Visualizza la versione completa : Neofita marino 20 litri
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Luca e sono un acquariofilo da non molto tempo, possiedo un piccolo acquario dolce da 60 lt con 16 pesci e da un mese ho avviato una piccola vasca marina da 20 lt. Ho inserito rocce vive e sabbia "fine", ho una pompa di movimento, un filtro a zainetto con cannolicchi, lana e spugna. Ho tenuto il tutto al buio per un mese, dopodiche' ho effettuato il cambio dell' acqua e ho introdotto due piccoli pesci pagliaccio e un piccolo invertebrato. So che per molti saro' blasfemo ma dopo aver tanto letto vorrei per gentilezza un consiglio, dopo una settimana dall' ultimo, ho fatto un altro cambio acqua per via dei nitriti alti (0.3), il KH e' 9, il Mg 900 e il Ca e' nella norma. A parte il cambio dell' acqua settimanale cosa posso fare per abbassare i nitriti ? Il mio filtro puo' essere migliorato o lo posso lasciare cosi' ?
Grazie a tutti
Manuelao
01-09-2012, 10:43
Elimina il filtro. Non chiude il ciclo dell'azoto lasciandoti inquinanti
Ti consiglio inoltre di leggerti le guide che trovi nella sezione nanoreef
Emanuele
leggi le guide e togli il filtro che non chiude il ciclo dell'azoto. non è che sei blasfemo ma leggendo ti renderai conto che i pesci paglaiccio arrivano a circa 10 cm e due in 20 litri..#07
Anzanello
01-09-2012, 11:05
via i pesci prima di tutto!in 20 litri non ne puoi mettere!
etica a parte, 2 pesci in 20 litri son difficili da gestire, sporcano parecchio... magari uno più statico e piccino, oppure gamberetti. E soprattutto, prima sarebbe il caso di far partire bene la vaschetta e poi magari provare ad aggiungere qualcosa. Altrimenti è dura trovare un po' di equilibrio, cosa che in 20 litri è comunque complicata di per sè.
Vi ringrazio tutti, e le vostre sono parole sante. I pesci sono piccolini, oggi ho corretto l' acqua ma non ho ben capito come effettuare la correzione del Magnesio. La confezione dice un cucchiaino raso per 80 litri da disciogliere in una "tazza" e in acqua dolce, ma per una vasca come la mia devo mettere allora 1/4 di cucchiaino in una "tazza" ? Che tazza ? Potete consigliarmi ? Grazie
Di che marca è l'integratore? Comunque sì, dividi le dosi per 4 e scioglila in un po' d'acqua di osmosi. Non mi fossilizzerei sulla tazza, l'importante è sciogliere la polverina in acqua di osmosi prima di aggiungere in vasca.
Però in un nanetto di 20 litri, probabilmente scarsamente popolato di coralli duri, io eviterei di integrare calcio, magnesio e anche qualsiasi altro prodotto...
Con cambi d'acqua regolari, fatti con buona acqua di osmosi e buon sale (o con acqua salata presa da negoziante "certificato"), non dovresti aver bisogno di integrare nulla.
In 20 litri si rischia di fare più danni che altro con l'utilizzo degli integratori, soprattutto nelle prime fasi di avvio.
C'è gente che ha sviluppato nanetti super extreme con coralli da paura e che ovviamente utilizza una gestione un po' più complicata... ma ci sarà tempo per questo.
Chiedi info anche agli amici della sezione nanoreef.
Piacere e benvenuto -d0
Mi dispiace dirtelo ma cosi come è allestita la vasca i nitriti e i nitrati saranno un vero problema.
Io ti consiglio di non comprare più niente, di riportare i pesci indietro di comprendere meglio come si allestisce un acquario marino e poi ricominciare.
Ulteriore consiglio leggiti le guide che puoi trovare qui (http://www.acquaportal.it/nanoportal/)
Per i mod cortesemente spostare nell sezione "il mio primo nanoreef"
carlitos83
01-09-2012, 16:34
È uno scandalo che tu tenga due pagliacci in 20 litri..
Eeehhh, vabbè dai... qualche errore all'inizio lo abbiamo fatto tutti. Anzi, anche adesso non è che scherzo a errori... #13
E poi saranno sicuramente quelli piccinissimi di allevamento... Qualche info gliela poteva dare anche il negoziante...
carlitos83
01-09-2012, 17:11
Eeehhh, vabbè dai... qualche errore all'inizio lo abbiamo fatto tutti. Anzi, anche adesso non è che scherzo a errori... #13
E poi saranno sicuramente quelli piccinissimi di allevamento... Qualche info gliela poteva dare anche il negoziante...
si certo non l ho messo in croce... ;-)
ma la mortalità è certa viste le dimensioni della vasca...
si certo non l ho messo in croce... ;-)
ma la mortalità è certa viste le dimensioni della vasca...
Beh no, è ancora in tempo.
Son d'accordo con te che il consiglio generale è quello di togliere i pesci e ripartire. Poi a valori stabili e buoni, si penserà ad un bel pescetto più piccolo, più statico e un po' più compatibile con il nanetto.
Oppure qualche gamberetto... dai un'occhiata ai gamberetti Thor... spettacolari in un nano reef.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |