Visualizza la versione completa : Mi hanno consigliato questa soluzione per il filtraggio di un laghetto: Che ne pensate?
Mi hanno consigliato di inserire una pompa che serva solo per il movimento dell'acqua (che io farò scendere a cascata da una roccia) e a parte un filtro esterno completo di tutto che si occupi del filtraggio, per far sì che la pompa si intasi più difficilmente.. vi allego un'immagine, che ne dite? secondo voi è utile o basta una semplice pompa con un pre-filtro per far tutto? -15
http://s12.postimage.org/surxhxlyx/LAGHETTO.jpg (http://postimage.org/image/surxhxlyx/)
Io non ho molta esperienza in laghetti, ma secondo me se alla pompa in alto a destra non metti un prefiltro rischi che si intasa subito.
Non fai prima ad usare la mandata del filtro per fare anche la cascata? Al max prendi un filtro un po' più grande, ma almeno ti risparmi una pompa.
Oppure lo fai per avere un movimento più uniforme e avere meno zone morte?
onlyreds
20-07-2012, 12:00
allora il filtro esterno completo serve assolutamente se vuoi avere un po' di pesci nel laghetto. La separazione del filtro dalla cascata è una cosa che può tornare utile in diverse occasioni: puoi spegnere la cascata d'inverno e continuare a filtrare (la + importante).
ciao!
Ok allora non è una cosa inutile....:)
Che ne dite se invece di un filtro solo ne inserisco 2 di potenza dimezzata per equilibrare meglio la movimentazione nel laghetto? :-)
esistono delle pompe con 2 uscite....una va nel filtro e una va nella cascata....ci sono sia da mettere in acqua che fuori con spugne
onlyreds
23-07-2012, 09:50
mettere 2 pompe ti fa salire molto i costi di gestione.
2 pompe da, per esempio, 2000L/h consumano molto di più di 1 da 4000L/h
Io credevo costassero in modo uguale.. comunque se conviene che ne prenda una non c'è problema.. :-)
onlyreds
25-07-2012, 15:12
il costo è una cosa. il consumo un'altra.
io ho 1 pompa da 12000L/H che consuma 120W
se avessi messo 2 pompe da 6000L/H molto difficilmente le avrei trovate da 60W l'una...
inoltre una pomoa da 12000 costa 170€, una da 6000 costa 110€...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |