti con questa dell'askroll già noto che l'acqua nell'ultimo scomparto resta un pochino più bassa invece prima con la Hydor no era tutto allo stesso livello ma altri utenti del forum mi hanno detto che va bene perché ha più forza aspirante..

Qui invece non ho capito quasi niente :-)) La griglia in questione è orizzontale nel vano pompa?

Questo è il disegno che mi ha fatto venire i mille dubbi:

http://s12.postimage.org/emrtk2615/Filtro_Pet_Company.jpg (http://postimage.org/image/emrtk2615/)

io nell'ultimo vano ho la pompa sotto - griglia sopra la pompa - cannolicchi sopra la griglia.. è giusto come ho fatto io oppure come mostrano in questo disegno?

berto1886
02-11-2012, 12:13
forse è il disegnino che è sbagliato ma la pompa va più giu altrimenti pesca aria!

Matt31
02-11-2012, 21:13
forse è il disegnino che è sbagliato ma la pompa va più giu altrimenti pesca aria!

Infatti avete ragione quindi è corretto dove è posizionata ora.. #24
ma quindi è giusto avere sopra la pompa altri cannolicchi? solo l'unico ad averlostrutturato cosi il filtro ?

Federico Sibona
03-11-2012, 22:35
Probabilmente quei canolicchi sopra alla pompa non serviranno granchè perchè sono in zona in cui l'acqua è praticamente ferma, ma, se non disturbano più di tanto, lasciali ;-)

berto1886
04-11-2012, 15:20
concordo non fa nulla se ci sono un pò di cannolicchi nel vano della pompa...

Matt31
05-11-2012, 19:57
Ok perfetto allora lascio tutto cosi! Grazie mille ora sono più tranquillo.. #70

Invece per la manutenzionde della pompa non tocco nulla finche non noto drastici cali di potenza? cosa che da come ho capito può succedere solo fra un anno o comunque non c'è bisogno di pulirla ogni mese..

berto1886
05-11-2012, 23:40
la pompa non si intasa facilmente di solito se cala la portata basta agire sui materiali adibiti alla filtrazione meccanica

Matt31
07-11-2012, 22:25
#70 Grazie mille per i consigli!

berto1886
08-11-2012, 22:33
di niente...