Visualizza la versione completa : Attivazione secondo acquario
Ciao...sono in procinto di svuotare completamente il mio Dubai 100 (190 litri lordi) per riallestirlo con ciclidi del malawi e riattivare il vecchio acquario di circa 40 litri per ospitare i guppy che erano nel dubai...mi rivolgo a voi per domandarvi se le procedure che ho intenzione di fare sono giuste.
Siccome il filtro del 180 litri devo cambiarlo pensavo di utilizzare i canolicchi e le spugne che ho in questo per riattivare quello piccolo così da non aspettare un altro mese di maturazione...lo faccio a acquario vuoto o pieno? Mettendo i materiali filtranti già "maturi" posso inserire subito i pesci tranquillamente?
arianna91
02-10-2012, 15:10
il sistema di usare i materiali del filtro già attivo l'avevo fatto anch'io pero devi farlo girare subito perché se metti i materiali nell'altro filtro e non lo fai girare i batteri muoiono e non è più un filtro maturo.
io per i pesci ho aspettato lo stesso 3 settimane..a meno che tu non decida di usare anche l'acqua della tua vasca allora si..
il sistema di usare i materiali del filtro già attivo l'avevo fatto anch'io pero devi farlo girare subito perché se metti i materiali nell'altro filtro e non lo fai girare i batteri muoiono e non è più un filtro maturo.
io per i pesci ho aspettato lo stesso 3 settimane..a meno che tu non decida di usare anche l'acqua della tua vasca allora si..
Ovviamente l'acquario lo farei partire subito...ma non posso aspettare a inserire i pesci perchè non saprei dove metterli...se metto acqua nuova non va bene? quella che ho in acquario non è molto limpida..
arianna91
02-10-2012, 22:39
la limpidezza non centra basta che l'acqua vada bene..puo essere anche gialla magari perché hai legni in vasca ma questo non vuol dire che i pesci non ci stiano bene!la limpidezza poi viene piano piano coi cambi d'acqua.
come sono i valori dell'acqua della vasca che dovresti travasare nell'acquario con i guppy?
la limpidezza non centra basta che l'acqua vada bene..puo essere anche gialla magari perché hai legni in vasca ma questo non vuol dire che i pesci non ci stiano bene!la limpidezza poi viene piano piano coi cambi d'acqua.
come sono i valori dell'acqua della vasca che dovresti travasare nell'acquario con i guppy?
Abbastanza apposto mi pare...devo fare un test...comunque magari metto metà di quella che ho in acquario e metà nuova...no?
bettina s.
03-10-2012, 09:14
Segui il consiglio di arianna91, soprattutto se non trasferirai il ghiaino del vecchio acquario nel nuovo, perché anche quello è una fonte importante di batteri utili al ciclo dell'azoto.
Metti solo un 20% si acqua nuova, come se stessi facendo un cambio.
Segui il consiglio di arianna91, soprattutto se non trasferirai il ghiaino del vecchio acquario nel nuovo, perché anche quello è una fonte importante di batteri utili al ciclo dell'azoto.
Metti solo un 20% si acqua nuova, come se stessi facendo un cambio.
Si lo trasferisco il ghiaino solo che gli do una bella lavata quindi penso sia come metterlo nuovo..
arianna91
03-10-2012, 13:51
ok, però miraccomando non mettere acqua nuova, metti piuttosto come ti ha detto sopra 20-30 % massimo d acqua nuova e basta.. fare le cose di fretta ti porterà solo problemi, non ti preoccupare te l'ho detto se l'acqua non è limpida ecc
intanto inizia col postarci i valori che non si sa mai!!
ok, però miraccomando non mettere acqua nuova, metti piuttosto come ti ha detto sopra 20-30 % massimo d acqua nuova e basta.. fare le cose di fretta ti porterà solo problemi, non ti preoccupare te l'ho detto se l'acqua non è limpida ecc
intanto inizia col postarci i valori che non si sa mai!!
Ho le striscette per ora e non sono molto affidabili...dall'ultimo test sembrava tutto ok a parte il pH forse un pò alto...
bettina s.
03-10-2012, 14:08
sarebbe meglio lavarlo con l'acqua di scarto dell'acquario stesso.
Se non hai avuto problemi particolari di batteriosi ai pesci o alghe a pennello o a barba, tra le più rognose, io eviterei di lavare il fondo, sarebbe un po' come lavare i cannolicchi.
sarebbe meglio lavarlo con l'acqua di scarto dell'acquario stesso.
Se non hai avuto problemi particolari di batteriosi ai pesci o alghe a pennello o a barba, tra le più rognose, io eviterei di lavare il fondo, sarebbe un po' come lavare i cannolicchi.
Eh purtroppo cambio completamente l'acquario perchè ho alghe a pennello e filamentose...in questo caso cosa mi consigliate di fare?
arianna91
03-10-2012, 14:14
che fondo usi? è fertilizzato?
se devi coltivare piante ti consiglio di comprarti un fondo fertilizzato, sennò lava quello e rimettilo tranquillo, tanto hai già l'acqua pronta e filtro maturo non dovresti avere problemi...
che fondo usi? è fertilizzato?
se devi coltivare piante ti consiglio di comprarti un fondo fertilizzato, sennò lava quello e rimettilo tranquillo, tanto hai già l'acqua pronta e filtro maturo non dovresti avere problemi...
Adesso si ce l'ho fertilizzato ma non voglio + piante o al massimo 1-2...volendo posso riutilizzare il fertilizzante che ho adesso per trasferire qualche pianta nel acquario piccolo?
arianna91
03-10-2012, 14:30
volendo posso riutilizzare il fertilizzante che ho adesso per trasferire qualche pianta nel acquario piccolo?[/QUOTE]
cosa intendi???
se vuoi tenere poche piante tipo anubias non ne hai di problemi...
che piante avresti intenzione di mettere?
allora tu lava il ghiaino perché mi sembra che sia l'unica cosa che tu possa fare, lo trasferisci nella nuova vasca piantumi e dopo una settimana puoi iniziare a fertilizzare con il metodo che preferisci, se questo non ti basta visto che avrai solo ghiaino inserirai nel fondo qualche pastiglia di fertilizzante...
volendo posso riutilizzare il fertilizzante che ho adesso per trasferire qualche pianta nel acquario piccolo?
cosa intendi???
se vuoi tenere poche piante tipo anubias non ne hai di problemi...
che piante avresti intenzione di mettere?
allora tu lava il ghiaino perché mi sembra che sia l'unica cosa che tu possa fare, lo trasferisci nella nuova vasca piantumi e dopo una settimana puoi iniziare a fertilizzare con il metodo che preferisci, se questo non ti basta visto che avrai solo ghiaino inserirai nel fondo qualche pastiglia di fertilizzante...[/QUOTE]
Scusa intendevo se posso riutilizzare il terriccio quindi fare uno strato di terriccio, uno di sabbia finissima per compattare come ho adesso e il ghiaino...se no lascio perdere le piante...c'è qualche rischio che mi porto dietro le alghe a pennello?
arianna91
03-10-2012, 14:44
no il fondo fertilizzato(substrato)non puoi riutilizzarlo!
comprati un substrato nuovo, lava il tuo ghiaino e rimettilo sopra così sei a posto!:-))
per le alghe, non è che vengono così a parte quelle che si presentano puntualmente quando allestisci una nuova vasca tipo diatomee e filamentose, tutte le alghe si formano per un motivo, per esempio le piante a crescita veloce aiutano il NON presentarsi delle alghe.
se lavi tutto bene non succede niente! però ti serve un substrato nuovo e stai tranquillo, su acquariumline ci sono anche sui 15 euro se non sbaglio e riesci a coltivare anche più tipi di piante con un buon fondo.
le alghe vanno rimosse sempre manualmente in modo da contrastarne la propagazione, qualche nere a pennello le ho anche io e vengono via strappandole solo con le unghie quelle maledette!!!
comunque nella sezione alghe se ne vuoi sapere qualcosa di più c'è scritto tutto, ti spiega come si formano, perché si formano e come rimuoverle!
no il fondo fertilizzato(substrato)non puoi riutilizzarlo!
comprati un substrato nuovo, lava il tuo ghiaino e rimettilo sopra così sei a posto!:-))
per le alghe, non è che vengono così a parte quelle che si presentano puntualmente quando allestisci una nuova vasca tipo diatomee e filamentose, tutte le alghe si formano per un motivo, per esempio le piante a crescita veloce aiutano il NON presentarsi delle alghe.
se lavi tutto bene non succede niente! però ti serve un substrato nuovo e stai tranquillo, su acquariumline ci sono anche sui 15 euro se non sbaglio e riesci a coltivare anche più tipi di piante con un buon fondo.
le alghe vanno rimosse sempre manualmente in modo da contrastarne la propagazione, qualche nere a pennello le ho anche io e vengono via strappandole solo con le unghie quelle maledette!!!
comunque nella sezione alghe se ne vuoi sapere qualcosa di più c'è scritto tutto, ti spiega come si formano, perché si formano e come rimuoverle!
Sisi so tutto sulle alghe ormai :-)) per le piante ci penso :-)
arianna91
03-10-2012, 14:55
Io ti consiglio il fondo fertilizzato piu il ghiaino sopra almeno un domani che hai voglia magari di mettere una piantina un po piu esigente sei gia a posto;)
Io ti consiglio il fondo fertilizzato piu il ghiaino sopra almeno un domani che hai voglia magari di mettere una piantina un po piu esigente sei gia a posto;)
Si ma di piante ne ho già nell'acquario grande...limnophyla...anubias...e molte vallisneria spiralis e asiatica...peccato che sono piene d'alghe e non vorrei portarmele dietro...
arianna91
03-10-2012, 22:37
Ma no! Appunto che hai gia tante piante il substrato ti serve! Le piante una volta tolte dalla vasca e lavate bene le alghe muoiono non te le porti dietro!anzi piu piante hai in vasca meglio è e la % che ti formino le alghe è minore e sopratutto dovresti aggiungere piante a crescita veloce tipo ceratophyllum!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |