PDA

Visualizza la versione completa : Trematodi parassiti della pelle?

Eva93
17-09-2012, 15:58
Da poco più di due mesi ho un acquario dolce con filtro diviso in 3 scomparti (il classico filtro azionato da pompa con ovatta, spugna e cannolicchi); dopo un mese ho comprato i miei primi guppy (2 maschi per l'esattezza) e un pesce pulitore, fin qua tutto bene, dopo una settimana e mezzo il papà di una mia amica mi ha gentilmente regalato altri 6 guppy (4 femmine, un piccolo e un giovane doppia coda), probabilmente le femmine erano già gravide e ora mi ritrovo con una dozzina di avanotti nell'acquario; tutto è proseguito per il meglio fino alla scorsa settimana quando mi sono accorta che un guppy aveva gli occhi rigonfi, "fuori dalle orbite", così, con un sacchetto, l'ho spostato in una terrina piena d'acqua e da lì cercare il problema, la mia prima ipotesi fu la tubercolosi in quanto i colori del corpo si stavano spegnendo, però, ieri sera mentre osservavo gli altri pesci nell'acquario, notai che alcuni si grattavano sul fondo o sulle rocce, in più c'è una specie di filamento bianco tipo ragnatela che parte da una pianta all'altra, da lì capii che non si trattava di tubercolosi, ma probabilmente di Trematodi parassiti della pelle dato che i sintomi dei miei pesci corrispondo precisamente con quelli provocati da questo batterio. Ora il mio problema è...quale può essere stata la causa della nascita di questo batterio? Per curare i pesci è necessario utilizzare la formalina? Se si posso direttamente metterla nell'acquario o in una vasca a parte? Grazie in anticipo a chi mi sa rispondere :-)

crilù
17-09-2012, 22:59
Ha le idee un po' confuse sui trematodi. Leggi questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/VERMI.asp
Puoi postare i valori dell'acqua attuali?

Eva93
18-09-2012, 15:58
Allora stamattina mia mamma ha portato un campione di acqua del mio acquario (io ero a scuola) e il biologo del negozio ha detto che i valori sono del tutto normali e che non ci sono problemi di alcun tipo per quanto riguarda l'acqua e ha detto di aspettare in quanto tutto ciò potrebbe essere causato dal sovraffollamento del mio acquario e che devo aspettare evitando di introdurre nuovi pesci (dato che il filtro si deve "sistemare"); per quanto riguarda l'altro pesce isolato lo terrò in disparte ancora un po' e al prossimo cambio dell'acqua (cioè venerdì questo) lo rimetterò nell'acquario. I valori purtroppo non li so in quanto il biologo non li ha comunicati a mia mamma però ha detto che sono ok, se non erro mi ha fatto un controllo dell'acidità, ma ripeto tutto apposto, ora bisogna solo aspettare #17

eltiburon
19-09-2012, 00:31
Mah, io non mi fiderei troppo di questo biologo. Preferirei sapere i valori numerici.
Comunque per me NON sono né trematodi né tantomeno TBC.
Io farei un bagnetto breve, ai pesci con problemi, in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale da cucina 20 g/L per 30 minuti.
In acquario aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 20 litri circa.
Cerca di conoscere i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3.
Ma il "biologo" ha almeno chiesto che pesci erano, prima di dire che era tutto OK?

Eva93
09-10-2012, 11:45
Aggiornamento vasca: il pesce malato è morto, un altro Guppy morto per vecchiaia, morti altri 2 avanotti (e già qua è strano) e una femmina Guppy, morta per una malattia molto comune della specie, quella che rende la pinna codale appuntita.
Comunque prima di fare il test dei valori dell'acqua ho specificato che la vasca è popolata da soli Guppy e un Pesce Pulitore. Per adesso, dopo la morte degli ultimi 3 pesci, la vasca è stabile anche di temperatura, nell'ultimo cambio dell'acqua le spugne non le ho sciacquate per mantenere i batteri in modo da non provocare ulteriori danni. Per quanto riguarda le piante alcune stanno buttando piuttosto bene mentre una non fa che crescere e poi "morire" crescere e via dicendo. Premetto che nell'acquario non uso la torba, ma bensì capsule specifiche (il loro nome si trova nel mio profilo acquario dolce), non vorrei aver fatto una sciocchezza ma vedo che le piante non sono morte quindi in teoria funzionano. Lo strano filamento bianco che avevo precedentemente nell'acquario è svanito, ora se ne sono formati altri ma di colore verde chiaro, quindi non penso sia grave, la temperatura dell'acqua è costante sui 25° non diminuisce e non aumenta mentre il resto dei pesci si comporta normalmente. Non vorrei che questo problema di malattie e robe varie sia stato causato da uno sbalzo di temperature esterna o per l'aumento della popolazione troppo veloce dove magari il mio filtro non era ancora pronto del tutto. Non appena vedo dei cambiamenti vi aggiornerò! Speriamo bene

eltiburon
10-10-2012, 01:22
Ma i valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3 sono essenziali per la salute dei pesci!