Visualizza la versione completa : Riproduzione ancistrus
Ragazzi possiedo una bella coppia di ancistris in un 50 litri, lui scava ormai da una settimana vicino alla noce di cocco e passa al suo interno la maggiorparte del tempo, lei è cicciotta....come faccio a indurli o stimolare la riproduzione?, l'altro ieri ho ridotto il livello dell'acqua e la femmina era entrata nella noce, però avevo paura perchè ho spento il filtro, ora è di nuovo quasi pieno in modo da poter rimentere subito in funzione il filtro....ragazzi sono vicino alla riproduzione mi aiutate a capirci un pò qualcosa....vorrei avere il lieto evento :-))
Anch'io ho una coppia di Ancistrus -però il maschio è un po' più giovane della femmina... di 3 anni almeno...- e ancora non ho avuto la riproduzione -o così pare, da ieri la femmina (che poi è il mio avatar) si comporta in modo strano e sembra più magra del solito-, comunque tra i vari consigli per farli deporre ti cito quelli che ho rinvenuto su vari siti:
-alimentazione maggiormente proteica
-presenza di sostanze organiche in decomposizione: sinonimo forse di maggior cibo presente nella zona, secondo i pesci
-acqua ben mossa e ossigenata, sono pesci che vivono nella zona delle rapide...
-T inferiore a 28°C, altrimenti non si accoppiano
-acquario di almeno 100 litri, visto che il maschio scaccia la femmina dalla covata e in uno spazio ristretto può arrivare a ucciderla. E comunque 50 litri sono pochissimi anche per un esemplare solo, hai mai visto che velocità possono raggiungere con un rapido battito di pinne?
Giacross
02-10-2012, 11:01
Quoto i consigli di Wingei tranne che per il fatto che l'acquario è troppo piccolo; io ho un'amica che alleva una coppia in 30 litri e si riproducono continuamente senza problemi, mentre i miei all'inizio quando ero inesperto se le davano di santa ragione nel mio 100 litri; alla fine dopo diversi anni di allevamento sono arrivato alla conclusione che per questi pesci non conta la superficie dell'acquario, bensì la superficie disponibile di anfratti piccole caverne e legni in cui possono trovare riparo, dato che a loro interessa piu avere tanti luoghi dove nascondersi, che non un metro di spazio vuoto in cui nuotare; questo è solo il mio parere, fatto sta che da quando ho aggiunto una marea di tronchi nella mia vasca, allevo 4 ancystrus (2 maschi e 2 femmine) e non li ho mai visti menarsi (apparte qualche piccola disputa fra maschi), mentre prima nella stessa vasca 2 femmine se le davano di continuo
Beh, oggi, dopo un mese o poco più di tranquillità ho visto che entrambi gli Ancistrus hanno dei graffi -non gravi- alle pinne, quindi hanno combattuto. Chissà cosa bolle in pentola...
Come rifugi ho un bel legno con una cavità che è da anni la tana della femmina, due noci di cocco, una piccola grotta formata da due rocce laviche sul legno, una Anubias barteri nana, varie Cryptocoryne e il termoriscaldatore dietro cui si nasconde il maschio.
Comunque sia l'acquario sotto i 100 litri è piccolo anche per un solo esemplare, indipendentemente dai nascondigli, perché quando scattano possono coprire lunghe distanze, anche poco meno di 80 cm -lunghezza del Wave classic 80- in piena velocità, a quanto ho avuto modo di osservare.
Ragazzi, la mia Ancy ha deposto!!!
Oggi alzo il coperchio per somministrare le PlecoWafers e mi trovo dietro al termoriscaldatore (la tana del maschio) un bel gruppetto di uova arancioni!
L'acqua è tranquilla, la temperatura a 26°, acqua acida con filtraggio su torba, poca luce, acquario low- tech con detriti vegetali e molto Ceratophyllum, cambi d'acqua poco frequenti ed equilibrio perfetto... spero che queste informazioni possano servire.
Oggi alzo il coperchio per somministrare le PlecoWafers e mi trovo dietro al termoriscaldatore (la tana del maschio) un bel gruppetto di uova arancioni!
L'acqua è tranquilla, la temperatura a 26°, acqua acida con filtraggio su torba, poca luce, acquario low- tech con detriti vegetali e molto Ceratophyllum, cambi d'acqua poco frequenti ed equilibrio perfetto... spero che queste informazioni possano servire.
Ciao! Congratulazioni!
Quali sono i valori di gh e kH che hai in vasca?
siiiii hanno fatto le uova!
Ciao! Congratulazioni!
Quali sono i valori di gh e kH che hai in vasca?
Ti dirò, ormai dopo 4 anni, raggiunto un equilibrio stabile, li misuro ad ogni morte di papa*, più che altro per vedere quando devo cambiare la torba, comunque il KH dev'essere attorno a 4 o meno, il GH attorno a 10 , e il pH attorno a 6.
Purtroppo la prima covata non dev'essere stata un gran successo, però... proprio oggi ho visto il primo mini-ancistrus, lungo all'incirca 2 cm e tutto nero, con solo parte delle pinnette trasparenti!
Si è scelto/a come casa l'Anubias fluttuante davanti al getto del filtro...-37
(*= Benedetto XVI attende con una certa preoccupazione...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |