PDA

Visualizza la versione completa : Comuni pesci rossi convivono con ancistrus e corydoras

Ivan Francesco Davì
11-10-2012, 01:38
Salve, vorrei parlare e avere chiarimenti del perche i miei pesci rossi e un corydoras e un ancistrus stanno convivendo tranquillamente insieme....

Li tenevo in acquari separati, ma adesso sto allestendo un 70 lt e molte decorazioni di uno sono finite nell'altro...per cui al momento tengo in un acquario da 20 litri due pesci rossi, 1 ancistrus e 1 cory....

So che stann a temperature ben diverse, so anche che il litragio è veramente poco, ho tolto i due pesci da fondo da un acquario con temperatura calda e li ho messi in quello dei pesci rossi dopo avere alzato leggermente la temperatura del secondo con un pò d'acqua del primo...

Da Una settimana circa mi convivono insieme, mangiano, la timidezza dei pesci da fondo ė quasi sparità, riesco a vedere l'ancistrus più volte rispetto a prima (prima stava perennemente nascosto) il cory si muove parecchio e spesso segue i movimenti dei carassi....Come mai? Temevo il peggio, invece si trovano bene....

pette
11-10-2012, 02:02
Oh mi god! Sfido che lo vedi di più, dove s'infila in 20 litri? Per i carassi servirebbero 50 litri circa a testa, i cory vanno in gruppo!
Inutile dire che il filtro rischia il collasso, una settimana è troppo poca per tirare le somme! Non puoi sistemarli in un altro modo?

onlyreds
11-10-2012, 09:19
Ivan,
nessuno ha mai detto che quell'abbinamento dia risultati catastrofici. I rossi non sono aggressivi e quindi non attaccano gli altri pesci. Tanto meno i corydoras, che dovrebbero vivere in gruppetti da 5 almeno.
Gli anci sono un po' più nervosetti, ma non uccidono nessuno.
Il discorso è un altro. Se ci tieni alla salute dei tuoi pesci (e noi ci teniamo) dovresti cercare di dargli il meglio di quanto una vita chiusa tra 5 vetri possa offrire. Quindi per i rossi tanto spazio, acqua fresca, dura ed ossigenata. Per gli ancy e cory ci vorrebbe l'acqua un po' più calda.
I rossi poi sono casinisti, rovistano il fondo come degli aspirapolvere della hoover, e causano un po' di stress ai corydoras ed agli ancistrus. Lo stress, ovviamente è inversamente proporzionale allo spazio che gli dai...
quindi, per cortesia, non ci raccontare che stanno bene... ;-)

toccio
11-10-2012, 11:15
riesco a vedere l'ancistrus più volte rispetto a prima (prima stava perennemente nascosto)
Probabilmente quando ti vede esce per insultarti

il cory si muove parecchio
Avrà freddo e si vuole scaldare

Temevo il peggio, invece si trovano bene....
Cioè siccome non sono a pancia all'aria stanno bene?

A parte gli scherzi, ci sono anche molte altre cose che non vanno bene, al di là della convivenza forzata che spero duri il meno possibile: i pesci rossi hanno bisogno di spazio, i corydoras vanno messi in gruppi numerosi e l'ancistrus ha bisogno di tane...

Matt31
11-10-2012, 21:05
Io nel mio 120 lt ho due rossi ornamentali(un black moor e un oranda testa rossa) e un ancistrus albino e vivono tranquillamente però prima quando avevo anche io due rossi classici l'ancistrus lo vedo un pò stressato perché aveva paura dei rossi e non l'ho praticamente mai visto mangiare, invece ora quando do da mangiare esce pure lui e mangia con loro senza problemi infatti sta già crescendo un pochino.. ora che arriva l'inverno imposta la temp sui 23/24 gradi e credo di fare "felici" tutti.. quandi da parte mia è un esperienza positiva per ora!

Simone77
11-10-2012, 21:23
Ivan... Matt... Grazie da parte della mia signora e di quella di Only, finalmente potremo rottamare i nostri vasconi!
Only, che dici, con 60lt c'è la dovremmo cavare!
Io ci metto anche un po' di sale così posso tenere un bel pagliaccetto!!!

pette
11-10-2012, 21:29
Ivan... Matt... Grazie da parte della mia signora e di quella di Only, finalmente potremo rottamare i nostri vasconi!
Only, che dici, con 60lt c'è la dovremmo cavare!
Io ci metto anche un po' di sale così posso tenere un bel pagliaccetto!!!

Dai simo, non essere così tragi-comico! ;-)

malù
11-10-2012, 21:40
pette, se ci guardi bene a volte ci impuntiamo un pò troppo..........se mi capitasse di dover mettere un pò di sale nella vasca dei carassi potrei approfittare per inserire Scat e Mono ;-)

Simone77
11-10-2012, 21:41
Dai Pette, quando ti dicono che da una settimana c'è una simile popolazione in un 20lt cosa gli vuoi rispondere?
La discussione l'avevo vista appena postata, ma avevo evitato perché in quel momento sarei stato parecchio meno comico!

pette
11-10-2012, 22:28
Immagino! ;-) Comunque dai ragazzi, sbagliando s'impara! La cosa che mi preoccupa è non sentire Ivan, vorrei sapere se ha capito il succo della questione e vuole rimediare o se va a prendere un oscar... la statua, non il pesce! :-D

malù
11-10-2012, 22:36
...... o se va a prendere un oscar... la statua, non il pesce! :-D

#rotfl##rotfl#

OT:
Pette hai sempre la battuta pronta (sarà la birra?:-D) mi ricordi un "vecchio" utente che non si vede più da un pezzo.........freccia72

pette
11-10-2012, 22:47
...... o se va a prendere un oscar... la statua, non il pesce! :-D

#rotfl##rotfl#

OT:
Pette hai sempre la battuta pronta (sarà la birra?:-D) mi ricordi un "vecchio" utente che non si vede più da un pezzo.........freccia72

Grazie malù! ;-) Per lavoro devo vendere, e se i clienti non li faccio ridere -42 quello che piange a fine mese sono io! #23 Comunque non è la birra che bevo, da piccolo ho fatto come Obelix, ma non ho beccato il pentolone della pozione magica! :-D

Simone77
11-10-2012, 23:19
Pette é uno di quelli che mi é spiaciuto non riuscire a beccare nella bolgia di Cesena.
A Malù l'avrei scovato sicuramente invece! :-)

Ivan Francesco Davì
12-10-2012, 02:01
Salve ragazzi, signori e signore....a me nn sembra di avervi fatto capire che non so nulla di queste cose...okay non sarò un esperto allevatore, ma ci te ho tantissimo alla salute dei miei pesci...li sto tenendo in 20 litri come soluzione provvisoria mentre allestisco il 70 lt....le tane per l'anci ci sn sempre state nei miei acquari e le hanno sempre sfruttate alla grande...anche in questo momento l'anci ha la sua cara tana che aveva nel suo acquario insieme all'ancistrus....non vi sto parlando di cory e anci di chissà quali dimensioni, arrivano a 3 cm massimo entrambi...ho anche detto che so benissimo che le temperature dei pesci che tengo sono ben diverse, ma le tenevo appunto in due acquari diversi...io vi ho semplicemente chiesto il motivo per cui stanno convivendo insieme, fanno tutto ciò che fanno abitualmente i pesci che stanno bene...la notte sono attivissimi, il cory si muove coi carassi, e l'ancistrus ogni tanto guizza fuori dalla tana e si fa una corsetta sui vetri...mangiano tutti, le pasticche da fondo il cory e l'anci e il mangime da superficie i pesci rossi...mangiano anche vegetali una volta ogni tanto e stanno benissimo...sn anche d'accordo col fatto che nn possono stare tanto in 20lt, ma ripeto l'ancie il cory sn piccoli...

Io nn capisco perche nei forum avete il solito vizio di criticare subito, io penso proprio di cancellare la registrazione, ho chiesto solo il motivo per cui stanno bene, e se dico che stanno bene vuol dire che realmente è cosi...allevo pesci e allestisco acquari salmastri da anni...volevo solo sapere se vi era mai capitata una cosa del genere, ma le vostre risposte sono state solo critiche, per niente utili!

Prima di mettere i miei pesci tutti nello stesso acquario mi sono fatto troppe paranoie, paranoie che tutti voi avete scritto nelle vostre risposte...i pesci che mi sn stati male in questi anni ho imparato a capirli e a parte quando si tratta di vesciche infiammate di solito me ne rendo conto a tempo debito se il pesce a qualcosa che nn va...stanno bene e tra pochi giorni li passo nel 70lt...hanno un comportamento stupendo e se è questo che terrano nel nuovo acquario più spazioso che ben venga...l'unico mio dubbio è la temperatura...che cercherò di mantenere equilibrata per entrambe le specie...ho anche detto che coltivo piante all'interno dei miei acquari, i nascondigli ci sn tra anfora e piante.... Gran bel forum!#28

pette
12-10-2012, 02:17
Permaloso eh? Per una settimana possono anche stare "bene", pure per un mese, c'è chi tiene il pesce rosso per un anno in 20 litri e lo vede sempre allegro e vitale, ma di certo non campa 20 anni come dovrebbe, gli effetti li vedi a distanza di tempo, potendo avere delle copie degli stessi pesci vedresti che quelli che hanno passato qualche mese in vasche piccole hanno una mortalità e tendenza alle malattie superiori!
Noi del forum pensiamo principalmente alla salute dei pesci e consigliamo di conseguenza, siamo persone e come tali ridiamo e scherziamo, non è l'intento di nessuno offendere!
Il 70 litri è maturo? Comunque 70 litri per carassi, corydoras che vanno in gruppo ed ancistrus sono davvero pochi, non mi pare proprio una scelta da esperto!

IvanIvanuzzo
12-10-2012, 02:58
Per me la temperatura di mezzo è una cag...ta. È come tenere un cammello e un punguino assieme a 20 gradi: uno avrà un po' freddo e l'altro un po' caldo ma non viranno bene.
Questi pesci è vero che hanno un range di valori dell'acqua variabili ma perché dove vivono, in base alle condizioni climatiche, cambiano i valori.
Il pesce rosso resiste a 22 gradi ma se guardiamo in natura, quando il fiume si scalda! Quei 2 mesi di siccità in cui l'acqua stagna in pozze. Il resto dell'anno l'acqua è nettamente più fredda. Idem per il cory, vive a temperature alte che per piccoli periodi scendono!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Lucrezia Blu
12-10-2012, 15:29
Diciamo che ci è rimasto un pò male, ma non lo dice e attacca chi l'ha criticato ... ci sta dai!

pette
12-10-2012, 16:20
Sarà ma se qualche utente ti risponde in un modo a te sgradito non mi pare maturo spalare m**** su tutti gli altri utenti del forum, ne tantomeno decantarsi un esperto in materia quando ci sono tutti i presupposti per affermare il contrario!
Io con questo forum ho, e sto, accrescendo molto la mia consapevolezza acquariofila, da appena iscritto ho mandato giu con umiltà molte pillole amare essendomi sempre fidato di negozianti e pseudo-esperti... Ho sempre ascoltato e ringraziato anche quando i toni non erano dolcissimi...
Spero di avere altre notizie di Ivan, non è mettendo la testa sotto la sabbia o scappando che si risolvono i problemi

Lucrezia Blu
12-10-2012, 17:17
Sarà ma se qualche utente ti risponde in un modo a te sgradito non mi pare maturo spalare m**** su tutti gli altri utenti del forum, ne tantomeno decantarsi un esperto in materia quando ci sono tutti i presupposti per affermare il contrario!
Io con questo forum ho, e sto, accrescendo molto la mia consapevolezza acquariofila, da appena iscritto ho mandato giu con umiltà molte pillole amare essendomi sempre fidato di negozianti e pseudo-esperti... Ho sempre ascoltato e ringraziato anche quando i toni non erano dolcissimi...
Spero di avere altre notizie di Ivan, non è mettendo la testa sotto la sabbia o scappando che si risolvono i problemi
Tu hai ragione, ma non tutti reagiamo allo stesso modo ... in ogni caso non credo che scriverà ancora sul nostro bel forum...ce ne faremo una ragione ... comunque vuoi tutti che avete partecipato alla discussione siete proprio delle brutte persone #19

malù
12-10-2012, 21:49
Ottimo pette......in un unica risposta sei stato:
critico
tollerante
umile
saggio

Stai "studiando" da MOD :-D

Lucrezia, siamo una specie predatrice.......i "vecchi" forumisti.........cibo preferito: neo iscritti :-D

pette
12-10-2012, 23:02
Ottimo pette......in un unica risposta sei stato:
critico
tollerante
umile
saggio

Stai "studiando" da MOD :-D

Purtroppo sono eterosessuale e fidanzato :-D

Simone77
13-10-2012, 00:02
Ahahah, non preoccuparti, il Picci non sta a sottilizzare troppo...
Maschera di Ray, coni dei discus e il rito può cominciare!
Io invece mi accontento di essere un predatore di utenti con pesci nei caridinai :-D

Simone77
13-10-2012, 01:39
Appena sbranato un altro!
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr