PDA

Visualizza la versione completa : Salmone in acquario

Wingei
10-09-2012, 19:32
Salve a tutti gli utenti,

no, non ho in mente di costruire un acquario per salmoni#rotfl# !!
È che oggi -ultimo di vari esperimenti- ho provato a mettere (leggasi: ho buttato) in acquario un pezzettino di filetto di salmone, e con mia grande sorpresa è stato gradito più di quanto mi aspettassi!
Paracheirodon axelrodi che azzannavano la carne come i piranha dei documentari, e l'Ancistrus maschio si è subito piazzato sul pezzo più grosso. In poco tempo era sparito tutto, rimanevano solo poche briciole per caridine, Pomacea e Anentome.

Qualcun altro ha fatto il mio stesso esperimento?
E in alternativa cos'altro mi consigliate di fresco oltre ai soliti crostacei e insetti, e che sia gradito da Ancistrus, cardinali e guppy?

Gabriele Faraci
10-09-2012, 21:11
Ma i filetti preconditi che si comprano al supermercato??? Perchè non penso sia una buona idea...

Wingei
11-09-2012, 09:29
No, quelli freschi al banco del pesce, con ancora la lisca.

fede_74
11-09-2012, 09:37
Credo che se non li dosi più che bene rischi di inquinare molto, inoltre mi sembra un pò contro natura dare salmone a pesci grandi si e no un ventesimo della preda...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Luca_fish12
11-09-2012, 09:43
Il pesce si può dare, sembra un gioco di parole ma è così! :-)
Niente di strano se mangiano un pesce....morto, succede anche se muore un pesce in acquario!

Ovviamente a livello nutrizionale dipende poi dal pesce, dalla quantità e dalla frequenza con cui si da, ma ogni tanto pezzettini di pesce lavati e non conditi si possono dare! :-)

P.s. per quanto riguarda i neon considera che sono della stessa famiglia dei piranha e a parte la dimensione hanno molte somiglianze! ;-)

Metalstorm
11-09-2012, 11:35
il pesce crudo, ai tuoi ospiti, se lo dai una volta ogni morte di papa non fa nulla....però non è indicato come cibo base (i neon sono insettivori, i guppy onnivori con buona parte della dieta a base vegetale, l'ancystrus è prettamente alghivoro)...delle due sarebbe meglio della polpa tritata di gambero o cozza

il pesce crudo è perfetto, appunto, come cibo per i piscivori (grandi o piccoli che siano)

Wingei
11-09-2012, 14:56
Sì, infatti mi capiterà molto raramente di somministrarlo -sempre in caso non ci siano grandi controindicazioni-.

L'Ancistrus in realtà è algivoro e saprofago, a quanto ho letto, e comunque il maschio è ancora piccolo, 7 cm contro gli 11 della femmina ben più matura, per questo pensavo che un po' di proteine di tanto in tanto ne avrebbero favorito la crescita. Avevo già provato con la sogliola, ma quella non era molto gradita quanto il salmone.

I cardinali sono insettivori, lo so, infatti quando capita d'estate gli do qualche larva di zanzara, e la fulminano! Si attaccano al tubo della siringa e aspettano mostrando le fauci!
Però siccome non mi capita spesso mangime vivo -a parte vermetti e microscopici crostacei che abitano il fondo- pensavo di trovare qualche surrogato...

Per i guppy ho fatto un acquario più piccolo tra due finestre in cui si nutrono quasi esclusivamente di alghe... solo che è rimasto ancora qualche giovane nell'acquario grande, e ho visto che anche a quei pochi il salmone piaceva.

@fede74: beh, ma si tratta di un pezzo grande sì e no 4- 5 cm x 5 mm (h), certo non gli butto tutto il filetto, quello me lo mangio io! E per eventuale inquinamento ci pensa l'Egeria&Ceratophyllum spa.

tanganik!
11-09-2012, 15:42
secondo me e una buona cosa...anche x variare un po l alimentazione...bisogna stare attenti xo soprattutto con il salmone xk essendo un pesce molto grasso tendera a sporcare molto l acqua quindi magari invece che con il salmone prova con pesci piu magri come il merluzzo ad esempio che avra le stesse proprieta nutritive del salmone (o almeno credo) ma a differenza di quest ultimo e praticamente privo di grassi

malù
11-09-2012, 22:16
Quoto tanganik!......il salmone è parecchio grasso, grasso che oltre ad inquinare non è molto indicato per l'alimentazione, se proprio si vuole molto meglio altri pesci tipo latterini, alici etc...

Wingei
11-09-2012, 22:33
Ah, ok. Comunque ad oggi nessun problema.