Visualizza la versione completa : Consiglio per biotopo - neofita
scamat78
04-10-2012, 14:36
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà risposta!
Sto per comprare JUWELL RIO 300 e devo decidere cosa fare una volta che l'avrò in casa..
Premetto che non ho molta esperienza in acquariofilia... ho avuto un 80 litri con guppy e neon per alcuni anni, ma senza particolari pretese.
Ora a distanza di 20 anni vorrei ripartire però non so cosa scegliere più che altro perchè ho paura di prendere decisioni sbagliate e pentirmi in un secondo tempo, quindi avrei bisogno di consigli da chi ne sa più di me!
Visto il discreto litraggio dell'acquario mi piacerebbe molto ricreare un biotopo cercando di riprodurre il più fedelmente possiblie lo scenario naturale in cui i pesci si troverebbero se fossero allo stato libero, e mi piacerebbe avere in vasca molte specie diverse.. qual'è secondo voi il biotopo più bello e allo stesso tempo più facile da gestire per un neofita come me!?!?
Delavegas
05-10-2012, 04:40
Dipende...non c'è un biotopo più facile..guarda grandi linee ce ne dovrebbero essere 3 (almeno questi sono i principali) Quello Amazzonico detto anche "Blackwater" costituito da dei valori chimici molto soft..(ph 4.5-6.5 e gh e kh a livelli minimi)..acqua molto ambrata causa degli acidi umidi e dei tannini rilasciati dai legni e dalle foglie degli alberi che cadono nei fiumi..Poi c'è il biotopo dei laghi africani (Malawi-Vittoria-Tanganika) costituiti da un'acqua abbastanza alcalinica e di durezze molto spinte..(ph 7.5-9.0 gh 5-11 kh 6-20)..ed infine il biotopo Asiatico..che onestamente non ne sò molto...cmq qui ne parla e ti spiega i vari biotopi io ne ho parlato così per farti capire 2 cose precise di ti spiega un pò meglio la situazione... http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp
Luca_fish12
08-10-2012, 12:45
Ridurre a soli 3 tipi i migliaia di biotopi esistenti è davvero troppo riduttivo...