Visualizza la versione completa : Eliminare odori dell'acquario
emanuele-86
29-08-2012, 14:54
Ciao a tutti, vorrei qualche dritta per eliminare i fastidiosi odori dell'acquario.
L'odore penso sia dovuto anche alla melma che trovo nel filtro ogni volta che lo pulisco, capita anche che a volte l'acqua che viene rigettata in vasca dal filtro vada a toccare le parti di plastica del coperchio e se cerco di pulire, sul fazzoletto trovo terra o melma scura.. l'odore non è così intenso, ma è comunque presente.
Ho letto in giro che il carbone elimina l'odore cattivo oltre a sostanze chimiche di medicinali e altri elementi nocivi, ma che A: dira pochi giorni, e che B:elimina anche delle sostanze nutrienti per i pesci.
Inoltre facendo un giro sul mio shop di fiducia ho trovato dei carboni attivi che durano tipo 5 settimane o addirittura 2 mesi, è possibile?
cosa mi consigliate
grazie a tutti
Vasca esagonale 85L
filtro esterno pratiko 100 (con cannolicchi di serie + cannolicchi sera e presto anche foglia di catappa)
2 ancistrus
3 coridoras
3 betta
Molte piante vere
fondo fertile + pietre + ghiaietto + sabbia fine
2 legni di torba
GeCofreE
29-08-2012, 15:13
I miei acquari non puzzano...oltre a questo il filtro lo pulisci 1 volta all'anno sciacquando solo le spugne del pratiko. I carboni usali solo dopo cure mediche e non credere a quello che durano più di 2 settimane.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
GeCofreE
29-08-2012, 15:15
Che vuol dire che l'acqua che esce dal filtro va sul coperchio...??? La mandata del pratiko la devi mattere 10 cm sotto il livello dell'acqua...forse non hai un buon riciclo di acqua proprio per questo...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
emanuele-86
29-08-2012, 15:35
come fai??! ti prego armati di pazienza e illuminami, io ogni mese apro il pratico perchè è pieno di melma..
per mandata cosa intendi?
il getto che esce del filtro? io l'ho messo a pelo dell'acqua e capita che gli schizzi a volte mi vadano sulle parti fdi plastica della plafoniera..
Missingstar
29-08-2012, 16:28
Anche io ho 2 vasche una da 200 in camera e un altra da 250 e nessuna delle 2 puzza . Puzzava in fase di avvio ma con la regolare gestione tutto si e' risolto da solo , controlla che non ci siano piante marce in acqua o qualsialsi cosa che potrebbe inquinare l acqua , come cibo avanzato sotto le pietre ecc...
emanuele-86
29-08-2012, 16:55
guarda di piante marce non ce ne sono, a limite nel filtro finiscono solo delle foglie di lemna, ma non credo siano quelle.. il filtro ogni mese è pieno di melma e devo strizzare tutte le 4 spugne perchè sono nere.. cosa sbaglio?
prova a inserire un pre filtro che fermi in vasca le parti più grossolane...
blackstar
29-08-2012, 20:28
dov'è posizionata la scatola filtro?
mi sembra strana tutta questa melma..... hai alghe in vasca?
valori di nitriti e nitrati?
Forse la forma particolare della vasca causa un cattivo ricircolo dell'acqua? #24
Confermo che nemmeno i miei puzzano :-))
non è che il filtro è sottodimensionato?
emanuele-86
30-08-2012, 00:05
Grazie a tutti per le risposte..
sottodimensionato direi di no, la portata è 530l/h e il mio acquario è tipo 80l.
Il secchiello è situato nel mobiletto sotto la vasca, esattamente al centro della stessa.
Prende acqua sul lato sinistro a circa 7 cm dal fondo e rigetta l'acqua sul lato destro (getto verso sinistra) a 2-3 cm sopra il pelo dell'acqua facendo una piccola cascata (la cascatina l'ho messa per far perdere forza al getto ed evitare un vortice in vasca)
il prefiltro dove lo trovo? posso mettere qualcosa tipo il sacchetto per il carbone attivo?
io se annuso l'acqua sento odore di terra bagnata, non eccessivamente forte, ma presente.
I NO3 sono un pelo alti di solito e i NO2 sono a 0
Si scusami non avevo capito i litri per ora!
blackstar
30-08-2012, 09:47
un pò di odore cmq c'è sempre in vasca in vasca...
leggo che hai i nitrati un pò alti... forse lo hai già detto e me lo sono perso... ogni quanto fai i cambi d'acqua?
emanuele-86
04-09-2012, 16:49
faccio i cambi ogni mese ed ogni mese pulisco anche il filtro.
Ogni mese è un pò poco...
Io li farei almeno ogni 2 settimane.
Poi dipende, se la vasca fosse anche sovraffollata, sarebbe meglio ogni settimana.
emanuele-86
04-09-2012, 17:06
3 betta 3 corydiras e 2 ancistrus non sono molti.. 2 cambi non sono un po' eccessivi?
Lucrezia Blu
04-09-2012, 17:11
Specialmente con il caldo io faccio cambi anche ogni 10 giorni, comunque il 20% ogni due settimane. Che le spugne siano sporche mi melma è normalissimo, io le pulisco ogni due o tre mesi, meno tocchi il filtro e meglio è!
Comunque le piante marce sono quelle che creano il cattivo odore di solito ma se non ne hai ...
Beh se i nitrati sono alti è proprio perchè fra cambi e filtro non riesci a tenerli a bada.
Che poi, un pò alti quanto?
30 o 100?
Comunque io incrementerei i cambi, portandoli al 15 - 20% del volume totale ogni 2 settimane.
Se i nitrati fossero a livelli esasperati anche ogni settimana fino ad un rientro.
emanuele-86
04-09-2012, 17:56
adesso i nitrati sono a 50.. come posso abbassarli?
Uhmm...cambi e inserimento di piante a crescita veloce.
In ogni caso, ora farei cambi ravvicinati er portare i nitrati almeno sotto i 20 e poi monitorerei la situazione.
Intanto ne farei uno oggi, poi valuterei, quindi se non sono rientrati (cosa probabile) uno domani. Ovviamente del 20% al più...acqua solite accortezze, stessa temperatura, stessi valori, biocondizionata e/o decantata.
emanuele-86
04-09-2012, 18:04
di piante ce ne sono davvero in abbondanza, domani faccio il primo cambio, devo far decantare l'acqua.. speriamo bene :/
Che piante?
Se hai tutte piante a crescita lenta, non dico è coem non averle, ma di certo assorbono meno nitrati di altre...
emanuele-86
04-09-2012, 18:16
di piante ho:
lemna minor
riccia fluitans
muschio di java
Alternanthera rosaefolia
2 tipi diversi di anubias
Cryptocoryne nevelli
Limnophila
Limnobium
Nympheae Lotus
Vallisneria
e un altro paio di cui non ricordo il nome
infatti mi stava venendo anche una mezza idea di mettere un diffusore co2 per farle crescere più rapidamente..
Uhmm...strano, ne hai di piante a crescita veloce.
Allora no, sono i cambi, prova ad incrementarli e vedi.
Per la CO2 dipende anche come stai messo a luce, (scusa se non lo ricordo), se non srtai messo in maniera ottimale, le piante non ne trarrannocomunque vantaggio!
emanuele-86
04-09-2012, 18:41
per lal uce sono passato al led e sto ancora cercando un equilibrio ottimale.. ok, allora per adesso mi concentro sulle luci, grazie per la dritta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |