Visualizza la versione completa : Uno scalare all'improvviso insegue l'altro.. possibile accoppiamento?
Ho due scalarini (5 e 6 cm) nel mio acquario; da oggi (dopo 7 mesi di convivenza) il più grande in alcuni momenti scatta contro il più piccolo che si allontana.. Non conosco i sessi dei 2 scalari data la difficoltà di riconoscimento del dimorfismo sessuale.. Cosa potrebbe essere? P.S. Giusto per info oggi ho cominciato il trattamento per abbassare il Ph.
Beh mi sembrano ancora giovani per la formazione della coppia,e se sono solo in 2 non è sicuro che poi si piacciano,però sicuramente con questi litigi iniziano a decidere chi comanderà.Ma come mai ne hai messo solo 2?Solitamente se ne prendono 4-5 per formare la coppia.
Perchè ho un acquario piccolo (90 lt) li ho presi perchè sono stato malconsigliato ma mi sono affezionato e essendo piccoli 2 li ho tenuti..!
Infatti 90 lt sono pochi,gli scalari diventano dei bei pescioni e hanno bisogno di vasche abbastanza alte.Con soli 2 scalari la vedo dura per la formazione della coppia,anche perchè ci sono molte possibilità che siano dello stesso sesso e tra un po' raggiunta la maturità sessuale se le daranno di santa ragione.
Giacross
04-07-2012, 14:55
S hai solo scalari in vasca ti consiglio di prenderne qualcunaltro delle stesse dimensioni degli altri e sperare nella coppia.. che poi andrà tenuta in vasca da sola o con qualche pesce da fondo
Al momneto ho questi 2 scalarini, 3 cory e 1 ancistrus.. sempre di picole dimensioni..
------------------------------------------------------------------------
Al momento in vasca ho oltre i 2 scalarini, 3 cory e 1 ancistrus.. sempre di piccole dimensioni..!
berto1886
05-07-2012, 18:55
è alquanto difficile formare la coppia con soli 2 scalari (anche se io con 4 sono riuscito ad ottenere 2 coppie ma questo è solo ( ! ) :-D ) la vasca infine come già ti è stato detto è piccola, necessitano di 120 litri netti a coppia...
P.S. che valori hai in vasca?
tutto ok tranne il ph che sto abbassando con un medicinale perchè altino..! comunque l'episodio di inseguimento è durato solo mezza giornata!! :)
Se usi un medicinale per abbassare il ph(ph minus?) è solo una soluziuone temporanea,appena smetterai di usare il medicinale il ph salirà nuovamente e questi sbalzi non fanno bene ai tuoi pesci.Che acqua usi?Potresti acidificare l'acqua usando la torba nel filtro,ti ingiallisce un po' l'acqua ma ai pesci piace,oppure se piantumi abbastanza potresti mettere un'impianto co2.
berto1886
05-07-2012, 21:37
non usare il pH minus che fai solo danni!
Andrea1978
05-07-2012, 21:41
Non farti fregare da negozianti lucrosi...
Ormai l'ho acquistato e ho cominciato a usarlo! prima possibile troverò una migliore soluzione!
berto1886
06-07-2012, 21:23
non usarlo più!! tienilo per pulire i vetri dal calcare!
P.S. hai detto valori apposto... non significa niente... prova a postarli
Gabriele Faraci
07-07-2012, 10:38
non usarlo più!! tienilo per pulire i vetri dal calcare!
P.S. hai detto valori apposto... non significa niente... prova a postarli
I valori " apposto " svelano poi molti casini....:-D Soprattutto se lo dicono i proprietari dei negozi...
berto1886
07-07-2012, 18:54
appunto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |