PDA

Visualizza la versione completa : Piante vere VS piante finte!

xThe_Fishmanx
05-08-2012, 21:44
Salve a tutti gente vorrei un vostro pare in merito alla questione sotto tutti i punti di vista:)
Piante vere o finte in vasca? i pro e i contro degli uni e degli altri...questione estetica dell argomento ecc...

Iniziamo col mio parere e con qualche domanda che intendo porvi.

Si sà L'acquario per eccellenza è l'acquario ricco di piante! che va a ricreare una parte dell ambiente naturale acquatico in cui andremo ad inserire i nostri ospiti.
E non c'è niente di meglio di mettere piante vere per rendere perfetto il nostro paesaggio.
Un acquario con piante vere appunto rende l'acquario più realistico inoltre le piante vere assorbono CO2,emettono ossigeno,assorbono tossine,possono essere utilizzate come fonte di cibo per alcuni pesci ecc...
Ma se esistono tutti i pro è anche vero che esistono i contro per quanto riguarda l'aspetto della manutenzione,poichè non sono facili da pulire,le foglie intasano il filtro,bisogna al più presto eliminare dalla vasca le foglie marce e richiedono un ottima illuminazione.

Oggigiorno è sempre più in voga l'utilizzo di piante finte siliconiche o in seta.Qualche anno fa si notava palesemente che fossero finte,ma ultimamente vedo in commercio piante in silicone talmente fatte bene che sono quasi indistinguibili da quelle reali, foglie e gambi praticamente identici ad una pianta vera,l unico modo per un non esperto come me per riconoscere se vera o finta è quella di tastarla manualmente.
ovviemente anche queste "piante" hanno i pro e i contro iniziamo coi pro:
Non necessitano di manutenzione,non necessitano di illuminazione,non andranno mai ad intasare il filtro,non marciscono,non necessitano di fondo fertile,non devono essere sostituite.
I contro:Bhè sono finte,anche se assomigliano molto a quelle reali non credo diano lo stesso impatto visivo,non producono ossigeno,non assorbono tossine,non possono essere utilizzate come fonte di cibo.

Quindi le domande:
1)Voi da che parte state?Vere o Finte?e perchè?
2)io sto dalla parte delle vere.Ma quelle finte mi attraggono e a voi?
3)credete che un acquario allestito nel migliore dei modi con piante finte non faccia un bell effetto esteticamente parlando?
4)Vi cimentereste mai nell allestimento di un acquario conpiante finte?se si perchè?
5)devo allestire un secondo acquario e il primo che ho (400lt)e fatto con piante vere.
la manutenzione è immensa,il secondo conviene allestirlo con piante fintte per non aumentare ulteriormente il lavoro di manuitenzione?ps.la nuova vasca e da 220 lt.

lizzy8
05-08-2012, 23:46
Be' inizio io :-)
Piante assolutamente vere!!! Indispensabili secondo me per l'equilibrio della vasca, per l'ossigeno e quant'altro... Ma aggiungo un altra considerazione, decidere come disporle creare il giusto lay out, saperle curare e vederle crescere bene è un enorme soddisfazione!

Quindi no non ti consiglio di allestire una vasca con piante finte perché perderesti parte del bello di avere un acquario.

Comunque alcune piante finte in seta sono veramente belle esteticamente e ammetto che potrei considerare l idea di prenderne una rossa... Che rimanga tale, sempre bella e senza troppe menate :-))#06

AULO73
06-08-2012, 00:00
Non c'è partita,assolutamente vere!!!! come ti ha detto lizzy8,và oltre la pur importante estetica,contribuiscono e non poco all'equilibrio biologico della vasca.

malù
06-08-2012, 00:36
Direi assolutamente piante vere....anche perchè "i contro" da te citati sono facilmente evitabili.

[QUOTE=xThe_Fishmanx;1061765703
Ma se esistono tutti i pro è anche vero che esistono i contro per quanto riguarda l'aspetto della manutenzione,poichè non sono facili da pulire,le foglie intasano il filtro,bisogna al più presto eliminare dalla vasca le foglie marce e richiedono un ottima illuminazione.
[/QUOTE]

Molto dipende dalla gestione, per quello che mi riguarda.....mai pulite, mai potate, nessun intasamento, mai tolte le foglie in decomposizione e come illuminazione 0.2 w/l :-))

devid97
06-08-2012, 13:22
cmq penso che questa dicussione sia stata fatta un bel po' di volte,che le risposte siano sempre le stesse e che non serva ripeterla dato che esiste il tasto cerca,però scegliete piante vere e per via delle perdite di foglie,potete comprare lumache,anche quelle infestanti sono ottime ripulitrici,consiglio le melanoides tubercolata che oltre al residuo posato sul fondo pensano a ripulire anche sotto il terreno,cmq potete tenere piante come anubias,microsorum e muschi che cmq producono poche foglie e ne perdono ancora meno e in fatto di gestione e illuminazione richiedono,a volte,davvero niente. E poi perchè prendere un acquario se non gli vuoi stare dietro,a maggior ragione senza piante vere,i cambi settimanali dovrai apportarli in modo maggiore,perche non avrai un minimo di assorbimento degli no3,in più le piante finte,sopprattutto quelle in seta non sono infinite come pensate,entro a un anno imbruttiscono parecchio(vecchia esperienza),a differenza delle piante vere che se mantenute bene sfoggiano la loro bellezza dando naturalità

berto1886
06-08-2012, 14:25
concordo con tutti... piante vere... le lumache non servono comprarle arrivano con le piante la maggior parte delle volte... un contro delle finte... se si ricoprono di alghe non si ripuliscono più :-)

Luca_fish12
06-08-2012, 14:27
Se non vuoi avere la preoccupazione delle piante vere si possono fare degli acquari anche senza piante! :-))

Per il resto condivido nel mettere piante vere e soprattutto sul mito da sfatare che le piante sono difficili ed esigenti...tutto dipende da cosa si sceglie, dal gusto personale e da quello che vogliamo ottenere! :-)

xThe_Fishmanx
06-08-2012, 17:56
ok grazie dei pareri comunque io ho semplicemente chiesto un parere perchè già nel 400 lt ho solo piante vere e la manutenzione di esse mi occupa molto tempo,ciò non mi porta alcun fastidio anzi lo faccio con piacere, ma un secondo pieno di piante mi darebbe ancora più lavoro e con l'università il mio tempo sarebbe limitato poichè devo studiare.comunque si metterò piante vere anche nell'acquario più piccolo,ma mi limiterò a piante poco esigenti quali anubias barteri,barteri barteri ecc...:) grazie a tutti dei vostri pareri.
Ah e per il testo cerca l'ho usato ma nessun post al rigurado soddisfava le mie richieste in pieno =)
GRazie a tutti #70

Luca_fish12
06-08-2012, 19:13
Che piante hai nell'acquario grande che ti prendono così tanto tempo? :-)

jackrevi
06-08-2012, 22:24
Come piante facili ci sono anche la Ceratophyllum demersum, felce di giava, Egeria (elodea) densa, Vallisneria, Lemna minor...

Zalez
07-08-2012, 00:00
Quindi le domande:
1)Voi da che parte state?Vere o Finte?e perchè?
2)io sto dalla parte delle vere.Ma quelle finte mi attraggono e a voi?
3)credete che un acquario allestito nel migliore dei modi con piante finte non faccia un bell effetto esteticamente parlando?
4)Vi cimentereste mai nell allestimento di un acquario conpiante finte?se si perchè?
5)devo allestire un secondo acquario e il primo che ho (400lt)e fatto con piante vere.
la manutenzione è immensa,il secondo conviene allestirlo con piante fintte per non aumentare ulteriormente il lavoro di manuitenzione?ps.la nuova vasca e da 220 lt.
ti dico la mia...
1-2) io sono per le piante vere, quelle finte, in pratica "mi fanno schifo", non mi attraggono per niente... anche se alcune sono ben fatte, altre restano palesemente fasulle... non crescono, restano sempre uguali... inoltre vengono date a chiunque, uno le piante le deve anche tenerle. a me non piacciono neanche le piante finte ornamentali non solo da acquario... la pianta vera mi da una sensazione di vitale, quella finta no!
3) ma forse solo di primo impatto e solo per qualche secondo esteticamente, poi mi stonerebbe... certe piante crescendo fanno degli effetti bellissimi (es: il cuscino di riccia fluitans che si espande e nasconde gli avannotti, la limnophila che si colora di rossiccio quando cresce tanto ed è vicinissima alla luce etc...etc...)
4) no, manco per niente
5) è vero io di acquari ne ho 4 e non sono "un genio" a volte la manutenzione stanca e se mi capita come questo mese di giugno-luglio per il troppo caldo e il filtro poco funzionante... ho dovuto disfare e rifare un acquario, troppo "marcio"... certo la manutenzione è dura... ed a volte lunga... ma sono soddisfazioni a volte, la pianta vera ti da un certo equilibrio... poi dipende dalle piante che gli prendi... ho anche io un acquario da 200lt, ho praticamente delle anubias nane bonsai sul fondo con 2 legni e 2 piantone di echinodorus bleheri... poi ho delle galleggianti ma per rimuoverle mi basta prendere la manciata ed eliminare... sulle altre piante non gli faccio quali niente, mi impegnano molto di più gli altri acquari dove ho delle piante a crescita rapida o più esigenti... dipente...
ma provaci... al max se vuoi pochissime piante, fatti un acquario con dei malawi o altri ciclidi che amano le rocce e pochissime piante tipo vallisneria... un amico aveva anche dentro della hygrophila e i pesci non la toccavano... aveva il tocco di verde ed un bel acquario grande e roccioso, manutenzione piante: pochissima