PDA

Visualizza la versione completa : Spese mensili per i nostri acquari

chry
15-10-2012, 20:42
Ragazzi apro questa discussione per vedere e mettere a confronto le nostre spese mensili che abbiamo per il nostro ad esempio per quanto riguarda l acqua d osmosi i sali i biocondizionatori,i fertilizzanti ma anche pesci o piante!
Comincio io dicendo che tra acqua d osmosi(avendo un acquario con apistogramma),piu qualche mangime nuovo qualche piantina e qualche pesce(visto che il mio acquario è allestito da poco e non e ancora del tutto completo) piu o meno spendo dai 30 ai 50 euro mensili.
E voi??:-)

Stick
15-10-2012, 20:48
io dipende, ci sono mesi che magari spendo 150€ perche acquisto qualcosa di importante e mesi che non spendo nulla

ma gia solo di corrente elettrica mi avvicino ai 15€ al mese + il resto direi che mi aggiro intorno ai 25€ se devo fare una stima

Jessyka
15-10-2012, 21:10
Di Corrente spenderò qualcosa come 4 - 5€, ma lo ipotizzo perchè da bolletta non è stato registrato chissà quale aumento.
Non ho pesci acidofili al momento nelle vasche a casa mia.
I mangimi li compro in confezioni grandi a mezzi/terzi/quarti con altri e ogni 2 mesi, così da avere sempre qualcosa di diverso mettiamo un 2 - 3 € medi al mese.
Piante, non ne compro più, le scambio solo.
Pesci (fatta eccezione per Cesena xD) non ne compro più da un bel pò.
Considerando che però al mese rientro di quelle 2, 3 cosette, vendendo qualche pianta, credo che, anche mettendo il costo totale di pesci/piante a Cesena che sono poi finiti nelle mie vasche ovvero 8 €, al mese non riesco a spendere più di 10 €. :)

Poi se a queste vasche includiamo quelle del mio ragazzo...forse sì, aumentano! :-D

Brendan
15-10-2012, 21:42
Di corrente nei mesi invernali circa 20 euro al mese..
La spesa più grande è l'artemia surgelata, 8 euro a settimana..

Poi dipende dai mesi, ma le spese fisse sono quelle..

Corydoras 98
15-10-2012, 21:52
come coorente io sto sugli 8 euro al mese d'estate e i 15 d'inverno, pe ri mangimi e prodotti facendo una stima spendo 200 euro l'anno circa... ma compro le cose ogni 6 o 4 mesi.
------------------------------------------------------------------------
salvo imprevisti e spese come i pesci stessi.... :-)

pèsciolo
15-10-2012, 21:59
15 euro al mese, all'anno ne ne andranno una 40 di euro. Diciamo che questi sono i vantaggi di un acquario di rossi. Calcola che risparmio anche sulle verdure, ne rifilo un po' la sera dal mio piatto.

non più di 220 euro annui.

alberussu
15-10-2012, 22:37
io fino ad oggi sono stato super economico! (della serie che oltre quei 100-150 euro spesi all'inizio per vasche e avviamenti e prodotti importanti) al mese spendo 10 euro.. non di più! ora però che sto avviando il caridinaio credo che la spesa salirà dovendo comprare anche l'acqua osmosi!:-)

Lic
15-10-2012, 22:49
A volte riesco a spendere solo i soldi per l'acqua osmotica (3€ a settimana) :-D

Luca_fish12
15-10-2012, 23:16
Avevo fatto un calcolo approssimativo per la spesa di corrente ma mi sono dimenticato! #13

Comunque anche io cerco di mantenermi basso con le spese...di cose che mi servono non spendo praticamente niente al mese...sono le cavolate e gli sfizi che mi fregano! :-D

Brendan, ma non ti conviene fare un bell'ordine da internet per il congelato? spendi una volta un po' di euro ma magari ci vai avanti un anno intero! 8 euro a settimana è veramente tanto!

Supergeko1983
15-10-2012, 23:57
Io il conto è meglio che non lo faccio proprio.......... diciamo solo che ho 5 vasche da gestire piu la vaschetta degli avannotti
la corrente non lo voglio sapere e soprattutto è meglio che non lo sappiano i miei:-D
per il cibo, considerate che ho tanti pesci da fondo , e tra sera viformo, plecomin, cips varie e chironomus congelato ne consumo parecchio
per fortuna che ho l' impianto osmosi perche piu o meno mi servono sui 150 litri d'acqua a settimana
tirando le somme è una discreta spesa , per fortuna non uso ne CO2 e ne fertilizzazione

Metalstorm
16-10-2012, 16:43
Comunque anche io cerco di mantenermi basso con le spese...di cose che mi servono non spendo praticamente niente al mese...sono le cavolate e gli sfizi che mi fregano!

niente di più vero! :-D
Se poi negli "sfizi" ci aggiungiamo gli allestimenti nuovi............................................. .....#06

pèsciolo
16-10-2012, 16:52
Comunque anche io cerco di mantenermi basso con le spese...di cose che mi servono non spendo praticamente niente al mese...sono le cavolate e gli sfizi che mi fregano!

Se poi negli "sfizi" ci aggiungiamo gli allestimenti nuovi............................................. .....#06

Laciamo perdere..

Kuromatsu
16-10-2012, 18:17
il mio 40 litri usa 45 wat... quindi immagino circa 3-4 euro al mese di elettricità

da mangiare 3 euro di barattolo mi durano 5-6 mesi...

3 euro ogni 2 mesi per i chironomus congelati...

(do da mangiare 1-2 volte alla settimana perchè nella mia vasca riescono a riprodursi i cyclops, e per i miei boraras (nanofish) sono cibo più che gradito, e poi la quantità assurda di piante dà da mangiare anche alle mie neocaridine...

viroviro
16-10-2012, 20:46

Laciamo perdere..

Pochi euro al mese di spese fisse (corrente e varie) perchè me la cavo con molti scambi.
Ma gli sfizi mi fregano avvolte anche se non mi servono subito e quindi tengo lì il materiale in attesa di usarlo!
E c'è ne sempre una: phmetro, nuova lama per pulire i vetri, accessori fai da te per migliorare quà e là, nuova vasca usata da allestire, accessori, filtrino d'emergenza in offerta, .... insomma una mania!

Stick
16-10-2012, 21:49

Laciamo perdere..

Pochi euro al mese di spese fisse (corrente e varie) perchè me la cavo con molti scambi.
Ma gli sfizi mi fregano avvolte anche se non mi servono subito e quindi tengo lì il materiale in attesa di usarlo!
E c'è ne sempre una: phmetro, nuova lama per pulire i vetri, accessori fai da te per migliorare quà e là, nuova vasca usata da allestire, accessori, filtrino d'emergenza in offerta, .... insomma una mania!
la cosa piu pericolosa per il portafogli è ebay per me
tra offerte di vasche ma specialmente alcune cose prese dalla cina

proprio oggi ho preso 15 filtri ad aria che utilizzero solo le spugne per metterle come prefiltro, alcuni deviatori e uno sdoppiatore/regolatore per l'aereatore
e dire che al momento non mi serviva nulla di tutto ciò ma visto il prezzo esiguo li ho presi #28d#

Brendan
17-10-2012, 14:03
Brendan, ma non ti conviene fare un bell'ordine da internet per il congelato? spendi una volta un po' di euro ma magari ci vai avanti un anno intero! 8 euro a settimana è veramente tanto!

Luca, il problema è che già non mi fido del cibo comprato nei negozi, per via del fatto che non mantengono inalterata la catena del freddo..comprato online..non saprei..se succede qualcosa per colpa del cibo comprato dal "negoziante di fiducia" almeno mi rimborsa..non saprei..sono parecchio diffidente dal comprare surgelato on line.

Luca_fish12
17-10-2012, 14:09
Capisco... In effetti non hai garanzie sulla catena del freddo...

Quando lo abbiamo acquistato con il gruppo d'acquisto ci siamo trovati bene, la scatola di polistirolo è arrivata a casa mia piena di bottiglie di ghiaccio e tutto si era mantenuto...

Corydoras 98
17-10-2012, 14:41
io lo preso su aquariumline, è arrivato quasi scongelato, però il pesce sta bene :-)

Aperol88
17-10-2012, 20:59
Spesa energetica contenuta, attorno ai 8 - 10 euro mensili in media durante l'anno (illuminazione a led su entrambe le vasche)
Faccio un'acquisto online ogni 5 - 6 mesi di 30 - 35 euro per fertilizzanti, mangimi e test...più qualche piccolo extra nei negozietti in giro...
Direi che tra bolletta e costi di manutenzione, non vado oltre i 15 euro mensili!

atomyx
18-10-2012, 01:13
Io ho diverse vasche in funzione ma, tolte le spese di luce e cibo, credo che la spesa più influente sia quella per la fertilizzazione.
Per il resto sono uno che ha poche pretese...
Facendo una stima credo di non spendere più di 20 euro al mese...

Azz, sono 250 euro l'anno, pensandoci bene...

Paolo Piccinelli
19-10-2012, 08:49
Io spendo un pacco di soldi... quasi 15 euro all'anno per il dolce :-))

...quello che spendo per il marino non l'ho mai calcolato, altrimenti lo smonterei. #13

Giordano Lucchetti
19-10-2012, 08:59
Vale anche per il marino? :-D

Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk

Corydoras 98
19-10-2012, 11:20
Io spendo un pacco di soldi... quasi 15 euro all'anno per il dolce :-))

...quello che spendo per il marino non l'ho mai calcolato, altrimenti lo smonterei. #13

tu non fai testo, hai una piscina! :-D