PDA

Visualizza la versione completa : vetro-specchio in acquario

Gigio.
06-10-2012, 09:34
Salve a tutti, volevo chiedervi se è normale che i vetri dell'acquario fossero a specchio, cioè se guardo da sopra vedo il riflesso degli arredi nel vetro posteriore. Io non avendo più i Guppy (ho avuto la classica disavventura del guppy commerciale... ) ho delle rasbore (ovviamente ho adatto i valori a loro.. ).. Solo che ho visto alcuni presunti maschi mettersi difronte al vetro e iniziare a vibrare come quando due maschi si mettono uno difronte l'altro... Ora voglio chiedervi se questo è normale oppure devo provvedere con qualcosa.. Ho postato qui perchè non so bene dove postare questo tipo di argomento perdonatemi se ho sbagliato #28

davide147
06-10-2012, 09:59
non hai messo lo sfondo o il cartoncino nero dietro?
a me lo specchio lo fa il vetro laterale...

Gigio.
06-10-2012, 10:05
ah ecco perchè papà lo teneva >.< io l'ho levato perchè era rovinato ... Lo rimetterò... xDDD

CapitanoNemo
06-10-2012, 12:10
Io quell'effetto lo noto nei vetri laterali... ma i pesci a quanto pare probabilmente da dentro o non si accorgono o in acqua non c'è... devo provare ad immergermi :)

Gigio.
06-10-2012, 14:44
XD anche io avevo pensato che la soluzione fosse quella XDD ... Però tipo se vedo dal vetro frontale, quello posteriore risulta trasparente, se vedo dai vetri laterali no.. #17

Wingei
06-10-2012, 15:18
Si tratta di un effetto ottico, osservando l'acquario i vetri laterali sembrano a specchio ma non lo sono. Con l'acquario vuoto ciò non avviene, perché manca l'elemento più rifrangente e riflettente, l'acqua.

EDIT

Si tratta, come avevo sospettato, di un fenomeno di riflessione totale: oltre un certo angolo, detto "angolo limite" il raggio luminoso che passa dall'acqua all'aria (lo spessore del vetro non conta molto, anche se un po' rifrange) si riflette completamente e arriva all'occhio dell'osservatore. I pesci vivono in acqua e hanno la visione di tutti e 4 i vetri perpendicolari, e nonnarrivano a vedere il riflesso.
Allo stesso fenomeno è dovuta la riflessione sulla superficie dell'acqua -la parte vicina al pesce è, per lui, trasparente, in quella più lontana dai suoi occhi si manifesta il riflesso, ma questo in una superficie molto estesa-.

Gigio.
06-10-2012, 16:46
ah... quindi però a me non si spiega il perchè le rasbore vibrano difronte il vetro XD

CapitanoNemo
06-10-2012, 17:12
Bella domanda... perchè tecnicamente i betta dovrebbero litigare con il vetro, invece il mio niente... #24

Wingei
07-10-2012, 00:22
ah... quindi però a me non si spiega il perchè le rasbore vibrano difronte il vetro XD

Forse perché, se l'acquario è più illuminato della stanza, si crea un riflesso sul vetro -come quando ti specchi in una vetrina all'interno di un negozio, di sera- che solo il pesce vede.

Gigio.
07-10-2012, 10:09
Vabbè tanto per ora il problema delle rasbore non si pone le devo portare in negozio perchè il negoziante mi ha preso in giro dicendomi che l'acqua andava bene per loro, invece ho comprato il test del GH (perchè la cosa mi puzzava ) e ho scoperto che ho il gh a 16 -.-

berto1886
07-10-2012, 20:40
Bella domanda... perchè tecnicamente i betta dovrebbero litigare con il vetro, invece il mio niente... #24

il mio betta lo fa ogni sera... quando nella stanza è buio l'effetto specchio aumenta :-D

Gigio.
08-10-2012, 15:40
:-D .. comunque oggi porto le rasbore in negozio... Maledetto negoziante che mi ha preso per il....