PDA

Visualizza la versione completa : Aiutooo: Vasca acqua bianca e patina bianca

spighy.vip
15-09-2012, 11:44
Salve a tutti,
io ho un problema con ill mio acquario salato; e' stato avviato da un settimana e mi si e' formata da qualche giorno un acqua bianca, torbida e una pattina biancastra in tutto l acquario sulle pareti e sul fondo. Adesso dopo due giorni da questo fenomeno l acqua si sta schiarendo, molto molto lentamente. Vorrei sapere quale poteva essere la causa (scissione dei sali, batteri ecc) grazie grazie mille e sopratutto cosa fare GRAZIE..

il mio acqurio e' un 230 litri con schiumatoio deltec 300, 3 pompe di movimento, vasca sump con filtro con lana filntrante, carbone, e cannolicchi. Dopo il fenomeno ho aggiunto un aeratore all interno della vasca!

AIUTATEMI

lupo.alberto
15-09-2012, 11:52
Beh, inizierei con il dire di togliere dalla sump il filtro con la lana filtrante (questa la puoi usare solo per qualche giorno e solo per pulire un pò l'acqua dai sedimenti - dopo la butti via) e i cannolicchi. L'aeratore serve praticamente quasi a nulla.....
Hai appena iniziato la maturazione e la vasca dovrebbe avere solo queste cose:
Buone rocce vive nella giusta quantità (diciamo 1kg. ogni 5 lt)
Schiumatoio
Movimento

Basta...... falla solo maturare.

Ritornando al tuo problema, credo che si tratta di una esplosione batterica: hai inserito fiale di batteri? Se si, quali e quante....

Pelma
15-09-2012, 11:55
le rocce vive ci sono? Lana filtrante, carbone e cannolicchi non si usano! Forse c'è stata una moria di batteri . Quanti kg di rocce? 230 litri compresa la sump?

spighy.vip
15-09-2012, 12:00
ciao a tutti e grazie di aver risposto
No nn ho inserito nessun batterio, mi e' stato sconsigliato voi cs dite dev inserirli???
e non ho ancora messo le rocce vive perche il negoziante mi ha consigliato di farlo girare almeno 2 settimane a vuoto prima di inserirle? e' sbagliato cio?????? io ho uno schiumatoio a zainetto deltec praticamente nella sump ho solo carbone lana e cannolicchi voi cs dite? la devo togliere????

lupo.alberto
15-09-2012, 12:19
Se non hai le rocce lo schiumatoio non serve a nulla perchè non ha nulla da filtrare, difatti hai solo acqua sterile......
Le rocce andavano inserite subito..... al massimo un paio di giorni dopo aver preparato l'acqua con il sale, giusto il tempo di farlo sciogliere per bene.
Comunque nulla di catastrofico:
Metti le rocce, togli lana e cannolicchi, aggiungi un paio di fialette di Biodigest (io ho usato quei batteri ma ce ne sono anche altri) e fatti almeno 1 mesotto di buio; poi si controllano i valori e si puo iniziare ad accendere la luce.

P.s. Visti i consigli dati, prima di farti consigliare da negoziante, chiedi a noi prima di comprare e, non meno importante, leggi di tutto e di più sia sul Forum che sul portale!!!!

spighy.vip
15-09-2012, 12:24
si si hai pienamente ragione! nn conoscevo questoo portale e adesso sto leggendo vari topic!! grazie mille stasera stesso comprare le rocce vive, graazie mille, grazie dawero se hai altre dritte dimmi pure grazie mille!!!

Sjd
15-09-2012, 13:27
si si hai pienamente ragione! nn conoscevo questoo portale e adesso sto leggendo vari topic!! grazie mille stasera stesso comprare le rocce vive, graazie mille, grazie dawero se hai altre dritte dimmi pure grazie mille!!!

armati di pazienza! #70:-) in bocca al lupo per l'avvio! :-))

spighy.vip
15-09-2012, 14:13
Grazie grazie mille, stasera ordinero tt! Cs mi consigliate com quantitativo di pietre??? L acquario e' un 230 litri A vuoto! 20kg????

stefano79
15-09-2012, 14:26
1kg/5litri e' il rapporto per fare un berlinese,ma poi bisogna vedere le rocce
se sono porose magari qualche kg in meno comunque un 40kg

spighy.vip
15-09-2012, 14:35
Ottimoooo, ascoltaaa un altra domanda, avendo lo schiumatoio a zainetto deltec la sump nn serve piu???? Giustooo!!?? Nn dovendo mettere spughe cannolicc ecc la posso elimare?

Pelma
15-09-2012, 16:49
non ti consiglio di togliere la sump, se un domani vuoi cambiare skimmer (te lo consiglio), trovi facilmente un'altro che si possa alloggiare in sump, anzi sono quasi tutti da sump, poi ti può essere utile se vuoi mettere filtri per resine, reattori ed altro, infine puoi anche metterci delle rocce vive. Se necessiti di un rabboccatore di acqua, e li che poi scarica, e ti può servire per confinarci dentro animali diciamo un pò indesiderati (granchietti o altro).

lupo.alberto
15-09-2012, 17:29
40 kg sono più che sufficenti (forse qualche kiletto in meno potrebbe anche andare bene) l'importante è che siano di ottima qualità.
hai la sump: non ti permettere di toglierla, vedrai quanto ti sarà utilie.........
Vai avanti così, con TANTA PAZIENZA e vedrai che arriveranno anche i risultati.
Fai bene a "studiare" e per qualsiasi cosa non esitare a chiedere....anche per le cose che ritieni banali!

tene
16-09-2012, 09:01
Non devi togliere la sump, ma se puoi cambiare lo skimmer.
Il 300 come del resto tutti i deltec da appendere è un ottimo skimmer, ma mai come uno da sump.
E per la tua vasca a mio parere troppo piccolo
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

GROSTIK
16-09-2012, 10:50
quoto il deltec è un ottimo skimmer per chi non ha la sump .... ma visto che hai la possibilità prendine uno interno se non vuoi spendere troppo fatti un giretto nel mercatino .... ;-)
poi per la scelta del modello bisogna anche sapere cosa vuoi allevare in vasca ....

spighy.vip
27-09-2012, 15:50
allora ragazzi vi aggiorno!,
ho messo le rocce, per il momento 30 kg, belle porose. In realta le ho messe martedi e gia oggi ho visto i primi risultati gia qualche cosa sopra le rocce sta cambiando,
in piu ho effetuato i test prima di inserire naturalmente le rocce e ho ottenuto questi risultati
ph 8
kh 9
ca 450
nitrati e nitriti 0
ammoniaca 0
x adesso ho effetuato questi test e a breve vi postero delle foto per il vostro parere e per avere consigli da voi naturalmente!

adesso pero volevo chiedervi visto l inserimento avvenuto martedi, quando inseriro' lo schiumatoio? e quando mi consigliate di fare di nuovo i tesst?

GROSTIK
27-09-2012, 15:51
lo skimmer mettilo subito ;-)
i test aspetta almeno un mesetto dopo la maturazione ...

spighy.vip
27-09-2012, 15:53
mmm va bene va bene!! e come valori ottenuti potrebbero andare? certo contando che era una vasca vuota?

tene
27-09-2012, 15:59
I valori per il primo mese non prenderli nemmeno,a vasca vuota poi, non vedo cosa dovevi rilevare

ialao
27-09-2012, 17:43
lascia perdere i test,e pensa magari a mettere uno schiumatoio in sump ,sicuramente piu adatto dell attuale,ne guadagni in estetica e in efficienza stanne certo.buona maturazione.un saluto.

spighy.vip
27-09-2012, 21:12
Sara fatto sicuramente!!! Ho acceso cmq lo schiumatoio come consigliato da voi! Ma ditemi nelle pietre fra qualche settimana dovrei veder crescere qualcosa giustooo?? O ditemi voi

tene
27-09-2012, 21:50
Al momento il traguardo non è quello di veder crescere qualcosa sulle rocce, anche se non nego che sia una soddisfazione, ma far si che comincino a lavorare facendo da cuore al sistema
Vedrai sicuramente sbucare qualcosa ma non è la cosa più importante

spighy.vip
28-09-2012, 00:15
Okey okey okey certoooo , ascolta ho anche un altro dubbio!!! Nello schiumatoio ho dificolta' a trovare la regolazione giusta; in che senso, mi si riempie il bicchierino dopo circa un ora di acqua! Xke ke bolle arrivano troppo su! Ho provato sia a chiudere che aprire il rubinetto dell aria ma nulla! Cosa dovrei fare????

shak
28-09-2012, 01:09
per la schiumazione bagnata (come sembra nel tuo caso) o più secca è una questione di altezza del bicchiere, più è basso, più è bagnato, quindi prova ad alzarlo e al massimo a chiudere un pelino l'aria