Visualizza la versione completa : Ramirezi con buco in testa
Panta rhei
15-08-2012, 18:10
Ciao,
la mia Ram ha iniziato ad avere un'area un po' depigmentata, ora l'area si è trasformata chiaramente in un buco... :-(
Cosa potrei provare?
eltiburon
16-08-2012, 02:05
Dicci i valori e la gestione della vasca.
Cerca in rete "malattia del buco" e vedi se corrisponde.
Puoi, nel caso, usare il Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Panta rhei
16-08-2012, 09:35
Ciao,
credo sia proprio la malattia del buco anche se non capisco come si sia verificata.
Valori:
- ph 6.4
- kh: 4
- gh: 5
- No3: 5
- Po4: 0
- t: 30°
Somministro cibo variandolo tutti i giorni, granulare shg e artemia/chironomus congelati.
Non posso fare la cura del flagyl perchè sabato parto e non riuscirei a fare il ciclo.
Per ora ho somministrato vitamine fishtamin in vasca.
Altre idee? Sale ad es?
Un consiglio non dare mai troppi chironomus..........il metronidazolo puoi darlo anche nel cibo,però richiede più somministrazioni e per maggiore efficacia in contemporanea con la cura in acqua! il sale serve per parassitosi esterne.....purtroppo devi partire,e almeno io non conosco altre cure.
Panta rhei
17-08-2012, 01:11
Grazie!
Ma col cibo come? #24
eltiburon
17-08-2012, 02:11
Senti, io metterei il Flagyl nell'acqua come ti ho detto, e se devi partire parti, non lo vedo un grosso problema. Secondo me sarebbe peggio non fare alcuna cura.
I valori vanno bene. Come ha detto Aulo, la causa potrebbe essere nei congelati, meglio evitare.
Inizia a cercare il farmaco, non tutti i farmacisti ce l'hanno, se trovi il Vagilen è ancora più comodo. Costa pochissimo.
In ogni caso si mette una volta sola, non devi ripetere tutti i giorni. Per il filtro è innocuo. Con questo caldo non è certo il caso di alzare la temperatura. Darlo nel cibo sarebbe molto più complicato.
------------------------------------------------------------------------
E ricordati l'aeratore, con questo caldo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |