Visualizza la versione completa : pet company sfera 25l
ANGOLAND
19-09-2012, 13:30
ditemi che ho fatto un buon acquisto! ho trovato questa simpatica sfera in esposizione al supermercato, sempre più impolverata e scassata, ogni settimana si fregavano un pezzo, sembrava conciata malissimo. ho fatto un'offerta e l'ho portata via con:
-alimentatore e lampada funzionanti 9W
-filtro
-2 cestelli con cannolicchi e carbone
-boccia senza nessun graffio (incredibile!!)
tutto per euro 39.00, spero almeno che sia la cifra giusta!
http://s8.postimage.org/iyc6xpdq9/chiuso.jpg (http://postimage.org/image/iyc6xpdq9/)http://s9.postimage.org/z3p7b3ugb/aperto.jpg (http://postimage.org/image/z3p7b3ugb/)http://s9.postimage.org/rrjr5kc8b/filtro.jpg (http://postimage.org/image/rrjr5kc8b/)
manca il supporto lampada e i cardini (dovrei trovare entrambi fra "i miei tesori" quindi a costo zero), la pompa (ne ho una per un 100 litri usata 1 mese) e riscaldatore (non servirà, intendo fare un caridinaio all'interno)... sti sciacalli!!
dovrebbe contenere una ventina di litri, che ne pensate per 3-4 cherry?
ANGOLAND
19-09-2012, 15:38
-e31
ANGOLAND
20-09-2012, 16:03
ho riempito la vasca dopo una bella strigliata con aceto puro e acqua tiepida, caricato i 2 cestelli con cannolicchi puliti, ripescato la pompa dell'antille e ieri ho avviato la sfera; contiene 22 litri lordi. oggi vorrei iniziare l'allestimento ma ho qualche difficoltà perchè le vasche sferiche sono difficili da realizzare. mancano punti di riferimento e si rischia di riempire troppo al centro... consigli?? vorrei un fondo scuro, sterile perchè inserirò soprattutto muschio
Enza Catania
21-09-2012, 17:54
Ciao,.... penso proprio che devi andare di "minimal",... infatti con una sfera si rischia che l'nsieme sia o eccezionalmente bello o mortalmente banale.
La mia proposta è fondo nero,... monolite....
oppure...
ramo contorto siliconato alla base, fondo nero...ciuffi i muschio legati tipo questo:
http://aquascape-aquarium.blogspot.it/2011/12/aquascaping-ideas-low-maintenance-moss.html
ovviamente non simmetrico come questo...
Proprio un albero...sotto vi pascolano le caridine (nota di colore)-37
ANGOLAND
21-09-2012, 19:24
ok, tra le 2 scelgo "eccezionalmente bello" penso porebbe bastare!!!
grazie enzina, mi servono idee, cosa ne pensi della sfera?? non mi ero posto il problema, ma da che parte comincio?(dal sotto dirai!!) vedrai che sto progetto m'assorbirà più del 100 litri#23 allora sfondo nero ok, se scelgo caridine belle colorate accende molto e poi stacca col verde; per la vegetazione quei surrogati di alberelli non li trovo molto naturali, pensavo più a una base di muschio che faccia un praticello e legno intricato e sottile che viene su intricato tipo radice... ieri ho buttato dentro qualcosina, dovrei concentrarmi su fondo e legno. com al solito la mia vena wild sta per avere il sopravvento, ho del lapillo, pensavo di-92e ridurlo a una sabbiona granulosa. e poi centralmente mettere una bella roccetta lavica che sarà 7-8 cm, m'ispira...
Enza Catania
21-09-2012, 22:58
Visto che si tratta di una sfera...quindi molto...spaziale, pensavo volessi fare una cosa diversa dal tuo "solito wild"...un poco tecnica a basso impatto...se cominci a mettere rocce, pietre, lapillo colline va a finire tipo "palle di natale" effetto presepe....quello è il rischio....
Però sai che ti dico...secondo me tu appena l'hai vista, sapevi già cosa farne...sono sicura, in quei cinque minuti di fila alla cassa ti è passato davanti agli occhi l'allestimento che avresti fatto...#17
A me non piace...con 40 euro sul mercatino trovi acquari usati da 50l...poi ho un odio profondo per le bocce #18
Enza Catania
21-09-2012, 23:31
A me non piace...con 40 euro sul mercatino trovi acquari usati da 50l...poi ho un odio profondo per le bocce #18
Se fosse un esame....tu cosa ci faresti? (E' escluso il lancio dalla finestra)
Se fosse un esame....tu cosa ci faresti? (E' escluso il lancio dalla finestra)
Intanto è da apprezzare il fatto che voglia metterci delle caridine e non dei pesci...sabbia fine,muschio una cladaphora e stop... :-)
bettina s.
22-09-2012, 11:04
ho trovato questa simpatica sfera in esposizione al supermercato, sempre più impolverata e scassata, ogni settimana si fregavano un pezzo, sembrava conciata malissimo. ho fatto un'offerta e l'ho portata via con:
-alimentatore e lampada funzionanti 9W
-filtro
-2 cestelli con cannolicchi e carbone
-boccia senza nessun graffio (incredibile!!)
tutto per euro 39.00, spero almeno che sia la cifra giusta!
spero che almeno non ti abbiano detto che è un prezzo di favore, perché è quello che costa negli ipermercati, almeno in settembre/ottobre che c'è la promozione sugli acquari.#13
Supergeko1983
22-09-2012, 11:42
anche a me non piace, perche ti da l' idea di qualcosa di finto ........... diciamo che io avrei preferito fare una vasca molto naturale , e la boccia non mi ispira proprio
ANGOLAND
22-09-2012, 11:50
eh no veramente era in vendita a 98,90 era l'ultimo in esposizione; pompa e riscaldatore se li avevano fregati, era impolverato e sgangherato, mi sa che è proprio il suo prezzo!
considerate pure che dalle mie parti non c'è una gran scelta e su questi articoli ricaricano forte. gli acquisti online solitamente hanno spese di spedizione aggiuntive per le isole... almeno da quanto ho capito risparmierò sull'allestimento!!
ANGOLAND
22-09-2012, 12:20
inizialmente avevo in mente un peogetto low tech, anzi zero tech, per del materiale che tengo nei secchi in veranda, mettere delle caridine e partire con un sistema autosufficiente. poi ho preferito un recipiente trasparente che fosse più estetico, poi ho pensato al vetro e da cosa nasce cosa sta boccia m'è finita nel carrello!!
quindi continuerò le prove di autovaschetta (30l netti)con fauna e flora wild e gestirò la boccia in modo (un pò più..) tradizionale inserendo caridine; non avendo riscaldatore dovrò attendere stagioni propizie per le ripro, avrò temperature tra i 19 e i 23° per questo inverno. l'importante è ottenere valori stabili, e col filtro vado più tranquillo.
idea per i rifugi: bambù a pezzi irregolari?
Enza Catania
22-09-2012, 12:43
Si...ma non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.
Noi demonizziamo le bocce...perchè vi associamo i poveri pesci rossi...che sappiamo bene essere la crociata di ogni acquariofilo cosciente, anzi io proporrei di mettere in firma di ciascuno di noi che condivide la battaglia, un bel logo :
Una bella boccia con su scritto : pesci...no grazie!
(Attualmente presente su "Bar"una richiesta di partecipazione anche dall'estero alla battaglia)
Anzi, trovo che proporre un allestimento con boccia fatto in maniera consapevole e coerente con il Sito, sia auspicabile e quasi da pubblicizzare......chi se non Angoland...
e con questo..ti sei fregato! :-D
ANGOLAND
22-09-2012, 12:48
e così ti lavi la coscienza... nella mia boccia?!:-D
ANGOLAND
22-09-2012, 13:05
comunque è vero, le bocce coi pesci rossi hanno lasciato un brutto segno in molti di noi, e poi in un altro forum ho trovato sto genio che raccontava a tutti di avere sta boccia (sfera 37, dove nota bene 37 misura l'altezza compreso il coperchio, non il diametro...) da 40 litri (sappiamo che non è un ingegnere!!) e ci teneva dentro corydoras e altri pesci sociali. e li a parlare dei suoi esperimenti, della percezione dello spazio distorta dal volume sferico bla bla.., se vedi che complimenti che prendeva#07non era mica su AP!#70
si vede da un chilometro che qui un pesce proprio non ci entra, anche con le caridine bisogna andarci piano, penso che 5 stanno già giuste, ma proprio perchè potranno ambientarsi un bel po prima di riprodursi
enzina forse questa me la metto in firma:
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura. (Enza Catania)
Enza Catania
22-09-2012, 13:13
Certo...che sostituire Benigni...#rotfl#
ANGOLAND
28-09-2012, 16:32
vi aggiorno sulla sfera potenziale caridinaio e per i più pigri: tranquilli ci sono anche le fotine!!
la gestione sarà semplificata, quindi acqua di rubinetto, allestimento elementare basato sull'inserimento di elementi wild, luce debole (0,4 W/L) e caridine belle resistenti e adattabili, poi vedremo di farle riprodurre!!
situazione al 10° giorno:
al momento il fondo è assente, sarà costituito da un sottile strato di cannolicchi ceramici frantumati sovrastato da 3-4 cm di lapillo frantumato-92il tutto sarà sterile perchè non ci sarà nessuna pianta. proprio così non fate quelle facce!! ora vi mostro:
http://s15.postimage.org/jgi3j5cnb/P1030827.jpg (http://postimage.org/image/jgi3j5cnb/)
in basso uno strato di muschio (pizzicato da una fontana) formerà un fitto (eh speriamo!!) praticello semplice e poco esigente; sulla destra 3 gomitoli di un'alga che ho allevato con pazienza certosina (pizzicata in un'altra fontana, quella dei carassi per chi legge le mie storielle;-)) e nel mezzo la piccola roccia lavica.
http://s15.postimage.org/obguejhaf/P1030828.jpg (http://postimage.org/image/obguejhaf/)
dovete considerare che manca il fondo a dare profondità, i legni che sono in preparazione e che l'alga col tempo tenderà a raggiungere la metà alta della vasca fino a superficie, ma al momento il contrasto dei colori mi sta piacendo; il trabiccolo a sinistra è la pompa dell'antille che cambierò presto, rimarrà solo una cannuccia ad aspirare. gli elementi sembra che si stiano armonizzando col passare dei giorni, c' è anche una patina sul vetro formata da residui di alga e cibo che non intendo minimamente toccare fino a maturazione.
al momento abbonda una fauna spontanea di ostracodi e vermicelli che prosperano, almeno mi faranno compagnia fino all'inserimento di caridine che vedo ancora lontano.
altra considerazione: avete mai visto una cladophora aperta? è davvero molto simile alla mia alga, devo approfondire!! ditemi la vostra:-)
Enza Catania
28-09-2012, 17:35
Ciao Angoland...innanzi tutto che dire...sono onorata!-37
Vedo che sei all'opera...anzichè sbriciolare perchè non metti gravel?
Il muschio con la retina...bello, ma hai visto come tutto si deforma?
Prova la granulometria del fondo,secondo me se ne ampliplifica molto la dimensione; urge però qualche elemento verticale.
Io quell'alga col muschio...non la metterei...sempre alga è, e se comincia ad andarsene a zonzo, son guai per i muschi.
ANGOLAND
28-09-2012, 18:40
eh eh! a enzina quel che è di enzina! te l'avevo detto!
il lapillo lo trovo wild da un vulcano nella mia zona e l'effetto potrebbe essere molto simile a fondi commerciali; senza contare che tutti quei pori sono un toccasana per batteri denitrizzanti. l'idea è comunque di unire elementi naturali trovati qua e là e osservarli sul tavolino;
la deformazione ti fa apprezzare la vasca dal vivo, le foto ho visto che non rendono, ma se ci fai l'occhio è carina l'idea che arrotonda tutto, ovviamente inserendo elementi verticai (già fatto! e poi è un richiamo al nostro pianeta, un globo carico di vita;
alga e muschio in effetti non so come finiranno, li ho allevati in vaschette separate e unite qui... spero bene, quest'alga è una filamentosa molto fibrosa, non sembra invasiva; e poi ha un bell'effetto vaporoso
------------------------------------------------------------------------
e poi vorrei ottenere un caridinaio fuori dal comune, son tutti rettangolari, fondo nero ceramizzato, quei 2 tipi di muschio, quelle piante. certo non c'è deformazione, ma visto uno visti tutti (questo è il mio parere personale, ovvero di un neofita alle prime armi, spinto dallo spirito di curiosità e sperimentazione!!) anche se bellissimi e impegnativi
ANGOLAND
30-09-2012, 19:34
aggiornamento:
inserito un fondo di cannolicchi frantumati e lapillo, giusto 1-2 cm che serviranno anche ad areare il ghiaino che mi arriverà in settimana, granulometria fine, ed evitare zone anossiche;
http://s13.postimage.org/686te0bhf/P1030837.jpg (http://postimage.org/image/686te0bhf/)
inserita radice artigianale, l'effetto è carino?
la maturazione della vasca procede molto soft, guardate quanti ostracodi si stanno insediando!!
http://s11.postimage.org/tq55yy17z/P1030835.jpg (http://postimage.org/image/tq55yy17z/)
anche la vegetazione inizia a espandersi, il muschio ha raddoppiato la dimensione iniziale, l'alga almeno triplicato!! al momento ho somministrato cibo per 2 volte e fertilizzato una con ferro e oligo fortemente diluiti (una goccia x 50 litri in un barattolo d'acqua, due spruzzi di pipetta da laboratorio). domani mi sembra già il caso di dosare i nitriti
Enza Catania
03-10-2012, 19:13
Ciao Angoland...alla fine l'albero l'hai messo dunque.....destrutturato...;-) chioma in basso e rami in alto!.....bello ma in che senso -artigianale- scorticato, sbiancato...cosa?
I colori son belli...con la luce com'è?
ANGOLAND
03-10-2012, 19:33
Ciao Angoland...alla fine l'albero l'hai messo dunque.....destrutturato...;-) chioma in basso e rami in alto!.....bello ma in che senso -artigianale- scorticato, sbiancato...cosa?
uuaaah ah ah ah! tranquilla la chioma passerà in alto:-Dper ora ho solo buttato tutto dentro visto che ancora manca il fondo in sabbia fine che ho deciso d'inserire e non sto fissando niente.
allora, la radice era un groviglio secco e nero trovato sotto i piedi ed esattamente, l'ho scorticato e sbiancato. ora il globo è tutto un fiorire di organismi spontanei che son partiti dal fondo fino a colonizzare la roccia e il legno; si affacciano dai pori vulcanici, nuotano in lungo e in largo, almeno c'è qualcosa in movimento da guardare-34poco fa ho visto anche 2 dafnie che nuotavano, buon segno visto che sono filtratori!! insomma con la luce e gli ospiti sembra già un bell'acquarietto#70
prossimo aggiornamento quando metto il fondo e levo quella pompa da dentro (nitriti ancora ZERO!)
Enza Catania
03-10-2012, 19:44
uuaaah ah ah ah! tranquilla la chioma passerà in alto:-Dper ora ho solo buttato tutto dentro visto che ancora manca il fondo in sabbia fine che ho deciso d'inserire e non sto fissando niente.
allora, la radice era un groviglio secco e nero trovato sotto i piedi ed esattamente, l'ho scorticato e sbiancato. ora il globo è tutto un fiorire di organismi spontanei che son partiti dal fondo fino a colonizzare la roccia e il legno; si affacciano dai pori vulcanici, nuotano in lungo e in largo, almeno c'è qualcosa in movimento da guardare-34poco fa ho visto anche 2 dafnie che nuotavano, buon segno visto che sono filtratori!! insomma con la luce e gli ospiti sembra già un bell'acquarietto#70
prossimo aggiornamento quando metto il fondo e levo quella pompa da dentro (nitriti ancora ZERO!)
Ma gli esserini erano già presenti nei muschi?
PS. ma quell'alga....filamentose rubate con la scusa di pulire fontanili?
ANGOLAND
04-10-2012, 09:08
mi ha sempre affascinato la vegetazione acquatica spontanea che a uno sguardo più accurato è assai variegato da posto a posto: fiumi, canali, grondaie, vasche e fontane sono adesso la mia principale fonte d'ispirazione... e raccolta!
il muschio l'ho preso che era un ciuffo e nella sua vaschetta si è sviluppato in abbondanza, assieme a un'orda di ostracodi; anche l'alga mi ha subito incuriosito perchè nel vascone dove l'ho trovata cresceva autonomamente, senza aderire a niente, mostrando un portamento verticale, quindi non è la solita filamentosa. a me sembrava una pianta acquatica...
Enza Catania
04-10-2012, 10:27
mi ha sempre affascinato la vegetazione acquatica spontanea che a uno sguardo più accurato è assai variegato da posto a posto: fiumi, canali, grondaie, vasche e fontane sono adesso la mia principale fonte d'ispirazione... e raccolta!
il muschio l'ho preso che era un ciuffo e nella sua vaschetta si è sviluppato in abbondanza, assieme a un'orda di ostracodi; anche l'alga mi ha subito incuriosito perchè nel vascone dove l'ho trovata cresceva autonomamente, senza aderire a niente, mostrando un portamento verticale, quindi non è la solita filamentosa. a me sembrava una pianta acquatica...
Hai fatto una valutazione dei valori ambientali e le relative schede quando li hai prelevati?... sarebbe interessante conoscerli qualora si adattassero bene....(fanno parte dell'art. che stai preparando sulle alghe...mi pare che ne abbiamo parlato durante l'estate)
ANGOLAND
05-10-2012, 10:12
si sto continuando a prelevare e fotografare, per i valori considera che stanno in acqua potabile freschissima e con un flusso debole e costante che assicura un ricambio continuo. quindi trovano le condizioni ottimali. l'adattamento alla vasca può spingere verso condizioni d'invasività algale e di sopravvento rispetto al muschietto... arrivato fondo e accessori, ho già cambiato la pompa, ora risciacquo il fondo-99
ANGOLAND
07-10-2012, 15:04
#27al 16° giorno finalmente: PICCO DEI NITRITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!
nitriti a 2 mg/l, allestito fondo nuovo e montata la nuova pompa. il flusso è un pò troppo alto per la maturazione e la pompa non è regolabile(-45) sospendo il mangime e aspetto l'insediamento batterico. vorrei ridurre il flusso a un filino, forse mettendo un bel calzettone nel prefiltro...
in lavorazione roccia d'arenaria e refugium a schiera... come se non bastasse in testa ho altri ben 2 progetti: -e03minilaghetto per salvare 3 pesci d'acqua fredda e caridinaio... ho messo un bel pò di carne al fuoco!!!
ANGOLAND
10-10-2012, 12:18
ieri ho rifatto il test: nitriti a 4, spero che sia il picco massimo altrimenti andranno fuori scala; stamane ho stretto le maglie del prefiltro e adesso il flusso sembra più idoneo, anche la corrente è diminuita parecchio e con le impurità che verranno trattenute è destinata a diminuire ancora un pò. ho il tempo di lavorare all'allestimento, a proposito, per lavoro tornerò in quella fontana dove avevo preso il muschio, spero che sia ricresciuto#27così rinfoltisco!!
passerò il weekend fuori, così i carassi andrò a prenderli la prossima settimana, voglio osservarli bene dopo il trasferimento (in bacinella...)
Enza Catania
11-10-2012, 19:26
Tutto procede bene...il muschio potrebbe servirti per ricoprire qualche bella pietra in semiemersione del tuo laghetto....e quell'alga della bolla spaziale..più la guardo e più mi piace!
Io ne ho una simile ( in vasca dove sto allevando le lumache che salvo dal perlon al cambio o ai lavaggi) ma niente di simile...hai cercato di che tipo si tratta?
La mia è quasi certamente una Spyrogyra...visto che alla luce è salita in superficie e ha fatto le bolle
ANGOLAND
15-10-2012, 12:32
ciao! e finalmente qualche apprezzamento:-))dite la verità, il globo è davvero una forma inconsueta! com'è inconsueto vedere delle alghe che prosperano in vasca e che rappresenteranno, assieme al muschio, l'unica fonte fotosintetica della vasca#70sono abbastanza ottimista!!
allora,l'alga in questione dovrebbe essere una cladophora, per niente molliccia o gelatinosa ha un colore molto simile alle alghe a palla delle caridine. ha una consistenza fibrosa e robusta; per quanto riguarda invece la tua alga, la descrizione è molto simile all'alga che filtra il mio dafnario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382774
ed è della stessa famiglia delle spirogira... l'articolo è quasi pronto!!!!
la raccolta del muschio è andata molto bene, ma penso di usarlo per camuffare i refugium del globo
ANGOLAND
16-10-2012, 15:40
#27buone nuove gente!! al 25° giorno il picco di nitriti è passato#27
nitriti: 0
nitrati: 10
adesso lascerò qualche giorno d'assestamento, avendo aggiunto un nuovo pizzico di cibo e modificato il layout con un bel po di muschio wild(bellissimo!):
http://s8.postimage.org/yw34sw8wx/image.jpg (http://postimage.org/image/yw34sw8wx/)http://s12.postimage.org/4emths20p/image.jpg (http://postimage.org/image/4emths20p/)http://s10.postimage.org/g5lsfeg51/image.jpg (http://postimage.org/image/g5lsfeg51/)
ho inserito delle composizioni di canne e bambù legando del muschio; offriranno riparo e nascondigli per la fauna e la microfauna; il tutto appare deformato dalla boccia sferica e sembra caotico e sovraffollato, ma all'interno c'è molto spazio.
quando facevo le foto ho notato che il muschio è in fioritura:
http://s14.postimage.org/jhgljgwul/image.jpg (http://postimage.org/image/jhgljgwul/)
nei prossimi giorni lascerò crescere la vegetazione e controllerò i valori, poi potrò inserire gli abitanti tanto attesi:-))
jackrevi
16-10-2012, 15:48
bellissimo il muschio!!!
ANGOLAND
16-10-2012, 16:01
sono contento che ti piaccia! tra un paio di giorni cerco di fare una foto decente, è davvero una bomba questo muschio! raccolto venerdi scorso l'ho tenuto 5 giorni in acqua di rubinetto e ben ripulito. stavolta l'ho raccolto per bene prendendo le ciocche intere con molti rizoidi
Molto particolare il layout, complimenti!
Enza Catania
17-10-2012, 17:23
Sta venendo proprio bene, mi pare che anche il muschio in basso sia partito...
Hai voluto dare un tocco di esotismo...con il bambù...come rifugi,
è stata una scelta puramente estetica o ci sono altre motivazioni...sei certo che non rilasci nulla in acqua?
Ciao
ANGOLAND
18-10-2012, 09:41
grazie!:-)il praticello è un pò scomparso sotto il ghiaino (che mi ha deluso veramente, troppo grosso e disomogeneo..) ma quello che è riuscito a spuntare ha begli apici verde chiaro!
le canne sono fondamentali per la popolazione che voglio inserire nella sfera, e anche tanta fauna viva che si sta insediando (il nuovo muschio ha portato un'infinità di vermetti che nuotano in preda a convulsioni(?!) dico solo che tra un pò spunteranno anche dei gusci...
ho decisamente poco tempo: bacinella col trio carassio/black moor/sconosciuto grigio, 2nuove piante per la vasca principale (echinodorus ozelot green/hygrophila difformis), laghetto in maturazione: QUANTA CARNE AL FUOCOOOO!!#28g
a casa sono al limite della sopportazione, la mia donna fa finta di non vedere acquari, vasche, bocce, bottiglie, vasi!! sono in piena!
ANGOLAND
18-10-2012, 12:35
aggiornamento valori:
nitriti: 0
nitrati: molto bassi, circa 2
ph: tra 7,5 e 8, direi 7,8-7,9
gh: 10-12 (mai capito il viraggio!!)
sono molto soddisfatto del filtro e del flusso generato da questa pompa, ma anche della vegetazione che sta effettuando un ottimo lavoro di rimozione dei nitrati! pensate che il muschio cresce più rapidamente dell'alga - d'altra parte le cladophora sono alghe a crescita molto lenta e per niente invasive#70son tentato d'inserire gli ospiti, il globo pullula!
ANGOLAND
19-10-2012, 09:45
PREMESSA: in una vasca da 25 litri non inserite mai pesci, specie se di forma sferica. è uno spazio angusto e una forma inadatta all'allevamento di organismi nati per nuotare e percepire ogni vibrazione che si crea nell'ambiente circostante.
oltre un mese fa mi è capitato di trovare in un negozio dei piccoli pesci, apparentemente pacifici ma dall'aspetto imbronciato e dei colori fantastici; il negoziante li teneva assieme a caridine e cardinali. da quel momento ho iniziato a documentarmi in tutti i modi, cercando di predisporre un ambiente che potesse ospitare un piccolo gruppo di questi minuscoli gobidi, originari e diffusi negli estuari asiatici, quindi pesci d'acqua salmastra. dal primo momento avevo notato il bassissimo livello di nuoto di tutti gli esemplari che sostavano su fondo e vetri per muoversi poco più in la con rapidi scatti; questa caratteristica è dovuta all'assenza della vescica natatoria e alla fusione delle pinne ventrali a formare una sorta di organo di ancoraggio che usano come supporto.
per farla breve: ho inserito 5 brachygobius nel globo!
http://s9.postimage.org/inyr7vokr/image.jpg (http://postimage.org/image/inyr7vokr/)http://s12.postimage.org/97i1bxveh/image.jpg (http://postimage.org/image/97i1bxveh/)
la vasca è curata in ogni particolare (è scritto tutto sul topic) e al momento dell'inserimento risultava popolata da abbondante microfauna spontanea nata da tutti gli elementi wild inseriti e che circola liberamente nella colonna e attraverso la ghiaietta abbastanza grossolana da lasciare una rete di passaggi. mi ha convinto il ridotto carico organico di questi pesci e le loro abitudini di sostare su arredi e prediligere nascondigli, grotte e gusci. ieri non ho dovuto far altro che applicare la procedura d'inserimento e stare ad osservare i loro agguati; questi piccoli e simpatici pesciolini sono infatti eccellenti predatori ed è stato meraviglioso assistere agli agguati, le punte e gli scatti precisi diretti a microcrostacei appena percettibili. questo consentirà di evitare l'inserimento di cibo essicato (che tra l'altro non è gradito) e conseguenti aumenti di inquinanti. per qualche giorno penso di tenerli così.
contestualmente ai gobidi ho inserito 3 Neocaridina heteropoda - alias red cherry - visto che erano inserite nella stessa vasca e quindi già abituate alla presenza dei gobidi. le ho scelte grosse, una è anche più grossa dei gobidi che misurano massimo 2,5cm! per prima cosa ho inserito le red e le ho fatte ambientare fra la vegetazione, poi ho messo i gobidi. va tutto bene e le caridine ostentano sicurezza sfilando a pochi millimetri dai pesci ape senza che questi mostrino alcuna reazione!! ripeto, osservare questi pesci in una vasca così ricca di microfauna è un privilegio ed è una cosa che ho preparato da oltre un mese e che monitorerò costantemente tenendovi aggiornati, quindi scusate il trattato ma sono davvero contento!
lascerò ambientare tutti alla vasca e poi gradualmente aggiungerò sale coi cambi poco per volta; la prossima settimana mi arrivano sale marino acquariofilo e densimetro.
aspetto critiche e pareri#28
ultima cosetta: il negoziante m'ha detto che li teneva a ph 5 (!!) perchè erano coi cardinali ma guardate cosa si scopre coi test a casetta...
http://s16.postimage.org/930lzdlld/image.jpg (http://postimage.org/image/930lzdlld/)
#28d#buon per noi ma peggio per i cardinali!!
bettina s.
19-10-2012, 11:43
a questo punto sposterei l'intera discussione in allestimento e manutenzione, che dici? :-)
ANGOLAND
19-10-2012, 12:08
giusto!come sempre mi metto a divagare e mi sono scordato che eravamo partiti da "saper comprare" si mi sembra quella la sezione.
tu cosa ne pensi della sfera bettina?
bettina s.
19-10-2012, 13:34
conosco bene quella sfera, una mia amica ci tiene gli avannotti di guppy.
L'hai arredata proprio bene anche se ho delle perplessità sul tipo di layout in funzione hai pesci che hai messo, non sono sicura del bamboo come rifugi, avrei messo al limite dei gusci di lumaca o qualche roccia.
Anch'io uso il metodo di sviluppare la microfauna tra i muschi per alimentare gli avannotti soprattutto di betta, vedi se fra qualche giorno accettano anche il congelato; temo però che, data la struttura della vasca, diventi difficoltoso contenere gli inquinanti.
Che dire, prova, sei abbastanza esperto e coscienzioso per notare se qualcosa non andrà per il verso giusto, fossi in te terrei sotto controllo il mercatino per vedere se capita a tiro una vaschetta da una trentina di litri, dovesse servirti, senza rischiare il divorzio.:-))
ANGOLAND
19-10-2012, 14:09
il bamboo è molto sottile, quindi destinato alla microfauna o al limite alla muta di qualche cherry, stamane ho inserito 2 gusci e le canne dovrebbero essere adeguate; l'idea di una vasca intermedia ce l'ho sempre, ora vedremo, cmq in negozio somministravano artemia liofilizzata che ho e proverò tra qualche giorno. intanto nel laghetto abbondano varie larve!! voglio dargli vivo finchè dura la stagione, in negozio secondo me erano trattati malissimo, hanno colori un po sbiaditi, il nero un po sgranato e il giallo trasparente..
bettina s.
19-10-2012, 14:41
penso che in breve riacquisteranno la loro livrea, una dieta di solo artemia liofilizzata non è prorpio il massimo.;-)
ANGOLAND
19-10-2012, 14:43
e ho anche i miei dubbi su quella!! vedi cosa ha detto per il ph... probabilmente voleva vendermela l'artemia#07
riguardo agli inquinanti invece, ho caricato entrambi i cestellini con cannolicchi altamente porosi fin da subito, levato la spugna che ne occupava uno e piazzato una pompa discreta da 450 litri/ora che con un prefiltro fittissimo tira su un bel flusso costante e non eccessivo e una corrente che sembra ideale. oggi sono già molto più mobili, ma nessuna tensione, dovrei avere 2 femmine (il nero è chiaro, marrone e il giallo assente - si vede il tratto digerente!) e 3 maschi (il nero è nero e il giallo è molto marcato nella striscia sul capo)
ANGOLAND
19-10-2012, 19:53
molto strano: dopo aver passato la giornata a scovare ostracodi e inseguire larve di zanzara i gobidi hanno cambiato colore!! nella fattispecie 2 sono rimasti un po sfumati (potrebbero essere le femmine), mentre 3 hanno un nero cupo e un giallo brillante, uno in particolare ha la striscia sul capo talmente accesa che sembra bianca su nero!!
e nuotano in continuazione! hanno iniziato a interagire tra loro e poi si sono messi a nuotare uno dietro l'altro, ma senza scatti, tranquilli girano attorno alla sfera. non si curano più del cibo e fanno solo brevi soste.
le tane per ora non sono state nemmeno considerate, penso che per ora si stiano ambientando ai valori e conoscendo la vasca, le correnti, la luce ecc. e pensare che in un altro forum trovavo gente che si lamentava dicendo che i brachy stanno ore e ore posati sul fondo!!
Enza Catania
19-10-2012, 22:58
......Non hai saputo resistere alla tentazione...neppure tu!?#28f
#30....
bettina s.
19-10-2012, 23:55
nella fattispecie 2 sono rimasti un po sfumati (potrebbero essere le femmine), mentre 3 hanno un nero cupo e un giallo brillante, uno in particolare ha la striscia sul capo talmente accesa che sembra bianca su nero!!
credo che potrebbe essere il contrario:
hai letto qui (http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_brachygobius_nunus_bridges)?
ANGOLAND
20-10-2012, 10:33
si betti ne ho letti a decine, grazie della segnalazione; tuttavia articolo e fotografia sono in contraddizione, quello che penso io corrisponde alla foto: a sinistra il maschio, striscia sulla testa accesa e le altre cmq nette, a destra la femmina con bande praticamente trasparenti. un altro tratto distintivo netto è la forma: il maschio è slanciato, la femmina globosa, con brusco restringimento passando dal capo al torace alla coda (e scusate i termini poco ittiologici!). cmq approfondirò#70
enzina cos'è quella faccia?! tranquilla al primo segnale di allarme agirei prontamente, penso davvero che le condizioni siano adeguate e aumentando la salinità lo diventeranno ancora di più. curerò al massimo l'alimentazione e la pulizia dell'acqua, avendo anche 3 cherry farò microcambi molto costanti. l'unica cosa che avevo trascurato è il riscaldatore: arriva il fresco e la temperatura potrebbe scendere sotto i 21° (che è la temperatura attuale a luci spente), ma in settimana dovrebbe arrivare l'ordine col 25W e siamo a posto;-)e poi in questi giorni è tornato il caldo, l'aria è mite anche di notte.
Enza Catania
20-10-2012, 15:22
Ciao. mai avuto dubbi sulla tua capacità di gestire, anche situazioni rognose....ma, a parte l'esiguo spazio....il tuo non mi pare l'allestimento ideale a pesci d'estuario salmastro come i Bumblebee richiedono.....sabbia, acque torbide, mangrovie...carico di sali (ad ecc. per la riprod. se non erro)...così immagino una vasca dedicata.
I miei dubbi:
- sono territoriali, quindi con carica aggressiva, specie in riproduzione..onde adios caridine...
- taglia adulto...oltre i 4 cm
- per le tane e deposizione, ho letto che preferiscono anfratti rocciosi, calcarei ecc
- per la loro attitudine a stare sul fondo è preferibile avere sabbia
I muschi, l'alga (prelevati da ambienti freschi,( come mi hai precedentemente rivelato) si adatteranno alle muove condizioni che i pesci richiedono?
Per quanto riguarda le caratteristiche -colore del pesciolino, sei sicuro della specie? Potrebbe essere un B. doriae?,
Scusa se sono diretta....ma penso preferisci una leale osservazione a retorica condivisione.
Enza -37
PS: non credo che i parametri richiesti dalle "signore in rosso" siano ideali per i pesce ape, comunque al limite.....
ANGOLAND
20-10-2012, 18:59
grazie della risposta.
l'allestimento della sfera può sembrare inadatto per molti aspetti, e ci lavorerò, ma per altri mi sembra sempre di più adatto a loro. per quanto riguarda il fondo, molto raramente li scorgi a terra, spesso stanno su arredi, sui vetri, rami, sospesi su un filo di muschio! e la ghiaietta (1-2 mm) ha permesso la colonizzazione di copepodi e ostracodi, costituendo anche una miriade di passaggi e rifugi.
quando aumenterò salinità e durezza penso d'inserire in una zona sabbia un pò più fine e scura.
le caridine le ho inserite perchè tra muschi e cladophora ho pensato che trovassero spazi in abbondanza, rifugi per le mute, e sinceramente anche come elemento detritivoro e alghivoro. le aggiunte di sale saranno molto graduali proprio per loro; per ora cherry e gobidi stanno a pochi cm senza alcun conflitto, e durante le fasi riproduttive credo che siano più a rischio i conspecifici.
apro parentesi per segnalare un comportamento davvero anomalo: ogni gobide ha una sfera territoriale che lo segue sempre e ovunque, mentre uno inseguiva una larva che andava in direzione dell'altro che già la puntava, quest'ultimo è rimasto immobile anche quando la larva è sfuggita per un attimo, lasciando che il primo riuscisse ad acchiapparla e guardandosi bene dall'intervenire.
per le tane aggiungerò 3-4 gusci di lumaca e continuerò l'allestimento in continuità con la salinizzazione. per come la vedo ora la ricerca delle tane è un capitolo a parte, nessun gobide accenna a entrare nelle canne o nei gusci, niente!
la parte vegetale è pienamente sperimentale, penso che vegetali più semplici e ancestrali abbiano maggiori margini di adattamento a tutte le condizioni; entrambe le specie hanno mostrato grande versatilità rispetto alla temperatura, mi auguro che reagiranno bene anche ai sali! sicuramente il maggior supporto l'hanno già dato portando con sè colonie di microfauna.
per la specie sinceramente non ne ho idea, spero di cogliere qualche elemento chiave perchè i negozianti solitamente non hanno nessun elemento per garantire con esattezza se si tratti di una specie, di un'altra, di un ibrido, una mutazione.... molta confusione!
ecco qui è venuto fuori un altro trattato, che è anche esplicativo della complessità di questi bellissimi pesci; spero che vada tutto per il meglio, contando sul vostro aiuto e aspetto tanti altri interventi
Enza Catania
21-10-2012, 16:36
Ciao,...penso che sia normale che, per il momento non siano interessati alle tane. non ci sono ancora coppie e quindi, per il momento non c'è intenzione di riprodursi.....comunque sono bellissimi pesci, molto "particolari" e non sapevo che non avessero vescica natatoria.
Per quanto concerne la specie...il doriae dovrebbere essere più scuro (maggiore predominanza di nero) le righe sono nettissime, nessuno spot..giallo su nero o viceversa, le righe dorsali dovrebbero proseguire sulle pinne....guarda che bello in queso video:
http://www.youtube.com/watch?v=WRIspeT6jn4&feature=related
ANGOLAND
21-10-2012, 17:56
#36#
ANGOLAND
21-10-2012, 18:49
http://s8.postimage.org/z5nrqflu9/2_Brachygobius_1_Neocaridina.jpg (http://postimage.org/image/z5nrqflu9/)
la caridina tra 2 brachy!
http://s18.postimage.org/fnltbpxsl/brachy.jpg (http://postimage.org/image/fnltbpxsl/)
da qui si vede che le strisce nere vanno anche sotto la panza e (ve lo dico io!!) le pinne dorsali sono completamente nere
http://s18.postimage.org/wx2aabnmd/Red_Cherry_su_muschio_fiorito.jpg (http://postimage.org/image/wx2aabnmd/)
e queste sono 2 delle 3 cherry, stanno ripulendo tutti i muschi e le cladophore
molto bello il video enzina, peccato che ho una banda infimisssssima! ma quando vedi centinaia di quegli occhietti che guardano il mondo che gli si sta per spalancare davanti quanto è commovente?!
il riconoscimento sento sarà cosa ardua... ecco la scusa per correre a incantarmi lì davanti, ciaoooo!!!#e39
PS: fotografare mini gobidi in una vasca sferica vicino a fonti luminose e tv è un'impresa#23
ANGOLAND
22-10-2012, 15:27
ragazzi oggi ho spostato la sfera e trovato la sua posizione definitiva, l'ho prima vuotata un po e così ho smosso leggermente la situazione. poi ho rimesso l'acqua tolta e ne ho aggiunta circa un litro, fino a coprire parzialmente la cascatella del filtro appeso.
ho avuto modo di apprezzare l'ottima azione di filtraggio (in 5 minuti nessuna sospensione) e la particolare corrente che si è generata adesso: mentra prima l'acqua si riversava dall'alto spingendo verso il basso, ora la spinta è tangenziale rispetto alla sfera e la sua particolare forma genera una corrente perfettamente circolare (naturalmente è debole) e concentrata all'esterno, verso il vetro. i pesci prendono a nuotare in circolo seguendo la corrente tutti assieme, come se giocasserio! sembrano quelle gang di motociclisti che sfrecciano affiancati sfiorando gli ostacoli!! è fantastico#36#
la forma sferica del globo inoltre è molto democratica: niente spigoli, niente zone morte, niente angoli in cui relegare il più debole. finito il nuoto gli ape si spostano verso il centro sugli arredi, dove sostano tranquilli assieme alle caridine!
la microfauna è ancora abbondante, soprattutto vermi e ostracodi giovani. io somministro larve 3 volte al giorno, ma ho un dubbio: dovrò aggiungere cibo per il filtro o il carico organico è sufficiente? ora faccio un paio di test! anche le cherry non dovrebbero essere digiune, sgranocchiano anche le fibre delle canne nei punti del taglio, poi c'è muschio e cladophore
ANGOLAND
22-10-2012, 16:07
nitriti 0; nitrati 10 basso, direi 7
per adesso nessun cambio dall'avvio (32 giorni fa)
ANGOLAND
24-10-2012, 20:38
aggiorno per dirvi che oggi tra il muschio ho scovato 2 esuvie di cherry!! erano vicine, significa che le prime mute stanno avvenendo regolarmente e la convivenza sembra funzionare; sono state subito attaccate dalle tribù di ostracodi che hanno iniziato a demolirle!!
ho fatto leggere modifiche al layout, inserito riscaldatore e densimetro e dato una pulitina al vetro. domani è il turno delle durezze e del discorso sale...
ANGOLAND
26-10-2012, 18:51
altri valori:
ph 8, kh 6, gh 16
e la notizia più importante: i brachygobius hanno iniziato a usare i rifugi!! quando son tornato dalle commissioni ho buscato qualche decina di larvozze, mi apprestavo a metterle nel globo e ho visto il deserto!! come fosse disabitato. ho messo le larve e in qualche secondo ho visto uno affacciarsi da una canna, quella posta in basso sul fondo (come avevo letto devono essere le più richieste). anche gli altri sono usciti subito e non ho potuto vedere dov stavano aquattati; i rifugi non mancano, ne hanno circa 3 a testa fra gusci, canne, fori nel lapillo, ora cerco di osservare eventuali dispute territoriali, finora da segnalare solo una pinna mordicchiata. nessuna lotta cruenta!
ANGOLAND
03-11-2012, 11:40
dopo qualche tempo il vetro della sfera ha iniziato a ospitare microalche e altri residui, solo su un emisfero, quello dalla parte opposta alle finestre (leggero effetto lente.. tranquilli, lato nord,niente sole). inizialmente ho pulito una parte, poi ho visto che lo sporco presentava dei "buchi" puliti: dopo una settimana ho scoperto che sono minuscole lumache!! tondeggianti, mai viste e grandi 1 mm.
ho deciso di lasciare tutto com'è visto che anche gli ostracodi hanno colonizzato l'area; insomma il miniglobo presenta già un ecosistema piuttosto complesso e vivace a vedersi, pulula di cibo vivo che non accenna a diminuire. benissimo, visto che le larve di zanzara scarseggiano col freddo#70
ANGOLAND
03-11-2012, 19:57
aggiornamento valori:
nitrati molto bassi 3-4 direi, ho misurato anche i nitriti ma sono a zero#70gli altri valori più avanti!
ANGOLAND
13-11-2012, 16:45
a 55 giorni dall'avvio tutto procede al meglio, le larve di zanzara sono finite da circa una settimana e la vasca è lasciata a se stessa; gli ape mangiano gli ostracodi, ospiti fissi, e molti vermetti che si librano continuamente dalla corrente, non chiedetemi da dove saltano fuori.
le caridine hanno effettuato tutte 2 mute, crescono e sembrano in forma.
al momento mi sembra d'aver identificato una femmina e tre maschietti, la femmina ha macchie sul marrone e strisce sbiadite in pratica trasparenti! da quella ventrale si vedono 2 strisce gialle che potrebbero essere ovaie, la sua forma è globosa mentre i maschi hanno il ventre assolutamente piatto. un pesce ape l'ho perso dopo un paio di settimane, non so se ricordate gli mancava una pinna e pensavo l'avessero azzannato, invece aveva una bruttissima batteriosi o micosi. dopo un po avevo visto una efflorescenza cotonosa vicino alla coda, ho provato a curarlo ma non ha resistito neanche una notte. credo che siano gli effetti di tanto tempo passato in acqua dolce e inadatta in negozio che abbiano fiaccato la sua resistenza. pensavo si stsse riprendendo perchè il giorno dopo era lì sul fondo invece era morto, i brachy non galleggiano, anche morti restano a fondo :(
in generale la femmina si muove più pacatamente e occupa la zona centrale su tutti i livelli mentre i maschi ronzano continuamente cacciando prede vive spontanee. l'aggiunta di sale continua, molto gradualmente e osservando le reazioni di flora e fauna, finora avrò aggiunto 30 grammi netti. qualche foto della vegetazione abbastanza rigogliosa:
http://s10.postimage.org/3pmeo52mt/image.jpg (http://postimage.org/image/3pmeo52mt/)http://s8.postimage.org/itqzz75fl/image.jpg (http://postimage.org/image/itqzz75fl/)http://s15.postimage.org/fs5tgfu7b/image.jpg (http://postimage.org/image/fs5tgfu7b/)
forse s'intravedono anche gli ostracodi che stazionano sul prefiltro e dintorni!
MarZissimo
18-01-2013, 18:41
com'è finita poi?
ANGOLAND
19-01-2013, 15:41
Bene! a 120 giorni circa dall'avvio ho continuato a cambiare con sola acqua salata e sono arrivato a 78 grammi di sale totali. facciamo che contando l'acqua eliminata coi cambi siamo a circa 3 grammi/litro. penso di dover arrivare almeno a 4 g/l che dite? i pesci sono fantastici!! la vegetazione nonstane la salinità procede molto bene direi, presto posto almeno 2 foto che merita ;) purtroppo a 4 mesi i 4 ape (direi 2 masci+2 femmine) hanno sterminato tutte le colonie di fauna spontanea e, dopo aver somministrato inutilmente artemia liofilizzata che trovo tutta sedimentata in una parte del fondo, prelevo vermetti e micro-crostacei da una vaschetta allestita wild nell'ultimo mese e mezzo, ma forse mi rivolgerò al mercato del surgelato! aggiorno presto con valori e foto
ANGOLAND
19-01-2013, 21:02
valori freschi:
-ph 8,5 -no2 0 -no3 0 -kh 9 -sale 3 g/l
sembrano nella norma, da notare i nitrati a zero tipici di vasche alimentate solo con vivo.
domani le foto!
camiletti
21-01-2013, 19:06
ma come misuri la salinità? Densimetro, no vero? La vedo dura per 3 mg/l...:-)) Rifrattometro?
ANGOLAND
21-01-2013, 21:26
bella domanda! no infatti il densimetro l'ho comprato ma posso anche darlo a giocare a mio cuginetto (!!) non ci arriva a questi valori bassi; ho registrato il sale aggiunto a ogni cambio e fatto un giro di rifrattometro in negozio; per il resto mi regolo con kh e ph. secondo i miei calcoli ottimistici con un nuovo cambio di un litro con 12/14 grammi di sale dovrei essere in bolla per quest'anno. i nuovi cambi li farò con acqua pulita con 3-4 g/l di sale, almeno per 6 mesi; da settembre potrei iniziare a fare cambi dolci e freddi e stimolare la ripro. gli apetti avranno fatto una bella scorta di culex e potranno sbizzarrirsi!!#12
ho trovato un 54 litri che potrebbe essere la nuova casetta dei gobidi, che faccio mi appento a ristrutturare (vetro rigato) e traslocare?! nella boccia li vedo male, loro non hanno problemi, per quanto riguarda le percezioni sono davvero singolari: spesso ne trovo uno appeso a testa in giù o di lato su un filo di muschio come se niente fosse, sembrano a loro agio anche nei movimenti e coi nascondigli...
camiletti
21-01-2013, 21:39
culex? What's culex?
Ho una domanda, i doriae si riproducono in acque salmastre? Come monodactylus & co si spostano lungo il corso dei fiume, cioè da giovani vivono nel dolce e piano piano scendono il fiume fino al mare, per poi ritornare del salmastro da vecchi, con loro non devi ripordurre questi valori (pressoché impossibili), vero?
ANGOLAND
22-01-2013, 00:11
culex, larve di zanzara.
no dovrebbe essere il contrario: i brachy sono pesci d'estuario, vivono in diversi gradi di salinità e sincronizzano le riproduzioni con la stagione delle piogge: ovvero con acque più dolci e fredde. ma sinceramente mi premeva di levarli da quell'acqua dolce e acida in cui le teneva quell'asino negoziante... non sono un fanatico delle riproduzioni!
camiletti
22-01-2013, 09:01
Ah ok, con i monsoni quindi, allora acqua più dolci, fresche e sopratutto più cibo...(è un fattore iimportante per la riproduzione, come ben sai :-)))
Hai mai pensato di fare un mini-mangorvieto?
ANGOLAND
22-01-2013, 11:15
ho molti dubbi sul mangrovieto (completamente sommersi? luce richiesta? reperire materiale vegetativo? semi o talee? vasca aperta?) di certo sarebbe una figata. al momento considera che nella sfera non c'è nessuna pianta superiore: solo muschio e l'alga wild (che ora posso osservare mentre si moltiplica con un propagulo in accrescimento ancoratosi sul filtro!!) e i valori sono pulitissimi. mi sono abituato a questa gestione: cibo vivo, poco inquinamento, basso carico organico, luce attorno a 0,45 W/L.
adesso ho beccato una vasca 50 litri netti e vorrei provare un allestimento del tutto particolare: divido la superficie in 2, un 35% sarà un arco verso un lato costituito da ghiaietta nera, elementi d'acqua dolce (roccia lavica, tronco per delimitare, muschi, alghe e forse una valli) il rimanente 65% sabbia fina chiara (beige, forse da una spiaggia silicea presso una foce in zona...) con rocce sedimentarie, una bellissima conchiglia erosa e zero vegetazione#24
camiletti
22-01-2013, 14:33
sai....non mi convinece l'acquario che rappresenta i vari tipi di biotopi in cui vvivono i brachydanioa, io farei il loro "tipico", cioè mangrovieto dell'indocina :-))....dave81 credo sappia dove si possono prendere, potresti usare o Avicennia o Rhyzohora mangle (c'è un articoletto negli articoli di questo mese, e anche un altro di Alex Milano, anche se non so bene dove....), puoi usare sia semi che piantine già germogliate, le prime sono migliori se devono essere speidte, anche se sono lentucce a crescere, le seconde invece sono già germogliate e quindi potrebbero anche essere più veloci (ma lo sbalzo sarà più traumatico)
Inoltre potresti lasciare questi muschi, che a me piacciono molto, poi fa' tu, he? Non voglio interferire :-)):-))
ANGOLAND
22-01-2013, 18:23
mah, neanche a me convincono i biotopi in genere, la mia idea nasce dal desiderio di vederli pascolare sulla sabbia fina ... e questa vegetazione sta reggendo bene la salinizzazione (stranamente!). foto scattate poco fa:
http://s9.postimage.org/aejpvl8wb/image.jpg (http://postimage.org/image/aejpvl8wb/)http://s8.postimage.org/pd2l997f5/image.jpg (http://postimage.org/image/pd2l997f5/)
http://s7.postimage.org/qvmbh9s6v/image.jpg (http://postimage.org/image/qvmbh9s6v/)http://s8.postimage.org/yz0r3anyp/image.jpg (http://postimage.org/image/yz0r3anyp/)
accontentatevi! non immaginate che casino fotografare queste schegge in una sfera, con 1000 deformazioni e riflessi! ma il problema maggiore sta diventando osservarli per quanto sembri ridicolo; somministrando cibo vivo praticamente contato è fondamentale vedere tutti gli esemplari in questi momenti. da 4-5 giorni riuscivo a trovarne solo 3, poi stasera li ho visti tutti e 4, dopo il cambio salato escono a cercare prede: ero felicissimo!! onde evitare queste sorprese è molto probabile l'allestimento di un 50 netti salmastro PARALLELEPIPEDO!
sarà molto più facile, oltre che bello, osservarli e avranno più spazio
camiletti
22-01-2013, 18:43
a me piace moltissimo...! (per caso hai visto l'album di Entropy sui Brachydanio doriae?)
ANGOLAND
22-01-2013, 19:40
no è farina del mio sacco:-Ddai, il layout è immutato da mesi ed è tutto wild... ma se insisti vediamo;-)
PS: parliamoci chiari anche a me piace e chiunque lo veda ci rimane attaccato! ma infilarci le mani è impossibile, la volta della larva carnivora ho proprio smontato tutto. mi dispiace disfarlo, non ho mai visto niente del genere, ma se dovessi levare uova/avannotti/degenti....
stiamo a vedere, il 50 litri è da riassettare ben bene... ci esce un topic in fai da te!!
MarZissimo
23-01-2013, 06:09
è molto probabile l'allestimento di un 50 netti salmastro PARALLELEPIPEDO!
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHH!!!!!!!!!!!
Qui si che me sei piaciuto ;-)
Per carità "esperimento" interessante, non lo nego, e se andiamo a vedere anche abbastanza ben condotto....ma quella sfera con i brachy dentro rovinava tutto....se ripeti tutto in un 50 litri non sferico scrivici un articolo che lo propongo per il portale! :-)
ANGOLAND
23-01-2013, 11:16
eh si, se rileggi vedi 8 pagine di struggimento interiore, dubbi assillanti e illuminazioni improvvise!! mi piace l'idea di aver aprofittato della sfera che avevo pronta per sottrarre i brachy a quell'acqua tenera del negozio e portarli a salinità decenti. di averli cibati con solo cibo vivo e ospitati in una vasca allestita wild e brulicante di copepodi, ostracodi, larve, mosquitos ecc ecc ecc! poi si cresce e si va oltre, cambiano esigenze e problemi. spero che vada tutto bene, devo studiarmi questa transizione delicata:
idea1: trasferisco acqua, fondo arredi, filtro nel 50 litri (per ora vuoto in attesa), trasferisco subito gli ape, faccio girare 2 filtri assieme e progressivamente aggiungo acqua pulita salmastra da 25 a 50 litri e inX le dita;
idea2: metto a maturare la vasca con acqua pulita salmastra e metà dei cannolicchi attivi nel filtro nuovo+acqua dei cambi (quanto tempo?) e trasferisco gli ape dopo smaltimento di eventuali nitriti;
idea3: ditemi voi!!
la sfera vorrei svuotarla, eventuali avannotti li terrò nel 50 dividendo parte della vasca o in nursery; potrebbe diventare il caridinaio che avevo in mente a inizio topic, luce forma e filtro mi piacciono davvero, dovrei semplificare l'allestimento e aumentare la vegetazione...
ditemi, sù!
MarZissimo
23-01-2013, 21:08
io direi idea2 tutta la vita.... ;-)
camiletti
23-01-2013, 21:29
io direi idea2 tutta la vita.... ;-)
#36##36##36#, sono d'accordo, io lo farei maturare 2- 3 settimane.....
ANGOLAND
24-01-2013, 10:01
si mi sembra la migliore. apro un topic in fai da te o allestimento perchè sta vasca ha un filtrone (quasi 6 litri per 54 netti, non sarà troppo??) siliconato, dovrò staccarlo e penso di farne uno artigianale, sui 2 litri e mezzo dovrebbe bastare, e poi trovare della sabbia marina...
all'inizio posso trasferire un gruppo bamboo/muschio, qualche conchiglia e cannolicchi attivi dalla sfera alla nuova, acqua direttamente salmastra (la sfera è sui 3,7 g/l) e via col monitoraggio!! grazie, vi aggiorno#70
Ciao ANGOLAND,
ovviamente anch'io opto per l'idea n°2 #36#
Riguardo al riconoscimento delle varie specie di Brachygobius e alle loro caratteristiche ed esigenze, non so se avevi già letto il mio topic su di loro: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269474
Per il resto, attendo gli aggiornamenti ;-)
ANGOLAND
24-01-2013, 13:28
si, appena li avevo visti in negozio avevo spulciato dappertutto, bel topic cmq un piacere ripassare. e bellissime foto! i miei sembrano identici, ho visto altri pesci ape ma completamenti diversi (nunus più tozzi..). se riesco vorrei realizzare un layout simile al marino e un solo angolo dedicato a legni, lapillo e vegetazione..
MarZissimo
24-01-2013, 13:57
Se allestisci un salmastro...che ne pensi delle mangrovie?
ANGOLAND
24-01-2013, 16:25
come dicevo a camiletti sono problematiche per fondo fertile e esigenze in luce... certo sarebbe un altro risultato ma in 50 litri pensavo a qualcosa di fitto e sottile... ho qualche giorno per pensarci#24
Ciao ANGOLAND mi ci è voluto un po' ma alla fine mi sono letto tutte quante le pagine :-)
Interessante l'esperimento...ma soprattutto come da un caridinaio low-tech la sfera si sia trasformata in uno pseudo-salmastro!
seguo i progressi #e39
ANGOLAND
24-01-2013, 19:21
spero di vederla questa sfera per caridine!! mi piace troppo e non me ne voglio disfare, ma non sarà low tech, ha un ottimo filtro e quella luce calda gli dà un'idea retrò :-)) magari toglierò il termo, sempre 25W risparmiati ...e qualche decilitro di spazio ;)
dimenticavo, BENTORNATO#70
Grazie :-) Anche a me piace molto l'illuminazione della bolla, non sai quanto invidio il tuo muschio!! a me cresce lentissimo >:-(
ANGOLAND
25-01-2013, 10:10
va così perchè l'ho preso da un fontanile invaso da muschio terrestre, ma nella conca piena d'acqua si è già adattato nella forma sommersa! l'aumento di temperatura gli ha fatto solo bene, quello che non capisco è la resistenza al sale; probabilmente la semplcità delle briofite le rende molto competitive e adattabili#e39
sarà anche per quello, solitamente le specie (vegetali e animali ) più primitive sono anche le più adattabili...basta vedere le mosche : abitano la terra da milioni di anni ed abitando tutti e cinque i continenti si sono adattate a quasi tutte le condizioni climatiche :-))
ANGOLAND
29-01-2013, 20:35
la sabbia che credevo silicea è fortemente carbonatica (l'anticalcare fa schiuma a manetta), ora i doriae sono a ph 8,5 pensate che la posso usare o il ph schizzerebbe verso l'alto??
l'ultima che ho comprato mi ha molto deluso, invece quella che raccolgo dà un senso davvero naturale la provo per 15 giorni e poi misuro?
per le mangrovir per ora non se ne fa niente, richiedono troppa luce e io sto ultimando una plafoniera artigianale t8 18x2, il minimo sindacale!! cercherò di ricreare l'estuario salmastro fangoso(!!) nel suo punto di transizione, con poca e semplice vegetazione...... vostre idee ben accette!!!!
la sabbia che credevo silicea è fortemente carbonatica (l'anticalcare fa schiuma a manetta), ora i doriae sono a ph 8,5 pensate che la posso usare o il ph schizzerebbe verso l'alto??
Con un pH sopra il 7 (e senza nemmeno l'impianto di CO2 in vasca) difficilmente rocce e substrati carbonatici possono dare problemi e innalzare pH e KH (per sciogliere il carbonato di calcio serve un'acqua acida o ricca in acidi).
Che lettura, avevo seguito il topic solo per la prima parte mesi fa e mi ero perso tutto lo sviluppo! Che dire, mi stupisci sempre per i tuoi allestimenti e per la tua passione, bravo! La reputazione non c'è più, ma la nomina dei topic almeno si!
ANGOLAND
30-01-2013, 09:34
grazie pette, a me piace ogni progetto dall'inizio alla fine:-) sono il primo che quando vede un topic di oltre 3 pagine storce il muso, ma le cose son venute da se una via l'altra!! e qusto si concluderà col collegamento a un nuovo topic!! in "allestimento" ovviamente, spero che venga una bella vasca#e39
grazie entropy, mi tranquillizza molto questo discorso: in pratica l'unico effetto di materiale carbonatico in vasca è di tamponare il ph a livelli oltre la neutralità (diciamo 8-8,5); dopodichè resta costante, giusto?? allora mi sa ch è tutto pronto, posso avviare oggi stesso#21
ultima cosa: rimane il problema dei fondi sottili: ho letto che si creano zone anossiche con sviluppo di sostanze nocive e che devo areare a intervalli di circa 15gg, mi confermate? ho leto di lumachine che smuovono il fondo, fungono??
grazie a tutti dell'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |