PDA

Visualizza la versione completa : Numerosi vermi fluttuanti in vasca (flagellati?)

Mark1982
25-08-2012, 17:20
Ciao a tutti,
ho un grosso problema da risolvere... spero possiate aiutarmi!

Stamattina mi sono ritrovato l'intero acquario pieno di piccoli vermi marroni - biancastri, simili a alle ciglia

dell'occhio...
I vermi sono motlo sottili e lunghi 3-5 mm, si lasciano trasportare dalla corrente e a volte si muovono con il tipico

movimento ondulatorio degli organismi flagellati...

Foto

http://digilander.libero.it/marco.berna/vermi/IMG_3156_.JPG

http://digilander.libero.it/marco.berna/vermi/IMG_3170_.JPG

http://digilander.libero.it/marco.berna/vermi/IMG_3161_.JPG

Video:

http://youtu.be/Bxf3S8BUcFQ

http://youtu.be/SWnV1KDQWCs

L'acquario è un 40 litri d'acqua dolce in funzione da circa 3 anni senza alcun problema e con regolari cambi d'acqua (unico

problema sono sempre state le alghe un pò eccessive, vista la collocazione della vasca in una stanza molto luminosa.. ma si

tratta delle cosiddette "alghe buone").
Ha sempre ospitato due piccoli ciclidi della stessa specie (Labidochromis Caeruleus) e non ha mai avuto piante al suo

interno.
La scorsa settimana, al rientro dalle vacanze estive (sono stato via 2 settimane), ho trovato uno dei due ciclidi morto,

nonostante l'acquario fosse stato sempre stato curato e i pesci sfamati da una persona di fiducia durante la mia assenza.

Ho provveduto subito a togliere il ciclide morto che galleggiava in superficie (dallo stato di decomposizione penso sia

rimasto in acqua una settimana buona) e ho fatto un cambio del 30% d'acqua (usando acqua d'osmosi), elimanando più residui

possibili del corpo dalla vasca.
Ho anche aggiunto una capsula di attivatore batterico nel filtro per "rinforzare" un pò l'attività batterica messa a dura

prova dalla permanenza del ciclide morto in vasca (che sicurametne avrà portato i composti azotati alle stelle)...

La stessa acqua d'osmosi che ho usato per fare il cambio d'acqua nella vasca da 40 litri l'ho usata anche per fare un cambio

parziale d'acqua in un'altra vasca (da 120 litri) dove però non ho alcun problema di vermi fluttuanti...

Attualmente la temperatura dell'acqua nella vasca coni vermi è la stessa di quella della stanza: 30-32 gradi (ed è rimasta

la stessa negli ultimi 3 mesi).
Il termoriscaldatore è ovviamente spento.

Da circa due mesi avevo ridotto anche l'illuminazione a una sola ora (vista la grande luminosità della stanza e la tendenza

a proliferare delle alghe), mentre da circa una settimana avevo ripreso a dare all'acquario un'illuminazione normale di

varie ore.

Il ciclide rimasto in vasca attualmente non presenta sintomi visibili di infestamento o malattie... è però meno timoroso e

più "mobile" del solito...
Normalmente se ne stava infatti seminascosto in un angolo dietro una pietra e usciva guardingo a farsi un giretto ogni

tanto, tornandosene a nascondersi un pò quando vedeva avvicinarsi qualcuno ai vetri.
Da stamattina invece se ne resta sempre in giro, anche quando mi avvicino (tant'è che sono anche riuscito a fotografarlo

senza troppi problemi).
Uniche cosa degne di nota sono relative al comportamento: un paio di volte ha aperto la bocca come se stesse sbadigliando

(cosa mai accaduta) e a volte si muove con piccole accelerazioni nell'andatura, tipo scatti in avanti...
Il ciclide non si struscia contro le rocce.

Non riesco a capire se sia un'infestazione innocua (ma dai sintomi del pesce e dall'acqua non penso sia una situazione così

innocua) o se invece si tratti di qualcosa di grave...
Nel caso sia di qualcosa di grave come potrei risolvere?

Mi scuso per il lungo post,
grazie in anticipo,
Marco

PS:
Non ho molti strumenti per fare un analisi accurata dei parametri dell'acqua...

eltiburon
25-08-2012, 18:39
Penso siano planarie, innocue. I flagellati tra l'altro NON sono vermi e sono visibili solo al microscopio!

Mark1982
25-08-2012, 19:27
Grazie per la risposta a la precisazione....

Avevo pensato potessero essere planarie (anche se dai ricordi di biologia del liceo me l eimmaginavo più grosse :-) ), ma leggendo qui e là sul forum ne avevo sentito paralre soprattutto nelle vasche marine.

Nella fretta ho fatto un pò di confusione...
In effetti i flagellati sono procarioti (unicellulari)... quindi sarebbe un pò dura vederli a occhio nudo a meno di avere la vista bionico!

Se fossero planarie, andarnno via da sole oppure devo usare qualche prodotto chimico tipo Flatworm exit?
Di sicuro non mi metto a schiacciarle eheh!
:-)

Mark1982
25-08-2012, 20:53
Quasi quasi me li tengo visto quanto ho letto QUI (http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Oligochetim.html) ...

#36#

eltiburon
26-08-2012, 00:29
Le planarie tienile, andranno via da sole...
I flagellati sono protisti, quindi unicellulari, ma eucarioti.

crilù
26-08-2012, 14:03
E se fossero oligocheti? diminuisci il cibo per ora e sifona il fondo.

Mark1982
26-08-2012, 18:33
Ho ridotto il cibo e ho sifonato un pò il fondo sin da quando ho trovato il ciclide morto la scorsa settimana...

Oggi è il secondo giorno che non metto cibo in vasca e penso di aspettare fino a domani per darne... in piccolissima quantità.
Anche perchè mentre sifonavo avevo notato dei pezzetti di cibo in decomposizione con una piccola patina (tipo muffa)... segno che probabilmente surante la mia assenza è stato dato troppo cibo.

Aspetto qualche giorno e poi provo a sifonare di nuovo (anche se temo che dovrò fare un intervento di impatto spostando tutto l'arredamento della vasca).
Quando sifono faccio anche un cambio d'acqua?

Se fossero oligocheti, comunque, potrei lasciarli dove stanno... giusto?

Il pesce in vasca è un pò spaesato e continua a "sbadigliare", spesso andando a cozzare volutamente con la bocca contro al vetro...

crilù
26-08-2012, 20:40
Sì, gli oligocheti non fanno danni.
Piuttosto le feci del pesce come sono? i valori attuali sono ok?

Mark1982
26-08-2012, 22:21
Ciao,
domani provvedo subito a dare una controllata ai valori dell'acqua
(o al massimo porto a far controllare un campione al centro acquari più vicino, visto che ora ho solo delle vecchie striscette per fare controlli veloci)...

Il pesce ha iniziato a dare segni preoccupanti: l'ho trovato nel suo solito angolo steso in orizzontale... quando mi ha visto si è ripreso un attimo, ma è certo che qualcosa non va, visto che agli sbadigli ora si è aggiunto anche il tipico andamento da "ubriaco" che hanno i pesci che non stanno affatto bene...

Visto l'abbondante infestazione di questi animaletti in vasca trovare gli escermenti del pesce è praticamente impossibile...

Facco presente che nessuno di questi vermetti se ne sta attaccato al vetro e che di notte a luci spente i vermetti sono più mobili: quella che penso sia la coda si muove rapidamente ondeggiando...
------------------------------------------------------------------------
Da alcune foto e descrizione viste in rete poco fa sembrerebbero nematodi... cosa confermata anche dal fatto che ho trovato residui di cibo in decomposizione sul fondo...

Domani tolgo molte rocce dalla vasca e sifono tutto per bene...

Vi aggiorno anche sui valori... sperando che nel frattempo il pesce resista!

crilù
26-08-2012, 22:48
Ho paura che sia un po' tardi per il ram, inizialmente pensavo ai flagellati visti gli sbadigli (le feci sono bianchicce) ma se già si corica su di un lato la vedo dura.
Ad ogni modo quello che puoi fare nell'immediato è un copioso cambio d'acqua a prescindere dai valori.

eltiburon
27-08-2012, 02:14
Ad ogni modo, se sospetti flagellati (che comunque non c'entrano coi vermetti, ma potrebbero esserci anche loro), puoi fare un ciclo di Flagyl, male non fa:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Mark1982
27-08-2012, 12:24
Purtroppo non posso postarvi i valori dell'acqua perchè gli stick colorati che avevo non funzionano più correttamente (non cambinao più colore) e ho finito i prodotti specifici per le misurazioni...

Il pesce stamattina presenta delle lesioni alle estremità delle pinne e sui fianchi.
Sembrano lesioni a metà tra quelle del Piscinoodinium e quelle che di solito ci sono su alcuni ciclidi presi di mira da altri esemplari territoriali.
-43
Dalle foto si vede quanto è messo male... il peggiormento c'è stato nella notte e secondo me con il buio i vermetti diventano più aggressivi... ma sono solo impresisoni!

http://img69.imageshack.us/img69/7642/img3185rj.jpg

http://img819.imageshack.us/img819/3520/img3188vrk.jpg

http://img684.imageshack.us/img684/6184/img3177f.jpg

Mi sembra quasi che il pesce se ne voglia uscire dalla vasca piuttosto che avere il tipico comportamento orizzontale semiaddormentato che ho visto in altri pesci in passato...

Di profilo, il ventre del pesce in basso, mi sembra anche leggermente infossato e incurvato: non è bello pieno come al solito...

Ho raccolto un campione d'acqua (con anche i vermetti) in un bicchiere: i vermetti si sono depositati sul fondo, mangaindosi tra loro... e prendendo d'attacco un pezzetto di quello che penso sia un minuscolo residuo di cibo o forse un pezzo di pinna del pesce (non capisco cosa sia di preciso perchè è più piccolo di mezzo millimetro)...

Pensavo a una cosa... ma se le planarie tendono ad attaccare un piccolo pezzo di carne messo in vasca (come ho letto sul web come metodo rapido per togliere un pò di planarie dalla vasca), non è che queste tendono a fare lo stesso su un pesce vivo?

Se riesco nel pomeriggio mi ritaglio un'oretta e porto acqua e vermetti a fare vedere... vi aggiorno...

crilù
27-08-2012, 14:09
Separa quel pesce in acqua pulitissima e vedi se trovi un antibatterico tipo il Baktopur o magari qualcuno che ce l'abbia e mettili un aeratore.
Fai un bel cambio in vasca con sifonatura. I vermi non aggrediscono i pesci esternamente

eltiburon
28-08-2012, 00:06
Se non trovi il baktopur (si trova solo in rete o all'estero, non nei negozi italiani), puoi prendere il blu di metilene:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
------------------------------------------------------------------------
Vedo che sei di Lecco, forse puoi trovare il Baktopur in Svizzera, ma telefona prima, non rischiare un viaggio a vuoto.

Mark1982
28-08-2012, 15:22
Pensavo che i misuratori che avevo in casa fossero scaduti e che funzionassero male... invece i valori che davano erano quelli giusti...

Nitrati, nitriti e fosfati in vasca sono ok, sono invece PH e KH che hanno valori allucinanti...
Il PH è addirittura 4,5 e il KH è prosimo allo zero...
Non mi capacito di come sia possibile!
:#O

Avevo in casa un innalzatore liquido del KH (Carbonates) e su consuiglio del neogziante ho iniziato a somministrare quello per aumentare il KH e con esso anceh il PH.

Valori dell'acqua a parte, il pesce peggiora a vista d'occhio!
Le pinne sono notevolmente mangiate e accorciate: la caudale non esiste più praticamente.
In più su tutto il fianco e all'attacco delle pinne pettorali si vedono chiazze rosso sangue vivo...
Il pesce non nuota più e se ne sta a pancia all'aria...

Da un'alisi più accurata (resasi possibile dai movimenti ridotti a zero) ho notato che i vermetti sono attaccati alla coda del pesce, e ci restano attaccati anche quando questo ha dei guizzi...
Sembrano tipo sanguisughe...

Non ho il baktropur nè il blu di metilene, ma ho il Dessamor che dovrebbe andare bene lo stesso... sono un pò restio a usarlo perchè tutte le volte è stato letale nonostante la stretta osservanza delle istruzioni...

Principi attivi contenuti in 1 ml di prodotto:
- Acriflavina cloridato 2 mg ;
- Solfato di rame pentaidrato 10 mg ;
- Ectardidina lattato 4 mg ;
- Blu di metilene 2,75 mg .

Non ho una vasca a parte nè un areatore...
Posso improvvisare una vasca con un secchio in cui metterò 5 litri di acqua d'osmosi arricchita di sali e con una pompa di movimento immersa nel secchio...

Oppure lo metto direttamente nella vasca con il pesce malato, tanto il filtro me lo vedo già bello che andato visto i valori strani dell'acqua... A fine trattamento (se il pesce sopravvive per miracolo), faccio un bel cambio d'acqua, sifono, piazzo del carbone attivo e metto una massiccia dose di attivatore batterico...

Se invece il pesce muore, visto i numerosi problemi e i vermetti sconosciuti, svuoto la vasca compeltamente, disinfetto tutto riallestendo ex-novo l'acquario...
Risolvendo il problema alla radice!

Mark1982
28-08-2012, 20:02
Il pesce è andato...

Non ha più praticamente le pinne e presenta numerose ulcerazioni.

http://img820.imageshack.us/img820/1475/img3193p.jpg

A questo punto, visto il decorso rapido della malattia (solo due giorni fa non c'era alcun segno e le pinne erano perfette) e viste le foto, secondo voi cosa potrebbe essere la causa?

Senza andare a pensare subito alla TBC o a patologie di difficile eliminazione, come posso disinfettare con sicurezza tutti gli arredi e la vasca (che ovviamente smantello e riallestico da capo)?

Dove posso metto a bollire per 45 minuti, ma per vasca, filtro e arredi sensibili al calore metto utto a bagno in soluzione con acqua e ammoniaca?

eltiburon
29-08-2012, 01:27
Secondo me la TBC non c'entra nulla.
Mi spiace molto per il pesciotto...
Per alzare pH e KH è ottimo il bicarbonato.

crilù
29-08-2012, 13:59
Viveva in condizioni decisamente inadeguate.
Riallestisci pure la vasca ma cerca di prenderti anche gli accessori per una vaschetta di quarantena che sono poi una semplice box di plastica di litraggio medio ed un aeratore, il filtro non serve.
Procurati anche il Baktopr, lo trovi on line, se non lo trovi dimmelo.

Mark1982
01-09-2012, 14:00
Grazie per le info sul bicarbonato e sull'allestimento della vasca di quarantena!

In realtà gli accessori già li avevo: vasca da 40 litri, pompa di movimento e areatore....
Solo che l'areatore l'ho regalto alla mia ragazza per cambiare il suo che si era rotto e io son rimasto senza!

Riallestisco la vasca per bene e speriamo di non avere brutte sorprese!
:)

Domanda: il Dessamor è pragonaible al Baktopur?

eltiburon
01-09-2012, 18:40
Il Dessamor è più mirato per le micosi. Per le batteriosi meglio il Bactopur.