PDA

Visualizza la versione completa : perche lo ZOOPLACTHON per gli sps????

periocillin
22-09-2012, 15:35
Molti di voi lo usano ma perche usarlo?? E quale marche usate voi???

Stefano G.
22-09-2012, 15:41
perchè sono carnivori ......... io utilizzo rotiferi vivi dosati in continuo

riccardo86
22-09-2012, 15:57
Fà parte della fondamentale alimentazione eterotrofa degli sps in natura, per questo qualcuno lo usa.
Personalmente reputo troppo impure e non di grande stimolo agli animali le varie confezioni in vendita in boccette o barattoli per essere usate in un ambiente equilibrato come le nostre vasche.
E' il classico problema dell'inquinare e far alzare gli inorganici.
Molti di noi lo usano senza sapere di usarlo.
Coi metodi che prevedono il reattore di zeolite e la scrollata quotidiana....
Liberiamo zooplancton cresciuto sul materiale per la predazione del corallo. Uno zooplancton interno al ciclo del sistema, non una botta di carico organico esterno da smaltire e in più è zooplancton fresco fresco cresciuto nella nostra sump.
Credo che tutti noi in vasca abbiamo zooplancton in minima parte del quale gli sps si nutrono, ma potercelo stimolare a crescere come nelle zeoliti e decidere quando darglielo da mangiare è davvero il sistema di minor impatto in una vasca che punta al mantenimento delle condizioni perfette di inorganico richieste dagli sps.
Artemie e rotiferi forse se sono freschi sì, ma per nutrire i pesci e se qualcuna ne scappa in giro qualche corallo ne può giovare, ma non credo che sia poi la base del sostentamento eterotrofo dell'invertebrato l'artemiuccia che gli capita una volta ogni 15/20 giorni.
I test ci indicano con chiarezza sempre cosa fare: No2 No3 e Po4, quando ci sono questi valori alti, dosare qualcosa ad un sistema che non ce la fa a smaltire la tanta roba che c'è dentro è davvero deleterio.
A mio avviso lo zooplancton commerciale può anche essere un prodotto di qualità che aiuta in situazioni di estrema oligotrofia, ma davvero estrema e non un prodotto che mi servirà come costante. Credo che non sia un prodotto del quale non si possa fare a meno.
IMHO

Ciccio66
22-09-2012, 16:00

Difficile allevarli?
Oppure è meglio usare dello zoo...?

by Gino....

Stefano G.
22-09-2012, 16:07

Difficile allevarli?

by Gino....
semplicissimo e molto utili ...... oltretutto da vivi non inquinano

Ciccio66
22-09-2012, 16:09

Difficile allevarli?

by Gino....

2dritte?

by Gino....

riccardo86
22-09-2012, 16:14

Difficile allevarli?

by Gino....

quoto, se proprio vuoi provare, ma solo se proprio lo vuoi, (perchè ripeto che non sarà il rotifero o l'artemia che gli dai il 100% dello zooplancton che i coralli mangiano, ma forse sarà il 5/10%) meglio che fai come stefano66, visto che non inquineranno essendo vivi. Escludere a priori un alimento in boccetta paragonato allo zooplancton vivo la trovo una scelta sensata.

Stefano G.
22-09-2012, 16:17
riccardo ...... anche lo zooplancton morto o i surrogati possono aiutare

io oltre ai rotiferi sono costretto a dosare aminoacidi , cyclop eeze e surrogato in polvere (oltre a nutrire i pesci) ;-)

riccardo86
22-09-2012, 16:22
riccardo ...... anche lo zooplancton morto o i surrogati possono aiutare

io oltre ai rotiferi sono costretto a dosare aminoacidi , cyclop eeze e surrogato in polvere (oltre a nutrire i pesci) ;-)

certamente! come ho già scritto sopra, possono aiutare, a mio avviso, in casi di estrema oligotrofia, ma che sia davvero estrema. (Per estrema oligotrofia intendo quando vedi il test No3 tropic marin trasparente) :-)

ALGRANATI
22-09-2012, 20:27
secondo me dosare zooplancton vivo o morto, cambia veramente poco se non il grado di inquinamento......con il vivo è pressochè nullo se allevato con phito altrimenti inquina molto di + che quello morto in boccetta visto l'ammoniaca e le schifezze che ci sono nella coltura.

riccardo86
22-09-2012, 20:34
secondo me dosare zooplancton vivo o morto, cambia veramente poco se non il grado di inquinamento......con il vivo è pressochè nullo se allevato con phito altrimenti inquina molto di + che quello morto in boccetta visto l'ammoniaca e le schifezze che ci sono nella coltura.

quoto la seconda parte:-D:-D:-D:-D:-D

periocillin
23-09-2012, 01:02
Quindi secondo voi non è indispensabile e se ne puo anche fare a meno

riccardo86
23-09-2012, 07:40
Quindi secondo voi non è indispensabile e se ne puo anche fare a meno

Assolutamente si ed in alcuni casi come nel liofilizzato o boccette è addirittura dannoso.

periocillin
24-09-2012, 08:38
ma per provarlo esiste un tipo o marca che non sia inquinante/dannoso???

riccardo86
24-09-2012, 09:16
ma per provarlo esiste un tipo o marca che non sia inquinante/dannoso???

No non esiste. Tutte le marche qualcosa per conservarlo la devono mettere. Vai di artemia o krill se vuoi l'acqua perfetta (ma non serve neanche quello). Non lo comprare che non ha mai fatto miracoli a nessuno lo zooplancton in boccette.
Gli sps predano animali zooplanctonici per ottenere la sostanza che le vegetali zooxanthellae non gli garantiscono.
E' un'integrazione della loro dieta lo zooplancton, non è l'alimento principale!!!!!
Un' integrazione che può benissimo essere sintetizzata per non creare squilibri in vasca dal dosaggio degli aminoacidi.
Cosa cercano nello zooplancton? Esattamente le sostanze principali che trovano negli aminoacidi che gliele garantiscono però in forma molto più diretta.
Dello zooplancton in boccetta anche dosandone una minima quantità useranno di 1 gr 0,10 gr, invece degli aminoacidi sempre dosandone pochi di 1 gr useranno 1gr.
10% contro 100% anche in quantità minime.
Preciso che se poi si eccede con le quantità di qualsiasi prodotto non diventa più di aiuto, ma il contrario.
Se si vuole alimentare solo gli sps, che fine fà quel 90% di scarto dello zooplancton in boccetta?
Poi ciano, alghe, patine, post sui colori scuri dei coralli, No3 di quà, Po4 di là.......è già......la nostra vasca è un sistema chiuso, non è il mare. La dispersione in mare è enorme, in vasca non si può abusare con i dosaggi, il sistema ce la fa pagare; per questo credo che se si voglia agire su una cosa (come l'alimentazione eterotrofa degli sps) bisogna agire solo ed esclusivamente su quella con interventi non mirati, ma stramirati. Tutto naturalmente IMHO.
Piuttosto allora, se proprio vuoi sporcare, anche se secondo me non ne hai bisogno (visto che già sporchi tutti i giorni dosando carbonio col mangime ai pesci), proprio se vuoi inquinare gli aminoacidi vanno bene ma senza abusarne.

periocillin
24-09-2012, 09:32
grazie ricca uso gia gli amino kz e mi trovo benissimo poi come sai uso anche il reef e altri cibi per coralli, qua da me ci si ingrassa sempre pero tenendo sotto controllo la situazione.

PS. sai che ti aspetto e che tu hai una cosa per me. VERO??????

riccardo86
24-09-2012, 09:43
grazie ricca uso gia gli amino kz e mi trovo benissimo poi come sai uso anche il reef e altri cibi per coralli, qua da me ci si ingrassa sempre pero tenendo sotto controllo la situazione.

In vasca da te è sempre pranzo di natale, è come se dopo il torrone a fine pasto gli metti davanti un piatto di cannelloni..... non ce la fanno a mangiare tutta quella roba!!!!!
Tranquillo che è pronta

periocillin
24-09-2012, 09:49

In vasca da te è sempre pranzo di natale, è come se dopo il torrone a fine pasto gli metti davanti un piatto di cannelloni..... non ce la fanno a mangiare tutta quella roba!!!!!
Tranquillo che è pronta

non male non avevo mai pensato a mangiare dopo il torrone i cannelloni........
appunto ho preso uno schiumatoio con le palle, sai che da me nessuno muore di fame.

portamela presto sono impaziente.......

GKAPPE
25-09-2012, 09:01
Io uso lo Zooplancton_S della Brightwell. Fermo restando il discorso sacrosanto sul monitoraggio dei valori, lo doso una, massimo due volte alla settimana, e, sarà una combinazione, ma il giorno dopo i dosaggio gli LPS sono sempre belli gonfi. Comunque, ripeto, bisogna sempre tenere monitorati i valori ed io sto dosando roba perchè ho tutto a zero.

periocillin
25-09-2012, 09:22
lo hai sempre usato? noti miglioramenti invece sugli sps?

GKAPPE
25-09-2012, 12:02

Lo uso da circa sei mesi, miglioramenti così diretti sugli SPS che possano essere imputati direttamente al dosaggio dello Zooplancton non ne vedo. Con gli LPS è evidente che il giorno dopo il dosaggio sono belli gonfi, la stessa cosa mi succede quando doso Reefbooster.

periocillin
25-09-2012, 12:36

Lo uso da circa sei mesi, miglioramenti così diretti sugli SPS che possano essere imputati direttamente al dosaggio dello Zooplancton non ne vedo. Con gli LPS è evidente che il giorno dopo il dosaggio sono belli gonfi, la stessa cosa mi succede quando doso Reefbooster.

Anche io uso il reefbooster e a questo punto no prendero lo zooplacthon