Visualizza la versione completa : Luce lunare a led
diablo??
05-07-2012, 15:15
salve vorrei inserire la luce lunare in vasca perchè non mi sta più piacendo la differenza totale di luce e buio data dalla plafoniera. inoltre gli scalari quando depongono mangiano sempre le uova quindi vorrei provare a dargli un pò di luce notturna in modo che portino avanti le uova da soli.
la vasca è lunga 120cm ma mi accontento di una striscia di led lunga 1metro da applicare alla plafoniera. il mio problema principale è sapere che tipo di luce serve per fare la luce lunare o meglio ancora sapere la gradazione in kelvin.
grazie in anticipo.
GeCofreE
05-07-2012, 15:26
In teoria sono led blu ad alta luminosità. Non ti serve una striscia. Te ne bastano 5 su un metro
GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
diablo??
05-07-2012, 16:16
perchè in teoria? la pratica qual'è?
Federico Sibona
07-07-2012, 17:27
Metti 2/4 led comuni (5mm) bianchi (perchè blu?) sopra al sito in cui gli scalari hanno deposto. La luce lunare non deve illuminare tutta la vasca e deve essere molto debole, i pesci devono poter dormire ;-)
diablo??
07-07-2012, 19:13
quindi vanno bene led con luce da 5000k?
non posso mettere solo dei led dove gli scalari depongono perchè sono 2 coppie quindi dovrei metterli in 2 posti diversi, ma a parte questo problema tecnico la luce lunare non la terrei accesa tutta la notte, ma solo 1 al massimo 2 ore per evitare lo stacco netto tra luce e buio. quindi appena la luce lunare si spegne tutti vanno a nanna.
Ricky biella
07-07-2012, 20:14
I led blu portano un sacco di alghe..
diablo??
09-07-2012, 15:48
altri consigli o aiuti sui led?
Se gli scalari depongono, molto probabilmente dovrai tenere accesa la luce notturna tutta la notte...Come ti ha spiegato Federico basta illuminare leggermente il punto in cui depongono e basta...;-)
diablo??
10-07-2012, 21:23
ok per la deposizione è tutto chiaro. ma ripeto ancora una volta il mio problema principale. che gradazione devo usare? per favore mi indicate i kelvin, perchè io per luce bianca intendo 4000k ovvero la luce comune che si usa per illuminare le vasche di giorno.
Sono interessato anche io, vorrei evitare lo spegnimento brusco delle luci, e stavo pensando ad una strisca led blu da 50 cm (acquario da 100cm) però dopo aver letto il post credo che ripiegherò su questo (http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-STRIP-LED-BIANCO-6-LED-10-CM-SU-MISURA-ALTA-LUMINOSITA-IMPERMEABILE-/300735032855?pt=Ricambi_automobili&hash=item4605346e17#ht_3264wt_906)
Che ne dite? Alta luminosità impermeabile e 6000° K #24
GeCofreE
11-07-2012, 12:07
io avevo primqa provatop con una striscia blu di led impermeabili...risultato milioni di alghe...
sostituita con 4 led blu ad alta luminosità da 5mm (mi sembra) acquistati a 50 cent l'uno...su vasca da 60 cm...
ottimo l'effetto...
il perchè dei blu è (oltre per un senso estetico) per simulare la luce della luna...quindi con spettri tenui e tendenti all'azzurro...
anche io la volevo mettere blu, però ho letto il post di Federico, ed effettivamente la luna fa luce bianca....
non lo sò sono indeciso sul colore :-))
diablo??
12-07-2012, 00:01
è vero che i led blu portano milioni di alghe ed è vero che la luna ha luce bianca, ma esistono tante gradazioni di bianco. sarebbe meglio che qualcuno che usa o ha usato la luce lunare ci dicesse quale sia la gradazione di kelvin esatta.
inoltre se leggete i post precedenti c'è chi mi ammonito sull'uso di tanti led per la luce lunare, consigliandomi solo una piccola striscia di 3 o 4 led da mettere sopra il luogo di deposizione degli scalari così illumino le uova e allo stesso tempo evito il brutto stacco tra luce e buio
Enza Catania
13-07-2012, 09:44
Quello che cerchiamo di fare, arrogantemente, nei nostri acquari...è il ricreare quello che tanto generosamente la natura ci offre e a cui spesso...neanche facciamo caso!
La luce della luna, probabilmente, nelle profondità marine a cui è accessibile, arriverà con bagliori azzurri...ma nei fiumi o laghi, da cui i nostri pesci dovrebbero essere originari, non credo abbia queste sfumature.
La notte, nel mio acquario,...c'è vita notturna!....
Alla luce di tre piccoli led bianchi da due soldi...escono i piccoli di caridina e anche alcune caridine adulte un poco più timorose, ad esempio quelle che hanno fatto da poco la muta e sono un poco più vulnerabili; anche le lumachine, in modo particolare le Neritine, che dormono tutto il giorno.
I pesci più piccoli, si nutrono senza timore e non competono con gli altri.
Per quanto concerne il colore del bianco cui tu fai riferimento, a mio parere ha poca importanza, in quanto non dobbiamo completare uno spettro (importante nell'illuminazione diurna ai fni della fotosintesi e anche della resa cromatica), quindi, bianco Warm, Cold o Nature, pari sono, questione di gusto, a mio parere.
Sicuramente lo hai letto...ma io lo rimetto in evidenza:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
diablo??
13-07-2012, 11:49
ottimo grazie.
l'articolo l'ho letto tante volte cercando di capirne il più possibile, tra un pò lo so a memoria!
per quanto riguarda la vita notturna non ho tanti problemi perchè conducono quella vita solo i corydoras che anche senza luce se la cavano benissimo. ripeto che la luce lunare è un fattore puramente anti stress poi se ne esce anche una bella covata di uova che ben venga!
scriptors
13-07-2012, 16:22
Per tagliare la testa al toro, sappiate che un led con luce bianca include un led a luce blu (più o meno è così).
Come ben consigliato bastano uno o più (non troppi) led da 5mm a bulbo di colore bianco lasciati accesi tutta la notte, con 50cent o 1€ fate tutto ;-)
diablo??
14-07-2012, 11:08
il prezzo è la minor cosa, chi ha un acquario sa che deve avere un fondo da cui attingere in caso di urgenza.
grazie ancora dei consigli. per quanto mi riguarda si può chiudere il post
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |