PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati in osmosi

Perry
30-03-2006, 08:37
Ciao a tutti.
Ho acquistato un impianto, esattamente il Ruwal 50S. Dopo aver "buttato" i primi 60#70 litri (quindi una ventina in più rispetto a quanto consigliato), ho misurato i valori dell'acqua in uscita e notato un valore di nitrati esagerato, vicino ai 30! -05 .
A cosa può essere dovuto? All'impianto ancora nuovo? (cavolo, però di acqua ne ho già buttata!) od all'acqua in entrata che ha valori strani?
Ho fatto ancora una quaratina di litri "da buttare", ma a questo punto credo possa bastare..sono arrivato ormai ad un centinaio!
Grazie a chi mi può consigliare il da farsi.

DECASEI
30-03-2006, 09:17
Misura quelli del rubinetto e posta il valore....
Che pressione hai ??
Con cosa lo misuri??

Perry
30-03-2006, 10:01
Ciao.
L'acqua dal rubinetto non l'ho misurata, ma se fosse quello il "difetto" cosa potrei fare? La pressione è quella dell'acquedotto..dalla quantità di acqua prodotta e scartata sembra ok. I valori li ho misurati con i test della red sea.

DECASEI
30-03-2006, 10:48
Dire la pressione dell'acquedotto è un po' senza senso....
Cmq prova a misurare anche il kh dell'impianto d'osmosi e se proprio vuoi vedere se il tuo impianto lavora bene dovresti misurare la conducibilità...
I valori di solito sono in rapporto.... se il tutto lavora male avrai anche altri valori sballati e alti...
L'impianto lo hai montato bene ??

PEPPECL
30-03-2006, 11:02
Ciao decasei, anchio ho il ruwal 50 S e i valori in uscita mi sembrano giusti, però l'acqua esce tropo lentamente, a volte addirittura gocciola! ho pensato di aggiungere una pompa booster, che ne pensi? Aumenterebbe di moltola produzione di acqua d'osmosi?

Perry
30-03-2006, 11:06
decasei, ..intendo che la pressione è quella dei tubi..cioè..non sono un tecnico, l'ho attaccato al rubinetto della lavatrice..con cosa la misuro?
Oltre ai nitrati ho misurato solo i nitriti ed i fosfati in quanto sono gli unici tests che per ora ho a casa, ma i valori di questi ultimi erano ok.
L'impianto credo di averlo montato bene, non era niente di particolarmente complicato. in quanto nelle uscite blu e rossa c'erano già dei pezzettini di tubo dei rispettivi colori per evitare di sbagliare, la cartuccia era semplice da montare, il flusso dell'acqua buona e di scarto mi sembrano giusti come proporzione.
Purtroppo per conducibilità e pressione non ho strumentazione per poter misurare, ma credo che se la pressione fosse stata bassa l'acqua in uscita sarebbe stata molto meno, invece sono nei "valori" indicati dalal casa

DECASEI
30-03-2006, 11:18
PEPPECL, la pompa booster serve solo se hai una pressione bassa sull'acqua di rete al di sotto di 2,5 bar e quindi portare la pressione ad un valore di 4 - 4,5 bar all'interno dell'impianto.... le migliori sono quelle che si regolano automaticamente in base alla pressione del momento e non quelle che sono sempre accese.
Avere una maggiore produzione di acqua non significa pero' averla di ottima qualità; bisognerebbe sempre misurare il kh e/o la conducibilità ...

DECASEI
30-03-2006, 11:23
Perry, se vuoi sapere se l'impianto lavora bene devi misurare la conducibilità e se proprio non puoi farlo devi misurare il kh .... misurare i nitriti, fosfati, nitrati non fa certo male ma con questi dati non sai se l'impianto lavora bene...
Prendi un test per il kh e guarda se ti da O come valore. Se è O puoi intervenire sull'acqua in entrata anche se mi sembra assurdo avere un valore di 30 mg/l di nitrati del permeato.

Perry
30-03-2006, 11:33
decasei,
per la conducibilità cosa mi servirebbe?E dove lo prenderei? Il kh intendevi misurarlo sull'acqua in entrata, non quella prodotta, giusto? Un'altra prova che volevo fare, magari più veloce per me, è portare l'impianto a casa dei miei e vedere se i nitrati in uscita cambiano valore..

DECASEI
30-03-2006, 11:36
Perry, il kh si misura sull'acqua in uscita ( permeato - acqua buona )...
Prova anche come hai detto...

Per la conducibilità devi prendere un conduttivimetro.

Perry
30-03-2006, 11:47
decasei,
Ma se il kh fosse a posto? Mi tengo i nitriti a 30 o posso fare qualcosa?

DECASEI
30-03-2006, 11:57
Qualcosa si puo' fare ... anche se ti ripeto, mi sembra molto strano che da un impianto funzionante hai un valore del genere.
Facciamo un ipotesi: 50 mg/l di nitrati in acqua come previsto dal D.L. come contenuto massimo in acqua potabile x 90 % di abbattimento della membrana dovresti avere massimo 5 mg /l....

Perry
30-03-2006, 12:05
decasei,
#24 cavolo..se da D.L. dovrebbe essere così è molto strano sì..il montaggio dell'impianto è al 100% corretto, come sai meglio di me è difficile sbagliare..provo a portarlo a casa dei miei..secondo me probabilmente è l'acqua in entrata. Meglio evitare di berla! :-)) L'impianto lo ritengo ad un buon livello anche se sicuramente c'è di meglio..
Ti farò sapere, grazie dei consigli! :-)

DECASEI
30-03-2006, 12:15
Perry, tienimi al corrente ...

CIKO
30-03-2006, 21:38
Perry

l'impianto ad osmosi della ruwal 50/50s/80/80s nn sono completi,ovvero a volte succede che in alcuni casi questi impianti nn riescano a filtrare completamente l'acqua rilasciandoti cosi sostanze come i nitrati.
per ovviare a cio' ci sono dei filtri chiamati post-osmosi che si collegano all'uscita dell'impianto e con una cartuccia fatta di resine trattengono questa sostanza oltre che fosfati e silicati.
controlla bene tutti i valori come ti ha detto decasei e poi regolati di conseguenza.
ah c'è anche un'altra cartuccia (kit sedimenti) che si potrebbe inserire prima dei carboni per trattenere le sostanze piu' "sporche" ma magari nn è il tuo caso

Perry
31-03-2006, 08:27
Ciao a tutti.
Tanto per tenervi aggiornati.. ;-) Ieri sera, dopo aver fatto andare ancora circa 8 ore l'impianto, il valore dei nitrati era uguale. Ho preso un campione, l'ho portato in negozio ed ho fatto misurare a loro per controprova: valore uguale, cioè circa 20. Su consiglio di Deca ho fatto misurare anche il Kh ed era a 0 (così mi ha detto, non ho visto la scala colori di riferimento). Per tamponare ho preso un bidone d'osmosi da loro..vado a casa..misuro i nitrati della loro osmosi: 30! -05 ..evidentemente non sono l'unico ad avere questo problema, ma almeno io non la vendo! Vabbè, sorvoliamo..
Ieri sera ho portato l'impianto a casa di un amico, stasera faremo il test e vedremo se ci sono differenze.
CIKO,
questo post-osmosi si trova facilmente? (p.s: fosfati non ce n'erano in uscita). Il kit sedimenti non credo sia necessario..mi chiedo solo, a questo punto: ho optato per un impianto che credo sia abbastanza buono e mi devo trovare a dover probabilmente mettere post-filtri, kit anti sedimenti ecc??A questo punto prendevo un 50 (non s) o uno di quelli che si trovano a 70 euro e il risultato era lo stesso? (se non meglio)
-28

Perry
31-03-2006, 08:44
Appena sentito il mio amico: nitrati ancora a 20 anche da lui :-(

DECASEI
31-03-2006, 09:06
Ma l'acqua di rubinetto di casa che valore di nitrati ti da ??

Per curiosità #24 .....

Ti conviene a questo punto mettere un filtro prima dell'impianto inserendo delle resine per i nitrati...quelle post fanno poco per dei valori cosi alti...

Perry
31-03-2006, 09:10
Stasera la misuro deca..ieri non ho fatto in tempo..ho misurato di tutto tranne quella in entrata :-)
La cosa strana è che il mio amico non abita vicino a me..l'acquedotto non è lo stesso. Stavo per rpendere il post-osmosi della ruwal perchè dice testualmente " la cartuccia RWRO/DI/CRT all'interno del post-filtro RW RO/DI contiene un letto misto di resine, in grado di assorbire l'85-95% degli inquinanti residui provenienti da un impianto di Osmosi Inversa, principalmente Nitrati e Silicati"..dici che non ne vale la pena?

Benny
31-03-2006, 13:47
no, no....la cartuccia post osmosi in questi caSI è L'UNICA SOLUZIONE

Perry
31-03-2006, 14:25

Allora vado di post-osmosi..speriamo in bene..

DECASEI
31-03-2006, 15:26

-05 -05 Stiamo freschi....

DECASEI
31-03-2006, 15:27
Perry, le resine post osmosi servono per affinare l'acqua non per eliminare tutto il grossolano.... cmq fai come credi e tienimi al corrente.

Benny
31-03-2006, 15:56
decasei, quindi invece di rispondere in modo criptico , dato che ci lavori in questo campo insegnami qualcosa...cosa si mette nel post-osmosi ???

io uso le resine che ho detto....dopo un buon impianto...

DECASEI
31-03-2006, 16:16
Benny, stiamo parlando di 20#30 mg litro di nitrati e non di 0,2 o di 2 mg litro...
Io i nitrati li eliminerei in entrata ....

Benny
31-03-2006, 16:47
Benny, stiamo parlando di 20#30 mg litro di nitrati e non di 0,2 o di 2 mg litro...
Io i nitrati li eliminerei in entrata ....

concordo...e quindi...

CIKO
31-03-2006, 18:47
dico una stupidata senza senso....
e se si usassero 2 filtri post osmosi da mettere uno all'inizio e uno alla fine?