PDA

Visualizza la versione completa : Quanti bar servono?

max1850
15-10-2012, 09:58
Salve,
dopo anni che uso la co2 gel fatta in casa, ho deciso di passare ad un impianto più professionale, ma sempre stando sull' "economico".
Ho trovato una bombola per co2 ed ora devo comprarci un riduttore di pressione.
Siccome ci sono diversi tipi di riduttori, vorrei sapere quanta pressione (bar) occorre in uscita, cioè da erogare appunto nell'acquario, così da comprare quello giusto.

Grazie #70
Max

Stick
15-10-2012, 11:01
compra un riduttore a spillo cosi regoli tu bene la pressione, anche perchè la quantità di co2 che devi erogare dipende dalla dimensione della vasca, dalle piante e dai valori

max1850
15-10-2012, 11:14
compra un riduttore a spillo cosi regoli tu bene la pressione, anche perchè la quantità di co2 che devi erogare dipende dalla dimensione della vasca, dalle piante e dai valori
Ciao, si conosco i riduttori a spillo, però mi serve sapere i bar di uscita per un acquario di 100 litri netti, pieno per metà di piante. I valori di PH - GH - KH - NO2 - NO3 sono nella norma.
Ti spiego: prima ho dimenticato di scrivere che la bombola, in pratica, è un estintore di 5 kg. CO2 e questo riduttore deve andare bene per questo estintore.
Gli estintori hanno normalmente una pressione di uscita intorno ai 55/60 bar.
Leggendo in internet mi sembra di capire che gli estintori hanno un attacco diverso rispetto alle bombole tradizionali di co2 quindi il riduttore è diverso. Confermi?

Stick
15-10-2012, 14:45
io ho una bombola da 2kg ricaricabile che anchèssa e come regolatore uso questo:
http://www.ebay.it/itm/RIDUTTORE-CO2-VALVOLA-A-SPILLO-GASATORI-ACQUARIO-NUOVA-/250975164072?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a6f4916a8

questo venditore vende anche enstintori e altra roba, proverei a contattarlo per essere sicuro ma credo che l'attacco sia lo stesso delle bombole ricaricabili

max1850
15-10-2012, 15:45
io ho una bombola da 2kg ricaricabile che anchèssa e come regolatore uso questo:
http://www.ebay.it/itm/RIDUTTORE-CO2-VALVOLA-A-SPILLO-GASATORI-ACQUARIO-NUOVA-/250975164072?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a6f4916a8

questo venditore vende anche enstintori e altra roba, proverei a contattarlo per essere sicuro ma credo che l'attacco sia lo stesso delle bombole ricaricabili

Ottimo! ;) Ma l'attacco è sempre quello esagonale che va chiuso con la chiave inglese (come le bombole delle vecchie cucine a gas)?
E un'altra curiosità: quanto tempo ci vai con una bombola da 2 kg. e quante bolle fai fuoriuscire al minuto?

Stick
15-10-2012, 16:17
sta su da parecchi mesi e ancora non l'ho mai ricaricata, erogo circa 20bolle al min con un diffusore askoll

max1850
16-10-2012, 19:09
sta su da parecchi mesi e ancora non l'ho mai ricaricata, erogo circa 20bolle al min con un diffusore askoll

OK, grazie delle info.. proverò a comprarlo in ebay che a quanto pare costano meno.. speriamo almeno che la qualità non sia proprio scarsa...
Ciao
Max