PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer tunze 9410.. Che bomba

Vutix
28-09-2012, 14:17
Ragazzi sono esterefatto da questo skimmer... Piccolo, senza consumi, silenziosissimo ma tira via una quantità industriale di m****a..è malgrado abbia il collo del bicchiere molto sporco, il rendimento non cala e tira via 100ml costanti al giorno..[img=http://img818.imageshack.us/img818/1153/phuppimagevwc.jpg] (http://img818.imageshack.us/i/phuppimagevwc.jpg/)

Sent from my double Termignoni

giangi1970
28-09-2012, 15:00
Vutix...
A parte i Nano..
Un po' tutti i Tunze,della serie 94xx, sono abbastanza sconosciuti...ma ti assicuro che anche i piu' grossi,non che a te serve,lavorano cosi...

Vutix
28-09-2012, 15:07
Non capisco come mai siamo in pochi ad utilizzarlo..

giangi1970
28-09-2012, 15:12
BHe..
Diciamo che quando dico "sconosciuto" parlo del forum...
Non e' che non vendano...anzi...

Vutix
28-09-2012, 15:23
Ok;-)

Vutix
28-09-2012, 15:25
A ok..

JeFFo
28-09-2012, 20:36
a mio parere andrebbero promossi nelle dovute sedi ;-)
apparte scherzi giangi, ho tutt'ora un 9002 , mio primo skimmer, ma questi sono un'altra cosa

fb74
28-09-2012, 20:56
..purtroppo nei forum non si è sempre imparziali e si tende a volte a spingere solo determinati prodotti..
..credo che la serie tunze 94.. sia da considerarsi, per il rapporto qualità prezzo una delle miglior "macchine" in circolazione..
..come dicevo con vutix ho montato e visto al lavoro sia il 9410 che il vecchio 9420 e sono veramente ottimi schiumatoi non adatti però agli smanettoni..

Vutix
28-09-2012, 22:13
Esatto, praticamente non hai regolazioni se non una finissima sullo scarico ... Ma schiuma effettivamente sempre, risulta molto stabile anche se dosi robaccia;-)

Niko79
29-09-2012, 12:45
Avete visto il nuovo 9415. Da loro specifiche tratta fino a 1500 litri contro i 1000 litri del 9410. Monta la stessa pompa da 15 W.

Secondo voi ne vale la pena spendere quasi il doppio rispetto al 9410 ?

melech
30-09-2012, 10:52
vutix mi fa piacere che tu sia contento, cosa ti avevo detto!!!! io ce l'ho da quasi tre anni e ora sto per prendere il suo fretellone nuovo per la vasca nuova! Di questi schiumatoi nessuno ne parla mai, ma sotto sotto sono contento quando leggo le decine di post di utenti che si lamentano delle altre marche, aria chiusa...aperta, settimane perse per regolazioni...., flusso di aria e via dicendo!
In tre anni ho attaccato la spina e basta!!!

Ciccio66
30-09-2012, 11:20
Su che vasche regge?
o meglio litraggio?

by Gino....

buddha
30-09-2012, 11:33
Cosa cambia a livello tecnico rispetto diciamo....ai più usati? Roby devo venire a vederlo..

Vutix
30-09-2012, 11:40
Cambia che attacchi la spina e te lo dimentichi. Ha un sistema che evita il traboccanti del bicchiere. Metto le mani in vasca e schiuma, dai da mangiare e schiuma... Schiuma sempre una quantità industriale di m****a marrone

Ciccio66
30-09-2012, 11:44
Litraggio tuo Vutix?

by Gino....

Vutix
30-09-2012, 15:17
350 netti

Kj822001
30-09-2012, 17:18
interessanti.. anche perchè come prezzi siamo enormemente dentro la concorrenza.. ma il itraggi delle vasche sono reali?? quando dicono 1500L posso montarlo tranquillamente su una 800litri??

Vutix
30-09-2012, 17:23
Credo che vada bene per 400 litri ben popolato al massimo

melech
30-09-2012, 18:50
il mio litraggio è circa 350 litri ed è popolato. Quelli nuovi poi sono decisamente più performanti che quelli vecchi, li ho già visti all'opera e sono veramente eccezionali. Io ho deciso di prenderlo perchè due anni fa quando andai dal crucco per vedere come stava messo in negozio, nel suo vascone privato montava un tunze e gli chiesi "Poul, scusami tu produci schiumatoi e poi ne prendi uno della concorrenza? Lui mi rispose che lui la roba la prendeva da chi sapeva farla!". Fate voi che risposta mi ha dato!!! In settimana mi dovrebbe arrivare il modello nuovo che si chiama 9415!
Kj822001 secondo me dovresti prendere il modello che ho scelto io per la mia nuova vasca, l'ho provato due settimane e nemmeno con una fialetta di biodigest in vasca mi ha mandato in crisi.
Altra cosa positiva quando attacco l'ozono la schiuma rimane densa e cremosa da amici ho visto che la schiumata diventa molto liquida.

albertotv
01-10-2012, 23:34
La cosa mi stuzzica molto.
Attualmente per la mia vasca ( quella da profilo ) litri 420 netti il 9415 sarebbe sufficiente ? o troppo esagerato ?
attualmente sto utilizzando l' NS2000 ELOS ( monopompa) ma il tunze consuma decisamente meno e se è come dite estremamente regolare nella performance ! ( basta smanettare con livello acqua regolazione aria etc... )
Da quello che leggo in questo post il tunze sembra proprio quello che stavo cercando
quasi quasi mi faccio un regalo e mi compro il tunze!!!!

GIMMI
25-10-2012, 01:32
vutix ho appena preso usato il 9410, devo dire anche leggendo i tuo commenti entusiasti, mi è però arrivato con il bicchiere rotto, a questo punto, su tua esperienza, che faccio prendo il piccolo o il bicchiere maggiorato?? devo anche verificare il costo,,,...... e poi ancora, ho 18 cm in sump, che dici può andare......
Gianluca.....che mi dici dei bicchieri???
ciao

grazie
Max

Vutix
25-10-2012, 07:26
vutix ho appena preso usato il 9410, devo dire anche leggendo i tuo commenti entusiasti, mi è però arrivato con il bicchiere rotto, a questo punto, su tua esperienza, che faccio prendo il piccolo o il bicchiere maggiorato?? devo anche verificare il costo,,,...... e poi ancora, ho 18 cm in sump, che dici può andare......
Gianluca.....che mi dici dei bicchieri???
ciao

grazie
Max

Guarda a me il bicchiere da 700 ml dura una settimana senza calo di prestazioni.. Come livello 18 cm va bene, io in sump ho 20ma mi sembra che dai 15 ai 20 sia ottimale. Fatti dare conferma da Gianluca peró;-)
Vedrai che ne sarai molto soddisfatto! Su che litraggio lo usi?

maraja72
25-10-2012, 07:56
a me schiuma poco...livello di acqua sui 20-22 cm...eppure ho no3 e po4 altini, dovrebbe spingere parecchio....fa tanta schiuma ma pur arrivando alla cima del bicchiere, non ci si versa dentro....ho provato ad agire sull'anello, ma con scarsi risultati....
sta in una zona con poco movimento nella sump, con tutta l'aria aperta e l'anello a circa 1 cm dalla cima, lontano da filtri e altre cose (situazione che dovrebbe essere ottimale).
che posso provare??

lenny1972
25-10-2012, 08:36
a me schiuma poco...livello di acqua sui 20-22 cm...eppure ho no3 e po4 altini, dovrebbe spingere parecchio....fa tanta schiuma ma pur arrivando alla cima del bicchiere, non ci si versa dentro....ho provato ad agire sull'anello, ma con scarsi risultati....
sta in una zona con poco movimento nella sump, con tutta l'aria aperta e l'anello a circa 1 cm dalla cima, lontano da filtri e altre cose (situazione che dovrebbe essere ottimale).
che posso provare??

Da quanto è che gira? Anche io il 9415 l'ho montato da due giorni ma nada...la schiuma sale fino a quasi metà collo ma non arriva a traboccare nel bicchiere.. aria tutta aperta e tubo scarixo che esce fuori dal porta-calza per 2,5 cm..
Anche se Tunze mi ha confermato (come logico aspettarsi) che abbassare il porta-calza non ha nessun effetto!!
Se ci pensi la lunghezza del tubo di scarico rimane sempre la stessa... ;)
Questione di rodaggio spero..mi hanno consigliato di mettere un pò di carbone per assorbire grasso per le mani troppo in vasca (e nel mio caso è vero.)

Sent from my Optimus 2X using Tapatalk

GIMMI
25-10-2012, 09:06
VUTIX HO CM 74X53X56, CIRCA 200 LITRI CON LPS E SPS E QUALCHE MOLLE, quindi non ho capito, usi il bicchiere piccolo?

si legge sempre, e Gianluca lo ha detto varie volte, che ha bisogno di lavorare una decina di giorni prima di essere tarato, se non ricordo male all'inizio richiede la chiusura parziale dell' aria per poi riaprirla per tarare, ma dopo 10 gg...
ciao

Max

giangi1970
25-10-2012, 09:47
MIIIII!!!!
Lasciatelo in pace almeno fino a settimana prossima....deve rodare...
Nessuno skimmer,soprattutto se nuovo immacolato,lavora alla perfezione dopo 48 ore....
Legatevi le mani e aspettate minimo domenica o lunedi...e poi ne riparloamo!!!!

maraja72
25-10-2012, 10:51
l'ho preso usato....pensavo che anche così lavorasse da subito....forse è anche influenzato dal fatto che da alcuni giorni (per puntini su un pesce) doso tea tree oil (melaleuca).....

philipblu
25-10-2012, 14:12
Ciao voi come avete regolato l'altezza della'anello e l'apertura della'aria?
Cmq mi associo con voi è veramente un ottimo skimmer, poco pubblicizzato peccato!

giangi1970
25-10-2012, 14:19
Vediamo di chiarire alcuni punti fermi..
Una volta entrati a regime(cioe' ben sporchi o meglio puliti dai grassi) l'aria va tenuta tutta aperta...TUTTA...lo stringi tubo lo potete anche togliere...
L'unica regolazione,minima,che potete fare e sulle scarico...alzando e abbassando il porta calza o il tubo,a seconda del modello,aggiuntivo da circa 6cm...alzando o abbassaldolo..
piu' lo lazate piu' tendera' a schiumare bagnato..BASTA!!!
E? uno linea nata proprio per chi non ha esigenze di regolazione e non vuole sbattersi a cambiarla ogni 2 giorni...
Quindi..se rientrate in questa categoria....bene...se volevate uno skimmer a cui cambiare regolazione ogni 2 giorni....avete sbagliato tutto...

GIMMI
25-10-2012, 16:56
preci Gianluca, anche se devo dire che attualmente con il Deltec APF 600 di regolazioni non ne facci da 2 anni, è li e funge come un trattore!!

giangi1970
25-10-2012, 17:02
Gimmi..si..
Per col Deltec,e altri per carita',se decidi di fare una settimana bagnatissimo lo puoi fare..
Con i Tunze hai dei limiti...
CHe non e' detto essere un difetto...

GIMMI
25-10-2012, 18:09
Gianluca come sai a s rivere non e come a parlar i comunque sono sempre macchine super rodate che tutti conosciamo, lungi da me nel dire questo e meglio di quello adesso provo il tunze e poi sapro dare un mio parere comunque gia so che andra bene per tunze e una garanzia lo sappiamo.
Vabbe' morale della favola sto bicchiere a quanto spedito? Aspetto, se vuoi, una risposta in mp o via e mail

Maxgimmi@gmail.com
Ciao e grazie
Max

GIMMI
26-10-2012, 09:11
oh, non voglio alzare un polverone, aspetto sempre che funzioni qualche giorno prima di fissarmi delle convinzioni comunque ieri ho messo il tunze 9410 al posto del Deltec APF 600....ancora non voglio parlare ....comunque!!! tu vutix hai altre esperienze oltre al Tunze?
la macchina è carina, compatta,consuma poco perchè ha solo una pompa e non è poco, ma certo!!!!!! tra i due la massa di bolle che vedo in sump.....insomma, aspettiamo ancora non voglio dire cose e poi ricredermi, comunque bella macchina, forse, dico forse, non è la bestia che pensavo...

Vutix
26-10-2012, 13:30
Io prima avevo un deltec apf 600, hs 110, bubble magus e skimz.. Che dire, il bello del tunze è che lo metto in sump e se c'è da schiumare schiuma, se no non schiuma!!assenza di regolazioni evita di farci fare tante cagate;-) io lo trovo un bel giocattolino.. Magari al tatto sembra plasticaccia ma lavora davvero bene!! Chiaramente imho;-)

tazzataurus
26-10-2012, 13:39
Meglio anche di uno skimz?
Perchè stavo vedendo il modello sm162 e non sembra malaccio....

GIMMI
26-10-2012, 14:09
VUTIX, lo seguo con interesse perchè, apparte i tuoi apprezzamenti e a quelli di altri, sono certo che tunze fa delle cose ottime, avrò sicuramente un'idea piu chiara tra una decina, 15 giorni quando si stabilizza tutto, certo mi rimane che il cilindro del D. è piu alto per cui è anche maggiore la schiuma bianca che si vede.....con il tunze si risparmiano circa 20watt di corrente per cui pure questo di elemento non è da non considerare..

ciao

Vutix
26-10-2012, 15:36
Meglio anche di uno skimz?
Perchè stavo vedendo il modello sm162 e non sembra malaccio....

non si tratta di meglio o peggio rispettoad un altro...lo skimz non è semplice da tarare. quando è tarato funziona alla grande. il tunze, come ho già detto, basta metterlo in dump

periocillin
22-11-2012, 12:08
vutix come va con il tuo tunze 9410?????

Vutix
22-11-2012, 12:16
Benissimo, perché?

paolix
22-11-2012, 12:17
da un mesetto ne uno anche io e, almeno per ora, mi piace come si comporta!
come dice Vutix è praticamente autonomo.. se non c'è da schiumare non schiuma, ma se c'é da schiumare non si tira indietro... e fa tutto da solo... a parte pulirsi...
anche con iol collo sporco la schiuma sale lo stesso, mentre altri si bloccano.

per ora soddisfatto!!

periocillin
22-11-2012, 12:21
Vorrei provarlo anche io

GIMMI
22-11-2012, 16:31
IO LO STò Facendo da una 20ina di giorni e devo dire che va bene, inoltre sono 11w contro i 33+23 del Deltec APF 600, sicuramente il d. è superiore, ma il tunze si difende bene e direi che basta pure per i miei 200 litrozzi dsb....

Vutix
22-11-2012, 17:39
Io lo sto usando su 380l;-)

GIMMI
22-11-2012, 23:36
[QUOTE=Vutix;1061947598]Io lo sto usando su 380l;-)

caspita, e basta??

Vutix
23-11-2012, 08:03
Diciamo che il mio dsb sta iniziando a lavorare come si deve;-)

GIMMI
23-11-2012, 09:22
COME LOGICA deduzione anche il mio non è da meno, del resto dopo quasi 2 anni se non lo avesse fatto era meglio che smontavo tutto, che pensi alla lunga, se lo sk è sottodimensionato (ammesso che il 9014 lo sia), si sovraccarica il sistema?
ciao

peppe7577
23-11-2012, 12:07
non lo so ma personalmente uno skimmer con cosi poca regolazione non lo prenderei mai... se hai bisogno di schiumare piu' liquido non lo puoi fare, poca colonna di contatto anzi quasi nulla....e sopratutto i parametri dichiarati non li vedo proprio molto veritieri anzi...

forse e dico forse puo andare bene sulla vasca di gimmi ma per vasche superiori e magari ben popolate non lo mettrei mai al limite il fratello maggiore 9415 ma andiamo su altri prezzi...

GIMMI
23-11-2012, 12:18
è vero Peppe, in effetti il mio apf600 è li ed è pronto ad entrare in ballo, per il momento però vado di 11w e devo dirti che non sembra male, al prossimo prurito magari, non sapend cosa cambiare, sostituisco lo sk..... guarda il deltec apf600 è piu potente, vuoi per la colonna di contatto che già quella è il doppio, però, come ho già detto, 11watt contro 33w del d. + 23 della hehim di carico, alla fine contano anche quelli visto che poi il tunze mica è male, anzi!!!
io a te vedrei bene il 9015......dimmi quello che ti pare ma è roba di qualità ed alla fine lavorano...

MA GUARDA PER I PREZZI, almeno i piccoli, non sembrano fuori mercato, anche il 9415, se non ricordo male, stà intorno ai 500 ed è in linea con i suo simili, semmai meno ma non + per cui mi sembra che sono tutti un ottimo compromesso costo/ qualità ...ed il 9415 mica è poi tanto piccolo....

Geppy
23-11-2012, 12:48
, 11watt contro 33w del d. + 23 della hehim di carico,

Questi sono i cosiddetti "dati di targa", ben diversi da quelli "in uso". La Aquabee montata sull'APF600 consuma, in uso, circa 14W se non meno.
La Eheim certamente consuma di più ma ci sono, oggi, pompe di pari prestazioni che consumano molto meno.

ZON
23-11-2012, 12:50
la mia red dragon 1500 consuma a wattometro 18W....

riccardo86
23-11-2012, 13:09

urca...... non lo avrei mai detto è da farci un pensierino......:-)grande zon.

GIMMI
23-11-2012, 14:04

va a compra l'alberino Ricca'....quello del tunze costa 15 euro!!!!!

comunque sono tutti dati di targa, anche gli 11 del tunze, certo tunze è una cosa e Deltec con aq è un'altra, come dice Peppe, per i miei 200 litri,dsb, forse, mi basta il tunze ........... ciao

Geppy
23-11-2012, 14:09
comunque sono tutti dati di targa, anche gli 11 del tunze, certo tunze è una cosa e Deltec con aq è un'altra, come dice Peppe, per i miei 200 litri,dsb, forse, mi basta il tunze ........... ciao

Scusa, non mi riferivo al consumo del Tunze (mai misurato, ma credo che gli 11W siano reali, in uso) ma a quello della Aquabee montata sul Deltec; per quest'ultima i dati di consumo in etichetta sono i cosiddetti "dati di targa".

Vutix
23-11-2012, 14:12
non lo so ma personalmente uno skimmer con cosi poca regolazione non lo prenderei mai... se hai bisogno di schiumare piu' liquido non lo puoi fare, poca colonna di contatto anzi quasi nulla....e sopratutto i parametri dichiarati non li vedo proprio molto veritieri anzi...

forse e dico forse puo andare bene sulla vasca di gimmi ma per vasche superiori e magari ben popolate non lo mettrei mai al limite il fratello maggiore 9415 ma andiamo su altri prezzi...

Perché comprare uno skimmer con 3 milioni di regolazioni quando poi non si è capace a tararlo come si deve... Credo che persone in grado di tarare uno skimmer a dovere, qui sul forum, si possano contare sulle dita di una mano, gli altri, me incluso, pasticciano;-)

Riguardo la mia esperienza con il tunze: mi trovo bene, malgrado i 380 litri mi tiene i valori a zero... Perché dovrei sconsigliato?!? Lo metti in sump e attacchi la spina, se c'è da schiumare, schiuma;-)

riccardo86
23-11-2012, 14:22

va a compra l'alberino Ricca'....quello del tunze costa 15 euro!!!!!

hai ragione max, però red dragon.....-:33-:33

GIMMI
23-11-2012, 15:10
scusate ma mi sento di specificare che tutte queste chiacchiere non nascono da polemiche ma solo da scambi di opinioni tra di noi, in fondo, anche se in maniera superficiale, ci conosciamo e sappiamo che le polemiche non se ne fanno....è solo uno scambio di opinioni.....
come dice vutix, alla fine lo butti sotto e attacchi la spina.....alla fine quando mi prudono le mani lo stacco e rimetto il deltec, il vero problema, e lo sappiamo tutti, è che ci prudono le mani.........a Riccardo ho visto prima per curiosità la girante del tune 15 euro...ma ti rendi conto non c'è red dragon che regga....... almeno per me ovviamente, però scusate anche ad averli i soldi ed averne da duttare...ma perchè li dovrei buttare!!!!

peppe7577
23-11-2012, 16:08
se ce da schiumare schiuma.....Bo...non so mica tanto d'accordo...

GIMMI
23-11-2012, 16:13
Peppe, dove abito lo sai......... ripeto, meglio il deltec o un LG 600 che per me sarebbe il massimo, però il tunzetto lavora e qui 11w li sfrutta al massimo, se questo basta a tenere i valori che chiedo di+??

Vutix
23-11-2012, 17:21
Peppe, dove abito lo sai......... ripeto, meglio il deltec o un LG 600 che per me sarebbe il massimo, però il tunzetto lavora e qui 11w li sfrutta al massimo, se questo basta a tenere i valori che chiedo di+??

Mi associo alla domanda

peppe7577
23-11-2012, 19:27
vorra dire che passero a trovarti ma ripeto tu hai 200lt.. ;) deve andare bene ci mancherebbe....

melech
23-11-2012, 21:55
io lo uso da quasi 3 anni e ho una vasca da 350 litri netti , la definirei abbastanza popolata, mi trovo molto bene, come ho già fatto in passato se me lo chiedessero lo consiglierei, perchè come già detto, attacchi la spina e te lo dimentichi, e poi un pochino di regolazione si riesce a sfruttarla.

Vutix
24-11-2012, 09:47
pensate che ultimamente sta anche smettendo di schiumare...non ha più nulla da tirar fuori... dunque ripeto, non ha senso avere uno skimmer esagerato quando la vasca non lo necessita;-)oggi vi posto una foto del mio a tre giorni dalla pulizia del bicchiere

peppe7577
24-11-2012, 09:53
pensate che ultimamente sta anche smettendo di schiumare...non ha più nulla da tirar fuori... dunque ripeto, non ha senso avere uno skimmer esagerato quando la vasca non lo necessita;-)oggi vi posto una foto del mio a tre giorni dalla pulizia del bicchiere

non è del tutto vero....può essere anche indice di instabilità.

Vutix
24-11-2012, 15:23
Vabbè allora è instabile.. Ora vado a comprarmi un bk da 2000€;-)

peppe7577
24-11-2012, 15:31
nahh basta moooolto meno non serve il bk (ne ho avuti 2) e cmq non ho detto che è instabile ma che può esserlo non è detto che lo sia ;)

TROTA7
24-11-2012, 16:08
Se qualcuno è interessato io vendo un Tunze 9410 nuovo di pacca perché ho sbagliato a comprarlo! C'è l'annuncio nel mercatino nella sezione accessori nuovi!

GIMMI
15-09-2013, 22:59
comunque è passato molto tempo ed ho ancora il 9410, ditemi quello che volte ma per me numero uno!! attacchi la spina e guardi la tv......al massimo alzi lo scarico di 1 cm se vuoi schiumare bagnato......il livello in sump, entro certi livelli, è ininfluente ed è sempre una pompa da 11w.....

ricky mi
16-09-2013, 08:34
su quanti litri?
mi mostri una foto della vasca please?

mi piacciono i tunze e sono incuriosito dal provarne uno.

GIMMI
16-09-2013, 12:58
SU 200 LITRI dsb,

Sammaster
30-03-2014, 13:15
Ciao ragazzi, scusate se mi inserisco nel discorso, sto per allestire il mio primo marino e dato che ho 0 esperienza sono molto indirizzato sul tunze serie 94, inizialmente per un 240 lt leggendo un po in giro mi ero orientato sul 9410 però a detta di un negoziante di qua mi è stato detto che è piccolo indirizzandomi sul 9415. Considerando che e appunto la mia prima esperienza "seria" pensate che su 240 lt il 9415 sia troppo? Considerando anche errori sulla somministrazione di cibo e tutti gli errori che uno nuovo può fare.
Ci sono problemi ad avere uno schiumatoio che lavora troppo rispetto ai lt della vasca?

GIMMI
30-03-2014, 14:16
se vuoi io ne avevo messi due ma ora con uno stò piu che bene e l'altro potrei vendertelo.

ciao
Max

Sammaster
30-03-2014, 15:17
Grazie mi interesserebbe se non fosse che non acquisto in spedizione ma solo toccano con mano la merce e se non leggo male sei a Roma che sarebbe piuttosto scomoda se non impossibile :P
La risposta alla domanda cmq, dando per scontanto che tu abbia testato 2x 9410, devo dedurre che sia positiva sull'ultilizzo di un 9410 su 240 lt anche per un neofita? #19

ialao
30-03-2014, 17:48
240lt,poca esperienza,9410 tutta la vita.credimi metti la spina come gia' detto e te lo dimentichi.un saluto.

Panta rhei
31-03-2014, 00:08
Io ce l'ho e te lo consiglio!#70

indianapipps
31-03-2014, 10:58
scusatemi ma il livello ottimale di acqua per le migliori performance qual'è? aria tutta aperta o no?

grazie

maurizio71
31-03-2014, 13:46
Questo skimmer deve lavorare con aria tutta aperta. Per regolare la schiumazione, secca o bagnata, alzi o abbassi il raccordo sullo scarico. Basta 1 cm in più o in meno. Poco blasonato, ma ottimo skimmer.

indianapipps
31-03-2014, 14:27
Questo skimmer deve lavorare con aria tutta aperta. Per regolare la schiumazione, secca o bagnata, alzi o abbassi il raccordo sullo scarico. Basta 1 cm in più o in meno. Poco blasonato, ma ottimo skimmer.

ok. livello acqua in sump per farlo lavorare al meglio?

Panta rhei
31-03-2014, 14:47
Qualunque fra quello consigliato (mi pare fra 18 e 23). Io ho provato e la schiumazione non è mai cambiata, cambia un po' regolando l'anello, come ti hanno scritto ;-)

indianapipps
31-03-2014, 15:09
ok. quindi diciamo che sui canonici 20 cm non si sbaglia....#70
------------------------------------------------------------------------
appena inserito, l'aria deve essere subito tutta aperta o si interviene gradualmente sul morsetto partendo da tutta chiusa e aprendo gradualmente ogni giorno un pochino?

Sammaster
31-03-2014, 17:40
Grazie a tutti per i consigli. Mi butterò quindi sul 9410 così risparmio due soldini ed evito il sovradimensionamento.

Panta rhei
31-03-2014, 17:43
indianapipps: tutta aperta... per qualche giorno (a me circa 6) non schiumerà nulla, poi inizia.

indianapipps
31-03-2014, 21:19
Ok. Grazie

GIMMI
17-07-2014, 00:23
confermo stessa vasca e stesso sk, solo che nel frattempo ho il pieno di pesci e di sps che crescno vorticosamente e lui..9410, va alla grande....adesso scrivo perchè vorrei leggere esperienze sul tunze 9011 utilizzato in sump su una vasca di 200 litri lordi e molti sps e pesci sempre dsb.......... insomma è bono sto tunze 9011??

GIMMI
24-01-2015, 13:42
È nato il 9012 ....... Esperienze??????