PDA

Visualizza la versione completa : L'aeratore perde!

Dingopes
17-09-2012, 10:44
Aiuto, ieri abbiamo attaccato l'acquario appena allestito, e tra le altre cose abbiamo messo anche l'aeratore. L'abbiamo provato per un pochino e poi spento. Stamattina ho trovato l'acqua nel mobiletto, ed esce proprio dall'aeratore. Come è possibile?

E perchè fa così?

Hiraya
17-09-2012, 11:00
se l'aereatore sta sotto il livello dell'acqua devi mettere una valvola di non ritorno nel tubo o pian piano ti svuota l'aquario ;-)

filippol
17-09-2012, 11:16
Diamo per scontato che il tubicino prima di entrare in acqua si sollevi di un pò rispetto al livello dell'acqua in vasca. Ad aereatore spento l'acqua sale lungo il tubicino dell'aria e se supera il punto più alto del suo tragitto (più è sottile il tubicino, più sale oltre il livello dell'acqua in acquario) cade giù fino all'aereatore.
Questo accade per capillarità oppure per un minimo risucchio che l'aereatore fa quando si spegne.
Come già detto devi usare la valvola di non ritorno (attenzione all'orientamento) oppure porre l'aereatore sopra il livello dell'acqua.

Dingopes
17-09-2012, 11:17
Oh oh....e dove la trovo questa valvola di non ritorno? In effetti, l'aeratore sta nel mobile sotto l'acquario...

Johnny Brillo
17-09-2012, 11:34
La valvola la trovi in qualsiasi negozio di acquari, anche online.

Per l'areatore ti basta prenderne una in plastica tipo questa (http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-import-valvola-ritorno-p-809.html).

In generale se hai piante vere in acquario meglio non accendere l'areatore perchè disperde solo anidride carbonica che serve alle piante per crescere e ti fa alzare il ph.

Dingopes
17-09-2012, 11:37
Ho messo nella vasca una vallisneria gigante e due microsorium pteropus. Ci andranno i ciclidi africani. Quindi la valvola di non ritorno non la trovo in una ferramenta normale?

berto1886
17-09-2012, 14:15
no, dal ferramenta no ma in un negozio che ha un reparto di acquariofilia si... non sono difficili da trovare

Dingopes
17-09-2012, 14:19
Ok, ora provo a cercarla qui perchè se devo fare un'ordine per 1.20 spendo molto di più di spedizione che altro. Adesso non ho niente altro da ordinare (ormai ho preso tutto) quindi mi viene scomodo fare ordine online.
Provo a sentire nel negozio di animali (dove ho preso anche pesci), magari loro ce l'hanno.#24

Manuelao
17-09-2012, 14:23
Ce l'avranno sicuramente.. ;-)

Emanuele

berto1886
17-09-2012, 14:24
si quasi sicuramente ce l'hanno ;-)

Dingopes
18-09-2012, 12:00
Grazie mille, ieri siamo andati a Zoolandia (il negozio di cui vi parlavo) e in effetti avevano la valvola di non ritorno. L'abbiamo applicata al tubo dell'aeratore e il problema sembra risolto.

Grazie mille!

berto1886
18-09-2012, 19:05
di niente ;-)