Visualizza la versione completa : quando devo mettere i batteri??
calimero90
12-10-2012, 13:21
ho allestito da poco il mio acquario..l'ho fatto girare a vuoto(senza pesci) per 10 giorni e ogni giorno ho messo i batteri..adesso è passata una settimana da quando ho inserito i pesci..devo rimettere i batteri??se si ogni quanto???
grazie mille!!
Se proprio vuoi andrebbero messi solo all'inizio dell'allestimento, non tutti i giorni. Anche se non sono necessari. I batteri utili per il filtro si trovano naturalmente nell'ambiente. Fai girare il tutto a vuoto per un mese mettendo un pizzico di cibo nel filtro. Questo è il metodo più collaudato:-)
Ma hai fatto andare a vuoto solo per dieci giorni?
calimero90
12-10-2012, 13:54
si ho chiesto a vari negozi e tutti mi hanno detto di far girare a vuoto l'acquario per 10 giorni circa inserendo ogni giorno un dose di batteri..
marcios1988
12-10-2012, 13:56
a meno che non siano passati 30 giorni e i nitriti NO2 siano comunque a 0 i pesci non vanno inseriti rischi l'avvelenamento; i batteri puoi anche non metterli, l'importante e mi ripeto è far maturare l'acquario per bene, i pesci vanno inseriti solo per ultimi; piuttosto l'ideale è inserire piante vere (in base alla tua illuminazione ovviamente)c'è ne sono tantissime poco esigenti per luce e nutrienti, ed oltre a papparsi i nitrati sono antagoniste nella crescita delle alghe
calimero90
12-10-2012, 13:58
ho inserito 5 anubias il primo giorno in cui ho allestito l'acquario..alcune hanno già foglie nuove quindi immagino che l'ambiente sia buono..
si ho chiesto a vari negozi e tutti mi hanno detto di far girare a vuoto l'acquario per 10 giorni circa inserendo ogni giorno un dose di batteri..
-:33
lascia stare i negozi#07 per far maturare un filtro ci vogliono 30 giorni. Batteri o meno.
A dieci giorni rischi di avere il picco di nitriti. Piante ne hai? Che tipo di allestimento hai fatto? Visto che ormai i pesci li hai messi ti consiglierei di 1) tenere d'occhio i valori 2)se hai valori troppo alti di inquinanti fai cambi dell'acqua, possibilmente piccoli ma ripetuti. Es quattro litri al giorno 3) vai a comprare delle piante a crescita veloce per aiutarti a contrastare gli inquinanti. Il ceratophyllum sarebbe perfetto, basta che lo lasci galleggiare sulla superficie
calimero90
12-10-2012, 14:07
si ho messo 5 anubias però sono a crescita lenta..ma in 2 settimane hanno già fatto delle nuove foglie!! :-)
Che una pianta stia bene non vuol dire che l'ambiente è sano per forza. Le anubias poi non hanno una crescita sufficiente a mangiare grandi quantità di inquinanti e da sole non bastano di certo per creare un ambiente ''sano''. Ti consiglio vivamente di mettere piante a crescita molto veloce, a te la scelta di quella che preferisci.
Puoi fare una descrizione del tipo di acquario, filtro, illuminazione, pesci ecc? Così magari possiamo aiutarti meglio:-)
calimero90
12-10-2012, 14:18
allora l'acquario è un poisedon riviera 80.. (80X32X45)
filtro wave 100
termoriscaldatore tropico 100
luce 25 W
i pesci che ho dentro sono 6 guppy + 4 guppy nati ieri;
4 pulitori (2 da fondo e 2 da vetro)
1 pesce rosso a tre code
1 betta maschio e 1 betta femmina
nell'acquario il fondo è solo ghiaino con 5 anubias!!
Purtoppo devo dirti che come popolazione non va bene.. decisamente il pesce rosso non ci sta. Oltre ad essere da branco vuole acqua fredda. I pulitori cosa sono? Riesci a darmi il nome?
La luce hai un solo neon da 25W?
calimero90
12-10-2012, 14:33
si solo quella di luce.. i pulitori nn ti so dire il nome perche sinceramente nn me lo ricordo..
solo dieci giorno è troppo poco
La luce è pochina.. dovrai scegliere piante poco esigenti. I pulitori (che poi non esistono pesci pulitori, nel senso che non mangiano gli scarti o le feci come pensano alcuni, ma hanno esigenze specifiche) da fondo potrebbero essere corydoras? foto (http://www.sivae.it/images/Corydoras_aeneus1.jpg)
quelli da vetro ancistrus? foto (http://www.scotcat.com/images/ancistrus.jpg)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |