Visualizza la versione completa : Consiglio per biotopo - neofita
scamat78
04-10-2012, 14:36
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà risposta!
Sto per comprare JUWELL RIO 300 e devo decidere cosa fare una volta che l'avrò in casa..
Premetto che non ho molta esperienza in acquariofilia... ho avuto un 80 litri con guppy e neon per alcuni anni, ma senza particolari pretese.
Ora a distanza di 20 anni vorrei ripartire però non so cosa scegliere più che altro perchè ho paura di prendere decisioni sbagliate e pentirmi in un secondo tempo, quindi avrei bisogno di consigli da chi ne sa più di me!
Visto il discreto litraggio dell'acquario mi piacerebbe molto ricreare un biotopo cercando di riprodurre il più fedelmente possiblie lo scenario naturale in cui i pesci si troverebbero se fossero allo stato libero, e mi piacerebbe avere in vasca molte specie diverse.. qual'è secondo voi il biotopo più bello e allo stesso tempo più facile da gestire per un neofita come me!?!?
Delavegas
05-10-2012, 04:40
Dipende...non c'è un biotopo più facile..guarda grandi linee ce ne dovrebbero essere 3 (almeno questi sono i principali) Quello Amazzonico detto anche "Blackwater" costituito da dei valori chimici molto soft..(ph 4.5-6.5 e gh e kh a livelli minimi)..acqua molto ambrata causa degli acidi umidi e dei tannini rilasciati dai legni e dalle foglie degli alberi che cadono nei fiumi..Poi c'è il biotopo dei laghi africani (Malawi-Vittoria-Tanganika) costituiti da un'acqua abbastanza alcalinica e di durezze molto spinte..(ph 7.5-9.0 gh 5-11 kh 6-20)..ed infine il biotopo Asiatico..che onestamente non ne sò molto...cmq qui ne parla e ti spiega i vari biotopi io ne ho parlato così per farti capire 2 cose precise di ti spiega un pò meglio la situazione... http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp
Luca_fish12
08-10-2012, 12:45
Ridurre a soli 3 tipi i migliaia di biotopi esistenti è davvero troppo riduttivo...
Anche perchè (parlando solo del Sudamerica) non è vero che l'acqua è sempre ambrata e il ph è sempre acido...
Idem negli altri continenti! :-)
Più che biotopo potresti cercare di fare un acquario equilibrato e gradevole, magari (e te lo consiglio) scegliendo pesci compatibili e provenienti dalla stessa zona/fiume, anche se all'interno dello stesso esistono diversi biotopi.
Per un neofita, credo che un acquario di acqua dura (spesso così come esce dal rubinetto) sia più semplice da gestire e ci sono diverse soluzioni interessanti nel tuo litraggio!
Io proverei a leggere qualche articolo sul Lago Tanganika o Malawi, così vedi se i pesci ti piacciono e in caso si approfondisce!
Un'altra soluzione, con acqua più tenera per cui da tagliare con osmosi, potrebbe essere una bella vasca con degli scalari o (non insieme) dei grandi anabantidi tipo Trichopodus e ciprinidi! :-)
se sei agli inizi ti consiglio anche io un acquario con ciprinidi e labirintidi "facili" da allevare
Secondo me in una vasca come la tua ci sta bene un allestimento Malawi/Tanganika (o uno o l'altro però, non tutti e due insieme :-) ).
A parte la bellezza dei pesci e dei loro comportamenti, avresti una vasca molto semplice da gestire e molto economica dal punto di vista delle attrezzature e dell'allestimento.
L'unico aspetto da tenere in considerazione e che a molti neofiti non piace, è che questo tipo di allestimento non prevede piante (cosa che io considero un vantaggio avendo poco tempo da dedicarci :-) ).
gregorio123
08-10-2012, 20:10
vorrei specificare ke nel tanganica o malawi qualche anubias ce la puoi mettere:
-il tanganica è adatto a quelli che piacciono molto i pesci colorati e non piace stare troppo tempo a curare le piante
-l'asiatico, al contrario è ricco di piante anche molto belle e popolari come le cripto e i muschi e pesci altrettanto famosi come il betta, i colisa e le ormai famosissime caradine
-del biotopo del rio delle amazzoni non so tanto però in un acquario così grande ci stà bene un gruppo di discus
miniatlantide
09-10-2012, 15:06
Sì, io starei sull'asiatico, bello , vario e sopratutto comodo, ciao ;-)
derfel86
09-10-2012, 18:05
Anche io consiglio l'asiatico...ha valori anche più facili da ottenere e pesci più semplici da accudire...
gregorio123
09-10-2012, 20:35
anch'io voto per l'asiatico perchè come detto prima a piante e pesci veramente belli
------------------------------------------------------------------------
anch'io voto per l'asiatico perchè come detto prima a piante e pesci veramente belli
cmq i discus hanno comportamenti bellissimi da osservare nella riproduzione ma anche nel branco#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |