PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Eleocharis Acicularis

killamah
21-09-2012, 14:52
Salve ragazzi :)
Come va? Spero Bnene! :) ......

Allora andiamo subito al sodo. Nella mia vasca (Avviata da 20 giorni circa) ho inserito (oltre ad una vallisneria che ora sis sta riprendendo) delle Eleocharis acicularis per ricreare un praticello.
Ne ho comprate tante , con precisione 7 vasetti per la vasca che misura 1m * 40 * 40
Il fatto è questo , quando ho allestito la vasca ho inserito come primo strato del fondo fertile della sera , ma solo per meta vasca , e come secondo strato del ghiaietto a grana fine. Ora il fondo fertile è presente solo nella parte posteriore della vasca .
La domandona è:
La Eleocharis Acucularis riesce ad attecchire e a stare bene piantandola nella zona dove non è presente fondo fertile?? Perche il prato pensandoci bene vorrei farlo arrivare anche nella parte anteriore della vasca....
Inoltre ho sentito dire che quanto la eleocharis viene potata si posso ripiantare le punte tagliate è vero?????? o è un'emerita c......a???
Le caratteristiche della vasca sono:

Acqua con PH a 6.5
Luce (prima a vevo i neon) ora ho installato 300 led tra cui 150 bianco freddo e 150 bianco caldo per un totale di 24w e circa 1600 lumen (dati riportati sul datasheet dei led)
Uso co2 prodotto da elettrolisi con elettrovalvola regolatrice e contabolle all'interno del diffusore askoll
filltro hydor 20 prime
non ho ancora usato nessun fertilizzante liquido.
non uso riscaldatore
Attendo una vostra cara risposta ....

Grazie

balocco
21-09-2012, 15:17
L'Eleocharis Acicularis se attecchisce diventa infestante, io ne ho piantato due vasetti in 80x45 e sta espandendosi ovunque.

Credo che il fondo sia l'ultimo dei problemi, piuttosto mi preoccuperei per la co2 ad elettrolisi, la misera illuminazione e la fertilizzazione.

killamah
21-09-2012, 15:22
Grazie per la risp.
Ok perfetto quindi dovrei aumentare i lumen .... Arrivare a quanto secondo te? Calcolando che prima avero 2 neon che insieme arrivavano a 1600 lumen con 40w ....
Per la co2 cosa mi consigli? Clacolando anche che la sto usando da 1 settimana.
Per la fertilizzazione cosa intendi? Quella liquida? Potresti essere piu preciso cortesemente :)
Poi è vero che le punte tagliate possono essere ripiantate?
E da come ho potuto capire attecchiscono anche dove non è presente fondo fertile?

Grazie

dave81
21-09-2012, 15:31
la Eleocharis è una pianta che richiede molta luce e anche un terreno morbido e ricco. se il terreno è ricco di nutrienti,la pianta sviluppa in breve tempo le nuove piantine diventando quasi infestante, ma se mancano CO2, nutrienti e luce, fa fatica. quindi penso che si svilupperà meglio dove hai il fondo fertile. sarà la pianta a "decidere" . se la pianta verrà avanti, allora vuol dire che riesce a crescere anche davanti

filofilo
21-09-2012, 15:36
No le punte non le puoi ripiantare. Si riproduce per stoloni, non per talea.

balocco
21-09-2012, 15:49
Per quel poco che ne so l'illuminazione a led sul dolce presenta più problemi di spettro luminoso che di potenza. Il fatto che sul marino le hqi da 150w vengano sostituite con LED da 100w mi fa pensare che la qualità del prodotto che usi (20w) non sia accelsa. Posso chiedere che marca è?

La co2 direi tradizionele bombola.

la fertilizzazione in colonna è d'obbligo quando si cerca di coltivare piante esigenti come solitamente sono quelle da prato. Per la scelta dei prodotti puoi postare nella sezione aposita.

Le punte tagliate non si possono ripiantare. Con 6 vasetti dovresti coprire tutto il fondo e ne dovresi avere d'avanzo... considera che va piantumata dividendola in piccolissimi ciuffetti (5/8 fili) con le pizette.

Il fondo fertile serve ma la pianta si espanderà anche dove questo non è presente, se poi vedrai che soffre potrai sempre inserire delle tabs di fertilizzante.

killamah
05-10-2012, 10:35
Allora ho ascoltato il tuo consiglio , cambiando tutta l'illuminazione da LED a Neon della Sylvana precisamente 3 * 18w l'uno , ogni neon è di 10000k , credo bastino :)
Ho eseguito questa modifica da circa 15 giorni.
Li tengo accesi per 10 ore giornaliere.
Ho anche passato dell'elettrolisi co2 a bombola della askoll ed erogo 15 bolle al minuto.
Come fertilizzante per adesso non uso nulla , c'e' solo il fondo fertilizzato della sera floredepot.
Ora , noto da circa 2 giorni lo spuntare di nuove piantine nelle vicinanze di quelle madri , e credo sia un buon segno , giusto? :)

Il problema è che non tutti i ciuffi che ho piantato si stanno riproducendo solo il 50%
Gli altri sono ancora come quando li ho piantati , è normale ?? O è un problema visto che gli altri hanno stolonato?
Io ho provato con la pinzetta a tirare i singoli ciufetti (con delicatezza :) ) per sentire se venivano con forza o meno , e con stupore vedo che vengono tutti con forza , cioè non salgono nemmeno 1mm tirandoli , cio signfica che hanno attecchito e devo solo aspettare le nuove piantine?
Ripeto che il fondo è composto da 3cm di sera foloredepot e da 3 cm di ghiaietto grana medio-fine.

Vi prego di rispondere visto che sto andando in panico .......

Scusate la mia preoccupazione ma proviene da brutte esperienze "passate" in acquariofilia :)

Grazie

balocco
05-10-2012, 11:16
Allora ho ascoltato il tuo consiglio , cambiando tutta l'illuminazione da LED a Neon della Sylvana precisamente 3 * 18w l'uno , ogni neon è di 10000k , credo bastino :)

Credi male, 10000°K è una gradazione di colore da acquario marino e non va bene per le piante devi sostituirli con neon che abbiamo al massimo 6000/6500 °K. Colore a parte la qta di luce è sempre troppo poca per piante da prato in genere...ma almeno riduci il rischio alghe.

Ora , noto da circa 2 giorni lo spuntare di nuove piantine nelle vicinanze di quelle madri , e credo sia un buon segno , giusto? :)

Il problema è che non tutti i ciuffi che ho piantato si stanno riproducendo solo il 50%
Gli altri sono ancora come quando li ho piantati , è normale ??

L'eleocharis quando sta bene è disamente infestante, se stanta a stolonare significa che non è supportata come si deve ma se non muore e lentamente si espande lasciala stare.