Visualizza la versione completa : vasca 30 lt
jpcapobianco
15-09-2012, 23:15
salve, vorrei qualche consiglio su come allestire una piccola vasca da 30 lit.
per ora ho solo dei pesci rossi, ho messo un pò di ghiaia da laghetto , e qualche decorazione ma vorrei stravolgerlo completamente.
ho messo nell'acqua quella sostanza bio-condizionante per migliorare un pò l'acqua di rubinetto.
vorrei inserire delle piante vere, insomma creare un ambiente più naturale.
qualcuno mi da qualche consiglio ?
devo creare uno sfondo più sabbioso per le piante o posso prendere qualche cosa di semplice che non richiede molta manutenzione ?
premetto che non so molto ne di pesci ne di cose biologiche, quindi ogni consiglio è ben accetto.
va bhe vi posto qualche foto per farvi capire.
diciamo che è in fase di allestimento...... WORK IN PROGRESS
EDIT BY ALE87TV: LEGGI IL MESSAGGIO CHE COMPARE PRIMA DI POSTARE LE FOTO, SPUNTA L'OPZIONE CONTENUTO NORMALE, ALTRIMENTI LE IMMAGINI COMPAIONO CONTORNATE DA LINK PIù CHE AMBIGUI... per stavolta ti risparmio il ban di 7 giorni previsto dal regolamento
Simone77
15-09-2012, 23:27
Bhé, per renderlo più naturale potresti per esempio levare la piramide!!!
Non vorrei deluderti, perché bene o male ci siamo passati tutti, ma hai preso i peggiori pesci che potevi mettere in quella vasca!
Probabilmente chi te li ha venduti ti ha detto che erano perfetti per cominciare, ma i rossi hanno bisogno di almeno 40litri per uno e non vanno soli, quindi li dentro proprio non ci stanno!
Domanda topica, da quanto hai messo in funzione la vasca e che filtro ha?
Poi vediamo il resto, ma questa risposta é fondamentale!
Che tu sia qui a chiedere ed informarti ti fa onore, perché vuole dire che vuoi imparare, ma temo ti abbiano fatto fare scelte/acquisti parecchio errati!
Dai, cominciamo!
Ciao e benvenuto!
Alloooooora, dunque alla prima occhiata si notano subito alcune cose che andrebbero migliorate: La prima è che mancano le piante che sono encessarie per ossigenare l'acqua e dare da respirare ai pesci. In loro mancanza dovresti usare un areatore o alzare il getto del filtro sopra il pelo dell'acqua per smuoverla un po.
Se vuoi prendere delle piante io ti consiglio le Anubias (Barteri o Nana) che sono piante coriacee visto che i rossi mangiano tutto quello che trovano che entra in bocca.
Vanno legate a legni con del filo da pesca non troppo stretto o interrate avendo cura di lasciare il rizoma (il tronchetto duro da cui partono le foglie) fuori dalla terra altrimenti marciscono.
Puoi provare anche con il Ceratophyllum demersum che è una pianta galleggiante che cresce molto velocemente assorbendo gli inquinanti.
Secondariamente, non ho capito se sei dotato di filtro o meno, se non c'è sarebbe il caso di prenderne uno, anche esterno. Ti semplificherà di molto la gestione una volta che sarà maturato.
Terzo, il ghiaino l'hai bollito prima di inserirlo? Potresti esserti portato in casa dei parassiti o degli ospiti indesiderati altrimenti!
Quarto e più importante, non me ne volere ma hai davvero troppi pesci per 30 litri. I pesci rossi (Carassius Auratus) possono vivere fino a 20 anni e diventano pesciozzi da 20-30 cm. Purtroppo pochi lo sanno, perché siamo abituati al fatto che muoiono "presto".
In realtà sono pesci abbastanza resistenti che sopravvivono in bocce minuscole e spesso con acqua al limite del tossico.
Un pesce rosso "normale" andrebbe tenuto in 40 (meglio 50) litri e non da solo. Questo gli consentirà di crescere senza doversi "limitare" e diventare quindi nano con problemi di salute per la compressione degli organi interni.
Quanto sono lunghi i tuoi al momento? Cercherei di pensare se vale la pena prendere una vaschetta più grande o magari valutare se darne via qualcuno.
jpcapobianco
15-09-2012, 23:39
allora sui pesci rossi domani, ne do via 2 perchè davvero non posso tenerli li dentro.
i pesci saranno dai 4 ai 5 cm credo non li ho misurati, ma so che crescono.
diciamo che li ho presi per puro caso. ho visto dei pesci d'acqua dolce molto più belli.
mi potete dire quale pesce d'acqua dolce è consigliato in questo tipo di vasca ?
il ghiaino l'ho lavato bene ma non bollito. quindi non so se ci sono parassiti o roba varia dentro.
sulla confezione c'era scritto di lavarlo bene, l'ho fatto finchè l'acqua non è diventata pulita.
i vari accessori credo di darli via perchè pure mi interessano poco.
vorrei mettere le piante ma non ho capito l'anubias come si mette, io l'ho vista nei vasetti, almeno tutti gli acquari le vendono cosi, ma mi scoraggiano tutti dicendomi che non devo metterle.
insomma se le compro devo aumentare lo strato di ghiaia ? posso metterle con tutto il vasetto oppure vanno interrate ?
la cosa della legatura non l'ho capita come si fa.
insomma davvero so ignorantissimo in materia ma ne vorrei capire qualche cosa.
le due piante che mi avete segnalato vanno comprate e messe subito in acqua o vanno trattate ?
insomma illuminatemi, davvero sto troppo confuso.
allora sui pesci rossi domani, ne do via 2 perchè davvero non posso tenerli li dentro.
i pesci saranno dai 4 ai 5 cm credo non li ho misurati, ma so che crescono.
diciamo che li ho presi per puro caso. ho visto dei pesci d'acqua dolce molto più belli.
mi potete dire quale pesce d'acqua dolce è consigliato in questo tipo di vasca ?
Mmm beh sono grandicelli già, se riesci e vuoi a diminuirne il numero è una buona cosa, so che è brutto separarsene ma rende tutt molto più semplice.
Pesci di acqua dolce consigliati per 30 litri sono pochini, e dipende se vuoi andare sul tropicale (ma serve una temperatura praticamente sempre sopra i 22 gradi (quindi devi prendere un riscaldatore) oppure restare su acqua fredda.
il ghiaino l'ho lavato bene ma non bollito. quindi non so se ci sono parassiti o roba varia dentro.
sulla confezione c'era scritto di lavarlo bene, l'ho fatto finchè l'acqua non è diventata pulita.
Ah ma non ho capito niente io, pensavo lo avessi preso dal fiume, invece se lo hai comprato è molto meglio
i vari accessori credo di darli via perchè pure mi interessano poco.
Va a gusti :-))
vorrei mettere le piante ma non ho capito l'anubias come si mette, io l'ho vista nei vasetti, almeno tutti gli acquari le vendono cosi, ma mi scoraggiano tutti dicendomi che non devo metterle.
insomma se le compro devo aumentare lo strato di ghiaia ? posso metterle con tutto il vasetto oppure vanno interrate ?
la cosa della legatura non l'ho capita come si fa.
Ci sono piante che vanno interrate e quindi meglio avere il fondo alto, e altre che crescono per così dire "aggrappate" a rocce e legni.
Le Anubias sono di questo secondo tipo. In pratica le compri nel vasetto, togli il vasetto e la lana che potrebbe esserci attorno alle radici.
Poi prendi la piantina, la appoggi su un sasso o un legnetto e ci fai attorno due giri di filo di nylon non troppo stretto per tenerla li.
Crescendo lei si "aggrappa" al legno che la tiene sott'acqua.
Il Ceratophyllum invece è una pianta che vive galleggiando, quindi anche per questa va bene il fondo che hai.
In pratica non devi aggiungere fondo con qeuste piante.
Perché ti dicono di non metterle? Le piante contrastano le alghe (perché gli rubano il nutrimento), purificano l'acqua assorbendo i derivati della decomposizione del cibo e degli escrementi e ossigenano l'acqua. Di solito è sempre meglio una pianta in più e un pesce in meno.
insomma davvero so ignorantissimo in materia ma ne vorrei capire qualche cosa.
le due piante che mi avete segnalato vanno comprate e messe subito in acqua o vanno trattate ?
insomma illuminatemi, davvero sto troppo confuso.
Puoi comprarle, dagli una sciaquata sotto il rubinetto e poi inserite. Se devi legare l'anubias a un legnetto dovrai prima bollirlo percHé altrimenti viene a galla :-))
Ma se intendi cambiare pesci forse è meglio che prima si veda che animali tenerci per dargli le piante migliori per loro, quelle due te le consigliavo per i pesci rossi #36#
luigiC78
16-09-2012, 00:03
sicuramente la prima cosa da fare è quella di inserire un filtro e dare una controllata ai valori dell'acqua da li si puo partire per darti delle indicazioni su come modificare l'acquario
jpcapobianco
16-09-2012, 00:05
allora prima di tutto grazie dei consigli. qualche pesce rosso vorrei tenerlo, a dire il vero nell'acquario ci sta un pesce abbastanza a macchie che credo sia di una specie diversa.
ho visto dei pesci rossi molto belli, magari linko un video da you tube cosi capite di che si tratta,
http://www.youtube.com/watch?v=gBRFi5iNgJw (sono vari io dico quelli più chiatti)
quelle piante vanno bene se poi aggiungo qualche altra specie ?
cmq altra cosa che non ho capito l'anubias una volta tolto il vasetto va semplicemente appoggiata a un tronchetto o a una pietra e legata ?
vi posto un video che ho trovato :
http://www.youtube.com/watch?v=0xJT-HH2HMI
in questo video vedo che accorcia le radici e lega tutto con il filo per le piante. va bene cosi ?
sembrano dei pezzi di mattonelle quello che usa. potete confermarmi ?
Simone77
16-09-2012, 00:07
Non hai risposto alla domanda, da quanto é avviata la vasca e che filtro hai?
Se vuoi dare via alcuni pesci rossi per mettere altri pesci non ci siamo, i rossi li dentro non ci possono stare!
Onestamente anche io non ho capito perché non vogliono darti le piante!
jpcapobianco
16-09-2012, 00:14
di solito molti negozi di animali non capiscono nulla di piante o pesci ecco perchè non vogliono darmele.
in ogni caso ora che so i nomi le prendo e basta sperando che non me le fanno pagare moltissimo.
cmq la vasca è avviata da poco o meglio pochissimo.
c'è una specie di pompa a filtraggio, FILTRATION PUMP, roba che costa poco, in pratica è quell'affarino che muove un pò l'acqua e accumula schifezza nel filtro , cioè la spugnetta.
non so come siano fatti i filtri buoni, e lo vorrei pure capire.
cmq alla fine non ho capito che pesci posso mettere qui dentro, possibile che non ci siano esemplari di acqua dolce che si possono tenere qui ?
cmq so ben poco di pesci ecco perchè chiedo a chi ne capisce di più.
Simone77
16-09-2012, 00:23
Guarda, io tengo solo rossi, quindi posso aiutarti per quelli, nel 30 litri io ci tengo le caridine!
Fai una cosa, domani o quando puoi, riporti i rossi al negoziante, primo perché il tuo litraggio non permette di tenerli, secondo perché sporcano parecchio e servirebbe un bel filtro e terzo perché il filtro dopo che lo hai comprato deve maturare un mese senza avere in vasca i pesci!
Ho visto (più o meno) dalle foto il filtro e non so cosa riesca a fare, ma se fa qualche cosa circa 3 settimane dopo l'entrata in funzione ti ucciderà i pesci per il picco di NO2.
Cerca sul forum "ciclo dell'azoto" e avrai una base di come funzionano un filtro ed un acquario.
Per i più chiatti intendi i primi? Perché quelli sono Red Parrot e non pesci rossi e non c'entrano proprio niente, anzi... Non hanno nemmeno un nome scientifico poveretti #07
Per la pianta come dici tu va bene, spuntare le radici serve a stimolare la produzione di nuove radici ma c'è chi dice che serve e chi invece no... Quindi va un po a opinione personale.
I pesci di acqua dolce si dividono per lo più tra acqua fredda e tropicali: se vuoi tenere i rossi devi per forza di cose andare sull'acqua fredda e la scelta è minima. Nel tropicale potresti pensare a tenere un betta splendens e delle neocaridine (sono gamberetti), ma con così pochi litri non ci vive bene quasi nessuna specie.
Comunque non agire di fretta, inzia a pensarci bene e una volta pianificato si fa. La fretta porta solo rogne con gli acquari.
Per prima cosa io penserei alle piante e al filtro, ma inizia a guardarti attorno se c'è qualche pesce o animale che ti piace e vorresti tenere.
In base a quello poi raffiniamo il discorso :-)
jpcapobianco
16-09-2012, 00:32
ma da come sto capendo nessun pesce rosso può stare in cosi pochi litri ???
quel filtro che ho in sostanza non fa altro che buttare acqua dalla pompetta e crea un flusso di acqua in sostanza pulisce poco, infatti ogni 10 giorni mi sa che devo rimuovere la sporcizia con un sifone e pompetta.
se gli riporto i pesci che gli metto li dentro ?? posso sapere qualche specie adatta ?
Simone77
16-09-2012, 00:40
quel filtro che ho in sostanza non fa altro che buttare acqua dalla pompetta e crea un flusso di acqua in sostanza pulisce poco, infatti ogni 10 giorni mi sa che devo rimuovere la sporcizia con un sifone e pompetta.
se gli riporto i pesci che gli metto li dentro ?? posso sapere qualche specie adatta ?
Esatto, li dentro nessun rosso, mi spiace :-)
I filtri hanno 2 azioni, una meccanica con le spugne e una biologica con i batteri che si formano durante la maturazione!
Cerca il ciclo dell'azoto come ti ho scritto e capirai meglio.
Per le specie adatte, come ti scrivevo, io non sono in grado di aiutarti, ma gli altri che stanno scrivendo lo faranno certamente.
Come scrive Atari, fretta e acquari non vanno d'accordo.
Studia un po', decidi quello che vuoi fare, pianifichi e poi parti, altrimenti butti soldi e ammazzi pesci inutilmente!
I pesci rossi (tutti) sono tutti la stessa specie (Carassius auratus) e hanno più o meno le stesse esigenze, quindi in 30 litri stanno tutti stretti. Io parlavo dei primi pesci del video che non sono Carassius ma un infelice incrocio di vari altri pesci e non c'entra nulla coi rossi.
Li dentro le aternative, a mio parere sono: Betta splendens maschio + gasteropodi o Caridine e gasteropodi, però non sono molto esperto di pesci, magari qualcuno ti sa aiutare meglio di me sulla scelta dei pinnuti.
il filtro sarebbe meglio prenderlo esterno a zainetto in modo da avere più litri liberi nella vaschetta (un esempio per farti capire di cosa parlo è questo (http://www.acquariverdeblu.it/imageshop/niagara250.jpg), che si aggancia a bordo vasca).
Cedo la parola a chi è più esperto di pinnuti :-))
jpcapobianco
16-09-2012, 01:07
in pratica devo prendere solo PESCI COMBATTENTI ??? (Betta splendens) , ma perchè non hanno bisogno di tutto questo spazio ? non crescono ?
------------------------------------------------------------------------
mi serve pure un'altra info. la ANUBIAS NANA una volta appoggiata sulle pietre o sulle mattonelline va tenuta sopra lo strato di ghiaia ?
non muore mettendola cosi ?
Simone77
16-09-2012, 01:14
Sui betta non so! :-)
Sull'anubias.... A lei piace così, che te devo di?!?
Scherzi a parte, se la interri rischi che il rizoma (la parte dove stanno attaccate le foglie) marcisca....
É una pianta così!
jpcapobianco
16-09-2012, 01:19
quindi va tenuta sopra lo strato di ghiaia. ma na domanda di che si nutre sta pianta ??
Assorbe nutrimento dalle radici in acqua e minimamente dalle foglie, ma non ti preoccupare cresce bene anche con poca luce.
I betta vivono in pochi litri perché in natura si spartiscono territori nelle risaie e nelle pozze basse, inoltre la loro dimensione resta abbastanza contenuta.
Per vedere il litraggio per un pesce di solito si guarda quanto diventa grande e quanto nuota. Ad esempio i neon sono piccoli (2,5 cm) ma nuotano come forsennati quindi gli serve almeno un metro di acquario.
E soprattutto, attento UN SOLO Betta.
Altrimenti qualcuno ci lascia le pinne.
Purtroppo se uno vuole avere pesci in vasca ed è alle prime armi sarebbe meglio non scendere sotto i 60 litri.
ANGOLAND
16-09-2012, 10:14
l'errore più diffuso per un neofita è prendere una vasca sotto i 100 litri; il secondo è mettere dei pesci (qualsiasi pesce) in una vasca di 30 litri. se davvero vuoi imparare le cose che dici di non sapere leggi tutti i topic in evidenza all'inizio di ogni sezione; quando hai ulteriori curiosità usa la funzione "cerca". qui trovi tutto quello che serve.
come procedere:
dai via tutti i pesci, i più inadatti a quell'ambiente; fatti un'idea sulle piante che preferisci e predisponi la piantumazione (usa tabs fertilizzanti o fondo fertile); fa maturare la vasca e prendi confidenza con valori, filtro e manutenzione; quando le condizioni saranno favorevoli inserisci 3-4 caridine che sono la fauna adatta alla vaschetta.
il risultato finale sarà diverso da quello che ti aspettavi finora, ma ti assicuro che la soddisfazione sarà doppia (qui trovi certi "caridinieri" da favola#70) e imparerai tanto sulle "cose biologiche"!
jpcapobianco
16-09-2012, 16:16
ok primo passo verso un acquario decente. oggi ho preso il FILTRO BIOLOGICO a carbone attivo, quello a zainetto. 25 euro credo ben spese, crea pure una cascata carina che i pesci sembrano gradire. ho dato in adozione e venduto la mia vecchia vaschetta da 20 lt.
per ora i pesci sono abbastanza piccoli quindi non ho particolari problemi, ma credo che qualcuno più in la lo regalo.
cmq domani compro una radice naturale bellissima che ho trovato, e ci attacco sopra le anubias, non ho capito se con le microsorum posso fare lo stesso. pure sono molto belle.
vorrei solo un consiglio, che dite le ANUBIAS le faccio prima attecchire alla radice e poi le metto, oppure le attacco e le metto in acquario ?
c'è rischio che i pesci se le mangiano prima che attecchiscano le radici ?
altra cosa che voglio è una LUCE, un termometro , e uno sfondo 3d ma di quelli non a rilievo quelli che si attaccano dietro.
penso verrà un bel lavoro.
http://s11.postimage.org/o2n63d59b/IMG_20120916_150056.jpg (http://postimage.org/image/o2n63d59b/)
http://s11.postimage.org/wz2jl1l9b/IMG_20120916_150104.jpg (http://postimage.org/image/wz2jl1l9b/)
http://s11.postimage.org/roxktr10f/IMG_20120916_150111.jpg (http://postimage.org/image/roxktr10f/)
http://s11.postimage.org/63si6549r/IMG_20120916_150118.jpg (http://postimage.org/image/63si6549r/)
http://s11.postimage.org/msty220v3/IMG_20120916_150123.jpg (http://postimage.org/image/msty220v3/)
http://s11.postimage.org/oyo8wk4bj/IMG_20120916_150225.jpg (http://postimage.org/image/oyo8wk4bj/)
http://s11.postimage.org/8c6onhbdr/IMG_20120916_150235.jpg (http://postimage.org/image/8c6onhbdr/)
http://s11.postimage.org/e1mx7shjz/IMG_20120916_150250.jpg (http://postimage.org/image/e1mx7shjz/)
L'anubias mettila pure in vasca da subito..
Purtroppo anche se mettesse le radici non necessariamente sarebbe immune dai morsi dei rossi.
Ok per la luce basta anche una lampada da tavolo con un qualcosa a risparmio energetico...8w...
Ok il termometro.
Lo sfondo 3D...ma...io preferisco il classico nero. :) Ma son gusti.
Ah, sì le microsorum le puoi attaccare ai legni come le anubias...
Prendi piante a crescita veloce, o una bella talea di pothos visto che hai l'acquario aperto! fa tanta scena! ;)
Ah, prendi un aeratore,c he con i rossi serve acqua ben ossigenata!
Bene così!
L'anubias inseriscila subito, legala con del nylon perché a me i rossi il cotone lo spaccavano sempre e ribaltavano le piantine :-))
Microsorum stesso procedimento.
Consiglio: il legno a cui leghi le piante devi prima bollirlo in acqua per un paio di ore altrimenti vedrai che tenderà a galleggiare e rendere l'acqua gialla.
Se succede non preoccuparti, è il legno che rilascia acidi e tannini in acqua. E' normale e ai pesci non dispiace, anzi!
Il filtro pare buono, ma toglierei il carbone attivo (serve per togliere residui di medicinali, non tenerlo sempre anche perché dopo un po cessa di assorbire). Metterei una spugna e dei cannolicchi. Il tuo è a specchio rispetto al mio ex filtro, ma ti allego una foto di come lo avevo fatto.
In blu la spugna, in bianco i cannolicchi (io usavo i mini siphorax).
Aeratore se lo hai inseriscilo, come dice Jessyka.
Il Ceratophyllum non lo hai trovato? In caso potrebbe andare bene anche la Riccia flutans o la Lemna minor ma mi sa che quest'ultima è un ottimo snack per i rossi :-))
Sono tutte piante galleggianti che butti in vasca e lasci andare, crescono rapidamente e assorbono i nitrati, "sanificando" l'acqua.
Verrà sicuramente un ottima vaschetta!
http://s12.postimage.org/6fs0ysbqx/Filtro.jpg (http://postimage.org/image/6fs0ysbqx/)
ANGOLAND
16-09-2012, 19:20
ok primo passo verso un acquario decente. oggi ho preso il FILTRO BIOLOGICO a carbone attivo, quello a zainetto. 25 euro credo ben spese, crea pure una cascata carina che i pesci sembrano gradire. ho dato in adozione e venduto la mia vecchia vaschetta da 20 lt.
per ora i pesci sono abbastanza piccoli quindi non ho particolari problemi, ma credo che qualcuno più in la lo regalo.
cmq domani compro una radice naturale bellissima che ho trovato, e ci attacco sopra le anubias, non ho capito se con le microsorum posso fare lo stesso. pure sono molto belle.
il vero problema è tenere dei pesci in 30 litri. considera che i carassi sono destinati a crescere mediamente 20 cm! tenerne anche solo una coppia in meno di 100 itri è una crudeltà e questo le persone con più esperienza lo sanno bene (perchè non lo ammettono??). dovresti ripensare radicalmente il tipo di vasca da realizzare, sistemare i pesci che hai preso e prendere queste pratiche con la dovuta consapevolezza. in 30 litri solo invertebrati, altrimenti parti con almeno 60 litri e non di certo con carassi, sarebbe inutile rimandare il problema
Da quello che ho capito si sta organizzando per darli via (o ho capito male io?), comunque hai ragione a ricordarlo. 30 litri per i pesci rossi sono davvero pochi!
Le piante che gli ho suggerito erano sia perché non ha fondo fertilizzato (ed è sottile) sia perché al momento se deve inserirle devono resistere ai rossi purtroppo :-)
ANGOLAND
16-09-2012, 19:47
qualcuno più in la lo regalo.
capisco quello che c'è scritto
altra cosa che voglio è una LUCE, un termometro , e uno sfondo 3d ma di quelli non a rilievo quelli che si attaccano dietro.
penso verrà un bel lavoro.
un bel lavoro fatto senza le dovute conoscenze è come un bel letto senza cuscino...
consiglio di leggerti bene le schede sulla parte vegetale e sostituire quelle piante artificiali con piante vere. le piante artificiali fanno un sacco di danni: escoriazioni ai pesci, rilascio di sostanze nocive, aspetto surreale, nessun supporto chimico, nè per l'ossigenaione nè per la filtrazione.
questo è il mio consiglio sulla vegetazione.
..:Blackcloud:..
16-09-2012, 20:22
Anchio tengo 2 di quel tipo di vasca e so per certo che sono 20 litri LORDI
Ci tengo 2 avannotti e qualche phisa perche in 20 litri puoi metterci solo caridine
blackstar
16-09-2012, 20:31
per fare un bel lavoro con quella vasca ti conviene fare un caridinaio... nessun pesce sta in quello spazio nemmeno i nanofish....
davide147
16-09-2012, 20:35
per fare un bel lavoro con quella vasca ti conviene fare un caridinaio... nessun pesce sta in quello spazio nemmeno i nanofish....
straquoto :-)
Boh scusate, nei primi post ha scritto così, poi eravamo arrivati a dirgli che non ci stavano e stava valutando le alternative. Direi che a sto punto solo lui può chiarirci cosa vuole fare #36#
Se il litraggio è davvero 20 lt è sicuramente fuori di dubbio che debba levare i pesci, ma abbiate pazienza, se mi scrive che sono 30 litri non mi viene certo il dubbio che stia dicendo una cosa falsa.
Se i pesci rossi sono 5-6 cm come scritto da lui mi sembra più grossa di un 20 lt. comunque #28d# non è che ce ne sono di varie litraggi (tipo cubi Dennerle)?
Alla fine direi che per capire bene che ne verrà fuori servono le misure della vasca... quanto è grande?
ANGOLAND
16-09-2012, 20:55
atari ma scusa tra 20 e 30 litri pensi che ti farebbe la differenza tra caridinaio e vasca per carassi?!#21
ricordiamo anche che è un neofita, uno per ricreare un ambiente adatto a un pesce in (mettiamo..) 30 litri deve essere davvero bravo bravo e saperne decisamente tanto tanto, siamo qui a smacchiare il ghepardo??
jpcapobianco
17-09-2012, 09:44
la vasca è 30 lt. sono due secchi d'acqua da 15 litri. per i pesci come dicevo sono ancora molto piccoli, onestamente mi piacerebbe qualche cosa di più bello esteticamente e che cresce poco però dovrei ribaltare sta vaschetta in un acquario marino, cosa che per ora è difficile fare.
i rossi qualcuno posso darlo o qualcuno addirittura metterlo in un laghetto dove lavora mio zio non credo che muoiono se li rilascio con altri rossi.
ho visto il famoso pesce combattente che pure mi piace però mi sa che va tenuto a temperatura controllata.
i legnetti se mai li prendo già sterilizzati in negozio.
altra cosa ma il fltro a carbone attivo va tenuto acceso tutta la giornata ? la notte non si può spegnere ?
insomma per ora non posso fare na cosa strabiliante e non ho spazio in casa per tanti litri d'acqua.
ultima cosa, è utile se aumento lo strato del GHIAINO ? ne è avanzato altro ma secondo voi è utile fare uno strato più spesso ?
ANGOLAND
17-09-2012, 09:56
l'essenziale è che tu comprenda che se hai quei litri non puoi tenere nessun pesce, l'acquario marino non te lo consiglio prima di aver tenuto una vasca dolce per almeno un anno e avere raggiunto la giusta sensibilità.
tenendo caridine potresti osservare i loro comportamenti, tentare riproduzioni e ottenere una vaschetta molto animata senza complicare la vita a nessuno!
i filtri devono girare continuamente, non puoi spegnerli o ucciderai le colonie batteriche attive nella filtrazione; il carbone invece devi levarlo perchè ha la funzione specifica di eliminare dall'acqua molecole specifiche (medicinali..).
non aggiungerei ghiaino in vaschette così piccole serve spazio
qualcuno più in la lo regalo.
capisco quello che c'è scritto
.
Scusa ho interpretato quella frase come a dire: "Non tutti li do via ora, qualcuno lo reaglerò più in la", errore mio.
Del resto non ho mai detto che ci stanno i carassi, anzi, come detto qui:
I pesci rossi (tutti) sono tutti la stessa specie (Carassius auratus) e hanno più o meno le stesse esigenze, quindi in 30 litri stanno tutti stretti. Io parlavo dei primi pesci del video che non sono Carassius ma un infelice incrocio di vari altri pesci e non c'entra nulla coi rossi.
Li dentro le aternative, a mio parere sono: Betta splendens maschio + gasteropodi o Caridine e gasteropodi, però non sono molto esperto di pesci, magari qualcuno ti sa aiutare meglio di me sulla scelta dei pinnuti.
Ribadisco la mia ignoranza sull'argomento.
Una cosa la so per certo, se adesso ho una vasca che va bene lo devo a voi, quindi cedo la parola e la smetto di andare offtopic :-))
Angoland spero non ti sia offeso, visto che rileggendo pareva che fossi incaxxato con te (non era mia intenzione), in caso ti chiedo scusa e se ci sei all'acqabeach ti offrirò un caffé/birra a scelta #36#
Tornando in topic: Se decidi per le caridine ti consiglio le red cherry o le white pearl che sono le più facili da allevare (pensa anche a come fare quando riempiranno la vasca).
ANGOLAND
17-09-2012, 12:04
atari ti stimo fin dalle prime volte che t'ho letto, e non m'inxxaxxo più su AP già dopo il primo mese che mi sono iscritto, quando ero tenero e ingenuo:-)) purtroppo per il fantastico raduno voi sarete i miei occhi, le mie orecchie... le mie branchie!! ma soprattutto il mio stomaco (aimè!!) bevete anche la mia (birretta ovviamente, col caffè ho smesso;))
l'unica cosa è che molte volte chi legge tra varie alternative (fondo, piante, luci...) devia dal messaggio principale: NIENTE PESCI IN VASCHE ESTREME PER UN PRINCIPIANTE
CapitanoNemo
17-09-2012, 12:53
Dopo tanto discutere mi intrometto anche io, ovviamente quello che è stato detto penso sia tutto quello che si doveva dire...
Per esperienza personale capisco che uno che si avvicina a questo mondo pazzesco voglia subito vedere nuotare qualcosa dentro la propria vasca.
Io all'inizio comprai un 26 litri, appena mi dissero che non poteva starci niente a parte caridine l'ho riportato in negozio e con un piccolo sforzo ho preso un 60lt. Dopo 2 anni di soddisfazioni e attuale coppia di ramirezi, mi sono comprato un 30 litri apposta per le caridine XD
Insomma, secondo me se punti anche sulle caridine e a creare un piccolo ambiente equilibrato, potrai avere un sacco di soddisfazioni, piuttosto che tenere a forza pesci che non mostrano vitalità e la loro bellezza..#70
17-09-2012, 15:06
Scusa ma puoi postare le misure della vasca ?
Ho due di quelle vasche praticamente identiche e tengono 20 litri... poi magari e il modello un po piu grande e io mi sto sbagliando di grosso ?
Non penso ti costi tanto fare 3 misure ( altezza lunhezza e larghezza )
jpcapobianco
17-09-2012, 18:57
allora prima che mi andate a denunciare alla PROTEZIONE ANIMALI ACQUATICI, vi posto le foto con le mie ultime modifiche.
la vasca è SI 30 litri
allora ho preso le piante
1 ANUBIAS BARTERI NANA l'ho messa su un tronco comprato e già pronto ho pulito le radici le ho accorciate un pò e l'ho messo su con la speranza che prenda.
1 MICROSORUM, l'ho messa in un tronchetto con le radici pulite
sembra un ambiente più carino.
non ho ben capito la cartuccia di carbone attivo quando e come la devo togliere.
per ora gli animali sembrano reagire bene. quelli molto piccoli sono pareccho attivi, anche quelli un pò più grandicelli, ma sempre piccoli sono.
vorrei sapere pure se devo comprare qualche fertilizzante per le piante o qualche cosa che si diluisce.
http://s13.postimage.org/bhh8d5g9f/SAM_0136.jpg (http://postimage.org/image/bhh8d5g9f/)
http://s13.postimage.org/c89yiximr/SAM_0137.jpg (http://postimage.org/image/c89yiximr/)
http://s13.postimage.org/qfzn7kvbn/SAM_0138.jpg (http://postimage.org/image/qfzn7kvbn/)
http://s13.postimage.org/r6sddcxoz/SAM_0139.jpg (http://postimage.org/image/r6sddcxoz/)
http://s13.postimage.org/g8h3v693n/SAM_0141.jpg (http://postimage.org/image/g8h3v693n/)
http://s13.postimage.org/fk89c8adv/SAM_0142.jpg (http://postimage.org/image/fk89c8adv/)
http://s13.postimage.org/4m1l7sb6b/SAM_0143.jpg (http://postimage.org/image/4m1l7sb6b/)
http://s13.postimage.org/pwz5c1tar/SAM_0145.jpg (http://postimage.org/image/pwz5c1tar/)
http://s13.postimage.org/qnrvhtvo3/SAM_0148.jpg (http://postimage.org/image/qnrvhtvo3/)
http://s13.postimage.org/yhsh383gz/SAM_0150.jpg (http://postimage.org/image/yhsh383gz/)
http://s13.postimage.org/olre3kxoz/SAM_0151.jpg (http://postimage.org/image/olre3kxoz/)
http://s13.postimage.org/g4rvsnt03/SAM_0152.jpg (http://postimage.org/image/g4rvsnt03/)
blackstar
17-09-2012, 20:07
facciamo che ci dici tu che consigli vuoi che ti diamo... perchè per me.... è tutto da rifare... a partire dalla posizione della vasca che non dovrebbe stare mai nè vicino ad una finestra nè vicino ad un calorifero... è vicino ad entrambe... da 20 a 30 litri non cambia assolutamente nulla per i pesci rossi... sono piccoli adesso ma cresceranno... la vasca è senza un filtro adeguato e non è matura...non c'è uno straccio di illuminazione per le piante...
ANGOLAND
17-09-2012, 22:14
-49
non ho ben capito la cartuccia di carbone attivo quando e come la devo togliere.
Il carbone attivo adsorbe le sostanze chimiche in acqua, funziona come "calamita" per tutto quello che è presente in acqua. Va usato dopo che si usano medicine o se si rovescia accidentalmente qualcosa in vasca.
Tenerlo dentro sempre non serve per due motivi: dopo una 20ina di giorni si "riempie" e non adsorbe più nulla e secondariamente adsorbe anche gli acidi che vengono rilasciati dai legni e che fanno bene ai pesci proteggendo le loro mucose.
Quindi come regola generale, carbone attivo via a meno che non devi togliere sostanze chimiche dall'acqua.
Come... La sfili :-))
vorrei sapere pure se devo comprare qualche fertilizzante per le piante o qualche cosa che si diluisce.
Queste piante crescono lentamente, inoltre appena inserite è inutile fertilizzare perché anche loro devono "ambientarsi" e quindi andrebbe tutto a favore delle alghe.
Per me puoi evitare di fertilizzare per ora, magari più in la qualche fertilizzante blando e a dosi ridotte rispetto a quelle ufficiali.
Il tutto sembra più naturale adesso :-) Devi decidere però cosa fare: o cambi abitanti o dovrai trovare una casa più grande ai tuoi pescetti per farli stare bene.
Anche se adesso possono sembrarti piccoli tieni conto che non vale la regola "quando cresce cambio acquario" perché purtroppo se manca spazio... NON CRESCONO!
Restano piccoli esteriormente ma dentro gli organi crescono comunque, un po come capita per alcune forme di nanismo negli uomini. Questo porta solitamente a insufficienza epatica o cardiaca e alla morte del pesciolino prima che raggiunga l'età adulta.
Non servono grandi cifre per arrangiare un posto per loro: pensa che c'è chi li tiene in un vascone IKEA da 15 euro sul terrazzo! (Ci sto pensando anche io ma qui al nord fa troppo freddo di inverno #07) E potresti anche usare il filtro esterno a zainetto che hai già. Facci un pensiero, magari il 30 litri puoi davvero riusarlo per altro.
jpcapobianco
17-09-2012, 22:56
grazie del consiglio.
cmq quel CALORIFERO è spento !! giusto per farvi capire non sono cosi idiota che metto un acquario davanti a un calorifero funzionante.
cè un finestrone enorme li davanti ed entra moltissima luce, quindi pure sto problema non esiste.
il vero problema è il pesce rosso è questo l'ho capito. ma che ci posso fare per ora li ho, non posso buttarli nel gabinetto.
al massimo ho fatto la pensata di portarli in un laghetto dove lavora mio zio, ma aspetterei cmq che crescano un pò.
purtroppo questo acquarietto è nato come cosa totalmente amatoriale, avevamo un pesce rosso e per puro caso gli ho voluto ingradire la casa. poi mi so arrivati altri 2 pesci poi altri 2. due li ho regalati, perchè sporcavano troppo, e penso che un'altro pure lo posso dare.
quelli piccoli per ora credo abbiano abbastanza acqua.
sono orientato pure io ad avere pesci di acqua dolce piccoli ma da come ho capito se volessi rispettare le regole dovrei tenere un pesce dentro e basta.
non posso trasformarlo in acquario tropicale perchè cambiando l'acqua e sifonando ogni tanto sballo tutti gli equilibri.
posso tentare con il bio condizionatore di dare una regolatina, ma sempre è molto amatoriale e non ho nessuna pretesa di far credere che sia professionale.
è un inizio, forse diventerà un hobby o forse no, forse vendero tutto non so. per ora è cosi. sicuramente se stavano al negozio facevano una brutta fine lo stesso perchè quelli finiscono nelle palle di vetro. il mio li stava e proprio perchè amo gli animali ho deciso di liberarlo da quello schifo.
cmq. ogni consiglio è ben accetto. grazie.
ma giusto una curiosità se tolgo la cartuccia del carbone attivo e metto una spugnetta li dentro va bene ? devo farla della stessa dimensione ??
No ma aspetta, se hai messo il filtro esterno biologico (coi cannolicchi) devi ridurre l'entità dei cambi e farli più spesso, specie se vedi che i pesci "boccheggiano".
Poi misurando i valori dei nitrati coi test (NO2) quando li vedrai andare a 0 dopo un picco iniziale, il filtro sarà maturo e da li in poi ci penserà lui a togliere il grossi della sporcizia che producono i pesci, e farai un cambio ongi 10-14 giorni e parziale.
Non usare mai acqua direttamente dal lavandino perché il cloro fa malissimo ai pesci, piuttosto lasciala a decantare un giorno (il cloro evapora così) e poi mettila dentro.
Leggiti la guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) che ti spiega bene la funzione del filtro e perché è necessario averlo in funzionamento nell'acquario.
ma giusto una curiosità se tolgo la cartuccia del carbone attivo e metto una spugnetta li dentro va bene ? devo farla della stessa dimensione ??
Meglio se componi il filtro come ti avevo indicato, perché la spugna fa solo filtro meccanico ( ferma i residui vegetali e animali "galleggianti") ma poco biologico (smaltire le deiezioni dei pesci e trasformarle in sostanze innocue).
blackstar
17-09-2012, 23:11
guarda che è proprio perchè entra tanta luce dalla finestra che non va bene...sei soggetto ad infestazione algale perchè la vasca è colpita da troppa luce....
quel CALORIFERO è spento !!
e io come facevo a saperlo...
qui nessuno fa il rpofessionista... gli acquari che abbiamo sono tutti (o quasi) acquari di amatori e per la maggior parte di noi è un hobby quindi non capisco affatto il tuo discorso sul fatto che il tuo acquario è amatoriale....
quelli piccoli per ora credo abbiano abbastanza acqua.
purtroppo no...
sono orientato pure io ad avere pesci di acqua dolce piccoli ma da come ho capito se volessi rispettare le regole dovrei tenere un pesce dentro e basta.
che male ci sarebbe a tenere un solo pesce in vasca? un pesce combattente ci starebbe benissimo da solo in 30 litri per esempio...
non posso trasformarlo in acquario tropicale perchè cambiando l'acqua e sifonando ogni tanto sballo tutti gli equilibri.
posso tentare con il bio condizionatore di dare una regolatina, ma sempre è molto amatoriale e non ho nessuna pretesa di far credere che sia professionale.
cioè? in pratica ora la tua vasca è stabile per il fatto che lasci i tuoi pesci a nuotare nei loro escrementi e scarti di cibo?
è un inizio, forse diventerà un hobby o forse no, forse vendero tutto non so. per ora è cosi. sicuramente se stavano al negozio facevano una brutta fine lo stesso perchè quelli finiscono nelle palle di vetro. il mio li stava e proprio perchè amo gli animali ho deciso di liberarlo da quello schifo.
in che modo la situazione attuale dovrebbe essere migliore del negozio... sarebbe davvero meglio liberarli nel laghetto
scusami tanto ma l'amore per gli animali che dici di avere non lo afferro proprio....
jpcapobianco
18-09-2012, 00:41
allo secondo me il nostro amico BLACKSTAR, non ha capito molto di quello che ho detto... ripeto
1) non ho caloriferi accesi vicino alla vasca e a casa mia poco li accendiamo usiamo le stufe a gas che fanno più calore e riscaldano solo le stanze che vogliamo senza spendere miliardi di gas, almeno ci proviamo.
2) la luce entra se le tapparelle o le veneziane come volete chiamarle non sono totalmente aperte, li fuori c'è un balcone e la luce e regolabile, tra parentesi quella stanza è un salone-sala da pranzo che si usa solo per eventi particolari, quindi non cè bisogno di avere luce FORTISSIMA tutti i giorni li dentro.
3) l'amore per gli esseri viventi non si giudica solo dal fatto di usare 30 LITRI o 100 litri per un pesce, senza offesa ma stavano in una palla di vetro e prima in una vasca di queste dimensioni con 3000 pesci dentro, gli sto dando sicuro una vita migliore di prima e nessuno esclude che non costruisca un laghetto nel mio giardino o che vada in un laghetto e li liberi.
sto discorso perchè lo faccio.... lo faccio per far capire al nostro amico che i consigli sono ben accetti ma non le critiche che fanno sembrare le persone sadiche o totalmente ignoranti.
se volevo fare il saputello manco scrivevo qui, quindi niente so in materia ma nulla esclude che possa imparare qualche cosa nel più breve tempo possibile.
se tu vuoi tenere un pesce combattente in 30 litri per me va benissimo, ma non è quello che voglio fare io. per me non c'è nulla di male ad averne 5. se il tuo discorso fosse valido dovresti mandare a morte tutti i negozianti di pesci. oggi ho visto un pesce combattente in un bicchiere, quindi forse prima di giudicare dovresti vedere quali sono le vere cattiverie che fanno gli esseri umani. oggi ho visto un PIRANA di 60 cmq o quasi sotto un bancone, secondo te quello è normale ? queste sono le cose che giudico sbagliate.
a casa ho un cane, ho avuto gatti, e altri animali e odio tutto quello che è cattività, anche i pesci in una vaschetta per me non sono normali ma se possiamo rendergli la vita migliore e di sicuro lo è rispetto a finire in una palla di vetro, nulla vedo di male.
sicuramente se avrai il tempo di leggere la mia risposta capirai la differenza tra chi veramente tortura gli animali e me.
that's all.
per le altre risposte sempre grazias dei consigli
jpcapobianco
18-09-2012, 02:40
cmq passiamo alle cose importanti.
cosa devo fare con il FILTRO ??
ora vi posto una foto di un tipo di filtro e poi vi faccio vedere il mio come è fatto internamente
da come sto vedendo i filtri a zainetto hanno i cannolicchi dentro. ho capito a che servono ma vorrei sapere se lo posso fare anche con il mio, togliendo la placchetta di carbone attivo.
se li inserisco dentro che tipo di spugna ci vuole sopra ?
una spugna qualsiasi va bene ?
se creo un sistema tipo la foto va bene ?
io ho l'impressione che la spugna nel mio caso vada inserita cosi nello stesso modo della placchetta., ma sono un pò confuso.
http://s7.postimage.org/sflksxe6v/niagara250.jpg (http://postimage.org/image/sflksxe6v/)
http://s14.postimage.org/k2ccm9u9p/filtro.jpg (http://postimage.org/image/k2ccm9u9p/)
blackstar
18-09-2012, 09:47
io ho capito benissimo tutto quello che hai scritto e scusami ma continuo a pensare che tu stia tenendo i tuoi pesci in condizioni inadatte a loro.... conosco benissimo le condizioni in cui i pesci vengono tenuti in negozio e fortunatamente è una situazione temporanea... non è mica un acquario pubblico....
queste sono parole tue
cè un finestrone enorme li davanti ed entra moltissima luce, quindi pure sto problema non esiste.
quindi non mi invento nulla.... se tu che ad ogni post rigiri la frittata
se tu vuoi tenere un pesce combattente in 30 litri per me va benissimo, ma non è quello che voglio fare io. per me non c'è nulla di male ad averne 5.
c'è eccome....
parlando del filtro.... puoi fare tutte le modifiche che vuoi... togliere il carbone e mettere i cannolicchi o lasciare solo la spugna.... ma se continui a tenere i pesci in vasca ti ritroverai ben presto un picco di nitriti con conseguente avvelenamento... quindi comincia a pensare ad un alternativa per quei poveri pesci... o il picco potrebbe ucciderli
leggiti l'articolo sul ciclo dell'azoto per avere informazioni in merito
ANGOLAND
18-09-2012, 10:15
considera che "il nostro amico BLACKSTAR" è in realtà un'amica, si continua a parlare con tanta sicurezza ma senza conoscere i fatti, non ti sembra jpcapobianco che continuando a ignorare le basi della materia e a prendere l'argomento alla leggera si possano commettere errori gravi e inutili? è inutile che cerchi di giustificare le tue scelte (sbagliate) additando altri generici buontemponi che di acquariofilia non capiscono ZERO, questo ti fa contento?
non credere che scrivere qui ti dia chissà quale competenza, se non ascolti (leggi..) continuerai a giustificare le tue idee grossolane con tante belle storielle, ma qui non attacca. ti risponde gente che queste cose le ha lette, provate e capite in prima persona; secondo te perchè finora non è intervenuto nessun mod?! per imparare non basta avere le informazioni, occorre porsi nella giusta disposizione
se l'acqua scarseggia la papera non galleggia#26
jpcapobianco
18-09-2012, 11:52
o raga a me mi pare che mi state attaccando senza motivo, i pesci purtroppo stanno in condizioni biologiche non corrette questo l'ho capito.
mi sono letto l'articolo che mi avete indicato e ho perfettamente compreso tutto.
non posso restituirli al negoziante, prima perchè non li metterebbe in condizioni idonee, secondo li venda in mezza giornata e finiscono in palle di vetro o vaschette di plastica.
io non giustifico nulla e non rigiro nulla , sono le mie parole che so state poco comprese.
ora sto cercando di ricreare alcune condizioni migliori nell'acqua e purtroppo non ho un posto dove mettere i pesci con i valori di ammoniaca, nitrati, nitriti e tutto quello che volte giusti.
l'unica cosa che posso fare e cercare di trasferirli in un posto e far maturare le condizioni giuste in acqua ma per il tempo che sta cosa succederà i pesci di sicuro non avranno nell'acqua le condizioni biologiche perfette.
quindi apprezzo tutti i consigli, l'unica cosa che non sopporto è essere considerato come un sadico che tortura gli animali.
purtroppo è la mia prima esperienza, alla seconda o la terza forse andrò meglio, ma ora è cosi.
andava fatta una ricerca prima ma tutto è nato di fretta e ormai nulla si può fare, potrei fare na santa cosa se avessi un amico con un acquario di acqua dolce che mi tenesse i pesci per il tempo che maturi l'acqua ma non ho conoscenti con acquari, quindi questa è la situazione.
spero di aver fatto chiarezza.
18-09-2012, 15:18
Ora vedo di postare la foto della mia vasca come la tua e con le relative dimensioni... perche tu le misure non le vuoi proprio scrivere.
Comunque non prendere come esempio i negozianti , ecco perche :
- 10 % dei neg. non capisce quasi niente e tiene si e no quattro basi fondamentali ovvero: un pesce deve avere l'acqua, possibilmente senza cloro e di colore limpido... poi .. nn so...
- 50 % conosce un po meglio l'acquariofila in modo che i pesci invece di durare 4-5 mesi durano 1-2 anni a confronto dei 10 della natura ( neon)
- 35 % conosce bene l'acquarioila ma pur di vendere ti dicono che anche una papera potrebbe entrare nel tuo 40l
- 5 % e espertissima di tecnica e flora&fauna infatti le vasche del negozio sono gestite piu che correttamente ( illuminazione, flora , numero pesci ecc ecc )
Poi studia il cliente, se becca qualcuno di AP passa alla modalita " venditore serio e consapevole" (scherzo) altrimenti se vede uno sprovveduto ( attenzione non stupido ma semplicemente appena entrato nel mondo) comincia a vendere 1.000.000 di prodotti e 2.000 pesci oltre a n.° 2 piantine FINTE .
Quindi occhio e leggiti tutto il portale e non farti ingannare che i guppy non vanno coi neon lol !
davide147
18-09-2012, 15:23
se tu vuoi tenere un pesce combattente in 30 litri per me va benissimo, ma non è quello che voglio fare io. per me non c'è nulla di male ad averne 5
questa è la perla delle perle!!!!!!!
5 betta i 30 litri???????hai presente il fight club???????
ma sai almeno di cosa stai parlando????
ANGOLAND la frase della papera se non ti spiace la metto in firma mi fa morire :-D
Il filtro: dunque dalla foto sembra che il separatoio coi carboni si sfili. Se si, sfilalo verso l'alto e riempi tutto di cannolicchi, lasciando solo un pezzetto di spugna sull'ingresso dell'acqua.
Se non si sfila, metti i cannolicchi come vuoi li dentro, basta siano bagnati.
Usa il metodo "ad captium canis", l'importante è che il cestello contenga quanti più cannolicchi possibili e tu riesca a sfilare la spunga per sciaquarla ogni tanto senza andare a muovere troppo i cannolicchi stessi.
andava fatta una ricerca prima ma tutto è nato di fretta e ormai nulla si può fare, potrei fare na santa cosa se avessi un amico con un acquario di acqua dolce che mi tenesse i pesci per il tempo che maturi l'acqua ma non ho conoscenti con acquari, quindi questa è la situazione.
spero di aver fatto chiarezza.
Le soluzioni si trovano: Non so che temperatura fa li da te, ma se trovi un laghetto è il momento buono per lasciarli li dentro.
Laghetto privato o pubblico, purché sia chiuso e con altri rossi! E buon ricircolo. Non so li, ma qua da me c'è Gorgonzola che permette di lasciare i rossi nella fontana davanti alla metropolitana. E' abbastanza grande e ha pompe e filtri (credo, non c'è un filo di melma!) o l'acquario civico di Milano.
Magari li da te gli trovi una sistemazione simile.
Se invece non vuoi che stiano al freddo invernale (anche se sono fatti per sopportarlo) puoi mettere un annunci sul mercatino. Della zona di Napoli ci sono tante persone e magari riesci a dargli una nuova casa.
Avessi un laghetto io me li prenderei subito (anche perché sono molto belli e hai uno subunkin molto carino). Purtroppo non posso aiutarti. Sto ancora studiando la soluzione IKEA ma qua fa davvero freddo di inverno e non vorrei ghiacciare i pesciolini (e 130 chili di vasca non si spostano facilmente).
EDIT: anche io faccio sempre confusione con Blackstar (che è una donzella), venendo da ingegneria penso di default che tutti siano maschi ma qui almeno non è così :-))
se tu vuoi tenere un pesce combattente in 30 litri per me va benissimo, ma non è quello che voglio fare io. per me non c'è nulla di male ad averne 5
Penso intendesse 5 carassi... Purtroppo sofrrirebbero di nitrati anche loro, ma almeno senza spargimento di sangue #06
P.S: bell'avatar!!!
Ahahahaha ma no dai, starà scherzando! XD comunque non credo possa esistere un negoziante che ti fa mettere ci betta in 30 litri... Neanche il più ladro... Sarebbe da denuncia...
davide147
18-09-2012, 15:43
Ahahahaha ma no dai, starà scherzando! XD comunque non credo possa esistere un negoziante che ti fa mettere ci betta in 30 litri... Neanche il più ladro... Sarebbe da denuncia...
ci mancherebbe che parla sul serio...
comunque su certi negozianti non ci metterei la mano sul fuoco.....
ne ho visto uno vendere un plecostomus da abbinare a un oranda in una boccia -14-
"così te la tiene pulita e cambi l'acqua ogni 15 giorni" gli ha detto #28g#28g#28g
ci mancherebbe che parla sul serio...
comunque su certi negozianti non ci metterei la mano sul fuoco.....
ne ho visto uno vendere un plecostomus da abbinare a un oranda in una boccia -14-
"così te la tiene pulita e cambi l'acqua ogni 15 giorni" gli ha detto #28g#28g#28g
Lol -:33
A volte ringrazio il cielo di avere un negoziante che non ti vende l ancistrus se non hai almeno un 100 litri... Ma non andiamo OT...:-D
jpcapobianco
18-09-2012, 16:24
mi sa devo essere più chiaro quando scrivo...
intendevo 5 PESCI in generale in una vasca magari piccolissimi, non parlava ne dei carassi ne dei betta.
quello che dicevo alla donzella che mi stava giudicando un pò male che l'amore per gli esseri viventi è innato e non si valuta qualcuno senza conoscerlo, a maggior ragione se sta facendo di tutto per trovare na soluzione ideale a un hobby nato per caso.
cmq ci stanno persone innamorate del proprio pesciolino che li tengono nelle palle di vetro.
ma sbagliato che sia non possiamo certo dire che sta gente non ha sensibilità. semplicemente non ha conoscenze sufficienti della materia per capire che è sbagliato, errore nel quale sono caduto pure io in buona fede.
in ogni caso per ora metto apposto il filtro prima di tutto, anche se non ha 2 scomparti ma uno solo come si vede nella foto e non ha 2 vetrocamere ecco perchè mi resta il dubbio se modificarlo o no.
poi i cannolicchi non li tocco più da li dentro ?
quindi mi resta il dubbio su cosa fare con i cannolicchi perchè il produttore di sto motorino dice che va bene il suo filtro e anche se si perde un pò di flora batterica quando si cambia ogni mese il resto dei batteri si riprodurrano dalle rocce e dagli altri elementi.
per il discorso della flora batterica ho deciso di traslocare i pesci per una settimana cercando magari con il biocondizionatore di regolare almeno l'acqua.
non ho altre soluzioni, perchè ho deciso anche di spostare la vasca dato che ho comprato un tavolo e devo rifarla.
ho preso anche un buon prodotto per la flora batterica da inserire in acqua per una settimana con il filtro acceso.
non sarà il massimo e non so se in una settimana si può creare un ambiente più pulito per i pesci, ma meglio di cosi non si può fare per ora perchè nessuno me li tiene, e non ho nessuna intenzione di portarli al negoziante che gli fa fare na brutta fine.
per ora ho deciso cosi, poi chi sa può darsi che sti pesci rossi grandicelli li porto alla REGGIA DI CASERTA non so davvero, o li metto in un laghetto controllato, o forse davvero ne facciamo uno piccolino in giardino non so. deciderò in seguito.
per ora cerco di ripulire l'acqua e trovare la giusta posizione in casa, per non creare casini all'arredamento.
questo è cmq se mai se faccio sta cosa del filtro vi posto una FOTO cosi cerchiamo di capire se va bene.
I cannolicchi una volta messi dentro vanno toccati il meno possibile. A questo punto forse la spugna ti conviene metterla attorno al pescaggio, ma non so come è fatto a questo punto #24
Una settimana non basta per fare passare il picco dei nitriti: fallo girare un mesetto vuoto e sopratutto non fare cambi. I pesci tienili in un'altra vasca dove farai cambi tutti i giorni, con acqua lascaita a decantare il giorno prima e biocondizionata e alla stessa temperatura di quella della vaschetta
Dovresti procurarti i test a reagente di NO2 e NO3, altrimenti non puoi sapere quando il filtro è maturo.
Una volta che è maturo dopo il mese riinserisci i pesci uno ad uno e uno alla settimana, stando attento che non boccheggino. Se lo fanno, via subito i pesci perché il filtro è collassato e rischiano l'anossia.
Una volta che tutto è in equilibrio, devi tenere monitorati i valori e fare cambi quando i nitrati sono > 30 mg/l e/o i nitriti sono >0,05 e in ogni caso ogni settimana.
Sarebbe meglio avere un areatore in vasca in modo da aiutare l'ossigenazione.
Questo NON garantisce che il filtro regga, ma almeno vediamo se matura.
Per il discorso filtro, il produttore dice sempre ch il suo filtro è ok così e probabilmente è vero, ma ti assicuro che meglio dei cannolicchi non c'è niente per fare un filtro biologico (forse il filtro ad aria, ma va bene per piccoli carichi). Inoltre qui lo stiamo sovraccaricando, quindi meglio avere motla superficie per i batteri.
La reggia di Caserta potrebbe, paradossalmente, essere una ottima soluzione :-)) Non mi ricordo dove, forse in pesci d'acqua fredda, aveva portato i suoi carassini li.
ANGOLAND
18-09-2012, 17:18
qui in sardegna abbiamo delle antiche fontanelle con alla base vasconi da 1500-2000 litri e flusso d'acqua ridotto a un filino; mi capita ogni tanto di trovarne una popolata da carassi grossi fino a 20 cm. mi sembrano in perfetta salute e non si corre il rischio di sconvolgimenti ambientali... e se mi servisse una coppia per laghetto saprei dove prenderli!
uno di questi posti si trova a 700 metri, quindi estati calde e inverni rigidi, con strato di almeno 2 cm che ghiaccia: sembrano in perfetto equilibrio
jpcapobianco
18-09-2012, 17:25
ok, sempre grazie per i tanti consigli utili che mi state dando.
allora vi posto le foto della modifica, ho trovato una griglia ottima per filtrare ve la faccio vedere.
voglio solo capire come sterilizzarla bene perchè è in plastica.
quindi a sinistra metto la spugna e a destra i cannolicchi. ?
se li metto a destro devo mettere un pezzo di griglia anche sopra se no se ne escono nella vasca.
che dite può andare ??
http://s18.postimage.org/kartpziyd/SAM_0182.jpg (http://postimage.org/image/kartpziyd/)
http://s18.postimage.org/leby1y3lh/SAM_0183.jpg (http://postimage.org/image/leby1y3lh/)
http://s18.postimage.org/b5jgw4fjp/SAM_0184.jpg (http://postimage.org/image/b5jgw4fjp/)
blackstar
18-09-2012, 17:34
tu non hai alcuna intenzione di migliorare la situazione per partito preso... perchè di alternative ne hai.... e di soluzioni decenti e dignitose ce ne sono considerato anche che hai appena detto di avere un giardino... senza grosse spese prendi un vascone ikea e fai stare meglio i tuoi pesci...
a me non me frega nulla di giudicarti nè del fatto che tu sia sensibile o meno... davvero non mi interessa, non sono qui da due giorni e di discorsi assurdi ne ho sentiti un sacco... ma mi fa innervosire il fatto che sei venuto in un forum per informarti e siccome le osservazioni che ti sono state fatte ti tornano scomode non le metti in pratica ma continui a fare di testa tua sapendo di nuocere....
non ho mai perso la voglia di aiutare nuovi utenti ma nel tuo caso si... quindi buona fortuna!
ciao
ANGOLAND
18-09-2012, 17:36
anche se mi sembra che il maggior off topic sia proprio il suo autore... ti dico la mia, a sinistra tra spugna e griglia metti lana di perlon per uso acquariofilo, soprattutto attorno ai bordi della griglia
davide147
18-09-2012, 17:44
mi sa devo essere più chiaro quando scrivo...
intendevo 5 PESCI in generale in una vasca magari piccolissimi, non parlava ne dei carassi ne dei betta.
quello che dicevo alla donzella che mi stava giudicando un pò male che l'amore per gli esseri viventi è innato e non si valuta qualcuno senza conoscerlo, a maggior ragione se sta facendo di tutto per trovare na soluzione ideale a un hobby nato per caso.
cmq ci stanno persone innamorate del proprio pesciolino che li tengono nelle palle di vetro.
ma sbagliato che sia non possiamo certo dire che sta gente non ha sensibilità. semplicemente non ha conoscenze sufficienti della materia per capire che è sbagliato, errore nel quale sono caduto pure io in buona fede.
le conoscenze base ti sono state date, se tu però te ne freghi è un altro discorso
io ci rinuncio......
jpcapobianco
18-09-2012, 18:04
sto apprezzando molto chi mi sta dando consigli utili, sopratutto al lana di perlon e i cannolicchi.
penso di star seguendo l'80 % di quello che mi è stato detto. per i pesci liberati per ora non se ne parla, non ho ne il tempo e non c'è necessità di farlo ora, al massimo li regalo se mi daranno problemi.
per blackstar non la conosco manco la voglio conoscere perchè nemmeno mi conosce e si permette di giudicare e di offendere.
quando e come costruirò una vasca in giardino lo dirà la mia testa, i mie soldi, e l'autorizzazione data dalla mia famiglia, prima di sfondargli una casa.
io non NUOCIO a nessuno gli unici che lo fanno al massimo sono i venditori di pesci che se ne fregano di dove vanno quelli che loro vendono come oggetti.
il pesce di mio zio ha campato 18 anni senza NULLA, avrà pure campato male ma è campato, mo secondo sta blackstar per un mese di vaschetta o che un pesce dovrebbe morire o diventare geneticamente mofidicato ??
cercherò al massimo delle mie possibilità di creare un buon filtro e valutare con test se matura, se le cose dovessero andare male vedremo e agiremo di conseguenza, ma non è detto che non vadano bene.
potrei anche comprare un filtro migliore che ha già tutte queste caratteristiche e farò maturare 3 mesi, ma non capisco se posso farlo con questo con piccole modifiche che problema c'è. secondo me nessuno.
certe persone fanno gli animalisti convinti ma secondo me poco hanno a che fare con questa categoria. andate a dire a black star che merda ci buttano nei fiumi e nei laghetti, e chiedetegli la cortesia di liberare tutti i carassi in libertà dall'inquinamento dell'uomo.
davvero cara ragazza stai fuori di cervello e di parecchio, e mi scuso per questo sfogo perchè davvero mi so scocciato di parlare co certa gente.
ringrazio chi collabora ma per gli altri potete anche non scrivere più, non sentirò la mancanza.
ripeto scusate lo sfogo e la chiudi qui.
mo davvero sta diventando pesante sentire certi commenti.
blackstar
18-09-2012, 18:21
ma come ti permetti di dirmi che sono fuori di testa... quello che offende dei stato solo tu... io ho solo cercato di farti capire che stai agendo male....
sono a conoscenza di tutti gli scempi che vengono eseguiti al mondo... non solo sui pesci ma anche sugli altri animali e sugli esseri umani non ho bisogno che tu mi venga a fare i discorsetti moralisti perchè non vivo nel paese delle fiabe
con te è inutile fare qualsiasi tipo di discorso che abbia un senso perchè parli a vanvera..... mo basta propro non nominarmi più nel tuo topic... grazie
ANGOLAND
18-09-2012, 19:14
io ti ho consigliato la lana ma ti ho sconsigliato vivamente tutto il resto, di cui ti sei altamente strafregato quindi non sentirti incoraggiato; se sei alle prime armi (come me) dovresti imparare da chi ti critica perchè quando scrive è guidato dall'esperienza e dalla sensibilita sicuramente superiori alle nostre (visto che ci sono passati prima di noi).
l'altro ieri sul forum abbiamo fatto spostare dei rossi che erano stati inseriti in uno spazio inadatto: la bambina ha fatto meno storie di te e sicuramente si è avviata verso le buone pratiche consapevoli dell'acquariofilia, visto che i consigli del forum sono sempre motivati e accreditati.
stai perdendo un sacco di tempo qua sul forum e insultare il prossimo è indice di debolezza da parte tua
lasciate perdere... non c è peggior sordo di chi non vuol sentire... se non vuole ascoltare certi consigli, perchè è troppa fatica, bisogna lasciare che picchi la testa... mi spiace solo per quei piccolini(come a tutti credo qui), ma visto l andazzo, che faccia o non faccia quello che gli si suggerisce, saranno sempre prigionieri di quella vaschetta...
jackrevi
18-09-2012, 22:10
mi sono letto la discussione e..... vorrei solo esprimere la mia opinione:
le cose che ti vengono dette (mi riferisco a jpcapobianco) sono solo per il bene dei tuoi pesci, nessuno ci paga, nessuno paga blackstar, e se ti ha voluto dare dei consigli, lei lo ha fatto per il loro bene. A lei non gliene viene in tasca nulla.
Secondo me è inutile continuare a -e62-e57-e65.
E poi sai quante atrocità e ingiustizie ci sono del mondo? Ma se uno fa qualcosa di sbagliato, noi dobbiamo dimostrare di saperlo fare giusto. Se c'è gente che tiene sbagliatamente pesci in bocce di vetro, questo non ci autorizza a farlo. E la risposta "tanto lui fa di peggio" non è una risposta valida. Io non voglio litigare con nessuno, non voglio creare altri problemi.
Questa è una piccola riflessione di un 14enne.
Vi saluto.
Peace&Love gente
Jackrevi
sto apprezzando molto chi mi sta dando consigli utili, sopratutto al lana di perlon e i cannolicchi.
penso di star seguendo l'80 % di quello che mi è stato detto. per i pesci liberati per ora non se ne parla, non ho ne il tempo e non c'è necessità di farlo ora, al massimo li regalo se mi daranno problemi.
Il problema grosso è che non puoi seguire all'80% un metodo. In acquariofilia ci sono tanti modi di condurre la vasca, e tanti sono stati cambiati negli anni. 15 anni fa c'era chi consigliava il filtro sottosabbia, adesso il più gettonato è il filtro biologico a 3 scomparti all'italiana con la maturazione di un mese.
Perché è facile, funziona e nel 99,99% dei casi ti fa arrivare a una vasca che richiede pochissima manutenzione e da grandi soddisfazioni.
Tutti i filtri biologici però hanno il limite intrinseco che hanno una superficie di insediamento dei batteri che è limitata. Se il filtro viene sovraccaricato non ce la fa e da problemi su problemi, costringendo l'aspirante acquqariofilo a sbattersi 10 volte di più o a lasciare perdere tenendo i pesci in modo non ottimale.
Gli aiuti che ti vengono dati hanno come obbiettivo di fare star bene i pesci e come effetto collaterale darti un acquario che va avanti ANNI con pochissima manutenzione.
Ora, siamo su un sito di acquariofilia consapevole e qui c'è gente (non io) che fa le pazzie pur di far star bene i pesci che ospita. Eh si, sono "ospiti", quindi vanno trattati bene.
Quando qualcuno magari si sveglia presto per fare schiudere le artemie per i suoi pesci e magari sacrifica buona parte dello stipendio per dei pesci, sentire che ci si impegna all'80% è fortemente irritante, perché non basta.
E' l'atteggiamento che non è corretto.
per blackstar non la conosco manco la voglio conoscere perchè nemmeno mi conosce e si permette di giudicare e di offendere.
quando e come costruirò una vasca in giardino lo dirà la mia testa, i mie soldi, e l'autorizzazione data dalla mia famiglia, prima di sfondargli una casa.
Blackstar non la conosco nemmeno io di persona, ma sta sempre a dare buoni consigli e se si arrabbia è solo perché ci si aspetta che messo a conoscenza di un problema tu ti attivi per risolverlo.
Come vedi nonostante tutto una mano te la abbiamo data, ma devi fare un passo in più. Perché non conoscere non è una colpa, ma conoscere e non sistemare si.
io non NUOCIO a nessuno gli unici che lo fanno al massimo sono i venditori di pesci che se ne fregano di dove vanno quelli che loro vendono come oggetti.
In tutte le cose sono le azioni che contano. I negozianti sbagliano, ma non puoi farci niente. O meglio, puoi fargli cambiare modo di fare imparando e diffondendo le giuste conoscenze.
Tu adesso puoi agire dando una casa dignitosa ai pesciolini o no.
Cosa fanno gli altri non ti interessa, non ti deve interessare cosa pensiamo noi di te, non ti deve interessare cosa pensa il negoziante. TU puoi agire, la domanda è se vorrai farlo.
il pesce di mio zio ha campato 18 anni senza NULLA, avrà pure campato male ma è campato, mo secondo sta blackstar per un mese di vaschetta o che un pesce dovrebbe morire o diventare geneticamente mofidicato ??
Blackstar dice questo perché sono tanti, troppi, quelli che dicono "quando cresce lo libero"... Ma il problema è che NON CRESCE.
Quanto era grosso il pesce di tuo zio dopo 18 anni? dovrebbe essere dai 28 cm in su un carassio normale a quell'età.
Se non è arrivato a quella dimensione li si è solo limitato a sopravvivere, perché il suo istinto gli dice di farlo. Come il tuo ti dice di cercare di respirare anche se sei sott'acqua e non ce la fai più. Ma ripeto, siamo su un portale di acquariofilia consapevole, qui si pensa prima la bene del pesciolino che non decide certo di venire a vivere da noi.
cercherò al massimo delle mie possibilità di creare un buon filtro e valutare con test se matura, se le cose dovessero andare male vedremo e agiremo di conseguenza, ma non è detto che non vadano bene.
Lo spirito dietro è giusto, hai voglia e stai imparando. Ma è la conclusione errata: devi lavorare nel modo in cui minimizzi i rischi, perché anche la perdita di un pesce per un errore è una sconfitta, se evitabile prima.
potrei anche comprare un filtro migliore che ha già tutte queste caratteristiche e farò maturare 3 mesi, ma non capisco se posso farlo con questo con piccole modifiche che problema c'è. secondo me nessuno.
Ogni vasca matura in modo diverso, diciamo che 1 mese è una misura "sicura" nel senso che il 95% delle vasche è maturo dopo un mese.
Il filtro potrebbe essere anche il migliore sul mercato, il problema è che in 30 litri una goccia di nitriti da una concentrazione di 2 mg/l (ad esempio), mentre la stessa goccia su 100 da 0,3. E tra 0,3 e 2 si passa dalla morte per anossia all'affanno.
Se poi le goccie sono 5 (una per pesce) è difficilissimo che il filtro regga (anche i batteri vivono e lavorano grazie all'ossigeno).
Può succedere certo, ma è raro. E perché complicarsi le cose? Al prezzo di un filtro, una plafoniera e neon nuovi sei quasi a comprare un acquario da 60 come il mio con tutto dentro.
E se invece non vuoi spendere, perché non cerchi un'alternativa compatibile con quello che hai?
Io più passa il tempo più mi convinco che l'importante in acquariofilia è fare il massimo da quello che si ha. Io non posso avere più di 60 litri e anche se mi piacciono da morire i rossi non posso tenerne.
Le soluzioni ci sono: fa male separarsi dai pesci lo so, ma ad esempio c'è un altro thread dove un ragazzo di Caserta ha un acquario da 250 litri e magari deciderà di metterci i rossi (era indeciso). Magari potrebbe prenderli, o potresti liberarli in laghetto o potresti fare un laghetto. Ma nel frattempo non rischiare. Magari ti va bene e campano lo stesso, ma è sempre un rischio.
certe persone fanno gli animalisti convinti ma secondo me poco hanno a che fare con questa categoria. andate a dire a black star che merda ci buttano nei fiumi e nei laghetti, e chiedetegli la cortesia di liberare tutti i carassi in libertà dall'inquinamento dell'uomo.
davvero cara ragazza stai fuori di cervello e di parecchio, e mi scuso per questo sfogo perchè davvero mi so scocciato di parlare co certa gente.
A parte le offese, i fiumi sappiamo tutti come sono messi. Qua c'è gente che mantiene e ricrea ambienti che in natura non esistono e che ci tiene speci che sarebbero estinte con tanto di location.
Fai un salto nella sezione killifish, c'è da rimanere a bocca aperta! Gente che va a raccogliere le ultime uova di un pesce che vive in una pozza da 200 litri su cui costruiranno un campo da calcio...
E' vero che chi ha un acquario toglie tanto all'ambiente ma è anche vero che da tanto.
Io ammiro queste persone, spero di riuscire a raggiungere anche solo 1/100 del loro sapere e della loro dedizione. Allevano le dafnie o i vermi per avere sempre il cibo naturale... Questo è amare davvero un animale.
ringrazio chi collabora ma per gli altri potete anche non scrivere più, non sentirò la mancanza.
ripeto scusate lo sfogo e la chiudi qui.
mo davvero sta diventando pesante sentire certi commenti.
Prendi questa mio post come costruttivo, non vuole essere un rimprovero. Io vedo che la voglia la hai e che ti impegneresti anche di più, spero che tornerai a parlare con noi. E' sempre brutto quando qualcuno butta la spugna.
Se vuoi noi siamo sempre qua.
Ciao!
Atari (Marco)
jpcapobianco
19-09-2012, 02:46
posso solo apprezzare il tuo commento ma non quelli che tendono a massacrare le persone in onore non so di cosa.
ho specificato che non sono un acquofilo, i pesci mi so arrivati per puro caso e ho solo cercato di sistemarli meglio.
non è escluso di trovare un laghetto controllato come ho già detto, ci sono di belli in ospedali anche dove lavorano miei parenti, e forse qualcuno con una vasca la trovo.
ma odio chi dice FAI COSI FAI COSI, QUESTO E' SBAGLIATO, PURE QUESTO, tutto il concetto della cattività è sbagliato quindi morale a me proprio non se ne può fare.
tra parentesi questa vaschetta non è per nulla professionale e mancano un sacco di cose, di certo non potrò mai creare l'ambiente perfetto.
quello che farò per ora è migliorare un pò l'acqua e le condizioni generali, non so che potrò fare con il filtro che ho perchè onestamente è un pò troppo economico e non so se modificarlo con i cannolicchi dentro perchè non è progettato per questo.
cmq.. vedremo deciderò quanto prima. per ora chiudo la discussione definitivamente, almeno sull'argomento MORALE/PESCI ROSSI non è proprio il caso di ritornare.
ascolta jpcapobianco, cerchiamo di essere chiari:
se vuoi consigli qui li trovi, ma non puoi prendere quelli che ti fanno comodo e quelli che ti sembrano inadatti li definisci attacchi. tantomeno venirtene fuori con
ma odio chi dice FAI COSI FAI COSI, QUESTO E' SBAGLIATO, PURE QUESTO, tutto il concetto della cattività è sbagliato quindi morale a me proprio non se ne può fare.
questa è una *******.
qui non si parla di morale, si parla di tecnica e biologia, che sembra tu voglia stravolgere in base alle tue convinzioni personali, che per altro si fondano su cosa? sul "poteva andarli peggio"? qui c'è gente che perde il suo tempo per aiutare tutti, ma non è dicendo "bellissimo! vai così!" che sia aiuta qualcuno. gli errori ci sono e anche pesanti, se vuoi rimediare noi siamo qui. ma se vuoi continuare con quei carassi in 30 litri non riuscirai MAI ad avere un buon risultato. ora vedi di non attaccare più chi è intervenuto ad aiutarti, che tra parentesi tanti sono neofiti come te, o lo erano, hanno solo accettato i consigli e si sono migliorati.
jpcapobianco
19-09-2012, 10:26
forse non so chiaro, io non sono mai partito con l'idea di mettere i pesci rossi in acquario, quindi sta cosa che dici che IO VOGLIO CONTINUARE con i carassi in vasca è na cosa che dici tu non io.
altra cosa ho ringraziato per gli aiuti il prob che sti pesci mo non li posso buttare, e ho già specificato che se trovo na vasca forse li metto dentro.
non ho la presunzione di dire che otterrò un risultato buono perchè so che non si può ottenere con cosi poca acqua e un filtro cosi economico.
qua nessuno mette in dubbio la biologia o la chimica in acqua, ma na cosa è dire cerchiamo di migliorare la situazione per poi trovare uno spazio giusto a sti pesci è na cosa,
dire invece che so un sadico che gode a tenere animali in cattivita e torturarli con sostanze chimiche dannose è un'altro conto.
o addirittura pensare che so bravo come acquofilo e credo di esserlo è un'altra sciocchezza.
quello che farò è mettere in pratica i consigli pratici che posso applicare, prima di tutto l'acqua, flora batterica, e cercherò di migliorare il filtro.
tutto questo non allo scopo di fare crescere 18 anni questi pesci in cattività, ma allo scopo per ora di tenerli in acqua pulita e biologicamente più compatibile rispetto all'acqua del rubinetto.
non è che ci vuole molto a capire certe cose, il prob è che la gente quando non si conosce può pensare di tutto e dire cavolate a manetta.
io resto della mia, ringrazio dei consigli e li metterò in pratica, poi se qualcuno ha un lago e li vuole sti pesci se li vuole venire a prendere niente in contrario, ma ora non ho il tempo di cercarlo sto posto, appena troverò la giusta collocazione vedrò cosa fare.
per ora posso solo tentare di migliorare la situazione in acqua per poi decidere cosa fare.
ma per cortesia non mi fate sentire ste cavolate che faccio gli esperimenti in acqua tipo TOPI IN LABORATORIO, tra parentesi ora i pesci stanno in uno spazio ancora più largo perchè provvisoriamente li ho dovuti spostare e li ho messi in una vasca che è anche pi capiente del mio acquarietto economico, che tra parentesi
è un 50 x30 x 27 di larghezza mentre sta vasca è 54 di diametro.
questa è la situazione per ora, vedremo cosa fare a breve per gli ospiti più grandicelli.
forse non so chiaro, io non sono mai partito con l'idea di mettere i pesci rossi in acquario, quindi sta cosa che dici che IO VOGLIO CONTINUARE con i carassi in vasca è na cosa che dici tu non io.
questo lo hai scritto te...
altra cosa ho ringraziato per gli aiuti il prob che sti pesci mo non li posso buttare, e ho già specificato che se trovo na vasca forse li metto dentro.
puoi riportarli in negozio o nel laghetto che dicevi prima se non sbaglio... i carassi necessitano di almeno 150 litri
non ho la presunzione di dire che otterrò un risultato buono perchè so che non si può ottenere con cosi poca acqua e un filtro cosi economico.
sbagliato. puoi ottenere un caridinaio fantastico, oppure un acquario per un betta. senza problemi...
qua nessuno mette in dubbio la biologia o la chimica in acqua, ma na cosa è dire cerchiamo di migliorare la situazione per poi trovare uno spazio giusto a sti pesci è na cosa,
dire invece che so un sadico che gode a tenere animali in cattivita e torturarli con sostanze chimiche dannose è un'altro conto.
i nitriti non gli abbiamo inventati noi, è un dato di fatto, sei a rischio picco che tu lo voglia o no, se mangiano sporcano, se sporcano in 30 litri devi cambiare l'acqua ogni 2-3 giorni.
o addirittura pensare che so bravo come acquofilo e credo di esserlo è un'altra sciocchezza.
se attacchi come hai fatto chi ti ha consigliato, l'impressione la dai...
quello che farò è mettere in pratica i consigli pratici che posso applicare, prima di tutto l'acqua, flora batterica, e cercherò di migliorare il filtro.
che comunque non saranno MAI adatti, provocandoli danni a lungo termine
tutto questo non allo scopo di fare crescere 18 anni questi pesci in cattività, ma allo scopo per ora di tenerli in acqua pulita e biologicamente più compatibile rispetto all'acqua del rubinetto.
l'acqua di rubinetto lasciata decantare non avrebbe problemi, il problema è il pesce e lo spazio non consoni.
non è che ci vuole molto a capire certe cose, il prob è che la gente quando non si conosce può pensare di tutto e dire cavolate a manetta.
il problema è che ti sei trovato in un mondo totalmente nuovo che ha fatto crollare le tue certezze, ora puoi rimediare oppure continuare nella tua strada, tanto chi ci rimette sono i pesci...
io resto della mia, ringrazio dei consigli e li metterò in pratica, poi se qualcuno ha un lago e li vuole sti pesci se li vuole venire a prendere niente in contrario, ma ora non ho il tempo di cercarlo sto posto, appena troverò la giusta collocazione vedrò cosa fare.
speriamo non passi troppo tempo per il benessere dei pesci, che non dovrebbero mai essere regalati
per ora posso solo tentare di migliorare la situazione in acqua per poi decidere cosa fare.
ma per cortesia non mi fate sentire ste cavolate che faccio gli esperimenti in acqua tipo TOPI IN LABORATORIO, tra parentesi ora i pesci stanno in uno spazio ancora più largo perchè provvisoriamente li ho dovuti spostare e li ho messi in una vasca che è anche pi capiente del mio acquarietto economico, che tra parentesi
è un 50 x30 x 27 di larghezza mentre sta vasca è 54 di diametro.
questa è la situazione per ora, vedremo cosa fare a breve per gli ospiti più grandicelli.
per tutti gli ospiti... è già qualcosa ma sono sempre ripieghi temporanei... ora se vuoi partire con il piede giusto siamo qui... ma non ostinarti a pensare che stiano bene...
CapitanoNemo
19-09-2012, 11:14
Sinceramente mi sa che ormai questo 3ad abbia raggiunto il livello di tanti altri, in cui diventava inutile parlare e dare consigli... bisogna essere in due per sistemare le situazioni, chi parla e chi ascolta i consigli... #24
Sinceramente mi sa che ormai questo 3ad abbia raggiunto il livello di tanti altri, in cui diventava inutile parlare e dare consigli... bisogna essere in due per sistemare le situazioni, chi parla e chi ascolta i consigli... #24
Mia nonna diceva che "per fa na cruz ghé bisogn de duu legn" (per fare una croce servono due legni) :-D
Comunque JPCapobianco, dovresti prendere i test a reagenti dei nitriti e nitrati e tenere monitorata la situazione nella vasca provvisoria, mentre quella da 30 matura.
Fai cambi frequenti nella vasca coi pesci sempre con acqua decantata non fredda. Purtroppo i pesci rossi sporcano molto e è un attimo a far diventar tossica l'acqua.
Mi scazza sempre di più non poter tenere una laghettino per i rossi, sono davvero pesci bellissimi, peccato che qua si gela #07
ANGOLAND
19-09-2012, 14:32
"per fa na cruz ghé bisogn de duu legn"
#rotfl# ora sei tu che suggerisci firme esilaranti!#rotfl#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |