PDA

Visualizza la versione completa : Costi Vasca in Vetro 240 lt

erasmoricciardi
20-07-2012, 09:42
Salve ragazzi, dovrei realizzare una vasca 120cm X 40cm X 50hcm.. vorrei conoscere per le vostre esperienze quanto potrebbe costarmi per riuscire a distinguere i vetrai seri da quelli meno seri.. il primo che ho visitato credo proprio sia della seconda specie.. mi ha chiesto:

450€ per vetro da 12mm extrachiaro incluso montaggio
oppure
250€ per vetro da 10mm float incluso montaggio

Credo proprio che siano dei prezzi assurdi.. per queste due configurazioni quale sarebbe circa un prezzo onesto? Magari avreste da consigliarmi un vetraio serio in provincia di Bari?

Luca_fish12
20-07-2012, 10:19
Ciao, purtroppo i prezzi variano tantissimo non solo da vetraio a vetraio ma soprattutto da città in città...

Da quello che ho letto alcuni vetrai al sud hanno prezzi più vantaggiosi rispetto ad altri del centro/nord.

Un consiglio che ti posso dare è quello di farti fare solo il frontale in extrachiaro, così sugli altri vetri risparmi e vanno benissimo anche float! ;-)

Per il resto conviene girare per farsi fare diversi preventivi e poi scegli il migliore....

Una buona cosa è trovare un vetraio che ha già esperienza nel montaggio/incollaggio di vasche!

ilVale
20-07-2012, 10:44
Io ho una vasca artigianale aperta 120x40x55h, 10mm, niente tiranti, rinforzo nella parte bassa, pagata 200€ a Torino da uno che che fa solo vasche e terrari.
Non so cosa ci vuoi fare tu, ma secondo me fare tutta una vasca in extrachiaro è uno spreco, ha ragione luca.. cosa te ne fai del fondo in extrachiaro? o della parete posteriore? Al max fai il frontale e il portafogli ringrazia ;)
------------------------------------------------------------------------

Una buona cosa è trovare un vetraio che ha già esperienza nel montaggio/incollaggio di vasche!
Questa è una cosa assolutamente da considerare, oltre al prezzo ecc

erasmoricciardi
20-07-2012, 15:52
Io ho una vasca artigianale aperta 120x40x55h, 10mm, niente tiranti, rinforzo nella parte bassa, pagata 200€ a Torino da uno che che fa solo vasche e terrari.
Non so cosa ci vuoi fare tu, ma secondo me fare tutta una vasca in extrachiaro è uno spreco, ha ragione luca.. cosa te ne fai del fondo in extrachiaro? o della parete posteriore? Al max fai il frontale e il portafogli ringrazia ;)

Questa è una cosa assolutamente da considerare, oltre al prezzo ecc

Il fondo ovviamente non in extrachiaro :) non lo avevo specificato.. comunque entro stasera mi chiama un secondo vetraio ..mi ha fatto capire che la spesa sarà molto più contenuta..tipo l'extrachiaro costa a questo una 50€ al mq.. e qualcosina per il montaggio..dovrei farcela con una 150€.. vetro da 10mm exrachiaro e non da 12mm

Luca_fish12
20-07-2012, 16:01
Quest'ultimo preventivo mi sembra ottimo!

Organizzati già da ora per i tiranti, perchè anche se non sono indispensabili io per vasche lunghe più di un metro li metterei sempre! :-)

C'è o il classico tirante di vetro da siliconare oppure i tiranti con i cavi d'acciaio!

erasmoricciardi
20-07-2012, 16:09
Quest'ultimo preventivo mi sembra ottimo!

Organizzati già da ora per i tiranti, perchè anche se non sono indispensabili io per vasche lunghe più di un metro li metterei sempre! :-)

C'è o il classico tirante di vetro da siliconare oppure i tiranti con i cavi d'acciaio!

da dove posso procurarmi un tirante?

Luca_fish12
20-07-2012, 16:13
Quello in vetro te lo fai fare a misura dal vetraio: non costa molto, è una striscia di vetro larga una 15ina/20ina di cm che devi siliconare al centro in modo da unire i lati lunghi...

Quello in acciaio penso lo vendano i negozi specializzati, magari prova su quelli online che magari li hanno! :-)

pette
20-07-2012, 16:14
Io per una vasca artigianale da 40 litri mi sono visto il preventivo più basso col float da 8 mm senza montaggio a 80€, il più alto a 220 montaggio incluso... li ho mandati a quel paese!!!

erasmoricciardi
20-07-2012, 16:23
purtroppo alcuni se ne approfittano.. 450 € per 5 vetri è assurdo..tornerei per mandarlo a quel paese..

ilVale
20-07-2012, 16:29
Perchè luca metteresti un tirante per forza? Se il vetro è dimensionato giusto non serve.
Considera che un tirante in mezzo per una vasca aperta è una schifezza come estetica ma soprattutto se (come nel mio caso) dentro alla vasca ci metti una radice larga un metro e venti che affiora dall'acqua di 20 cm, con un tirante in mezzo te lo scordi. Stesso discorso per sfondi 3d, ecc.
In ogni caso una soluzione meno invasiva per rinforzare i due lati lunghi è incollare una striscia di vetro larga alcuni cm in orizzontale per tutta la lunghezza dei lati lunghi (come se fosse una nervatura, non so se sono riuscito a farmi capire).

150€ è veramente un prezzo molto (troppo?) allettante per una vasca in extrachiaro. Controlla bene, ma se ti fa un bel lavoro è un ottimo affare.

Luca_fish12
20-07-2012, 16:32
Si Vale, se il vetro è spesso non servono, però dipende dal livello di sicurezza che si sceglie (vetro da 10 mm o da 12 mm è diverso)...

Io ho visto dei tiranti in acciaio che non sono brutti esteticamente e permettono anche l'inserimento di radici alte, dipende un po' da come ci si organizza! :-)

Anche se sono superflui preferisco avere un senso di sicurezza maggiore diciamo! :-)

erasmoricciardi
20-07-2012, 16:34
Perchè luca metteresti un tirante per forza? Se il vetro è dimensionato giusto non serve.
Considera che un tirante in mezzo per una vasca aperta è una schifezza come estetica ma soprattutto se (come nel mio caso) dentro alla vasca ci metti una radice larga un metro e venti che affiora dall'acqua di 20 cm, con un tirante in mezzo te lo scordi. Stesso discorso per sfondi 3d, ecc.
In ogni caso una soluzione meno invasiva per rinforzare i due lati lunghi è incollare una striscia di vetro larga alcuni cm in orizzontale per tutta la lunghezza dei lati lunghi (come se fosse una nervatura, non so se sono riuscito a farmi capire).

150€ è veramente un prezzo molto (troppo?) allettante per una vasca in extrachiaro. Controlla bene, ma se ti fa un bel lavoro è un ottimo affare.

il tirante quasi quasi lo evito..come anche la nercatura in vetro.. 10mm non sono pochi..considerando che l'altezza della colonna d'acqua è circa 45 (lasciando 5 cm almeno sopra).. non dovrebbero esserci problemi..dunque mi confermate niente tirante?

ilVale
20-07-2012, 16:43
Io confermo solo che la mia 120x40x55h, vetro da 10 mm, è fatta senza nessun tirante.
Ormai ha qualche anno e non è ancora esplosa; scherzi a parte, spanciamento quasi impercettibile.
Credo che se ti affidi ad un vetraio che sa fare il suo lavoro (con esperienza nella realizzazione di vasche, come diceva luca prima), il suo parere e soprattutto la sua esperianza contano più della nostra opinione.

Luca_fish12
20-07-2012, 16:48
Ma sì infatti, la mia è più una paranoia che una preoccupazione sensata devo dire! :-)

Diciamo che io per stare tranquillo li comprerei, poi se non servono poco male...pensa che tempo fa mi sono informato anche per dei tiranti in una da 80 cm... Esagerato? :-))

ilVale
20-07-2012, 16:49
Anche se sono superflui preferisco avere un senso di sicurezza maggiore diciamo! :-)
Quando esci per fare una passeggiata indossi il casco integrale?;-)
Ogni cosa va pesata sul suo reale beneficio; noi (io almeno non di sicuro) abbiamo le competenze tecniche né l'esperienza per sapere qual'è lo spessore che serve per rendere inutili i tiranti.
Scus luca, abbiamo postato insieme #19

Luca_fish12
20-07-2012, 16:53
Quando esci per fare una passeggiata indossi il casco integrale?;-)

No, anzi, devo dire che per le altre cose non sono per niente paranoico...ma sulle vasche...Ogni misura di sicurezza va presa! :-D

Comunque si dai, il tirante penso sia superfluo alla fine in questo caso!

erasmoricciardi
20-07-2012, 18:17
Grazie a tutti per i consigli ;)