PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE - Guppy coda tagliata

Fabio96
19-09-2012, 15:33
Salve a tutti, sono molto preoccupato quindi vengo al sodo senza perdite di tempo.

Ho un guppy maschio, che qualche settimana fa aveva presentato un taglio sulla coda. Pensando fosse il risultato di qualche lotta ho lasciato perdere qualsiasi trattamento. Come risultato, la coda è ritornata sana nel giro di una notte (infatti non credo sia ricresciuta.. forse si sono incollati di nuovo i lembi separati.. non so cosa pensare altrimenti!. Due giorni fa ho ritrovato lo stesso guppy con un altro taglio uguale, ma in un punto diverso. Ho lasciato stare anche questa volta convinto che fosse la scelta giusta (come la precedente volta). Oggi tornando da scuola ho notato invece che si sono formati altri due tagli che si sono aggiunti a quello.. In pratica adesso ha 2 tagli abbastanza profondi (che raggiungono quasi l'attaccatura) e uno più piccolino. Per il momento l'ho isolato in sala parto non avendo altre vasche, e gli ho messo 10 gocce di blu di metilene per disinfettare. Preciso che i bordi del taglio non sono bianchi quindi non dovrebbe essere corrosione batterica!
http://s7.postimage.org/lhe3wrr5z/Foto0243.jpg (http://postimage.org/image/lhe3wrr5z/)

PS: Ragazzi aiutatemi!

Marcello1224
19-09-2012, 20:16
Salve a tutti, sono molto preoccupato quindi vengo al sodo senza perdite di tempo.

Ho un guppy maschio, che qualche settimana fa aveva presentato un taglio sulla coda. Pensando fosse il risultato di qualche lotta ho lasciato perdere qualsiasi trattamento. Come risultato, la coda è ritornata sana nel giro di una notte (infatti non credo sia ricresciuta.. forse si sono incollati di nuovo i lembi separati.. non so cosa pensare altrimenti!. Due giorni fa ho ritrovato lo stesso guppy con un altro taglio uguale, ma in un punto diverso. Ho lasciato stare anche questa volta convinto che fosse la scelta giusta (come la precedente volta). Oggi tornando da scuola ho notato invece che si sono formati altri due tagli che si sono aggiunti a quello.. In pratica adesso ha 2 tagli abbastanza profondi (che raggiungono quasi l'attaccatura) e uno più piccolino. Per il momento l'ho isolato in sala parto non avendo altre vasche, e gli ho messo 10 gocce di blu di metilene per disinfettare. Preciso che i bordi del taglio non sono bianchi quindi non dovrebbe essere corrosione batterica!
http://s7.postimage.org/lhe3wrr5z/Foto0243.jpg (http://postimage.org/image/lhe3wrr5z/)

PS: Ragazzi aiutatemi!

c'è la possibilità che sia un'infezione batterica. Hai provato a isolarlo e aggiungere del sale grosso?

Fabio96
20-09-2012, 14:15
no, non ho provato perchè non vedendo il bordo bianco non mi sembra un'infezione batterica.. E poi non saprei che dosi mettere (l'unica vaschetta in cui lo posso mettere è un contenitore di 1 lt del gelato) per lo spazio non dovrebbero esserci problemi tanto si toglie poco dopo, il fatto è che ovunque vada le dosi sono sempre diverse e non so quanto sale devo mettere! Tu mi puoi aiutare con le dosi? So che il sale deve essere non iodato. CI fa niente se è sale fino?

eltiburon
21-09-2012, 01:53
Se hai solo pecilidi in vasca, puoi mettere un cucchiaino ogni 15/20 litri. Se li tratti in vasca a parte (senza piante), puoi arrivare (coi pecilidi) a un cucchiaino per litro senza problemi.
Per un bagno breve, usa acqua dell'acquario (che poi getterai via) e sale 20 grammi/litro per 30/40 minuti.
Sale grosso o fino non importa. In realtà anche il sale iodato si può usare, contiene così poco iodio che non cambia nulla nella pratica.
------------------------------------------------------------------------
Ma i valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3? sono essenziali! Prima di usare il sale, i valori!

Fabio96
21-09-2012, 15:15
Guarda, non uso nè sale ne niente! Con mia grande sorpresa il taglio basso della coda si è completamente rimarginato, così come quello piu piccolo che in foto non si vede al centro della coda.. Quello in alto invece sembra migliorato (i lembi sembra che siano piu vicini!) inoltre il pesce mangia e si comporta normalmente (anche prima per dire la verità) quindi meglio non intervenire secondo me perchè la natura sta facendo il suo corso! non vorrei peggiorare la situazione =D Grazie comunque per le dosi le terrò a mente per eventuali trattamenti futuri !

crilù
21-09-2012, 18:56
Hai dei legni o arredi taglienti in vasca? caso mai sistemali in modo diverso.