Visualizza la versione completa : Acanthurus achilles
Pesce chirurgo blu
21-10-2012, 14:51
Buongiorno ragazzi che ne pensate di questo pesce?potrebbe stare a suo agio in una vasca di 480 litri?
http://s11.postimage.org/s8sjclfxr/image.jpg (http://postimage.org/image/s8sjclfxr/)
Stefano G.
21-10-2012, 14:56
non è un pesce per principianti ..... si ammale molto facilmente se le condizioni non sono più che buone
Pesce chirurgo blu
21-10-2012, 14:58
Anche a vasca completamente matura#24
Stefano G.
21-10-2012, 15:01
Anche a vasca completamente matura#24
non dipende dalla vasca in se ......... necessita di tanto spazio ...... coinquilini compatibili ......... nutrimento abbondante e valori buoni e costanti
scegli animali più robusti per farti esperienza ;-)
Pesce chirurgo blu
21-10-2012, 15:19
Ok grazie mille stefano#70
ciao,
è un pesce bellissimo
io l'ho tenuto per 9 anni, all'inizio ha avuto dei problemi di ambientamento (gli altir lo picchiavano), poi è non ho avuto più problemi.
La vasca deve essere a posto e matura, non gli piacciono gli sbalzi di valori (e temperatura) anche se a dire la verità io gli ho fatto fare 2 trasclochi.......
mangia tanto (e deve mangiare tanto) deve essere ben nutrito, se inizia a dimagrire lo perdi, io gli davo di tutto .
ciao GErry
ps
è morto perchè mia moglie ha messo in vasca enza dirmelo delle pietre prese a Savona, l'acqua si è riempita d'olio e i pesci hanno iniziato a stare male ( e lui non c'è la fatta)
L'acantutide a mio avviso più affascinante......ma tra i +problematici
Quoto e aggiungo ciò che ti ho già scritto precedentemente, guarda le schede, di solito c'è già scritto tutto ed anche in questo caso la scheda c'è e dice le stesse cose che ti ha detto stefano.
E se ne trovano di bellissime anche su internet
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Pesce chirurgo blu
21-10-2012, 18:43
Gerry che brutta morte che ha fatto,comuncque scusa se te lo chiedo quanti litri era la vasca in cui alloggiava?puo stare in 480 litri?#24
Achilles91
22-10-2012, 12:12
te lo dice uno che c'e l'ha
e un pesce di difficile acclimatazione ma quando si abitua e un cagnolino necessita di grandi ma grandi spazi per me perche fa sempre avanti e indietro molto ma molto territoriale l'unica pecca e che come lo si guarda qualche puntino esce sempre e un po fragilino ma se sta bene li supera da solo
Pesce chirurgo blu
22-10-2012, 14:24
Ok ho capito, grazie achilles91#70
janco1979
23-10-2012, 10:26
pesce molto bello,ma personalmente non lo azzarderei...troppo ghignoso.
Pesce chirurgo blu
25-10-2012, 15:32
Ok grazie ragazzi#70
Pesce chirurgo blu
12-11-2012, 22:48
Eccomi nuovamente qua che voi sappiate l'achilles a problemi con l'hepatus#24
Stefano G.
12-11-2012, 22:49
Eccomi nuovamente qua che voi sappiate l'achilles a problemi con l'hepatus#24
si
Pesce chirurgo blu
12-11-2012, 22:54
Nel senso che bisticciano,si scodano?
ricky mi
12-11-2012, 23:19
nel senso che, come tutti gli acanturidi, se inseristi in piu di un esemplare c'è il rischio di continue liti e anche di morte.
Pesce chirurgo blu
13-11-2012, 07:47
Ok,grazie ragazzi#70
Secondo me dipende da tanti fattori in linea di massima è logico che se inserisci un solo acanturide per vasca non hai alcun tipo di problema. Poi per mia esperienza l'hepatus è tra gli acanturide meno litigiosi e timidi è logico che poi dipende dall'età del pesce dalla capienza della vasca ecc. se inserisci prima l'achilles e poi l'hepatus non dovresti aver problemi di sorta. Ad esempio hepatus mini più achilles medio per me no problem salvo vasca matura di dimensioni adeguate pesci sani ecc. ecc. insomma se decidi in bocca al lupo.
Saluti.
Pesce chirurgo blu
13-11-2012, 15:07
La vasca è quasi 500 litri quindi...
Sono dell'idea che non andrebbero inseriti insieme in sto litraggio..non che 2 acanturidi non ci stanno ma, essendo di livrea simile, rischi che si bisticcino sempre.a prescindere poi dal fatto che l'achilles è un pesce che non comprerei mai che costa un botto ed è sempre pieno ad puntini!vabbè..quelle son scelte personali e comunque occhio che l'hepatus ha bisogno di parecchio spazio per il nuoto che cresce molto e sei al limite con la tua
Pesce chirurgo blu
13-11-2012, 15:35
Nella mia vasca l'hepatus crescerà massimo fino ai 16cm ma ho detto anche troppo comuncque non sono ancora sicuro se inserire l'achilles o un leucosternon motivo eccessivo prezzo di Achille
Nella mia vasca l'hepatus crescerà massimo fino ai 16cm ma ho detto anche troppo comuncque non sono ancora sicuro se inserire l'achilles o un leucosternon motivo eccessivo prezzo di Achille
Idem come sopra che il leuco diventa ancor più grosso e necessita di vasche sui 700lt.il mio l'ho dovuto togliere che dava segni di nervosismo e cominciava a spiluccare i coralli e, dove è andato a vivere ora, si è più che raddoppiato ed si è fatto bastardello in quanto è uno dei pesci più territoriali.vedi tu come procedere.ciao
Stefano G.
13-11-2012, 16:15
achilles e leucosternon sono entrambi i più territoriali , nervosi e inclini ad ammalarsi .... sperare che l'hepatus rimanga piccolo per nanismo non mi sembra molto corretto per l'animale ;-)
Paolo Piccinelli
13-11-2012, 17:05
Io ho in vasca achilles e hepatus.
Bisticciano in continuazione ed entrambi hanno sempre qualche puntino dovuto allo stress... in 1500 litri.
Ti sconsiglio anche l'abbinamento Hepatus - leuco in 500 litri.
...metti un hepatus e un flavescens piuttosto.
il leuco e l'achilles sono tra i pesci piu coglioni di questo pianeta..sono troppo affezzionato al mio ,altrimenti era gia fiocinato da un pezzo..
Paolo Piccinelli
13-11-2012, 17:49
l'oscar del più coglione è appannaggio dell'Hepatus... gli autori Disney infatti lo hanno dipinto come un pesce idiota.
il mio prende i pezzi di corallo morti, i gusci di lumaca, i sassi e li butta qua e là... a volte li trovo sui coralli (che filano) a volte nelle vortech (che si inchiodano)
...prima o poi lo fiocino. >:-(
dici cosi' perche' non hai un niger... #rotfl#
Pesce chirurgo blu
13-11-2012, 21:18
Hepatus e flavescens li metto sicuramente ma un altro acanturide,forse un rostratum o meglio invece inserire 5 decora e qualche pesce più piccolo?
Paolo Piccinelli
13-11-2012, 22:48
Metti tanti pesci piccoli...
Il rostratum e' molto più robusto ma ancora di meno facile reperimento.....
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
Pesce chirurgo blu
14-11-2012, 08:01
Ok aggiudicati hepatus e flevescens poi 5 decora e che altri pesci piccoli,che facciano scema mi consigliate?chromis?
Metti le mani in tasca.
L'acquario non si popola sulla carta per me. Pian piano, ogni mese, si prende un pesce. Non si popola mai tutto in una volta facendo la spesa al supermercato.
Programmare la popolazione si fa in un acquario di predatori/solipesci, non in uno di coralli.
Pesce chirurgo blu
14-11-2012, 23:06
Quindi prima due ocellaris poi zebra poi hepatus poi decora poi gramma loreto e infine qualche altro piccolo pesce sapete suggerirmi qualcosa di carino?
IMHO: Sarà la vasca a chiederti gli animali.
Alghe? Salaria e flavescent
Planarie? Picturatus
Turbe? hexataenia
Mjano? Tomentosus
Alghette a tappeto? Percon
Valonia? Mitrax
Aiptasie? Wunder
Io dico di cominciare con gli ocellaris e il flavescent. Possibilmente per i pagliacci cerca la simbiosi. Potrebbe volerci mesi.
Dopo vedi cosa ti chiede la vasca. Solo gli "utili"sono 6 pesci (ocellaris in coppia) e 4 granchi/gamberi.
E probabilmente (molto probabilemente) dovrai inserirli "per forza".
Se li metti tutti avrai spazio per una coppia di kauderni e gramma, molto timidi e schivi.
Sostituirei l'hepatus con uno Strigosus. Meno apparascinte, ma MOLTO più adatto alla tua vasca.
Pesce chirurgo blu
15-11-2012, 07:59
Ok grazie,ma lo strigosus proprio non mi piace:-)
AlessandroLorenza
08-01-2013, 20:15
Io sono 3 anni#a2che vorrei inserire Acanthurus Achilles, ma non ho mai avuto il coraggio.
Per me è come l'unicorno. #rotfl##rotfl##rotfl#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |