PDA

Visualizza la versione completa : Colisa/Trichogaster e pecilidi

Wmilan
03-04-2006, 17:56
Com'è la convivenza tra queste 2 specie?E' possibile e può avvenire in tranquillità?
Tutti i tipi di Colisa possono convivere con pecilidi o ci sono eccezioni?
E per i Tricho?Sono aggressivi e si mangiano le code dei guppy, o sono buoni?

Io ho un acqua con ph 7.5 e durezza medio-alta.

kekko..nfusione!
03-04-2006, 18:05
a me hanno detto ke possono stare bene insieme...certo sono di zone e biotopi diversi,però a me piacciono... #21

kekko..nfusione!
03-04-2006, 18:46
parlo dei Colisa Lalia ovviamente....

Wmilan
03-04-2006, 19:06
Perchè gli altri Colisa fanno differenza?

discus10
03-04-2006, 20:11
Nel mio acquario ho: 2 trichonogaster, 2 platy e 7 guppy oltre ai pesci pulitori e non ho mai avuto probemi.

kekko..nfusione!
03-04-2006, 21:02
Wmilan, ti dico ke io domani vado a prendere una bella coppia di Colisa Lalia...e poi ti faccio sapere come va'...per gli altri colisa nn credo ci siano problemi... ;-)

balantio
04-04-2006, 07:45
non fanno male agli adulti di guppy i colisa ma gli avannotti non credo abbiano scampo però qualcuno si salva......non ci dovrebbero essere problemi anche io li ho avuti insieme :-) :-)

Fracasty
04-04-2006, 09:32
Io ho ricevuto in regalo una coppia di Colisa Chuna (spero i miei abbiano capito che è l'ultimo regalo che mi devono fare -04, per carità, è piacevole, ma spero che abbiano capito che devono prima consultarmi, magari la prossima volta potrebbero regalarmi un bell'impianto Co2 -11 ), da 10 giorni circa sono insieme a 7 guppyni di un mese e mezzo scarso e sono tranquillissimi, non gli hanno mai dato fastidio...vedremo quando ci saranno i primi avanotti...

Wmilan
04-04-2006, 18:38
Oggi ho comperato una bella coppietta simpatica di Colisa Lalia (4.50 euro), e sono troppo bellini!!Avevano anche i "Colisa blu" che non so che specie siano, ma voglio aspettare un pochino, una cosa alla volta ;-)

In effetti nuotano tranquillamente senza dar fastidio ai guppy, platy e portaspada che ho in vasca.

Ma per i Tricogaster c'è differenza?

balantio
04-04-2006, 21:13
i trico crescono il doppio
dei lalia e dei chuna :-) :-)

Wmilan
07-04-2006, 13:20
Ma questi Colisa Blu di cui parlavo, sono sempre Lalia che voi sappiate?
E se aggiungo altri Colisa,tipo i Chuna, "familiarizzano" coi Lalia oppure sono controindicati?

-Zoro-
07-04-2006, 19:37
Io ho una coppia di trichogaster leeri e 5 guppy nella stessa vasca, non ho mai avuto problemi e le code dei guppy sono sanissime...credo però che in periodo di riproduzione questa convivenza possa dare problemi, quindi è meglio spostare la coppia #70

Stefano1963
08-04-2006, 14:08
Cominciamo a bacchettare qualcuno -04 I colisa sono asiatici e i pecilidi sono centro americani. Alcuni trico/colisa diventano enormi e vanno tenuti in vasche molto grandi e hanno bisogno di acqua sostanzialmente tenera (di osmosi tagliata con i sali). In più non sono pesci di gruppo e durante l'accoppiamento/riproduzione diventano aggressivi e territoriali. I pecilidi vogliono acque calcaree tipo la nostra acqua del rubinetto, non sono territoriali e sono pesci sostanzialmente di gruppo.
Quindi mi sembra che le due tipologie di pesci siano incompatibili. Quindi fritto misto. Quindi non consigliabile.

-Zoro-
08-04-2006, 14:15
Cominciamo a bacchettare qualcuno -04 I colisa sono asiatici e i pecilidi sono centro americani. Alcuni trico/colisa diventano enormi e vanno tenuti in vasche molto grandi e hanno bisogno di acqua sostanzialmente tenera (di osmosi tagliata con i sali). In più non sono pesci di gruppo e durante l'accoppiamento/riproduzione diventano aggressivi e territoriali. I pecilidi vogliono acque calcaree tipo la nostra acqua del rubinetto, non sono territoriali e sono pesci sostanzialmente di gruppo.
Quindi mi sembra che le due tipologie di pesci siano incompatibili. Quindi fritto misto. Quindi non consigliabile.

Hai ragione #36# , ma i tricho mi sono stati regalati da mio padre, e mi dispiaceva disfarmene...cmq al + presto i miei guppy saranno trasferiti in un'altra vasca da 50 lt, e quella + grande sarà interamente dedicata ai trichogaster... #70

niki93
09-04-2006, 16:36
scusate ma io ho un venti litri con 3 guppy e uno di 50 litri. in quello grande cè un colisa. potrei spostarlo nel venti litri. posso metterlo lostesso anche se l'acquario è aperto.

Fracasty
10-04-2006, 10:58
mmm #24
il colisa è meglio lasciarlo in acquario chiuso, se no il suo labirinto patirebbe l'aria troppo fresca e poco umida...senza contare che in 20 litri forse non si troverebbe comodissimo, a meno che non sia un chuna o lalia che rimangono un po' più piccoli...ma dovrebbero stare in coppie...

niki93
10-04-2006, 18:42
è una laila. si ammala con facilità?

Wmilan
10-04-2006, 18:44
E perchè si dovrebbe ammalare? #24