PDA

Visualizza la versione completa : Quale pesce mangia alghe verdi filamentose???

roberto.fabbretti92
22-07-2012, 13:31
ciao ragazzi, mi sapete dire se c'è qualche pesce che gradirebbe mangiare le alghe filamentose che si sono formate nel mio acquario? Grazie in anticipo!

Luca_fish12
22-07-2012, 14:32
Roberto...ha aperto 6 post per parlare della stessa cosa...

Concentrati su uno solamente e fai chiudere gli altri! ;-)

Miguelito
22-07-2012, 17:09
Dipende da quanti litri e la vasca..

Sent from my iPhone using Tapatalk

roberto.fabbretti92
22-07-2012, 18:57
140 litri

Luca_fish12
22-07-2012, 19:01
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382667 qui hai già tutte le risposte!

roberto.fabbretti92
23-07-2012, 00:16
Luca io in questo post ho domandato se esistono dei pesci che mangiano le alghe filamentose, non quali sono i metodi per prevenirle. perciò è inutile che mi metti il link del mio post dove non si parla di questo..e se ti da fastidio che ho aperto più di una discussione, allora non rispondere, questo è un forum libero a quanto so! grazie.

Miguelito
23-07-2012, 08:23
La vasca e un pò piccola e pesci mangiatori di alghe che conosco sono un po grossi.
Io ti consiglio un riccio e qualche lumaca, al limite la dolabella che dovrai prestare o cedere appena ha finito il lavoro..

Luca_fish12
23-07-2012, 08:27
Miguelito....è un acquario d'acqua dolce! :-))

Miguelito
23-07-2012, 08:39
Miguelito....è un acquario d'acqua dolce! :-))

Ops.... ho sbagliato.. scusate l'intrusione.... #rotfl#

blackstar
23-07-2012, 09:25
in questo forum generalmente si consiglia di prevenire il problema mantenendo una conduzione corretta dell'acquario... i pesci non vengono utilizzati per debellare le alghe anche perchè se hai un problema di inquinamento di base dovuto all'eccessivo carico organico hai voglia di avere pesci che ti mangiano le alghe, torneranno di sicuro.... oltretutto ti sconsiglio di aggiungere pesci nel tuo acquario che è già troppo pieno e con pesci male assortiti

roberto.fabbretti92
23-07-2012, 20:48
ok grazie dei consigli! comunque ho effettuato giorni fa un cambio d'acqua consistente, ho interrotto la fertilizzazione e ridotto le quantità di cibo..risultato: le alghe son già quasi scomparse del tutto!!

Luca_fish12
23-07-2012, 22:22
Ottimo! visto che non serviva comprare pesci? ;-)

Ciclide08
17-08-2012, 15:08
Potresi introdurre qualche esemplare di siamensis.Introducili in gruppetti di 4-5 esemplari,altrimenti potrebbero sviluppare aggressività.

Dai un'occhiata a questi consigli----> http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_crossocheilus_siamensis

Agri
17-08-2012, 16:05
caridine!!!!!!!!!!!

stefano1795
11-11-2014, 00:07
ho centinaia di caridine e non riducono le alghe filamentose, ho un acquario con 2 guppy, 3 cory, 2 octo, 1 neon. Piantumato al 50%, filtro bene avviato (fatto girare più di un mese vuoto con l'inserimento di batteri e graduale inserimento pesci-invertebrati) acqua : 7,2 ph, 0 nitrati , 0 nitriti, gh 8, kh 16. Concimato con co2 (3 bolle al minuto con miscelatore che scioglie il 100%) fondo fertilizzato e fertilizzante della sera. Acquario da 190lt. foto periodo 9 ore, eppure le alghe sono comparse e non se ne vanno. chi mi sa spiegare allora? Dimenticavo, vasca lontano da fonti dirette di luce solare

stefano.c
11-11-2014, 18:46
ho centinaia di caridine e non riducono le alghe filamentose, ho un acquario con 2 guppy, 3 cory, 2 octo, 1 neon. Piantumato al 50%, filtro bene avviato (fatto girare più di un mese vuoto con l'inserimento di batteri e graduale inserimento pesci-invertebrati) acqua : 7,2 ph, 0 nitrati , 0 nitriti, gh 8, kh 16. Concimato con co2 (3 bolle al minuto con miscelatore che scioglie il 100%) fondo fertilizzato e fertilizzante della sera. Acquario da 190lt. foto periodo 9 ore, eppure le alghe sono comparse e non se ne vanno. chi mi sa spiegare allora? Dimenticavo, vasca lontano da fonti dirette di luce solare

Do sicuro il frittone misto di pesci non è la causa, anche se resta un fritto mal assortito.
Mancano alcune cose fondamentali:
Tipo di illuminazione, potenza e spettro luminoso
Tipo di piante
Valori di fosforo e altri nutrienti.
In ogni caso le caridine e innesco non eliminano infestazioni di alghe, al massimo ne mangiano qualcuna.

stefano1795
12-11-2014, 01:05
Grazie stefano, scusa ma perchè "frittone misto"?
Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T5: 1 Toplife 39W e 1 Freshlife 39W
le piante non so i nomi, ho comprato un lotto su questo mercatino. Il ph è sceso a 6.9

stefano.c
12-11-2014, 01:36
Se metti una foto della vasca, una pianta io, una un altro, te le identifichiamo.
I guppy vanno in rapporto 1m e 2f. Sono pesci di acque basiche e dure.
I cory vanno in gruppi da almeno 5 pesci della stessa speci, inoltre in base alla specie cambiano i valori giusti.
Gli otocinclus vanno in gruppi di almeno 5 pesci, sono acidofili e di acque tenere, inoltre sono delicati e vanno inseriti solo in vasche molto mature.
I neon sono di acqua tenera e acida e vanno in gruppi di almeno 10 esemplari.
In pratica più che frittone, hai una frittata è in più i numeri dei pesci sono sbagliati, perché i pesci da branco devono vivere in branco o alla lunga ne risentono, alcuni ci muoiono.
Inoltre hai i valori a metà strada, non vanno ben ne per gli acidofili di acque tenere, ne per i guppy (dure e alcaline).
Io farei la seguente mossa. Via i guppy. Poi porta i valori a ph 6.5, gh 6 e kh5-6. Come pesci metti 20 neon e 6 corydoras e, 5-6 otocinclus.
Usi già osmotica? Sicuro che il kh sia 16?
Le acque acide inoltre mi pare indeboliscano pure le alghe

stefano1795
12-11-2014, 02:09
Non uso acqua osmotica, ho messo pochi pesci per via della maturazione del filtro. Io vorrei tenere i poecilidi perchè si riproducono, non mi va di spendere sempre soldi per i pesci. gli octo me li ha consigliati il negoziante per togliere le alghe.

stefano.c
12-11-2014, 02:14
Non si mettono animali per togliere le alghe. Ogni animale va rispettato e tenuto al meglio, in base alle sue esigenze.
Togli il neon e gli otocinclus e tieni i guppy allora, visto che hai 190l puoi anche aggiungere qualche altro pecilide.
Comunque nell'opzione che ti avevo dato io i pesci li compri una sola volta, a meno che poi non voglia cambiare allestimento e pesci, non c'è motivo di comprare pesci in continuazione.
Che vuol dire che li hai messi per la maturazione? Li hai messi durante il mese di maturazione?
------------------------------------------------------------------------
I cory lo sai di chevspecie sono?
I valori per i guppy comunque sono ph 7.2-8, gh sopra il 10 e kh sopra il 10

stefano1795
12-11-2014, 03:48
Intendevo dire che per far maturare il filtro li ho messi poco alla volta, ma sempre quando la vasca era con valori stabili

stefano.c
12-11-2014, 11:21
Intendevo dire che per far maturare il filtro li ho messi poco alla volta, ma sempre quando la vasca era con valori stabili

Ah ok.