PDA

Visualizza la versione completa : Il negoziante non mi vuole vendere il test per i Nitriti e i Nitrati.

Al€x
12-07-2012, 22:07
Il negoziante non mi vuole vendere il test per i Nitriti e i Nitrati. C'è qualche metodo fai-da-te con il quale si può capire se l'acquario è pronto per ospitar e i pesciolini? #27

Jessyka
12-07-2012, 22:09
Non credo facilmente, anzi, sinceramente non l'ho mai sentito...comprali online. E poi scusa, ma perchè non te li vuole vendere?
Mai sentito di un venditore che si rifiuta di vendere qualcosa...di utile fra l'altro! XD

EDIT: Chiaramente parlo di Test fai-da-te. Poi, teoricamente dopo un mese la vasca se non è completamente sterile è pronta. E teoricamente gli NO2 sono a 0, ma per gli NO3...non puoi sapere...
Potrebbero esserci nell'acqua di rete, potresti aver messo troppo mangime, foglie morte...
Servono insomma...

Al€x
12-07-2012, 22:12
Dice che non c'è bisogno. Ragazzi non voglio comprare online! Cerco solo dei metodi naturali fai-da-te #36#

Jessyka
12-07-2012, 22:14
Bah.
In ogni caso chiudo la mia osservazione dicendoti che in quest'hobby spesso e volentieri bisogna ricorrere alla compravendita online, quindi, pensaci.

Al€x
12-07-2012, 22:15
Quindi non conosci nessun metodo fai-da-te?

Jessyka
12-07-2012, 22:22
No, e cercando sul forum ho letto quello che pensavo, che in fondo fra strumentazioni, soluzioni, tempo, errori, ti partono molti più soldi di quelli che non si spendono acquistando un kit completo.
Poi magari sul singolo test si risparmia, ma secondo me non ci sono rimedi "semplici", comunque si parla sempre di soluzioni con buone se non discrete conoscenze in campo chimico.

Non è la soluzione del limone sulla ghiaia per vedere se è calcareo, per intenderci!

jackal21
12-07-2012, 22:27
Il negoziante non mi vuole vendere il test per i Nitriti e i Nitrati. C'è qualche metodo fai-da-te con il quale si può capire se l'acquario è pronto per ospitar e i pesciolini? #27

Il metodo "fai da te" piu' rapido e' andare in un altro negozio o prenderli online ;-)...anche io nn compravo nulla online,da quando ho iniziato ora non vado praticamente + nei negozi per qualsiasi cosa.
Sul discorso che non servono...bhe,io in quasi 2 anni di acquario non ho mai fatto un test se non quello del Kh che era a 8, mi serviva solo e unicamente per mettere un prodotto,e per dosarlo dovevo conoscere il Kh...ancora mi girano le OO per i soldi che ho speso per quel test x' l'ho usato una sola volta....secondo me se vuoi metterti li a fare i test spesso comprali,se no gli porti l'acqua ogni tanto al negoziante e te le controlla lui come fa un mio amico.
ciao

frenkk
12-07-2012, 23:29
ciao #27vai da tutto natura salendo la strada alberata che porta a San Sebastiano su a tutto sulla destra....... li puoi trovare tutto cio che ti serve !!!!!!!!

ilVanni
13-07-2012, 00:20
C'è qualche metodo fai-da-te con il quale si può capire se l'acquario è pronto per ospitar e i pesciolini? #27

Se vuoi capire "come va" la vasca (o scegliere la fauna in conseguenza dei valori dell'acqua, oppure modificarne i valori), qualche test lo farei (personalmente mi perderei il meglio a non sapere come procede la chimica della vasca, quindi almeno i test GH, KH e NO3 li prenderei, pure NO2 nel caso tu ritenga necessario misurare il picco dei nitriti).
L'alternativa fai-da-te è ordinare le sostanze pure e farsi il test con relativa soluzione di calibrazione, ma vai a spendere parecchio di più, ci sono parecchi conti da fare, devi saperne abbastanza di chimica e devi procurarti almeno una bilancia di precisione e numerose provette (ma chiaramente non si parla più di acquariofilia).
Al limite, con le opportune conoscenze, potresti mettere insieme un fotometro per la misura precisa degli NO3 (ma l'hobby diventa l'elettronica, non l'acquario).

Comprando i test online (a reagente, di buona marca, trovi una comparazione tra varie marche sul portale) spendi circa 1/2 - 1/3 rispetto al negozio.

scriptors
13-07-2012, 11:36
Non ci sono metodi 'fai da te', a meno di non essere in grado di procurarsi materiale da laboratorio e farsi da soli i medesimi reagenti dei kit in vendita ... con esborso economico non indifferente.

Piuttosto mi chiederei come mai il negoziante non ti ha voluto vendere i kit #24

Al€x
13-07-2012, 11:41
Non ci sono metodi 'fai da te', a meno di non essere in grado di procurarsi materiale da laboratorio e farsi da soli i medesimi reagenti dei kit in vendita ... con esborso economico non indifferente.

Piuttosto mi chiederei come mai il negoziante non ti ha voluto vendere i kit #24

Ha detto che per i pesci che devo mettere (tutti i tropicali apparte Oscar, Piranha e Discus) non ce n'è bisogno >:-(

scriptors
13-07-2012, 11:48
Cambia negozio ma passa prima il libreria a comprare un buon libro sull'acquariofilia #70

ilVanni
13-07-2012, 12:02
Abbi pazienza, Al€x, ma nel post di ieri dicevi di avere una vasca di 22 litri in cui tenevi 2 carassi di cui volevi disfarti. Poi chiedevi consiglio su come popolarla (con altri pesci, non caridine). Ora, io non è che voglio far polemica, ma Oscar, Piranha e Discus fisicamente NON ENTRANO nella tua vasca, per cui, a meno che tu non abbia un'altra vasca (di cui, stranamente, non hai mai parlato) devo per forza pensare che tu stia trolleggiando un pochetto. E la cosa è triste (capisco che è estate, capisco che è caldo, ma è triste, molto triste).

Sei, comunque, in buona compagnia. In questa stagione troll e fenomeni qui sono di casa (basta leggere gli ultimi post). Pare la corte dei miracoli.

piloga
13-07-2012, 12:59
E comunque il "diniego di vendita" (rifiutare la vendita della merce presente nel proprio negozio a
chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo) è un reato!!!!!!!!
E' prevista "come minimo" una sanzione amministrativa (abbastanza elevata)!
Ma in che mondo viviamo.......

ilVanni
13-07-2012, 13:03
Ammesso (e non concesso) che il post sia vero, avercelo il diniego di vendita di "Oscar, Piranha e Discus" (e carassi) per vasche da 22 litri!

scriptors
13-07-2012, 13:27
Ha detto che per i pesci che devo mettere (tutti i tropicali apparte Oscar, Piranha e Discus) non ce n'è bisogno >:-(

Se non ho capito male significa che vuole mettere tutte le specie tropicali escluso Oscar, Piranha e Discus

Ecco perchè consigliavo un buon libro visto che la cosa sarebbe anche peggio

#e2

piloga
13-07-2012, 13:30
Ammesso (e non concesso) che il post sia vero, avercelo il diniego di vendita di "Oscar, Piranha e Discus" (e carassi) per vasche da 22 litri!

......hai perfettamente ragione ma (PURTROPPO) gli animali non hanno ancora veri e propri diritti (se escludi "qualcosina" contro i maltrattamenti, sono considerati dei meri oggetti di proprietà) per cui (ripeto, PURTROPPO) vedremo ancora per un po' vasche da 1 litro con betta in case (e anche in NEGOZI!!!!)

ilVanni
13-07-2012, 13:42
Se è così, chiedo scusa e mi copro il capo di cenere.... avevo capito aveva tropicali PIU' questi supposti "non tropicali" oscar, discus, ecc... #12

Comunque, in 22 lt, la vedo dura lo stesso.

Al€x
13-07-2012, 14:17
grazie a tutti, topic chiuso
------------------------------------------------------------------------
Ora, io non è che voglio far polemica, ma Oscar, Piranha e Discus fisicamente NON ENTRANO nella tua vasca, per cui, a meno che tu non abbia un'altra vasca (di cui, stranamente, non hai mai parlato) devo per forza pensare che tu stia trolleggiando un pochetto. E la cosa è triste (capisco che è estate, capisco che è caldo, ma è triste, molto triste).

Sei, comunque, in buona compagnia. In questa stagione troll e fenomeni qui sono di casa (basta leggere gli ultimi post). Pare la corte dei miracoli.

Infatti ho detto che NON voglio mettere DISCUS E OSCAR E PIRANHA perchè troppo grandi. Fidati io non sono un troll

Jessyka
13-07-2012, 14:28
E' che alcune domande che hai osto in giro sono...alquanto strane, o almeno scontate! :) Diciamo che difficilmente vengono dati consigli del genere persino da gente profondamente incompetente.

scriptors
13-07-2012, 14:36
Parafrasando:

Non pensare di esserlo... convincici di non esserlo!

Gabriele Faraci
13-07-2012, 14:56
Mamma mia stavo pensando a quello che fingeva di possedere migliaia e migliaia di guppy e prendeva le foto da internet...#rotfl#
Comunque, il negoziante non può non venderti qualcosa, come già detto prima è reato e si prenderebbe una bella multa..... altra cosa è non volerlo comprare....

rolrol
07-08-2012, 00:13
Scusate gente, ma il negoziante probabilmente gli avrà detto che per quello che vuole fare lui i test non gli servono. sarà una cosa eticamente brutta, ma vendere un kit di test a svariate decine di euro a uno che magari mette in un acquario 4 guppy non ha molto senso.
non voglio dire che anche i guppy non devono essere trattati bene, ma se tu hai un acquario gestito decentemente e magari fai fare un test in negozio ogni tanto il risultato non cambia. probabilmente il negoziante, vedendosi davanti una persona inesperta, gli sta dando dei consigli che lui non vuol seguire esattamente come non seguirà i nostri. oppure, banalmente, quando lui si è sentito dire il costo del kit s'è rivolto a noi inventandosi la scusa del venditore che non vende per vedere di risparmiare.