PDA

Visualizza la versione completa : Paura della luce Scalari

TheGalm
07-10-2012, 10:48
Salve a tutti, dopo varie prove e preoccupazioni inutili sui valori dell' acqua, sulla quantità di mangime etc... sono giunto all' "illuminazione" (è il caso di dirlo) stamattina.
Ho da poco reintrodotto i pesci nel mio acquario, ormai avviato da 2 mesi e mezzo, ossia 2 Corydoras Panda (anche se conto di prenderne altri 2) e 2 Scalari.
La prima cosa che ho notato è che gli scalari sembravano molto intimiditi , e si sono andati subito a infilare dapprima sotto la filter box, e poi evidentemente scomodi data la loro forma, sotto una pianta a foglie larghe. Pensavo avessero paura di me, ma al negozio prima di prenderli ho fatto una prova avvicinando la mano al vetro, ed evitando di prendere quelli che scappavano, preferendo quelli che invece si avvicinavano contenti, associando l' avvicinarsi di qualcuno all' arrivo del cibo.
Arrivando a stamattina, siccome ho l'acquario in stanza, e di notte lo spengo, stamattina che mi sono alzato sul tardi, con la luce del sole naturale della stanza, potevo vedere gli scalari tutti contenti che mi seguivano mentre mi alzavo, e aspettavano impazienti il cibo, per nulla intimoriti da me, come in negozio. Ma sorpresa delle sorprese, appena ho acceso il neon, gli scalari si sono subito rintanati sotto la pianta a foglie larghe. Rispegnendo la luce gli scalari sono tornati al centro dell' acquario, addosso al vetro, vedendomi, e allontanandomi ho notato che si comportavano normalmente, nuotando tranquilli.
È ovvio che il problema è la luce, e che gli Scalari ne sono intimoriti. Come risolvo il problema?

Illuminazione: una singola lampada al neon Wave Tropical River da 18 W.

Valori acquario (siccome in un post simile al mio ma senza soluzione sono stati chiesti): vasca da 100 lt, con 4 piante di cui 2 cabomba, una a foglie larghe, e un' altra, più legni e sassi ornamentali. Età degli scalari sconosciuta, ma non sono nè troppo piccoli, nè troppo grandi, e compagni di vasca, come ho detto prima, 2 Corydoras Panda che vorrei alzare a 4.
Temperatura di 27° C, per i valori chimici dell' acqua, fatemi sapere se devo fare il test, che comunque era regolare all' introduzione dei pesci 4 giorni fa.

Grazie a tutti, ciao!

dave81
07-10-2012, 15:55
per allevare bene gli scalari ci vuole una vasca alta 50 con misure minime 100 - 120x40x50 cm,praticamente il doppio della tua.

tu hai solo 18w su 100 litri. non è molto. quindi la luce non dovrebbe essere particolarmente intensa quando è accesa. comunque se hai scalari sensibili al passaggio buio/luce, l'unica è usare un dimmer o qualcosa del genere. oppure usare qualche led (ci sono anche dimmerabili) insieme alla tua lampada. non sarebbe male avere un po' più di luce in vasca, anche per coltivare le piante

ci sarebbe anche uno starter speciale, però io non l'ho mai usato, questo: http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-starter-dimmer-simula-lalba-tramonto-modo-naturale-p-8301.html simula l'effetto alba-tramonto con la gradualità di cui tu avresti bisogno

TheGalm
07-10-2012, 16:14
per allevare bene gli scalari ci vuole una vasca alta 50 con misure minime 100 - 120x40x50 cm,praticamente il doppio della tua.

tu hai solo 18w su 100 litri. non è molto. quindi la luce non dovrebbe essere particolarmente intensa quando è accesa. comunque se hai scalari sensibili al passaggio buio/luce, l'unica è usare un dimmer. oppure usare qualche led. ci sono anche dimmerabili.da usare insieme alla tua lampada. non sarebbe male avere un po' più di luce in vasca, anche per coltivare le piante.

ci sarebbe anche uno starter speciale, però io non l'ho mai usato, questo: http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-starter-dimmer-simula-lalba-tramonto-modo-naturale-p-8301.html simula l'effetto alba-tramonto con la gradualità di cui tu avresti bisogno

Potresti parlarmi meglio del dimmer?? Non ci ho capito molto, mi piacerebbe avere più dettagli, grazie.

dave81
07-10-2012, 16:48
se il problema è che i tuoi pesci si spaventano quando si accende la luce e tu hai una sola lampada, non hai molta scelta: o cerchi di "dimmerizzare" la tua unica lampada in qualche modo (ma io non sono esperto di illuminotecnica quindi non posso aiutarti) oppure associ alla tua lampada un'altra luce minore, più piccola, magari un piccolo led, da accendere prima della luce principale (quindi dovresti usare due timer o un timer a due canali). ma un passaggio veramente graduale tra notte e giorno (come avviene in natura) ce l'avresti solo con una plafoniera dimmerabile o comunque con un sistema di illuminazione che prevede l'uso di ballast dimmerabili o dimmer. altrimenti non sarà mai graduale come in natura.nel tuo caso, forse la cosa più semplice e meno costosa è comprare quello starter particolare che fa tutto da solo, almeno così dovrebbe. non ti conviene fare complesse e costose modifiche al tuo impianto, credimi,io non conosco sistemi per "dimmerizzare" i t8 spendendo poco e senza fare notevoli modifiche all'impianto

Enza Catania
07-10-2012, 18:17
Se non hai intenzione di incrementare la luce perchè la coltivazione di ulteriori piante non ti interessa, potresti inserire delle piante galleggianti che mitigano un poco l'abbagliamento delle luci (hai un fondo chiaro, in questo caso si amplifica)

Gli scalari preferiscono acque moderatamente ambrate e forse vengono disurbati dalla gradazione del tuo neon (7000?).

berto1886
07-10-2012, 20:59
gli scalari se ben ambientati non hanno più di tanta paura della luce i miei stanno in una vasca con 0,85W/l circa e non sono per niente timidi... abbi pazienza che si ambientino e occhio ai valori, pH, GH e NO3 in primis ;-)

Enza Catania
07-10-2012, 22:22
Il tuo è quasi il doppio e certamente più profondo...Berto...per non parlare del fatto che è molto piantumato e probabilmente meno riflettente????

Certo comunque che lo stress del cambiamento li rende tutti molto timidi, nel tempo, quando si creano i loro nascondigli diventano più socievoli.#22

berto1886
07-10-2012, 22:34
... se sono piccoli ci stanno bene per cui non penso che per ora sia un problema di spazio ne di luce...

TheGalm
08-10-2012, 20:23
gli scalari se ben ambientati non hanno più di tanta paura della luce i miei stanno in una vasca con 0,85W/l circa e non sono per niente timidi... abbi pazienza che si ambientino e occhio ai valori, pH, GH e NO3 in primis ;-)

Spero vivamente si ambientino presto, perchè altrimenti non sono timidi per niente, anzi i furboni appena mi avvicino si avvicinano anche loro, e appena gli faccio vedere la scatoletta del mangime vanno su di giri!!

P.S. Quali sono i valori ottimali? Io li ho visti su diversi siti con valori diversi tra loro, ho fatto una media tra tutti i valori trovati per raggiungere quelli ottimali, e quando ho introdotto i pesci erano vicini a quelli della media tra quelli calcolati tra i vari siti. Ad esempio un sito mi diceva temperatura dai 27 ai 30, un altro dai 24 ai 28, e alla fine ho optato per 27 che mi sembrava il giusto compromesso tra i due, e così via, ma vorrei altri pareri, grazie!

berto1886
08-10-2012, 23:24
beh io li tengo a 25°C (così stanno più tranquilli :-)) ) GH 4 KH 3 pH 6,5