PDA

Visualizza la versione completa : Supporto per acquario su misura

faggio
25-09-2012, 15:58
Ciao a tutti,
sapete indicarmi Ditte o privati che fanno supporti per acquari su misura? Magari c'è anche qualche utente di AP che li fa e non lo so :-))

Grazie!

Johnny Brillo
25-09-2012, 23:26
Se cerchi una misura particolare puoi provare a costruirtelo da te. Sul portale di AP ci dovrebbe essere qualche articolo su come costruire un mobile. Questo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/mobile.asp) è uno ad esempio e qui (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/FAIDATE/mobile.asp) ce n'è un altro.

Se l'acquario è piccolo ed hai un pò di dimestichezza col fai-da-te è una passeggiata.;-)

IvanIvanuzzo
26-09-2012, 05:47
Io me lo son fatto fare in profilato d'acciaio. È una roccia. Poi l'ho verniciato e rivestito con pannelli.
Spesa: 60 euro

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Vegan
26-09-2012, 08:13
60 €????????????????
Beato te! Qui a Roma, con 60€, un fabbro ti dedica giusto il tempo per offrirgli un caffè. Se non vai lì con lavori da 150/200 euro...non ti considerano proprio. :-(

V.

faggio
26-09-2012, 18:00
Grazie per i consigli ragazzi!
Qualcuno di voi però conosce per caso qualche Ditta che fa supporti in alluminio porsa da segnalarmi?

faggio
01-10-2012, 09:58
Grazie per i consigli ragazzi!
Qualcuno di voi però conosce per caso qualche Ditta che fa supporti in alluminio porsa da segnalarmi?

Nessuno mi sa dare qualche nominativo? Io ne ho trovati due su internet...però volevo capire se qualcuno di Voi mi poteva dare qualche indicazione ulteriore..#13

gerry
01-10-2012, 10:12
Sul siti su aqua1 vendono i pezzi ( porsa) per fabbricar telo, poi devi pannellarlo

Ciao gerry

faggio
01-10-2012, 13:09
Sul siti su aqua1 vendono i pezzi ( porsa) per fabbricar telo, poi devi pannellarlo

Ciao gerry

Grazie gerry ci guardo!

opterois
01-10-2012, 22:43
Scusami faggio, ma sei sicuro di fare un supporto per acquari in alluminio? Quanto litri è l'acquario che dovrai appoggiargli sopra? mi viene da dire che l'alluminio sia un po' troppo fragile per sopportare un elevato peso.

gerry
02-10-2012, 09:34
Scusami faggio, ma sei sicuro di fare un supporto per acquari in alluminio? Quanto litri è l'acquario che dovrai appoggiargli sopra? mi viene da dire che l'alluminio sia un po' troppo fragile per sopportare un elevato peso.

COn il supporto in alluminio , se fatto bene, tieni su acquari molto grossi;
nel marino quai tutti lo abbiamo in alluminio, il mio è da 600 litri, ma molti lo hanno molto più grosso, naturalemnte bisogna costruirlo con le dovute accortezze

ciao GErry

Ciccio66
02-10-2012, 10:00
Che misure ti servono?

by Gino....

opterois
02-10-2012, 14:38
Gerry non metto in dubbio che in alluminio non regga lo sforzo, dico solo che mi fiderei di più con una struttura un po' più resistente.

gerry
02-10-2012, 15:05
Gerry non metto in dubbio che in alluminio non regga lo sforzo, dico solo che mi fiderei di più con una struttura un po' più resistente.

La struttura deve essere adeguata al carico (e anche alla sua disposizione e forza), bisogna anche ricordarsi che i caso di acquari grandi si deve anche tenere conto dell'insieme del peso vasca+ mobile+pannellatura ecc. ecc.; avere una struttura snella (e poco pesante) ma resistente aiuta (e non di poco ) il posizionamento delle vasche, i chili della struttura possono essere importanti (ho visto un mobile in ferro pesare quasi 120 chili e lo stesso in alluminio invece lo potevi trasportare da solo (non l'avevo pesato)
Inoltre una struttura snella (ma resistente) in caso di acquari con sump in cui sono posizionati vari marchingegni (nel marino schiumatoio, letto fluido ecc. ecc.) facilita anche lòe operazioni di pulizia e manutenzione.
Sicuramente bisogna studiare la struttura in modo che l'alluminio non lavori a trazione , a sbalzo ecc. ecc., la struttura deve essere fatta in modo che il peso venga ripartito sui sostegni verticali; in caso di struttura in alluminio contano molto anche le pannellature che servono a non far oscillare il tutto.
Comuque per struttura più resistente cosa intendi, muratura, ferro
ogni materiale ha i suoi pro e contro

ciao GErry

faggio
02-10-2012, 15:27
Che misure ti servono?

by Gino....

Ciao, le misure della vasca artigianale che dovrebbe poggiare sul supporto sono le seguenti:
L 160 x P 55 x H 60 cm