PDA

Visualizza la versione completa : SOS! AIUTO! TRASLOCARE ACQUARIO MARINO 400 l !!!!!!

Riccardo Fabiani
03-10-2012, 23:33
SOS! ragazzi allora mi hanno regalato un acquario marino completo, di tutto avviato da circa 4 anni, x motivi di lavoro me lo cedono, il problema e' che io sono di Roma e l altro e' di firenze #23 l acquario e' da 400 litri, e contiene pochi coralli 3 pagliacci un riccio diadema e altri 2 pesci che non so'. la domanda e' questa, come faccio a trasportare tutti gli animali, compresi i coralli e molli attaccati alle rocce, e appena arrivato a destinazione come faccio a mantenere tutti gli esseri viventi mentre faccio il riadattamento della vasca! Ricordo a tutti che il viaggio durera' circa 3 ore e mezza! Attendo vostre risposte! Cordiali saluti!

shak
04-10-2012, 00:08
ma se la roba è solo questa e visto che devi smontare e rimontare tutto forse ti conviene ripartire con la maturazione e portare la fauna in un negozio che te la possa ospitare (la butto lì), magari tieniti i molli...purtroppo credo che non sarà facile fare un trasloco così senza che la nuova vasca perda di stabilità, il problema non è il trasporto degli animali secondo me, per tre ore li metti nella busta di plastica con acqua della vasca come quando li prendi in negozio, ma le condizioni della tua nuova vasca....poi tutto si può tentare e magari qualcun altro ti darò qualche consiglio migliore...ma ripeto considera che hai pochi animali e che quindi puoi far ripartire il tutto come si deve, anche perchè 400lt cominciano a essere impegnativi.

Ti consiglio inoltre di scrivere esattamente com'è sta vasca, tecnica, gestione, etc...perchè regalarla è semplice ma gestirla è altra cosa e non ho idea di quali siano le tue conoscienze

Ps. se vuoi tentare il trasloco vero e proprio devi traslocare anche l'acqua, quindi prepara almeno una quindicina di taniche da 20lt

ALGRANATI
04-10-2012, 07:08
se io fossi in te, o ti noleggi un furgoncino e fai tutto in giornata, recuperando tutta l'acqua matura che puoi per poterla subito utilizzare per gli animali ....oppure dari via gli animali e farei una cosa + tranquillla.

Riccardo Fabiani
04-10-2012, 09:35
sisi, ma io faro' tutto in giornata , ho un Fiat Doblo' , dove smontero' i sedili posteriori e avro' un portabagli di 1,70 x 1,30 ! quindi nn avro problemi x trasportare tutto! ma 400 litri #28d# mi e' impossibile trasportarli!

Maurizio Senia (Mauri)
04-10-2012, 09:38
sisi, ma io faro' tutto in giornata , ho un Fiat Doblo' , dove smontero' i sedili posteriori e avro' un portabagli di 1,70 x 1,30 ! quindi nn avro problemi x trasportare tutto! ma 400 litri #28d# mi e' impossibile trasportarli!

Ti consiglio di ripartire con acqua nuova senza fretta....tieni solo le Rocce umide e fai le cose con calma.;-)

Riccardo Fabiani
04-10-2012, 09:40
il problema e' come tengo i pesci nel frattempo! :(

davy180
04-10-2012, 09:42
Procurati dei bidoni molto alti, usali per mettere un po' di rocce in ogni bidone con un po' d'acqua giusto quanto basta a coprire le rocce e i coralli.
Non riempirli per più di un terzo altrimenti ti ritrovi acqua sul pianale del doblò ovunque.
Prendi delle botticelle da 50 lt con il tappo da usare per l'acqua con cui riempirai la vasca una volta a destinazione.
I pesci insacchettali come dal negoziante, per mezza giornata resistono, falli stare in piedi e ben saldi uno con l'altro, magari in uno scatolone.
Se fai tutto entro una decina di ore non dovresti avere grossi problemi, magari qualche piccola perdita mettila in conto, in fondo anche il periodo ti è favorevole, le tempreature sono ottimali per un trasloco.

Forza e coraggio! ;-)

Riccardo Fabiani
04-10-2012, 09:51
il trasloco avverra' domenica 7 ottobre! Grazie a tutti! vi faccio sapere come e' andata!! :-))

cibbiere
04-10-2012, 17:10
Procurati dei bidoni molto alti, usali per mettere un po' di rocce in ogni bidone con un po' d'acqua giusto quanto basta a coprire le rocce e i coralli.
Non riempirli per più di un terzo altrimenti ti ritrovi acqua sul pianale del doblò ovunque.
Prendi delle botticelle da 50 lt con il tappo da usare per l'acqua con cui riempirai la vasca una volta a destinazione.
I pesci insacchettali come dal negoziante, per mezza giornata resistono, falli stare in piedi e ben saldi uno con l'altro, magari in uno scatolone.
Se fai tutto entro una decina di ore non dovresti avere grossi problemi, magari qualche piccola perdita mettila in conto, in fondo anche il periodo ti è favorevole, le tempreature sono ottimali per un trasloco.

Forza e coraggio! ;-)

Mi sembra un sistema perfetto....

Riccardo Fabiani
04-10-2012, 17:16
Si i piccoli animaletti li traslochero' in buste, contenute in scatole di polisterolo x evitare un veloce abbassamento di temperatura!

mello85
04-10-2012, 18:11
Ma sei alla tua prima esperienza con acquario marino?!?
No perchè fare un trasloco del genere, con magari un crollo del ecosistema, senza basi per poi riprenderlo ti conviene partire da zero e dare ad un negoziante vicino tutti gli animali!!
Tanto se il negoziante sa che hai un 400 lt ti tiene tutto senza problemi, visti i soldi futuri che spenderai da lui...

Riccardo Fabiani
04-10-2012, 18:32
Ho provato, ma mi ha detto che i miei esserini dopo il viaggio, per lo stress potrebbero avere alattie, e siccome ha le vasche con filtraggio comunicante non vuole rischiare un contaggio, ragazzi ma se preparo una vasca da 20 litri x tenere momentaneamente i miei piccoli? l unico problema e' che usero un filtro a zainetto!

ALGRANATI
04-10-2012, 19:03
ma che cacchio dice il negoziante???

la malattie non gli vengono sicuramente per il viaggio....al limite qualche puntino ai pesci.

Riccardo Fabiani
04-10-2012, 21:22
Lo so' di certo nn posso forzarlo! che ne pensate di un contenitore e un filtro a zainetto? quanti giorni possono rimanere li dentro?