PDA

Visualizza la versione completa : pesce rosso sbiancato

mauros3
07-10-2012, 11:29
ciao a tutti ho un problema con un pesce rosso!!!ho un acquario da 200 litri ph 7 temp 26 gradi.. il pesce rosso in questione è diventato bianco ma gode di ottima salute.... misura quasi 8cm ed è ingordo come sempre..è anche vispo.... mi sono informato sulle malattie ma per diventare completamente bianco non ho letto nulla.... convive con altri 2 pesci rossi (di colore ottimo) un oranda 3 ancistrus 5 guppy 2 platy 2 rasbore 2 ampullarie gold e un girynocheilus.... nemmeno il mangime per ravvivare il colore funziona... l acquario è areato benissimo da 3 punti... è filtrato bene, luce bianca 10 ore, fondo e vegetazione strapuliti...ho messo il pescetto nella sezione scambi.. ma attendo dei consigli x farlo ritornare rosso!!!!! #70

pèsciolo
07-10-2012, 12:41
Ciao! Devi sapere che questi pesci sono soggetti a variazioni di colore, sopratutto durante la loro giovinezza. Se posso consigliarti gli altri inquilini della vasca non vanno bene e non possono stare insieme ai rossi.

Wingei
07-10-2012, 13:17
Già, o tieni i rossi o i guppy e i platy o le rasbore (in gruppo di almeno 10), gli Ancistrus e il Gyrinocheilus, regolandoti di conseguenza sui valori fisico-chimici dell'acqua. Se li tieni assieme almeno una specie soffrirà, e parecchio.
Solo le ampullarie possono essere abbinate a tutti, con T>20°C.

Perché tieni il fondo "strapulito"?! Un po' zozzo deve sempre essere!

mauros3
07-10-2012, 22:54
allora.... il fondo è giusto... stanno benissimo e non soffrono.... basta guardarli.... sono a coppie e non isolati... pensa che i guppy si sono riprodotti..... ho il platy con la panciona... ho dovuto comprare la sala parto... i pesci sn stati messi assieme tutti da avannotti.... i pesci rossi si adattano sia ad acqua fredda che calda.... quindi perchè è bianco??

Simone77
07-10-2012, 23:15
Bhé se sai tutto, spiegacelo tu!

mauros3
08-10-2012, 09:01
se sapevo tutto non scrivevo quà!!! attendo consigli......

rebelori
08-10-2012, 10:25
Tenerli in acqua troppo calda non aiuta a mantenere il colore. Dello "sbiancamento" ci possono essere molte ragioni di cui si è parlato qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389536).

Non ci sono consigli particolari da darti se non di prendere coscienza del fatto che popolazione, temperatura e, conseguentemente, regime alimentare del tuo acquario sono completamente sbagliati.

Lorenzo56
08-10-2012, 14:52
Ciao.
Come ti hanno già detto, i pesci non possono convivere, sia per motivi di valori e temperatura, sia per motivi di comportamento extraspecifico (Giryno). Puoi decidere di lasciare i rossi, che avrebbero così un litraggio adatto alle loro esigenze.

P.S. Il fatto che un pesce si riproduca, non è per forza sinonimo di piena salute. ;-)

pèsciolo
09-10-2012, 14:34
Ciao.
Come ti hanno già detto, i pesci non possono convivere, sia per motivi di valori e temperatura, sia per motivi di comportamento extraspecifico (Giryno). Puoi decidere di lasciare i rossi, che avrebbero così un litraggio adatto alle loro esigenze.

P.S. Il fatto che un pesce si riproduca, non è per forza sinonimo di piena salute. ;-)

si chiama autoconservazione, i pesci si riproducono per non estinguersi. e i tuoi pesci vivono per sopravvivere.

Wingei
09-10-2012, 22:01
Esatto, specialmente i guppy, che hanno vita breve a causa del metabolismo accelerato e non devono sprecare energie nella cura della prole. Si riprodurrebbero anche nell'acqua di fogna, pur di trasmettere i propri cromosomi prima della morte imminente.

Solo per le specie a vita lunga e che curano i propri piccoli (Ciclidi, Loricaridi, pappagalli, vari mammiferi...) la riproduzione è in gran parte dovuta al benessere -o a fattori chimici-.

mauros3
10-10-2012, 10:19
grazie a tutti!!!