PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi con buco in testa

Panta rhei
15-08-2012, 18:10
Ciao,
la mia Ram ha iniziato ad avere un'area un po' depigmentata, ora l'area si è trasformata chiaramente in un buco... :-(
Cosa potrei provare?

eltiburon
16-08-2012, 02:05
Dicci i valori e la gestione della vasca.
Cerca in rete "malattia del buco" e vedi se corrisponde.
Puoi, nel caso, usare il Flagyl:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Panta rhei
16-08-2012, 09:35
Ciao,
credo sia proprio la malattia del buco anche se non capisco come si sia verificata.
Valori:
- ph 6.4
- kh: 4
- gh: 5
- No3: 5
- Po4: 0
- t: 30°
Somministro cibo variandolo tutti i giorni, granulare shg e artemia/chironomus congelati.

Non posso fare la cura del flagyl perchè sabato parto e non riuscirei a fare il ciclo.
Per ora ho somministrato vitamine fishtamin in vasca.
Altre idee? Sale ad es?

AULO73
17-08-2012, 00:55
Un consiglio non dare mai troppi chironomus..........il metronidazolo puoi darlo anche nel cibo,però richiede più somministrazioni e per maggiore efficacia in contemporanea con la cura in acqua! il sale serve per parassitosi esterne.....purtroppo devi partire,e almeno io non conosco altre cure.

Panta rhei
17-08-2012, 01:11
Grazie!
Ma col cibo come? #24

eltiburon
17-08-2012, 02:11
Senti, io metterei il Flagyl nell'acqua come ti ho detto, e se devi partire parti, non lo vedo un grosso problema. Secondo me sarebbe peggio non fare alcuna cura.
I valori vanno bene. Come ha detto Aulo, la causa potrebbe essere nei congelati, meglio evitare.
Inizia a cercare il farmaco, non tutti i farmacisti ce l'hanno, se trovi il Vagilen è ancora più comodo. Costa pochissimo.
In ogni caso si mette una volta sola, non devi ripetere tutti i giorni. Per il filtro è innocuo. Con questo caldo non è certo il caso di alzare la temperatura. Darlo nel cibo sarebbe molto più complicato.
------------------------------------------------------------------------
E ricordati l'aeratore, con questo caldo...