PDA

Visualizza la versione completa : scuamette bianche su pesce rosso

jpcapobianco
28-09-2012, 14:00
salve a tutti,
ho un pesce rosso con un problema.

ho dovuto rifare la vasca e sto in attesa che i valori siano giusti, il pesce rosso è molto piccolo, l'ho sto tenendo in acqua biocondizionata intanto che non preparo la vasca.

ho notato oggi delle piccole scuamette bianche, ho subito cambiato l'acqua per la paura che fosse inquinata.

ora non so che fare, ci sono dei medicinali specifici per questo problema ?

grazie mille

bettina s.
28-09-2012, 14:17
non riesci a mettere una foto? le squame sono rialzate? boccheggia? noti comportamenti strani? Magari non è nulla, un semplice cambio di colore.

jpcapobianco
28-09-2012, 15:00
posto una foto !! aiuto per favore !!

http://s15.postimage.org/a346t6lon/DSCN1399.jpg (http://postimage.org/image/a346t6lon/)

daniele68
28-09-2012, 15:23
ciao jpcapobianco
dovresti descriverci meglio la situazione perchè dalle foto sembra una pigmentazione differente probabilmente dovuto allo stress.
Dove è alloggiato il pesce in questo momento, come fai i cambi e i valori dell'acqua.
Noti puntini bianchi? sembrano macchie cotonose?

Nota di servizio:
quando posti foto assicurati di aver selezionato foto normali perchè dovrei bannarti per regolamento per una settimana, dato che compaiono immagini non adatte a un pubblico minore...e qui di minorenni fidati che ce ne sono
Allora, siccome sono buono e ci tengo alla vita del tuo pesce, ti chiedo di reinserire la foto seguendo le istruzioni che ti compaiono durante la fase di inserimento e gli avvertimenti .
Grazie per la collaborazione

jpcapobianco
28-09-2012, 16:17
non capisco quali sono le immagini non adatte ai minori ? se vuoi non le posto più. è un pesce con un problema, non è mica una foto sconcia.

cmq se mi fate capire che tipo di foto si possono mettere ve le posto.

ritornando al discorso, queste squamette sono comparse oggi ieri non me ne sono accorto.

avevo usato acqua di osmosi metà e metà con acqua di rubinetto bio-condizionata.

i cambi di acqua li sto facendo regolamente.

cmq non ho fatto test per ora, lo feci solo il primo giorni (nest nitriti e stavano bene)

in ogni caso è una vaschetta non è un acquario quindi non so cosa posso fare più di tanto.

vorrei solo capire se devo usare qualche medicinale perchè queste squamette non so se andranno via.

Jessyka
28-09-2012, 16:23
E' che quando le carichi selezioni Contenuto +18. quindi postimage decide di aggiungere pubblicità non dedicate a minori.
Se infatti clicchi sull'immagine vedrai che in basso ci sono queste pubblicità.
Un pop up nel momento in cui carichi l'immagine te lo ricorda, ricordando anche la sanzione prevista.

Comunque tornando al pesce, non usare osmosi e per il momento aggiungere del sale nella dose di un cucchiaio ogni 6 litri.
E' un qualcosa di blando ma vedendo anche nelle pinne un principio di logoramento male non fa...

Geppux
28-09-2012, 16:25
La foto di per se non ha nessun problema, solo che quando l'hai inserita hai spuntato "Adulti (18+)" e questo non si deve assolutamente fare. Cancellala e ricaricala senza quella spunta, grazie, per il pesce non riesco ad aiutarti io, ciao

jpcapobianco
28-09-2012, 16:43
non mi ero per nulla accorto di questo +18 e manco potevo immaginarlo. ora ho capito di che cosa stavate parlando.

cmq per il pesce non posso fare niente ?

daniele68
28-09-2012, 17:17
non capisco quali sono le immagini non adatte ai minori ? se vuoi non le posto più. è un pesce con un problema, non è mica una foto sconcia.

Non ti è apparso l'avviso al momento di postare?
Dopo una risposta così una settimana di panchina te la farei fare..ma ripeto..sono buono...oggi.

riprendiamo il discorso pesce.
Prima di dare terapie varie per il bene del pesce sarebbe utile sapere se sono squame che si sono decolorate..allora in questo caso è normale perchè i pesci rossi cambiano livrea..il motivo è naturale, per stress, alimentazione e altro ..ma non ha niente a che fare con patogenicità.
Quello che vorrei sapere è se:
le squame sono sollevate o se formano tipo bolle,
se le macchie sono batuffolose tipo cotone o lisce gelatinose
i valori sono molto importanti come la capacità della vasca..hanno bisogno di vasche capienti anche perchè sporcano molto.

jpcapobianco
28-09-2012, 19:17
allora ho fatto vedere le foto anche al mio veterinario e mi ha spiegato che secondo lui è una malattia comune dei pesci rossi dovuta a stress da cambio acqua e batteri chiamata ictio.

mi ha consigliato un medicinale 1 goccia per ogni 10 litri di acqua a giorni alterni per una settimana.

ma dice che normalmente va via subito in 3 o 4 giorni in acquario.

purtroppo il pesce sta in una vasca provvisoria perchè l'acquario è in fase di preparazione.

mi ha anche consigliato molta ossigenazione ma non posso ottenerla senza ossigenatore in una vaschetta.

cmq questi cosi bianchi non sembrano tanto squame ma come dei pallini attaccati sul pesce.

cosa dite ? può essere ictio ?

daniele68
28-09-2012, 22:33
allora se sono pallini è probabile che sia ictyo, quindi le squame non c'entrano.
La cura , oltre al medicinale che dovrebbe essere a base di blu di metilene, è basata sulla temperatura.
Devi mettere un riscaldatore nella vasca e alzare la temperatura a 29°C e tenerla così per 10 giorni. In vasca è obbligatorio un aeratore e la cura deve durare assolutamente 10 giorni anche se i puntini bianchi andranno via in pochi giorni.
Dopo questi dieci giorni abbasserai gradualmente la temperatura a di 2 gradi al giorno..metterai del carbone nel filtro e cambierai una buona quantità d'acqua.
L'acqua che metterai deve assolutamente essere delle stesse condizioni di temperatura di quella che esce..attenzione perchè l'ictyo è tipica degli sbalzi di temperatura.
Se presa in tempo salvi il pesce..se tardi rischi che ci lasci le pinne...

jpcapobianco
29-09-2012, 13:32
ma devo alimentare il pesce ? o durante la cura deve mangiare meno ?

Ale87tv
29-09-2012, 13:46
deve mangiare meno, una volta ogni 2-3 giorni...

daniele68
29-09-2012, 17:32
esatto..e siccome sarà stressato dalle alte temperature dovresti aggiungere al pochissimo cibo qualche prodotto a base vitaminica...

Se vai in malattie c'è una sezione delle schede dove c'è scritto tutto...