Visualizza la versione completa : ciclidi malawi divisi in 3 cartegorie?
pippoman
24-08-2012, 16:48
sul sito http://www.cichlid-forum.com/profiles/
sotto il gruppo lake malawi ci sono altre 3 sotto categorie:
malawi haplochromines
malawi mbuma
malawi peacocks
Praticamente gli haplochromines sono quelli che vivono diciamo nella sabbia e sono meno aggressivi
Mbuma sono quelli che vivono nella rocciata e sono aggressivi
e gli Peacocks chi sono?
Se io vorrei fare una popolazione di quelli detti haps dovrei guardare nella categoria haplochrominres?
Di questa specie posso convivere tutti tra loro senza problemi oppure devo vare una selezione a secondo delle specia, io ho un acquario di 120cm?
Ciao,al terzo gruppo appartengono le Aulonocara........sicuramente le più adatte alla tua vasca!! Per popolare una vasca malawi oltre all'aggressività e territorialità,bisogna guardare le dimensioni dei pesci,parecchi Haps raggiungono dimensioni ragguardevoli e quindi non adatti alla tua vasca di 120 cm! potresti accoppiare un'Aulonocara e qualche mbuna meno aggressivo,tipo Labidochromis Caeruleus,Chisumulae,Perlmutt o una cynotilapia tranne la "Hara",oppure lo iodotropheus................I ciclidi del malawi sono + o - tutti aggressivi,molto importante è l'allestimento della vasca,sempre dopo aver scelto i pesci con cui popolarla.
pippoman
24-08-2012, 20:39
leggendo in giro avevo pensato agli haps pero le specie piu piccole, infatti nella lista che mi ero annotato ci sono alcune delle specie che mi hai segnalato tu, pero guardando su quel sito propio per controllare l aggressivita e le dimensioni ho visto il gruppo degli peacocks che non hyo ancora capito cosa li differenziano dagli mbuma e dagli haps?
Metalstorm
24-08-2012, 20:48
haps è appunto l'abbreviazione del termine inglese haplochromines
attenzione a non generalizzare: non è sempre vero che gli haps sono tutti di ambiente sabbioso e meno aggressivi, mentre gli mbuna sono tutti legati alle rocce e aggressivissimi.....ci sono haps che vivono nelle aree intermedie e in zono rocciose aggressivi come molti mbuna, come ci sono mbuna meno legati alle rocce e piuttosto tranquilli
i cosiddetti peacocks sono le aulonocara, in quanto da inglesi e americani vengono chiamate comunemente così
di queste divisioni non scientifiche ce ne sono altre: ad esempio con Utaka si indicano gli haps di acqua libera come alcuni copadichromis o gli mchenga (in pratica i pescatori del lago chiamano utaka i ciclidi che catturano in acqua libera con le reti)
tornando alla popolazione della tua vasca, quali haps ti eri segnato?
pippoman
25-08-2012, 12:10
volevo mettere per iniziare solo 2 trii scegliendo tra questi:
aulonocara
lethrinops
protomelas
mbuma
labidochormis
iodotropheus
volevo mettere per iniziare solo 2 trii scegliendo tra questi:
aulonocara
lethrinops
protomelas
mbuma
labidochormis
iodotropheus
Scusami,se ti correggo.....Mbuna e non Mbuma,mettendo da parte i protomelas,perchè diventano belli grossi,le altre conbinazioni sono tutte possibili..........per me ci stanno anche 3 trii. Ottima la spiegazione di Metalstorm...........#70
pippoman
26-08-2012, 12:46
Grazie dei consigli, un ultima cosa per comprare i pesci Lo fate on line oppure siete così fortunati di avere un negoziante affidabile? On line avete qualche sito da consigliarmi?
On-line...............Le Onde o Afrofish!#70
Metalstorm
27-08-2012, 10:35
aulonocara
lethrinops
protomelas
mbuma
labidochormis
iodotropheus
questi sono i nomi dei generi, tra i quali ci sono specie adatte alla vasca.....quali specie di questi generi ti piacevano?
pippoman
27-08-2012, 17:33
aulonocara
lethrinops
protomelas
mbuma
labidochormis
iodotropheus
questi sono i nomi dei generi, tra i quali ci sono specie adatte alla vasca.....quali specie di questi generi ti piacevano?
Ne volemo mettere una specie blu a righe tipo Aulonocara Rostratum, e uno sul giallo tipo Aulonocara mamelela pero' volevo sapere se 2 specie di aulonocara nello stesso acquario si possono incrociare? Ma le femmine che colore sono, uguali hai maschi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |