Visualizza la versione completa : Sera o tetra?
Volevo sapere quale delle due è migliore. Ho visto che i tetra costano un po' di più. Perchè sono migliori? E la tropical invece?
tanganik!
10-09-2012, 18:52
ho sempre usato sera e mi sono sempre trovato bene...
Mah, io uso indifferentemente Tetra e Sera, secondo me se c'è una differenza è minima.
Forse Tetra è meglio, limitandosi al mangime in fiocchi -perché su altro non ho voce in capitolo-. Considera che certi allevatori di Discus usano solo mangimi Tetra, a quanto ho sentito, per cui forse non sono poi male.
La Tropical invece fa da padrona sopra Sera e Tetra. ;-)
berto1886
10-09-2012, 22:09
meglio ancora SHG, Elos o blue line
Consorzio G5 lo conosce qualcuno?
Io dò il microgranulato ai miei caracidi, che apprezzano moltissimo, ma non so se è una buona marca...
Grazie.
Luca_fish12
11-09-2012, 09:40
Visto che si parla e sparla di marche (ma non so quanto sia in regola con il forum questo topic), io dico che tranne poche eccezioni che compongono l'elite del cibo secco per pesci, le marche nominate (tranne quelle di Berto) sono bene o male la base e sono tutte simili...
Per avere un mangime di molto superiore bisogna spostarsi, spesso su marche neanche conosciute! ;-)
Io posso solo dire che con le scaglie sera mi sono ritrovato invaso da lumache, e sono sicuro che vengano da li perché non ho introdotto piante negli ultimi 8 mesi ne altre cose in vasca se non mangime e cambi d'acqua!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Luca_fish12
11-09-2012, 09:54
Fede è impossibile che un mangime secco porti le uova delle lumache in acquario, sicuramente avevi qualche piccola lumachina e, per il troppo cibo, si sono riprodotte a dismisura! :-)
IvanIvanuzzo
11-09-2012, 10:30
Io uso il granulare Crystal Reef per ciclidi. I miei ne vanno matti
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
Più o meno i mangimi si equivalgono,tranne qualche marca già citata......io uso Tropical(tanta varietà) e Ocean nutrition,che secondo me è da annoverare tra i migliori!
Quindi tra Sera e Tetra...meglio Tropical :-))
Tropical, SHG, Elos, Ocean Nutrition...
Prova ad annusare un mangime della Sera e subito dopo uno della Tropical, già all'olfatto c'è differenza, a mio avviso i mangimi più scadenti hanno un che di "stantio".
Anche io voto per Tropical (Spirulina forte) e SHG che uso per i miei pesci rossi.
berto1886
11-09-2012, 14:03
Tropical, SHG, Elos, Ocean Nutrition...
Prova ad annusare un mangime della Sera e subito dopo uno della Tropical, già all'olfatto c'è differenza, a mio avviso i mangimi più scadenti hanno un che di "stantio".
quoto è vero!!
Luca, dici?? Colpa quindi di mia madre che ha ingozzato i pesci mentre ero in ferie??😃
Luca, dici?? Colpa quindi di mia madre che ha ingozzato i pesci mentre ero in ferie??😃
Rispondo io intanto, probabilissimo. :)
Anzi, quasi certo!
Non perchè è tua mamma, anche la mia lo farebbe. In questi casi meglio lasciare tot tappi, per ogni giorno d'assenza, con dentro la dose giusta.
Così "l'addetto" di turno è facilitato.
E nascondete le scatole di mangime!!!
IvanIvanuzzo
11-09-2012, 18:36
Io quando vado in ferie lascio una sequenza di tazzine con le dosi così gli amici che gli dan da mangiare non sbagliano!
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
berto1886
11-09-2012, 19:01
con la tecnica della mono - dose non si sbaglia mai!
Tempo fa ho preso un mangime secco, SiLine Univerzal, il venditore mi disse che si tratta dell'azienda che lo produce per SHG. Non se sia una bufala ma i pesci lo divorano, oltre ai fiocchi contiene gamberi, pulci d'acqua e tubifex. Qualcuno di voi lo conosce?
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk
Più o meno i mangimi si equivalgono,tranne qualche marca già citata......io uso Tropical(tanta varietà) e Ocean nutrition,che secondo me è da annoverare tra i migliori!
In effetti devo dire che quando metto i fiocchi Ocean Nutrition (quelli arricchiti con artemia, non li avevo citati perché mi limitavo al confronto Sera-Tetra) i cardinali li cercano in ogni anfratto possibile tra il Ceratophyllum, i Tetra sono meno appetiti ma comunque mangiati.
swan ganz
11-09-2012, 22:03
Ciao, io inizialmente usavo tetra senza mai nessun problema,poi sono passato a New era, pellets,fiocchi,surgelato, e solo all'olfatto si nota la differenza...
Grazie jessikya! Era sotto inteso che non era mia mamma in particolare ma un discorso più generico di amic/parenti che si adoperano ma purtroppo eccedono nelle dosi... Non ho mai provato a fare io le monoporzioni, ho sempre lasciato scritto quante scaglie dosare al giorno o mangime in fiocchi... Ma credo che non siano state rispettate le dosi..
Cmq piccolo ot ora come le debello le lumache??? Patata per togliere il più, e poi per le uova??? Bicarbonato???
Fine ot
berto1886
11-09-2012, 22:54
perchè bicarbonato?? alzeresti il KH e con il sodio avresti problemi per le piante... vai con una fettina di patata... per le uova pazienza ne nasceranno ancora... perchè le vuoi levare?
Luca_fish12
13-09-2012, 08:43
OT: Quoto Berto, alla fine le lumachine non danno nessun problema alla vasca, limitati a sfoltirle se ne vedi troppe con la patata (o con altro mangime, tipo zucchine, cetrioli, ecc), e per le altre lasciale che fanno bene!
Pensa che se non avessi avuto le lumache l'eccesso di mangime sarebbe rimasto sul fondo e avrebbe inquinato l'acqua, loro riproducendosi e mangiandolo ti hanno salvato l'acquario! ;-)
IT: Anche io penso che la OceanNutrition sia una spanna avanti alle marche più conosciute e di medio/basso prezzo, insieme ad altre due o tre che formano l'elite tipo BlueLine, Elos, Shg...
Un'altra cosa decisamente importante è che per fare un confronto bisogna aver provato diversi mangimi; una persona che ha usato solo due marche non ha dati a sufficienza per fare una classifica, in quanto non ha ancora provato gran parte delle marche.
Inoltre la qualità (quella vera) di un mangime secco si vede anche a seconda della specie di pesci a cui si da: ci sono alcune specie che mangiano col cavolo qualunque cosa secca, eccetto rarissime cose.
Mentre altre specie (spesso le più comuni o voraci) mangerebbero anche la carta! :-)) e in questo caso non è così facile dire se è meglio un mangime o l'altro!
GIORGIA90
16-09-2012, 16:18
Che differenza cè tra il granulare e il cibo in fiocchi? Quale è piu nutriente per i pesci tropicali( neon molly platy)? il betta ha bisogno di una dieta specifica?
Che differenza cè tra il granulare e il cibo in fiocchi? Quale è piu nutriente per i pesci tropicali( neon molly platy)? il betta ha bisogno di una dieta specifica?
Non conosco le abitudini alimentari dei Betta, comunque la differenza tra mangime granulare e mangime in fiocchi sta esclusivamente nella forma.
So' che la tetra ha fatto una linea specifica per i betta :-)
berto1886
16-09-2012, 19:15
no... la differenza non sta solo nella forma ma anche nel contenuto... i granuli rispetto le scaglie sono da preferire perchè vengono ottenuti tramite processo a freddo mantenendo inalterati tutti i nutrienti di cui sono composti... poi... per il betta... lui mangia sia scaglie che granuli quindi problemi non ne ha gli si può dare ciò che si ha a casa l'importante come sempre è variare con surgelato, liofilizzato, vivo e secco
Luca_fish12
17-09-2012, 08:56
Esatto, quoto Berto, i granulari sono da preferire sempre al mangime in fiocchi non solo per il diverso processo di lavorazione ma anche perchè per alcune specie è meglio nutrirsi sott'acqua, evitando di ingoiare aria insieme al cibo che potrebbe (alcune specie sono più predisposte) causare problemi.
Secondo me sia per i caracidi che per i betta conviene usare il granulare come mangime base, poi si alterna a diversi tipi e marche.
GIORGIA90
18-09-2012, 18:24
Grazie dei consigli!! dovrò provvedere a sostituire il mio mangime in fiocchi con il granulare...ieri inoltre ho acquistato delle larve rosse di zanzara secche, le hanno divorate in un baleno!!!
Luca_fish12
19-09-2012, 12:21
Non esagerare con i chironomus perchè sono un cibo abbastanza pesante e grasso!
Per il graulare è un'ottima idea!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |