Visualizza la versione completa : stamattina ho trovato tutti i pesci morti
Roby-Ray
19-09-2012, 08:24
Salve a tutti, sono nuovo del forum, io sono Roberto, e comincio subito chiedendovi di darmi una mano...
Stamattina ho trovato tutti i pesci del mio acquario morti :(...
L'acquario è un 200 l abitato da 7 scalari 2 bothia un ancistrus, con piante anubias
L'acqua era torbida, ma ieri sera andava tutto bene, pulita e i pesci mangiavano tranquillamente...
Cosa può essere successo?
ho fatto il test dell'acqua con le striscette della sera, e i valori sono buoni...
aiutatemiiii
mariano1985
19-09-2012, 09:21
Riporta l'elenco dei valori che hai misurato per capire se si tratti di avvelenamento da NO2.
Mi sembra strano che in una sola notte possano morire tutti, se non per un problema di acqua.
Una patologia impiegherebbe più tempo, mentre se si tratta di avvelenamento con qualche sostanza, è più plausibile.
Hai introdotto di recente arredi, fondo o qualcosa?
Che tipo di filtro hai? Hai fatto la pulizia del filtro da poco?
Il riscaldatore funziona? Se rimane bloccato può portare l'acqua a temperature invivibili per i pesci...
Hai l'impianto CO2? Funziona a dovere erogando il giusto numero di bolle?
GLi scalari erano giovani? Si era già formata una coppia dominante? (se ben ricordo, 7 scalari sono tanti in 200 litri: per una coppia si consigliano 120 litri)
Da quanto è avviata la vasca?
Roby-Ray
19-09-2012, 14:10
i 3 scalari morti non erano grandissimi, i 4 rimanenti li ho trovati vivi ma questi sono piccoli avranno 6 mesi.
la vasca è avviata da quasi un anno.
Ieri ho fatto il trattamento col dactymor per i vermi, mi avevano consigliato di farlo,
e quindi poi ho cambiato 50 l d'acqua.
no nn ho l'impianto di CO2
eltiburon
20-09-2012, 02:29
Ma i valori come erano? sopratutto i NO2. Misura anche l'ammoniaca, NH3.
Roby-Ray
20-09-2012, 14:17
No2 0
no3 25
gh 16
kh 6
ph 6.4
secondo me veleno in vasca basta un deodorante per la casa
Roby-Ray
20-09-2012, 15:02
e l'acqua torbida ?
ma non penso del deodorante perchè è successo di notte
Se non usi acidificanti (torba, pignette, correttori di KH o PH) quei valori non sono realistici (lo sarebbero se avessi aperto a manetta una bombola di CO2 in acquario, gasando i pesci, e nonn è il tuo caso se leggo bene). Con quel PH e KH avresti più di 70 mg/l di CO2 disciolta (oltre il doppio della soglia massima consigliata).
Probabilmente i valori sono differenti: misura con dei test affidabili (al limite in negozio).
Roby-Ray
21-09-2012, 09:54
ieri ho fatto il trattamento con le pastiglie biocoryn della tetra
Purtroppo senza valori attendibili è inutile fare qualunque trattamento. Questo prodotto che citi non lo conosco, ma da quello che leggo sul sito sono enzimi e batteri. Potrebbe aiutare (ma ho seri dubbi) se fosse rimasto fermo o danneggiato il filtro (ma non è detto che sia il tuo caso).
Anche per un fatto economico, eviterei trattamenti "a caso". Prima devi individuare la causa (e servono test affidabili, almeno per KH, PH e NO2, per verificare danni alle colonie batteriche del filtro, i test a striscetta te li sconsiglio in quanto troppo imprecisi da risultare inutili e/o con valori assurdi).
PS: se fosse (come ti scrivevevano) un'avvelenamento da qualcosa di tossico finito in acqua, meglio carbone e cambi.
Leggo che hai usato un medicinale direttamente in vasca, questa può benissimo essere una causa, sia di avvelenamento, sia dei danni ai batteri del filtro.
Roby-Ray
21-09-2012, 14:57
ora che ci penso mio padre il giorno prima ha pulito l'acquario, forse un pò "troppo", potrebbe essere questa la causa?
Potrebbe aver usato detersivi, spray, ecc. (quindi i pesci sono morti per avvelenamento) oppure semplicemente, se ha pulito a fondo il filtro, ha dato un bel colpo ai batteri (per cui i tuoi pesci sono morti per un picco di ammoniaca). Nel caso, aspettati una seconda maturazione (non per certo, ma è probabile), quindi tieni monitorati i nitriti (NO2).
Anche smuovere il fondo (tipo sifonare troppo) può liberare, in certi casi, sostanze letali.
PS: l'acquario meno lo si tocca e meglio sta.
Roby-Ray
22-09-2012, 08:00
si allora è questo, non ha usato detersivi, ma ha smosso un bel pò il fondo...
In che senso mi devo aspettare una seconda maturazione?
Solo se il filtro ha sofferto (può succedere), se rimane fermo, se usi antibatterici o antibiotici in vasca, ecc.
Se non è questo il caso, stai tranquillo.
Roby-Ray
22-09-2012, 19:39
Allora vabene..
Grazie di tutto ;)
Prego.
Tieni d'occhio la situazione comunque, giusto per scrupolo.
Mi spiace per i pesci.
Lucrezia Blu
25-09-2012, 17:17
Vedrai che riuscirai a risolvere ma devi prendere, come già ti hanno detto, i test a reagente, quelli con le goccine e no le striscette che non sono adatte per le misurazioni in acquario. E' essenziale sapere il valore dei nitriti no2 dei nitrati no3 e anche del ph (gh e kh). Quando avviene qualcosa devi fare subito questi test e voi ti muovi in base ai risultati ottenuti.
Se posso darti un consiglio per il futuro evita di inserire nell'acquario sostanze chimiche di ogni genere (disinfettanti, medicine) se non assolutamente necessario, perchè spesso fanno più male che bene.
E, quoto le parole sante, l'acquario meno si tocca meglio è!
Attendiamo tue notizie allora ;-)
Roby-Ray
25-09-2012, 20:54
la situazione adesso è tornata normale, acqua limpida e i pesci stanno bene..
per quanto riguarda i test a gocce potete consigliarmi qualcosa? ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |