Visualizza la versione completa : Pesci in 120 l
rocciaviva
04-10-2012, 19:53
Ciao, vorrei sapere che pesci posso mettere in 120 l , ho gia' un pesce pagliaccio e basta, avevo pensato ad un altro ocellaris e poi una coppia di pesci chirurgo vanno bene?Quanti ne posso inserire al massimo?Grazie.
Manuelao
04-10-2012, 19:54
Acanturidi direi proprio di no
Emanuele
Stefano G.
04-10-2012, 19:58
pesci chirurgo in quel litraggio non ne metterei ...... diventano nervosi e spesso si ammalano per mancanza di spazio
potresti mettere nemateleotris , apogon , pterapogon kauderni ..... se guardi le schede puoi scegliere i pesci più adatti ;-)
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=211<r=A&sort=&order=
K-Killer
04-10-2012, 20:04
Direi 4-6 pesci ma di taglia piccola. Non di certo acanturidi o zebrasoma :-) stanno troppo stretti
Inviato dal mio piccione viaggiatore :-)
rocciaviva
05-10-2012, 13:37
e pesci farfalla?
Manuelao
05-10-2012, 13:50
Tipo chelmon? Lascia perdere
Emanuele
Drakehart
09-10-2012, 15:05
guarda ho provato io nella mia vasca ad inserire un pesce farfalla..la mia vasca è 140 litri, quindi molto simile alla tua..è morto dopo una settimana..però il mio esemplare è stato "salvato" da un negozio in un centro commerciale che lo tenevano in 30 litri..ho provato ma il poveretto non ce l'ha fatta :( io te lo sconsiglio..
rocciaviva scaricati questo programma, ti aiuterà nella scelta dei pesci e ti eviterà degli errori ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
ciao io ho una vasca da 130 litri (quindi molto simile alla tua) da circa 1 anno e mezzo,è la mia prima vasca marina.Nel mio acquario ci sono solo pesci senza invertebrati: un hepatus,2 ocellaris,1 pseudochelinus exatenia, 1 centropyge eibili e un lysmata abinensis. Non nascondo di aver fatto diversi errori da neofita inserendo pesci non consoni per il litraggio, però in tutto questo tempo mi sono morti solo 2 lysmata e con i pesci che ho non mi si è mai presentato nessun problema neanche con l'hepatus che è forse uno dei pesci più vispi che ho.
ora il punto secondo me (probabilmente mi sbaglio...) è che nel tuo acquario ci puoi mettere anche un arcanturide come ho fatto io, anche se viene considerato da tutti un errore, secondo me non è un errore cosi pesante perchè se hai una vasca cosi piccola senza invertebrati e con pesci tranquilli non ci dovrebbero essere problemi l'importante è non superare un limite massimo di 5 pesci e comunque tutti molto tranquilli di modo che il pesce piu grande (in questo caso l'arcanturide) possa essere tranquillo e prendersi i spazi che vuole......
iodiox, hai detto molte cose inesatte una in fila all'altra.
ciascuno con la sua vasca è libero di sbagliare come gli pare (anche se parlando di essere viventi gli errori del neofita cadono sulla pelle di altri) ma consigliare agli altri di commettere i propri errori lo trovo inaccettabile.
scusa io non volevo consigliare in modo sbagliato ma volevo soltanto raccontare qual'è la mia situazione poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e comunque come ho gia scritto sopra sono consapevole di aver commesso degli errori... scusate non volevo creare disturbi.
iodiox, quello che ha detto Wurdy è sacrosanto e vero.
Il fatto che non ti siano morti i pesci, non vuol dire che stiano a loro agio in quella vasca, parlo almeno per l'hepatus. Anche i carcerati stanno in 2/3/4 persone per cella, non muoiono, ma questo non significa che stiano bene. Non voglio paragonare delle persone a dei pesci, ma cerca di capire che l'ehpatus con il tempo ti darà problemi, e comunque come già detto, se sei consapevole di aver fatto dei grossi errori, non portare seppur bonariamente, le persone sulla falsa strada.#28
Rocciaviva, per quanto riguarda i consigli che ti hanno dato gli altri amici, ti conviene ascoltarli, non parlano a vanvera, ma dicono cose giuste ed hanno molta esperienza alle spalle. Ti auguro di iniziare questo hobby nel migliore dei modi, cosa che sicuramente avverrà se ascolterai i consigli dati. #28#28
rocciaviva
10-10-2012, 13:15
Pero' per 1 zebrasoma bastano 120 l vero?
Pero' per 1 zebrasoma bastano 120 l vero?
No #26
come ti hanno gia detto non bastano, ne servono almeno il doppio.
Hai scaricato il Fishcalc?
no,per uno zebrasoma non bastano 120 lt,ragazzi sono pesci' per di piu' catturati in mare,gia e una strage per quello non contribuiamo anche noi,poi in una vasca piccola stanno certamente meglio a livello estetico pesci piu piccolini,soprattutto se di allevamento.un saluto.
rocciaviva
10-10-2012, 13:27
ok grazie
mattiariz
10-10-2012, 14:01
Io ho una coppia di ocellaris. Una coppia di kauderni un gobide, un cromis e un labroides.
Tutti i pesci stanno benissimo e non hanno mai avuto problemi.
Settimana scorsa ho azzardato e ho comprato un hepatus tiny per vedere se veramente sono pescati col cianuro e muoiono. mi è stato praticamente regalato. Era in vasca che continuava a grattarsi sul fondo.Per ora lo vedo mangiare scorrazzare per la vasca e dormire. È molto molto migliorato.
Sono consapevole che appena crescerà un Po dovrò liberarmene.
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
Manuelao
10-10-2012, 14:03
Ti assicuro che non te ne libererai :-)
Emanuele
mattiariz
10-10-2012, 21:16
Quanto ci metterà a crescere???
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Quanto ci metterà a crescere???
Sent from my iPad using Tapatalk HD
poco, nei primi mesi crescono un sacco. Il mio in pochi mesi è diventato 10cm, ora cresce più lentamente.
Vegeta82
11-10-2012, 10:39
lasciate perdere gli acanturidi per quel litraggio, nel mio cubo pensavo a 4 5 pescetti da scegliere da questa lista che mi sono fatto
Amblygobius rainfordi
Nematoleotris magnifica
Salarias (con molti dubbi sul fatto che possa morire di fame)
Ocellaris
Gobiosoma evelynae
Ecsenius bicolor
Pseudochelinus hexatenia
Labroides dimidiatus
Liopropoma carmabi
Oxycirrhites typus
e dato che ci sono chiedo ai più esperti un consiglio onde evitare *******
Io in 120l lordi ho una coppia di ocellaris e di kauderni e un ecsenius bicolor, metterei un pseudocheilinus hexataenia, ma cinque pesci adatti al litraggio sono più che sufficienti!
Scaricate il programmino di wurdy ;)
Inviato dal mio Nexus One con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |