PDA

Visualizza la versione completa : Sale Royal Nature: Dubbio

acron
14-09-2012, 23:23
inizio il racconto...
Da qualche tempo (circa 2 mesi) uso questo sale.
Da altrettanto tempo ho iniziato ad avere problemi in vasca, animali con crescita nulla, scuri e qualche perdita. Non ci ho mai dato peso, pensavo fossero "le solite cose", calcio troppo basso, triade sbilanciata etc... i test però erano nella norma.

Questo prosegue per un po', nessuna crescita e a spot un' animale moriva.

Poi, il giorno prima di partire per le vacanze faccio un cambio di 30lt con il royal e al mio ritorno 3 acro morte......qui iniziano i miei dubbi.

Oggi invece è arrivata la "quasi" conferma: ieri sera ho fatto il consueto cambio d'acqua e questa sera la caliendrum in centro è completamente bianca.

Gli animali non vanno in RTN perdono tutto il tessuto in 3/4 giorni partendo dal centro o dalle punte. #24

Qualcuno di voi ha il mio stesso dubbio???

dr.jekyll
14-09-2012, 23:27
sembra strano...io so che é un ottimo sale....non potrebbe essere l'impianto di osmosi?

dal mio S2 con Tapatalk 2

scheva
15-09-2012, 09:07
La mia vasca va da oltre un anno con il Royal e non ho mai avuto problemi.

qbacce
18-09-2012, 21:49
Anche io lo uso da tanto e tutto bene;-)

cesarino.cv77
18-09-2012, 22:23
adesso che ci penso a me è successa la stessa cosa con 1 pocillopora molto grande,subito dopo il cambio, max 2 giorni a cominciato a perdere tessuto ed e morta,cosi come anche 1 tricolor!!
Poi ho cambiato sale e adesso piu niente,e premetto che l'impianto osmosi e lo stesso e non ho cambiato ne cartucce ne resine!

DiBa
18-09-2012, 23:23
Il mio quando faccio la tanica da kh5 e calcio 500... Secondo me e' uscita una brutta mandata di sale!!

dodarocs
18-09-2012, 23:59
Gli unici problemi che ho riscontrato sono kh che non si riesce a tenere bilanciato con calcio e magnesio e colori un po più scuri.

Maurizio 77
19-09-2012, 06:58
Gli unici problemi che ho riscontrato sono kh che non si riesce a tenere bilanciato con calcio e magnesio e colori un po più scuri.

Quoto Franco, in quanto prima usavo il Tropic marin (due anni ) , ora uso il Royal ed ho notato anchio che il kh e sempre ballerino ad ogni cambio d'acqua...!!!
Per il resto e' un ottimo sale, mai avuto problemi...!!!#70

lenny1972
19-09-2012, 07:23

Quoto, anche a me è successa la stessa casa..

riccardo86
19-09-2012, 07:46
ragazzi scurisce gli animali perchè è un sale carico di boro e potassio. Chi non usa zeolite, che mantiene questi due valori abbastanza bassi, avrà sicuramente problemi di scurimento, ma per chi la usa è una manna dal cielo specialmente dopo cambi prolungati.
Io stò usando kz quando ho fatto il cambio poco tempo prima e royal nature quando non cambio da un mese o due e mai problemi.
Per il resto credo che forse qualche problema sia dovuto anche a come si sia sciolto il sale e quanto tempo sia stato dato all'acqua nuova per essere pronta con una pompa di ricircolo.
Almeno 24h per avere acqua perfetta bisogna aspettare.
A mio parere sale superbo, ottima qualità e solubilità.

K-Killer
19-09-2012, 08:05
Ricky io mi dissocio solo su una cosa....il potassio basso per via della zeolite non è sempre vero. Son 9 mesi che ho il reattore di zeo e negli ultimi mesi senza integrare il potassio è addirittura a 460.... l ho misurato pochi giorni fa :-)

Inviato dal mio piccione viaggiatore

riccardo86
19-09-2012, 08:43
Solitamente la zeolite adsorbe molto potassio. Non conoscendo i prodotti che usi non te lo saprei spiegare, ma o il test non va oppure qualche cosa che tu non sai che sia contenente potassio la stai dando. Bò! non c'è altra spiegazione perchè di solito la zeolite lo ciuccia e pure tanto.

K-Killer
19-09-2012, 12:00
Riccardo il test è salifert ed ha 10gg di vita. E l ho rifatto due volte nell arco di una settimana....Ho fatto solo cambi settimanali con sale red sea e poi ati....nessuna integrazione. I prodotti che uso sono solo i kz base.senza zeospur e zeospur 2....
Non doso nulla credimi infatto speravo di esser sotto per poter iniziare a farmi fare gli oligo....invece è molto alto.infatti sono molto sorpreso da un tale valore di potassio... calcola che il red sea nero aveva 430di potassio....alla faccia del royal che dovrebbe essere il piu carico :-):-) .quello ati devo ancora misurarlo pero

Inviato dal mio piccione viaggiatore

riccardo86
19-09-2012, 12:46
e allora meglio così non devi comprare neanche il potassio.

K-Killer
19-09-2012, 16:16
e allora meglio così non devi comprare neanche il potassio.

Si infatti, almeno per il momento il mio potassio lo tengo da parte :-))

denisV89
19-09-2012, 18:04
il kh ballerino ce l ho pure io da quando uso royal natur ma del resto mi trovo bene

DiBa
19-09-2012, 18:35
Per curiosita' quando fate l'acqua misurate kh e calcio? A me da kh5.. E calcio500.. Test dupla e jbl...

qbacce
19-09-2012, 18:43
Per curiosita' quando fate l'acqua misurate kh e calcio? A me da kh5.. E calcio500.. Test dupla e jbl...

Io non misuro piu nulla. Metto solo 800g in 20l e via..;-)

DiBa
19-09-2012, 19:47

Per favore lo potresti misurare dalla tanica che fai?

ZON
19-09-2012, 21:53
io appena finisco il secchio torno ad ATI e Kz e non cambio piu...non mi piace per niente

dodarocs
19-09-2012, 22:24
io appena finisco il secchio torno ad ATI e Kz e non cambio piu...non mi piace per niente

Forse mi potre sbagliare, ma un secchiello del kz usato qualche mese fa mi sembrava pari pari al Royal, prova e fammi sapere.

qbacce
19-09-2012, 23:44

Salinità sui 36x1000.
Calcio sui 440 e KH sui 6 mi pare ma se vuoi misuro..

DiBa
20-09-2012, 01:34

Salinità sui 36x1000.
Calcio sui 440 e KH sui 6 mi pare ma se vuoi misuro..

Ma quando l'hai fatto questo test? Su dei campioni di sale arrivato al seabox i risultati sono calcio 500 e kh5... Valori del genere..

qbacce
20-09-2012, 06:59
Io lo prendo da Aquarium line ultimamente..

giangi1970
20-09-2012, 10:26
Qbacce...
Mica cambiano composizione a seconda del negozio!!!hahhahah
Scherzo...
Zon...perche' non ti piace???

ZON
20-09-2012, 10:54
perche' si impatacca tutto..si scioglie piano e gli animali si sono leggermente scuriti..

con aTI ero perfetto con KZ non devo integrare piu b e K

K-Killer
20-09-2012, 11:45
perche' si impatacca tutto..si scioglie piano e gli animali si sono leggermente scuriti..

Se ti interessano valori alti di K+ valuta anche il red sea nero.... però sappi che ha una triade altissima...
Misurata con test nuovi:
Ca 450
Mg 1350
KH 10.5
K+ 430

Al prossimo cambio farò i test anche sul sale ati per capire eventuali differenze...poi appena terminerà il sale proverò KZ e rimisurerò tutto. In modo da avere un'idea generale del contenuto del sale

qbacce
20-09-2012, 12:37
Qbacce...
Mica cambiano composizione a seconda del negozio!!!hahhahah
Scherzo...
Zon...perche' non ti piace???

Ma infatti risponde la Diba;-) ovvio che anche se i valori sono diversi il negozio non c'entra nulla...

giangi1970
20-09-2012, 13:01
Qbacce...si si ...era solo una battuta...;-)

CILIARIS
20-09-2012, 13:09

Forse mi potre sbagliare, ma un secchiello del kz usato qualche mese fa mi sembrava pari pari al Royal, prova e fammi sapere.

cosa stai utilizzando ora? effettivamente il royal mi dà quella sensazione che scurisca un pochino ho trovato buono il tropic bioactive,
------------------------------------------------------------------------

l"ati quando lo provai non mi ha dato la sensazione di un buon sale sarà economico ma quando lo sciogli và in ebollizione:-D:-D:-D

adry70
20-09-2012, 17:50
a posteriori ma non ci avevo mai pensato al sale, posso dirti che piu o meno anche a me e' successo quello che hai descritto tu,come dicevo non ho la certezza fosse il sale ma visto la strana situazione uguale alla tua potrebbe pure essere,in effetti ho cambiato sale pur avendone ancora di royal e ho notato molti cambiamenti,sia in crescita che colorazione.

DiBa
20-09-2012, 20:05
a posteriori ma non ci avevo mai pensato al sale, posso dirti che piu o meno anche a me e' successo quello che hai descritto tu,come dicevo non ho la certezza fosse il sale ma visto la strana situazione uguale alla tua potrebbe pure essere,in effetti ho cambiato sale pur avendone ancora di royal e ho notato molti cambiamenti,sia in crescita che colorazione.

In meglio o peggio?

albertotv
21-09-2012, 01:00

Che sale stai usando ora?

Federico Rosa
21-09-2012, 12:35

Io invece ho notato che si scioglieva molto bene senza residui, però anche io ho avuto inscurimento degli animali

roby78
21-09-2012, 13:41
Ho misurato il kh del sale royal ed é a kh7 loro lo dichiarano 9!!! Ora provo ad usarlo è il primo saco da 23 kg prima ho sempre usato tropic marin vediamo come va ...ma vedendo che lo usava il picci sulla sua vasca mi sembra che dia buoni risultati....

scheva
21-09-2012, 18:26
Ho misurato il kh del sale royal ed é a kh7 loro lo dichiarano 9!!! Ora provo ad usarlo è il primo saco da 23 kg prima ho sempre usato tropic marin vediamo come va ...ma vedendo che lo usava il picci sulla sua vasca mi sembra che dia buoni risultati....

Rispetto al tropic è sicuramente molto meglio

adry70
21-09-2012, 19:33

Che sale stai usando ora?

ora sono tornato al tropic marin bioactivf
in meglio

acron
21-09-2012, 21:51
Eccomi...scusate la latitanza dal thread!

Come immaginavo ci sono pareri contrastanti, questo almeno non mi fa passare per un pazzo che dubita di un sale definito il migliore dalla maggioranza :-D

Per ora i miei dubbi rimangono....fortunatamente l'ultimo animale colpito dalla "maledizione" non è sbiancato completamente. Proverò sicuramente un altro cambio, tanto oramai non ho praticamente più sps!!

La cosa strana è che tutti gli LPS e la tridacna sono in perfetta forma#24

giangi1970
22-09-2012, 11:22

Rispetto al tropic è sicuramente molto meglio

Che ricordi io il Picci e' un po che non usa il Royal...quanto..non lo so'...
Pero' Sheva...curiosita' mia...da cosa hai dedotto che sia molto meglio del Tropic???
A prescindere che il sale e' solo una della tantissime varianti di una vasca....

orpheus
22-09-2012, 11:41
mi sono letto questo http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/test_sali3.asp dove xò non c'è il royal che uso anch'io ... dalla tabella, il 'migliore' di media sembrerebbe il tunze reef excel lab marine ... qualcuno lo usa o l'ha mai usato? io penso che finito il secchio lo proverò

ALGRANATI
22-09-2012, 21:57
Ai tempi di quella tabella il Royal non c'era ancora e non solo lui.

orpheus
23-09-2012, 10:22

allora dovete aggiornarla... :-))

Sandro S.
23-09-2012, 10:23

Appena ci invi i dati lo facciamo, gli articoli vengono fatti anche da appassionati e utenti del forum ;)

orpheus
23-09-2012, 10:38

Appena ci invi i dati lo facciamo, gli articoli vengono fatti anche da appassionati e utenti del forum ;)

ma io non ho la possibilità di avere a disposizione tutti i sali come voi che siete a contatto coi fornitori ;-)

Sandro S.
23-09-2012, 10:46
ma non devi mica rifarli tutti nè... quello che hai lo testi e ci mandi i dati ;)

sinceramente io a contatto con i fornitori non lo sono.....siamo moderatori mica negozianti ;)

orpheus
23-09-2012, 10:53
ok , stasera lo faccio col royal e indico i test che uso.
finito il royal volevo provare il tunze che risulta a mio parere il migliore secondo quella tabella (che di che anno è? )

xò ho sentito che parlano bene anche del tropic marine bio actif ... e non c'è nella tabella.... quindi potrei prendere quello facendo così i test e confrontandoli ... xò mi dovete spiegare bene come farli , anche xkè nella tabella c'è la sezione salinità che immagino sia data che in 1 litro di acqua d'osmosi abbiano messo sempre le stesse quantità di sale, tipo 40 gr ... giusto?

sinceramente io a contatto con i fornitori non lo sono.....siamo moderatori mica negozianti ;)

non tutti magari ;-)

Sandro S.
23-09-2012, 10:56
:-D cacchio è vero !!! il pietruzzo ogni tanto me lo dimentico ^_^"

la tabella credo sia dell'anno scorso...massimo di 2 anni fa #24

orpheus
23-09-2012, 11:01
:-D cacchio è vero !!! il pietruzzo ogni tanto me lo dimentico ^_^"

la tabella credo sia dell'anno scorso...massimo di 2 anni fa #24

ok... e x il discorso salinità è giusto quello che ho scritto?

peppe7577
23-09-2012, 17:58
Il bioactiv ce' e sono tornato ad usarlo...lo alterno col kz che mi sembra buono anche lui. Cmq problemi col sale non ne ho mai avuti ne ho provati tanti....l'unica cosa che ho sbagliato al tempo era di versare 800gr in 20 lt e mescolare ovviamente a temperatura 25 ma secondo me aspettavo troppo poco perché facendolo girare un giorno con una pompa nella tanica mi sono accorto che raggiungeva 35xmille anche con 720gr quindi mi trovavo con la triade ballerina ogni volta anche se di poco per via degli 80gr in più che mettevo negli stessi 20lt ma che sciogliendo poco davano 35xmille ma che se lasciati girare sicuramente sarebbero stati al 38-39

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Snake110
02-10-2012, 23:56

sabato mattina ho preparato una tanica di 30 litri con 1150gr di sale...
nella tanica avevo una pompa di movimento da 1000l/h e 2 porose

domenica mattina ho misurato i seguenti valori:

temperatura 23,5°
salinità 35 per mille
KH 6 (test Elos) 7,5 (test JBl)
Ca 410 (test RED SEA)
K 320 (test nuovo Salifert)

DiBa
03-10-2012, 00:49

temperatura 23,5°
salinità 35 per mille
Ca 410 (test RED SEA)

il red sea per il calcio e ' affidabile? e l'ultimo cosa e'?!

roby78
03-10-2012, 13:32
Ho fatto già 3 cambi da 40lt su 500 Lt della vasca e devo dire che i coralli stano reagendo bene lps più gonfi e duri più colorati ..... Dopo 3 settimane iniziò a vedere queste differenze ,per il. Resto i valori kh sono un po' più bassi di quelli dichiarati che sono 7 kh effettivi, lo scioglimento é. Molto rapido rispetto il tropic marin.....ora voglio fare 3 tipi di sali differenti in mod da fare oGni settimana una marca diversa ati royal e tropic ....

Snake110
03-10-2012, 18:09

temperatura 23,5°
salinità 35 per mille
Ca 410 (test RED SEA)

il red sea per il calcio e ' affidabile? e l'ultimo cosa e'?!

e che ne so io se il test della Red Sea è affidabile per il calcio oppure no!!!
.... ditemelo voi!
(ho preso quello nel "cofanetto" Reef Foundation Pro Test Kit che contiene anche il test del magnasio e del KH! Secondo me non sono niente male... molto meglio rispetto ai test di NO3 e PO4!)

L'ultimo intendevo il Potassio! E' 320 col test Salifert nuovo!

I miei LPS stanno perfettamente bene, anche i molli.... ho qualche problema con acropore e montipore che vanno in RNT......

ma io sono talmente scarso e alle prime esperienze che sarebbe troppo facile dare la colpa al sale! sicuramente sarò io a fare qualcosa che non va bene per quei coralli così delicati!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393648

K-Killer
03-10-2012, 18:23
A me il test salifert del potassio segna 460 in vasca o. O

Inviato dal mio piccione viaggiatore :-)

dany78
14-10-2012, 11:46
Eccomi...scusate la latitanza dal thread!

Come immaginavo ci sono pareri contrastanti, questo almeno non mi fa passare per un pazzo che dubita di un sale definito il migliore dalla maggioranza :-D

Per ora i miei dubbi rimangono....fortunatamente l'ultimo animale colpito dalla "maledizione" non è sbiancato completamente. Proverò sicuramente un altro cambio, tanto oramai non ho praticamente più sps!!

La cosa strana è che tutti gli LPS e la tridacna sono in perfetta forma#24

ciao a me è capitata la stessa identica cosa crescita bloccata animali scuri e inizio tiraggi dalle punte con successiva perdita degli animali,solo gli sps il resto nn ha accusato il colpo,nn pensando al sale ho continuato a fare i cambi con il royal e ogni animale che inserivo...caput.
sono rimasti solo due mezzi scheletri con qualche polipo e avendo cambiato sale(elos preso da un amico che dismetteva) ai due mezzi superstiti il tiraggio si è fermato ed ora pur avendo rifatto la rocciata e i valori sono una ciofeca stanno addirittura ricoprendo il tessuto sbiancato.
e aggiungo il problema si è presentato all'inizio dell'estate più o meno quindi potrebbe anche essere una partita di sale farlocca

maurofire
14-10-2012, 18:00
Stavo per acquistarlo....#24#24

scheva
14-10-2012, 18:52
Stavo per acquistarlo....#24#24

acquistalo pure tranquillamente è un sale ottimo,nella mia vasca lo uso da un anno;-)

umbe62
27-01-2015, 12:46
inizio il racconto...
Da altrettanto tempo ho iniziato ad avere problemi in vasca, animali con crescita nulla, scuri e qualche perdita. Non ci ho mai dato peso, pensavo fossero "le solite cose", calcio troppo basso, triade sbilanciata etc... i test però erano nella norma.

Poi, il giorno prima di partire per le vacanze faccio un cambio di 30lt con il royal e al mio ritorno 3 acro morte......qui iniziano i miei dubbi.

Oggi invece è arrivata la "quasi" conferma: ieri sera ho fatto il consueto cambio d'acqua e questa sera la caliendrum in centro è completamente bianca.

Gli animali non vanno in RTN perdono tutto il tessuto in 3/4 giorni partendo dal centro o dalle punte. #24

Ciao La setessa cosa succese a me ... e' un sale di m ...-.....a meno che non ci siano in giro delle partite fallate xche mi sembra strano che alcuni dicano che e' un ottimo sale ..... tu non sei il primo a lamentarsi .........

ialao
27-01-2015, 13:26
inizio il racconto...

Ciao La setessa cosa succese a me ... e' un sale di m ...-.....a meno che non ci siano in giro delle partite fallate xche mi sembra strano che alcuni dicano che e' un ottimo sale ..... tu non sei il primo a lamentarsi .........
umbe,ciao,
quoto ogni singola parola del tuo intervento.e non siamo isoli a pensarla cosi'. un saluto.