Visualizza la versione completa : Incollare legni
Lucrezia
13-10-2012, 14:38
Salve!
Posso usare del normale silicone per incollare dei legni ai lati dell'acquario?
Mi servono per creare un'area con bassa corrente in superficie e anche come arredo. Ovviamente la vasca non è piena e non c'è niente dentro. Quanto tempo devo farla asciugare prima di riempirla?
VastaxSound
13-10-2012, 14:48
In acquario basta usare del silicone acetico NON antimuffa.
Ma non ho ben capito cosa vuoi ottenere...
il silicone sul legno non attacca, a maggior ragione se è bagnato. non puoi usarlo. non so cosa tu abbia intenzione di fare, ma comunque eventualmente puoi forare i legni e appenderli con un filo di nylon
sul legno asciutto mi pare di si che attacchi...
si ma poi il legno va in acqua... e assorbe. non tiene a lungo. io per il legno in genere uso le fascette di plastica nere, fai un foro nel legno e via
ah dici che bombandosi poi si stacca... si in effetti può essere...
Lucrezia
13-10-2012, 17:37
Allora la mia idea è quella di attaccare un legno di mangrovia alla parte alta del lato più lungo dell'acquario,in modo che il legno non tocchi con la ghiaia,ma sia ancorato con la parte grossa al vetro e poi stia sospeso in acqua. Con questo acquario chiuso ho risolto legandolo ai tiranti con il filo da pesca,ma nella nuova vasca che arriverà non c'è nessun appiglio per questo avevo escogitato la colla xD
Mi serve sia perchè fa un bell'effetto,sia per schermare la corrente dalla superfice dell'acqua per il nido dei tricho.
http://s13.postimage.org/42bqfelxf/20121013_173148.jpg (http://postimage.org/image/42bqfelxf/)
http://s13.postimage.org/fxtf6gm0z/20121013_173157.jpg (http://postimage.org/image/fxtf6gm0z/)
Lucrezia
13-10-2012, 18:09
Ho altre domande da farvi. Innanzitutto ho trovato in garage dei legni e delle pietre che avevo in un altro acquario e sono fuori dall'acqua da un anno ormai. Per inserirli in acquario di solito bisogna bollirli anche perchè fuori sono un pò macchiati di sporco. Il problema è che sono troppo grandi,quindi non so cosa fare...
Se li lasciassi per 15 minuti in un secchio con acqua bollente e poi per qualche giorno in acqua fredda cambiata giornalmente sarebbe lo stesso? Dovrei anche spazzolarli per ripulirli?
Poi dato che con una vasca ho una certa urgenza,misurando i nitriti giornalmente quante possibilità ho di capire quando arriva il picco,quanto dura e quando finisce? A quanto arrivano i mg?
Allora la mia idea è quella di attaccare un legno di mangrovia alla parte alta del lato più lungo dell'acquario,in modo che il legno non tocchi con la ghiaia,ma sia ancorato con la parte grossa al vetro e poi stia sospeso in acqua. Con questo acquario chiuso ho risolto legandolo ai tiranti con il filo da pesca,ma nella nuova vasca che arriverà non c'è nessun appiglio per questo avevo escogitato la colla xD
certo che tu ti inventi sempre qualcosa di nuovo eh!:-D stai mettendo a dura prova le nostre capacità:-D
scherzi a parte, se vuoi puoi anche provare col silicone ma io ti dico che non durerà a lungo. inoltre è un peccato pasticciare il vetro col silicone. siccome nella vasca non hai nessun appiglio... potresti legare la radice ad un pezzo sagomato di plexiglas trasparente e poi il plexiglas lo fissi in alto alla vasca. devi fare due buchi nel legno per metterci le fascette di plastica
------------------------------------------------------------------------
Per inserirli in acquario di solito bisogna bollirli anche perchè fuori sono un pò macchiati di sporco. Il problema è che sono troppo grandi,quindi non so cosa fare...
non per forza vanno fatti bollire. e poi la bollitura, nella maggiorparte dei casi, non serve a niente, basta che li lavi bene spazzolandoli
Poi dato che con una vasca ho una certa urgenza,misurando i nitriti giornalmente quante possibilità ho di capire quando arriva il picco,quanto dura e quando finisce? A quanto arrivano i mg?
nessuno può dirlo perchè non è matematica, ogni vasca è a sè, misura i valori regolarmente, non per forza tutti i giorni, ci vuole pazienza
Lucrezia
13-10-2012, 19:29
Hahaha si le invento tutte io! ahaha xD
E se avvolgessi il legno al plexiglass con il filo e poi incollassi il plexiglass alla vasca,potrebbe tenere?
Magari lo nascondo con del muschio così non si vede!
Quanto dovrei aspettare prima di mettere l'acqua?
E se avvolgessi il legno al plexiglass con il filo e poi incollassi il plexiglass alla vasca,potrebbe tenere?
no perchè il silicone non attacca bene nemmeno sul plexiglas, sul vetro invece sì.
se fai come ti dico io, non devi usare nessun collante, solo plexiglas e fascette, ed eviti di sporcare il vetro
Lucrezia
13-10-2012, 19:37
Okay ma come faccio a fissarlo bene al vetro? Perchè è abbastanza pesante,non vorrei che cadesse!
Lucrezia
13-10-2012, 19:55
PS: la vasca piccola è finalmente arrivata in negozio ed è stata spedita ieri!
Okay ma come faccio a fissarlo bene al vetro? Perchè è abbastanza pesante,non vorrei che cadesse!
con il calore puoi piegare il plexiglas stesso e creare una sorta di gancio a U, tanto la vasca è aperta no?
Lucrezia
14-10-2012, 08:32
Si!
Solo che non credo di riuscirci.. c'è qualche alternativa?
Se lo taglio in tre e poi lo incollo con altra colla in modo da formare una u al contrario? Il silicone a caldo terrebbe? Sennò potrei mettere altri tipi di colla dato che non tocca con l'acqua?
direi di non pasticciare troppo con collanti vari
paperinik86
14-10-2012, 13:10
scusa ma a questo punto fatti fare un vetro invece del plex e incolla vetro su vetro con il silicone per gli acquari.
Lucrezia
14-10-2012, 14:25
Non so vedremo,tanto c'è ancora tempo mancano due giorni ;-)
scusa ma a questo punto fatti fare un vetro invece del plex e incolla vetro su vetro con il silicone per gli acquari.
sì ma il plexiglas si può forare facilmente con qualunque trapano per attaccare il legno con le fascette, e poi il silicone non attacca molto sul legno bagnato. lei deve sospendere un legno in alto. per me la cosa più semplice è forare il legno e appenderlo al bordo della vasca con un gancio, senza plexiglas nè vetro nè silicone, è la cosa più semplice
Lucrezia
14-10-2012, 16:46
Si credo che farò così. L'unica cosa è che gancio posso usare? Da dove lo posso prendere? Ce ne vuole uno più grosso di quelli che si fanno con le mollette #24
basta prendere un qualunque filo di ferro ricoperto di plastica, quelli grossi, che di solito sono verdi, basta che il ferro sia rivestito di plastica
Lucrezia
15-10-2012, 13:46
Cerco nei negozi allora!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |