PDA

Visualizza la versione completa : convivenza pesci rossi e piante

gabri98
09-07-2012, 12:05
ciao ho un acquario da 54l lordi con 1 classico pesce rosso e li layout è troppo artificiale e volevo chiedervi se potrei inserire alcune piante come anubias, muschio di jawa, vallisneria? so che i pesci rossi smuovono il terreno e perciò volevo chiedervi se sarebbe possibile inserire delle piante.
non carico le foto per la vergogna#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12

TENDO A PRECISARE CHE L'ILLUMINAZIONE è 15WATT MA LA MODIFICHERò AGGIUNGENDO UN NEON DA ANCORA 15 WATT.
L'ACQUARIO è FILTRATO CON 1 POMPA DA 310 L/h E I MATERIALI FILTRANTI SONO PALLINE DI CERAMICA, SPUGNA A MAGLIE GROSSE SPUGNA A MAGLIE MEDIE IN CARBONE ATTIVO RE OVATTA FILTRANTE
SPERO IN UN VOSTRO AIUTO CAIOOOOOOO

nucerad55
09-07-2012, 13:55
Ciao!
Fossi in te lascerei perdere valisneria e muschio oltre che a scavere e strapparle le mangiano proprio di gusto :-) Io punterei sulle anubias, sono robuste e troppo croccanti per loro. Per evitare che le estirpino ti converrebbe ancorarle ad una roccia o un legno... Comunque sono pesci che amano stare in gruppo. Uno si sente un po solo.

Simone77
09-07-2012, 17:28
Ciao Gabry, comfermo quanto scritto da nucerad55, dovresti prendere un amichetto al tuo rosso, il litraggio è un po risicato, ma meglio di niente!
Io la valli la proverei, non tutti la toccano, invece il muschio, dovendolo legare su rocce o legni non lo metterei, proprio perchè non metterei ne rocce ne legni.
Questo perchè essendo la vasca un po piccola sarebbe meglio lasciare piu spazio possibile al nuoto.
Fossi in te proverei anche a inserire dell'egeria densa, che in una vasca cosi piccola ti aiuterebbe parecchio nel controllo dei nitrati.
Te ne basterebbe poca, tanto cresce a velocità incredibile e con le potature ti riempiresti la vasca in poco tempo.

gabri98
10-07-2012, 10:57
grazie mille per le vostre risposte ieri mio zio mi ha regalato un pesce rosso che nella sua vasca era problematico infatti non lasciava mangiare gli altri pesci ma ora come ora sembra che nella mia vasca i due vadano d' amore e d' accordo.
ho detto quellepiante perchè me ne avanzano

Lorenzo56
10-07-2012, 11:35
Io lascerei perdere l'egeria...le foglioline così tenere sono un buon bocconcino per i rossi. Io proverei con una radice non troppo grossa, sistemata in un angolo, sulla quale legare una Microsorum. Il resto spazio libero per il nuoto.

gabri98
10-07-2012, 11:54
secondo te allora 1 radice e della miceìrosorium legata con del filo da pesca ma scusa così non nascondo il filtro dell'aquatlantis che è attaccato con il silicone ho già delle nogi di cocco cosa ne pensate se inserisco la microsorium sia lì(al centro della vasca) sia ai lati dove metterò una radice non troppo complessa con microsorium sia del muschio che dovrei comunque buttare via a causa della sua crescita spropositata nel mio acquario dove ho gli scalari e comunque quanto dovrebbe essere il fotoperiodo della vasca con solo 15watt.
io credo che 1 altra lampada non guasterebbe in caso che gradazione di luce? 6500 k o meno?

Fishestales
16-07-2012, 12:01
Ciao, l'illuminzione credo basti, io ho anubias microsorium e una vallisneria e delle cadophore e stanno benissimo, fotoperiodo 6 ore...sono piante molto resistenti.

Simone77
18-07-2012, 21:59
Qui sul forum abboamo in tanti l'egeria, secondo me vale la pena provarla!
Anche perchè se resiste aiuta parecchio nella gestione della vasca.

baly'slake
22-07-2012, 16:23
Io nel mio laghetto, penso di avere e di aver avuto tutte le piante subacquee, semi emerse e fluttuanti che si possano comperare. MA! Nessuna è abbastanza resistente alla ferocia distruttiva dei miei 10 demonietti colorati. -43

Posto foto :

http://s15.postimage.org/ilvglrd5j/DSCN2800.jpg (http://postimage.org/image/ilvglrd5j/)

in questa foto, si vedono i tralci di elodera canadensis strappati, che galleggiano. #09

http://s13.postimage.org/r7jkf6lnn/p_DSCN2944.jpg (http://postimage.org/image/r7jkf6lnn/)

nori
25-07-2012, 18:46
ciao per esperienza personale ti dirò che le anubias sono le migliori ma sempre per esperienza personale evita le anubias nana perche e vero che i rossi non la mangiano ma si divertono troppo a staccarle le radici e rosicchiare i gambi delle foglie fin a staccagliele.. sono vandali!
meglio un anubias piu grossa legata a un sasso col filo da pesca perche con le radici non interrate vive meglio

per la luce non preoccuparti tanto sta bene al buio