Visualizza la versione completa : Alano
Io e la mia dolce metà stiamo pensando di prendere un alano, ma abbiamo un pò di paura visto che abitiamo in una appartamento al piano terra ma comunque in condominio e se fosse un cane che abbaia molto ci creerebbe molti problemi col vicinato.
Per lo spazio abbiamo un giardino di 150mq quindi non sarebbe sacrificato.
qualcuno ha esperienze su questi splendidi cani?
indole? indole verso i bambini?
scusa .. :-)
tra tutti i cani uno un pò più grosso da mettere in appartamento non ce l'hai ?
a parte il disastro che ti fà .. non oso pensare alle bave disperse per l'appartamento ..
ma pensi di fargli un piacere ?
SupeRGippO
10-04-2006, 07:23
ma se ha un giardino di 150 mq.... che vuoi di piu' !!! ;-)
e' molto bello nonche' socievole con i bimbi... ma prendilo molto piccolo ...ci deve crescere insieme ...un po maldestro quando si gira in casa...
Quello di un amico sparecchiava tutti i tavolini quando si girava con la coda...
una volta falcio' pure la nonna buttandola in terra :-D :-D :-D
che ridere ...il mio amico urlo' : FALLOOOOOO arbitro... questo e' FALLO :-D :-D :-D
Federica Cordero
10-04-2006, 08:03
davvero ottima scelta, proprio un bel cane!!!!
Occhio che d'inverno soffre molto il freddo e quindi dovrà stare in casa per forza.
Da piccolo l'accrescimento è molto molto veloce, con ovvi problemi alle articolazioni, quindi non devi mai sforzarlo a fare salti e attento alla displasia dell'anca.
Con i bambini e con gli animali è davvero ottimo.
:-))
Uh, un'ultima cosa; ora tutti gli alani devono avere le orecchie giù, infatti secondo le ultime leggi non si possono più tagliare.
Aspetto delle fotodel cucciolo!!! ;-)
miticopaolo
10-04-2006, 09:14
bellissimo cane ;-)
Marco AP
10-04-2006, 10:04
Da quello che so io le orecchie le puoi ancora tagliare, ma a prescindere da questo un cane grande è molto, ma molto impegnativo e va seguito giornalmente. Avrai in cambio tanto amore e tanto affetto (proporzionato alla mole :-)) ), ma sappi che resta un grande impegno.
Io cmq opterei per una femmina che sicuramente è più gestibile.
Infine, prendilo da un allevatore serio e che abbia molta esperienza. Non puntare al risparmio sui cani di razza grande che il rischio di prendere un esemplare poco equilibrato e mordace da un privato è molto alto. Può anche capitare il contrario, certamente, ma da un allevatore serio, che sceglie e studia di volta in volta gli accoppiamenti, i rischi sono molto, ma molto più bassi.
Per quanto riguarda l'abbaiare, non credo ci saranno problemi. Le femmine tendono ad essere più da guardia, rispetto ai maschi, quindi anche ad abbagliare di più, ma se lo educhi bene non sarà un problema.
CIao e complimenti già da ora per il futuro amico ;-)
concordo con Marco AP per quanto riguarda il discorso della razza e dell'allevamento...
Non sono un esperto di alani, ma ti posso dire una cosa. Non sempre a cane più grosso corrisponde una esigenza di spazi enormi e grande dinamismo.
Ci sono cani piccoli moooooolti rompiballe e grossi tranquillissimi.
Informati bene (come se dovessi comprare un pesce o un'acropora :-D ) e decidi.
Io comunque avevo un amico che allevava gli afgani e so che sono stupendi...
Marco AP
10-04-2006, 11:13
Sì, il discorso spazio è relativo e difatti non ne ho neanche parlato. Al tuo cane interesserà solo la tua presenza. Se poi hai una reggia o un monolocale non gliene può fregare di meno. Naturalmente è bene ogni tanto portarlo a spasso o nel parco e se vive in appartamento almeno due volte al giorno lo devi portare a fare i bisogni soprattutto se è maschio. La femmina si tiene la pipì mooooolto di più e al massimo in 5 minuti la fa, mentre il maschio ha una vescica infinita e se non vuoi sorprese in casa gli devi far fare pipì a lungo, quindi conta almeno 30 minuti di passeggiata contro i 10 di una femmina.
Ciao ;-)
scusa .. :-)
tra tutti i cani uno un pò più grosso da mettere in appartamento non ce l'hai ?
a parte il disastro che ti fà .. non oso pensare alle bave disperse per l'appartamento ..
ma pensi di fargli un piacere ?
In un discorso di 5 righe prima di rispondere non leggere solo le prime due, fai uno sforzo e leggi tutto.
grazie a tutti per i consigli,
Siamo ancora molto indecisi se prenderlo o meno.
Certo è un cane stupendo ma noi lavoriamo tutti e due e per più di mezza giornata il cane starebbe solo in giardino.
Per tenerlo in casa d'inverno non c'è il minimo problema.
La questione dell'allevamento e della spesa sono pienamente d'accordo con voi e se decidessi di prenderlo sicuramente mi affiderò ad un allevamento serio.
Leggendo in giro lo standard del alano adesso è con le orecchie basse e già da un pò di tempo non si possono tagliare le orecchie (almeno a detta del'allevatore).
Certo che l'alano nero con le orecchie tagliate è un qualcosa di stupendo!
Per un cane maschio il "fare la pipi" equivale a marcare il territorio, quindi tenderà da adulto a "marcare" più posti possibile. Viceversa da cucciolo (non ancora sicuro di se stesso) è probabile che durante la passeggiata, sentendo l'odore di altri maschi adulti non faccia pipì, non volendo "sfidarli" e che prontamente ti sporchi casa al suo rientro.
Comunque è questione di tempo ;-)
Ottima scelta, un "gran" bel cane ;-) se lo acquisti da un allevatore chiedi le lastre dell'anca per escludere la displasia ;-)
Ciao
ceriantus
10-04-2006, 13:00
Siamo ancora molto indecisi se prenderlo o meno.
Come tutte le decisioni importanti và meditata
Certo è un cane stupendo ma noi lavoriamo tutti e due e per più di mezza giornata il cane starebbe solo in giardino.
Di per sè questo non è un problema.
Ma occhio che come tutti i cani di taglia grande ha bisogno ,crescendo ,di sviluppare muscolatura per cui una bella sgroppata al giorno la deve fare
La questione dell'allevamento e della spesa sono pienamente d'accordo con voi e se decidessi di prenderlo sicuramente mi affiderò ad un allevamento serio.
#25 #25
Leggendo in giro lo standard del alano adesso è con le orecchie basse e già da un pò di tempo non si possono tagliare le orecchie (almeno a detta del'allevatore)
In Italia decide il Kennel club di razza (per i Dobermann ad esempio è ancora possibile)
se lo acquisti da un allevatore chiedi le lastre dell'anca per escludere la displasia
Da cucciolo difficilmente sarà già lastrato ma pretendi assolutamente i certificati dei genitori rilasciati da una delle due centrali di lettura ufficiali ;-)
l'alano è il mio sogno, ma io non posso tenerlo, sto via di casa spesso più giorni per lavoro. la femmina secondo me si affeziona di più alla casa. se il tuo dubbio e prendere un cane o no, bè allora pensaci molto bene, se invece sei convinto allora non aspettare un minuto di più.sarai sicuramente ripagato dall' affetto che ti possono dare. P.S. prima di comprare prova a fare un salto al canile, magari ad agosto, ne ho visti anche li di belli #36#
Marco AP
10-04-2006, 14:35
In Italia decide il Kennel club di razza (per i Dobermann ad esempio è ancora possibile)
Confermo, sei anche tu appassionato di dobermann come me?
Riguardo agli Alani, non so se nei concorsi siano vietati i cani con le orecchie tagliate, ma so per certo che in Italia puoi ancora tagliare le orecchie ai cani. Poi se è cambiata la legge negli ultimi due mesi questo non lo so... ma non ho letto niente al riguardo sinceramente.
Tornando alla tua scelta... perchè non valuti anche l'adozione di un levriero da corsa in pensione? Non so se avevi letto il mio topic qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=52621 . Sono cani di 3-4 anni e non credo avranno problemi ad abiturasi in casa dato che avranno passato gran parte della loro vita in gabbia tra una corsa e un allenamento. Pensaci... sono cani stupendi e poco più bassi di un alano.
Ciao ;-)
Marco, probabilmente è un discorso egoistico ma ci piacerebbe prendere un cucciolo e vederlo crescere con noi.
Più ci guardiamo in giro e più siamo confusi, ci sono moltissimi bei cani, la nostra prima scelta era il dobermann ma più di un allevatore ce lo ha sconsigliato per diversi motivi tra cui il fatto che se tra qualche anno nascesse un bimbo il cane potrebbe essere geloso.
La mia morosa quando ha sentito questo non ne ha più voluto sapere....
I cani a pelo lungo sono più impegnativi e molto spesso sono degli zoo ambulanti.
L'alano ci sembra una buona scelta anche se non avendo mai avuto cani di taglia grande abbiamo molti dubbi.
Per le lastre ecc solitamente quando prendo una decisione importante cerco di informarmi al meglio e se decido per l'alano mi leggerò tutto il possibile prima di sceglierlo.
Marco AP
10-04-2006, 16:59
Effettivamente il Dobermann potrebbe essere geloso, anche se il nostro lo è stato solo una settimana, poi non ci sono stati più problemi. Resta sottointeso che ogni cane può risultare geloso nei confronti di un bambino, a prescindere dalla razza o taglia, perchè fino a 5-6 anni non lo riconosce come un uomo e quindi come un suo superiore. Non va mai lasciato un bambino solo con un cane, anche se quel cane lo si considera il cane più buono del mondo! Perchè il cane resta sempre un animale che può avere reazioni che possono ferire un bambino. Anche una zampata data per gioco potrebbe staccargli un occhio o un morso, dato di istinto per difendere la sua pallina o la sua cuccia, fare ancora peggio. Sono cose che succedono rarissimamente, ma è sempre meglio tenere tutto sottocontrollo!!
Leggi, informati e non fare le cose di fretta che sicuramente farai la scelta migliore per te e per la tua compagna.
Ciao ;-)
io ho 2 alani di cui 1 presa in canile a luglio(allego foto)e ti assicuro che è un cane che ti ripaga con tanto amore.Preferisce sicuuramente stare vicino al padrone piuttosto che avere un enorme giardino, a patto pero' che ogni giorno lo si porti a fare delle lunghe passeggiate.Sono dei grandi bambninoni e a volte si dimenticano della loro mole(per esempio quando vulo venire in braccio a tutti i costi).Se hai del tempo da dedicargli è sicuramente la scelta giusta.
Ciao
Mauro
Ma che bello che è!!!!
solitamente cosa gli dai da mangiare?
Il tuo abbaia se vede gente passare davanti al cancello?
Lo sò che cambia da cane a cane ma ci sono alcuni cani (solitamente quelli piccoli) che abbaiano di più che altri.
Faccio tutte queste domande soprattutto sul abbaiare perche non vorrei ritrovarmi a doverlo dar via perche il vicinato si lamenta.
mirabello
10-04-2006, 21:12
se ti piacciono i cani grandi e psicologicamente molto equilibrati io ti consiglierei un bullmastiff o ancora meglio un mastiff, qualcuno sul forum ne possiede uno?
+Carletto+
10-04-2006, 21:22
Ragazzi io non ne capisco molto di cani, ma i cani di grosse dimensioni non soffrono di quella "malattia" per cui è più facile che gli si giri lo stomaco?
So che probabilmente se decidere di prendere un cane di sicuro sarà un alano, anche perchè mi sembra di capire che ti piace davvero tanto...posso dirti però che se vuoi un cane che abbaia poco, che sia un mezzo babysitter e che ti dia tantissime soddisfazioni se fossi in te mi informerei per prendere un labrador maschio, mio zio ne ha uno nero da 4 anni e se lo prendi di razza e lo abitui bene non ti accorgerai nemmeno di averlo accanto, inoltre giocano sempre come se fossero dei bambini, forse è per questo che vanno daccordo con loro.
se ti piacciono i cani grandi e psicologicamente molto equilibrati io ti consiglierei un bullmastiff o ancora meglio un mastiff, qualcuno sul forum ne possiede uno?
Io ho avuto per 10 anni una bullmastiff. Esperienza eccezzionale. gli volevo bene come ad una sorella, e non esagero.
Devo dire che la razza era favolosa, ma io ho avuto anche culo.
aveva un carattere buonissimo.
devota affezzionatissima, intelligente...
Marco AP
10-04-2006, 22:26
Ma chi è quel matto che ha abbandonato un Alano così bellooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! -05 Hai fatto benissimo a prenderla! Bravo! #25
So che magari puntavi a qualcosa di più grandino, ma pensa anche allo sharpei, è un cane troppo simpatico, nn abbaia quasi mai, nn ha pelo( nn sporca) e nn puzza che sicuramente alla tua morosa farà piacere ed è troppo adorabile con eventuali bambini, dagli un'occhita cmq!!!!
Pe l'alano, io aveno 8 gatti stò sempre dal veterinario e sò che per gli alani ci sono dei bei problemi tipo con l'aids, nn quella umana ovviamente, ma pare che gli venga portata da una zanzara, da noi si chiama papataccio, e vedi sti poveri cani che proprio vi asciugano e nn c'è cura, una cosa tristissima, quindi mi raccomando informati per tuttissimo!!!
Facci sapere la scelta eh!!!!
Zenith prendi seriamente in considerazione anche un bel boxer,sono cani molto equilibrati,non troppo grossi e per nulla pericolosi,chiedi a Giando che ne aveva uno e ora ne ha un altro da molti anni e calcola che ha 2 bambine piccole!Chiedi a lui e ti confermerà che è un cane spettacolare!Mi pare cmq che per i boxer non si possono più tagliare ne orecchie ne coda!
il boxer non mi ha mai entusiasmato più di tanto, per lo sharpei invece sono andato in un allevamente e una volta visti i cuccioli mi è passata la voglia.
Avevano tutti la classica infezione agli occhi e mi piangeva il cuore al pensiero di tutte le operazioni che dovranno subire per non fargli perdere la vista.
Tweety ti ho mandato un mp.
marco ap al canile di milano ne ho visto più di uno, cuccioli,e di razza a sentire il veterinario.
gnolivr79
11-04-2006, 09:10
I gusti sono gusti.....a me piace il Rottweiler e il Dobbermann .... ma mi fanno impazzire anche il terranova e il maremmano ... per le orecchie credo dienda se vuoi far gare di bellezza o no,almeno per la coda del mio valeva cosi' .... Ma ricordati che soprattutto il primo anno devi essere moooolto presente..... ;-)
Se passa qualcuno davanti al cancello abbaia moltissimo anzi si inc.... proprio e questo i miei alani l'hanno sempre fatto e mi sembra anche noirmale.Per quanto riguarda la torsione di stomaco basta non farlo correre dopo la pappa ma è una cosa che riguarda tutti i molossoidi.Un ultima cosa:adoramio figlio che ha 10 anni e tende a difenderlo semplicemente mettendosi sempre tra lui e qualsiasi altra persona che non sia di famiglia.Non mangia eccessivamente a meno che non sia qulcosa a lei particolarmente gradita.In settimana mangia le crocchette che devono essere sempre di un buona marca e la domenica in genere gli diamo quel che mangiamo noi(lei preferisce).
gnolivr79
11-04-2006, 19:06
Se passa qualcuno davanti al cancello abbaia moltissimo anzi si inc.... proprio e questo i miei alani l'hanno sempre fatto e mi sembra anche noirmale.Per quanto riguarda la torsione di stomaco basta non farlo correre dopo la pappa ma è una cosa che riguarda tutti i molossoidi.Un ultima cosa:adoramio figlio che ha 10 anni e tende a difenderlo semplicemente mettendosi sempre tra lui e qualsiasi altra persona che non sia di famiglia.Non mangia eccessivamente a meno che non sia qulcosa a lei particolarmente gradita.In settimana mangia le crocchette che devono essere sempre di un buona marca e la domenica in genere gli diamo quel che mangiamo noi(lei preferisce).
Si,per la torsione e' un problema dei molossoidi,non molto frequente,pero' e' meglio starci attenti....per il mangiare che dire.....bisognerebbe dare solo crocchette,ma io al mio mescolo un po' di tutto,avanzi di pasta con crocchette con pezzi di carne,....mi mangia addirittura i pomodori.......e' una cisterna di rifiuti......ma solo le crocchette.....non e' che gli piacciano moltissimo,e ci credo.... :-D :-D
Poi io 1 volta al mese,vado in macelleria ,gli prendo un bell'osso (femore di qualche bovino),lo porto a casa ,lo metto sul fuoco per cuocerlo e fargli perdere l'odore del sangue.....e poi lui si diverte una settimana a smantellarlo.....anche se una volta con un morso lo ha spezzato a meta'...... #13 -05
ceriantus
13-04-2006, 00:36
Si,per la torsione e' un problema dei molossoidi
Non solo loro purtroppo!!!!!!!
Per chi vuol saperne di più
http://baiaazzurra.homestead.com/dilataz_tors_gastr.html
L'Alano è un bellissimo cane ma come tutti i cani di taglia gigante può avere dei problemi congeniti (Displasie varie) e nel corso della vita può incorrere in alcune patologie tra cui la più grave è la torsione gastrica che è abbastanza frequente (parlo da veterinario). Si tratta di un animale piuttosto delicato, proprio per la sua mole, e purtroppo non molto longevo (8-9 aa di media) il più vecchio che ho visto aveva 11 aa.
Saluti
sebyorof
15-04-2006, 08:10
So che magari puntavi a qualcosa di più grandino, ma pensa anche allo sharpei, è un cane troppo simpatico, nn abbaia quasi mai, nn ha pelo( nn sporca) e nn puzza che sicuramente alla tua morosa farà piacere ed è troppo adorabile con eventuali bambini, dagli un'occhita cmq!!!!
Pe l'alano, io aveno 8 gatti stò sempre dal veterinario e sò che per gli alani ci sono dei bei problemi tipo con l'aids, nn quella umana ovviamente, ma pare che gli venga portata da una zanzara, da noi si chiama papataccio, e vedi sti poveri cani che proprio vi asciugano e nn c'è cura, una cosa tristissima, quindi mi raccomando informati per tuttissimo!!!
Facci sapere la scelta eh!!!!
Marta ma il flebotomo pappatacio non porta l'aids ma la leishmaniosi che forse è paragonabile all'aids ma non lo è.
e poi tutti i cani sia grandi che piccoli possono essere punti da questa zanzara.
gnolivr79
15-04-2006, 11:00
Cerchiamo di non creare un dramma.......TUTTI i cani di razza sono piu' portati ad avere problemi vari,alcune sono caratteristiche per le diverse razze.....ma allora nessuno lo avrebbe preso... ;-)
La mia Haidy è un alano nero ed è nata a ottobre 2004,si avvicina ai 12 anni.E' sicuramente un eccezzione visto che i miei precedenti alani sono mancati verso i 7 8 anni.L'aabiamo appena operata per un tumore e si è ripresa alla grande.Inoltre l'arrivo di Wendy a luglio sembra averla ringiovanita.Wendy come gia' detto è l'alano preso dal canile a Luglio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |